Troppe ombre? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Troppe ombre?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Troppe ombre?

    Vi allego 3 foto di oggi del tetto del mio garage, lungo circa 12 m e largo 6...e una foto satelliatre con quell'area collocata fra le case vicine..a ovest casa 2 piani a 4 metri di distanza..a sud 2 piani a 7 metri...a est albero 12 metri a 7 metri...ancora piu a est palazzo 4 piani circa 16 metri.
    Volevo mettere anche un file Sketchup ma non riesco...lo posso mandare via mail a qualcuno se interessa..

    Volevo mettere 6 kw, no CE
    Metterei pannelli basso costo...poggiati su lato lungo.
    Inclinazione 29 gradi.
    Potrei collocarli seguendo esposizione del tetto (circa +30 sud) ma anche no (sud completo)

    Domande?
    Ottimizzatori si o no?
    se no..come impostare stringa/stringhe?
    Dove posizionare?
    Che produttività attendersi?
    Suggerimenti?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 1981813Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.1 KB 
ID: 1981814Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 101.6 KB 
ID: 1981815Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sat.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 112.2 KB 
ID: 1981816
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

  • #2
    Direi che potresti installare dei micro-inverter ma bisogna cerca di capire a quanto ammonta la superficie totale non in ombra.
    Ti ricordo anche che sia gli ottimizzatori che i micro-inverter funzionano solamente o se il modulo non è in ombra oppure se vi sono alcune celle in ombra (quindi non funzionano quando tutto il modulo è in ombra).

    Commenta


    • #3
      Grazie pr la risposta

      L'ombra fotografata (ore 12:50 del 18 Gennaio) sarà legegrmente peggiore al 21 Dicembre.
      Entra da ovet la mattina ed è ovviamente piu lunga col sole basso, transita per tutto il tetto ritirandosi in estensione e si riallunga ad est al pomeriggio...
      In pratica di zone "salve" c'è forse solo il bordo lato giardino ma SOLO nella sua parte "centrale"..diciamo 7 metri su 15..
      Se voglio mettere 6 kw (mi pare ci sia un salto di costo a 6 kw a livello tecnico, è vero?) devo quini mettere 3 file di pannelli lungo tutto il tetto, in prtaica usando tutto lo spazio.

      In pratica durante TUTTO il giorno ho una parte di pannelli in ombra, alcuni parziale e altri totale.

      Ora (scusa le bestialità io non sono un tecnico)..se facesi uno (o piu) stringhe parallele al lato lungo, avrei sempre una zona in ombra e sempre 1 pannello (limite zona ombra) metà soleggiato e metà no..che dovrebbe azzopparmi tutta la fila.
      Se invece facessi 3 zone (est -centro-ovest) forse potrei avere 2 zone sempre al sole e 1 sempre all'ombra?


      Mi spieghi il discorso degli ottimizzatori all'ombra? io pensavo che avere un pannelo all'ombra (o metà all'ombra) che produce poco azzopa la linea e l'ottimizzatore lo "regola" in modo che dia il suo piccolo contributo senza che gli altri siano "strozzati"..

      Perche mi dici che l'ottimizzatore su un pannello allìombra non serve? perchè sarebbe comunque spento dai suoi diodi? ma un ombra a mezzogiorno, magari col riverbero neve come da foto, spegne comunque i pannelli totalmente ombreggiati? è per questo che dici che "non funzionano"?

      Secondo te..se metto ottimizzatori o micro-inverter (cosa condigli?), non è che mi costa poco di più di mettere un inverter con 2 o forse 3 zone indipendenti, col rischio comunque che anche se faccio 3 stringhe per molti mesi all'anno ho sempre 1 pannello parzialmente ombreggiato anche nella zona che "battezzo" soleggiata?
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        la regola che ho visto su questo forum è no ombre dalle 10 alle 16, non penso ci sia la convenienza a metterli con cosi tanta ombra.perche non fare una pensilina inuna zona senza ombre se hai posto?
        impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

        Commenta


        • #5
          Ti do una breve personale considerazione:
          un pannello tutto in ombra anche se avesse un ottimizzatore o un micro-inverter non potrebbe fare nulla di più che produrre forse una potenza tendente a 0 W.

          Metterci 6 kW solo per arrivare a 6 kW quindi 3 stringhe da 8 moduli (24x250 W) non ti servirebbe a un granchè se il 30-40% dei moduli è completamente in ombra durante le ore solari. Personalmente come progettista non consiglierei mai una situazione di questo tipo ad un ipotetico cliente.

          Cosa ti consiglio: mettici i moduli solamente nella zona per la quale l'ombra occupa al massimo un 40-50% della superficie del modulo stesso.

          Commenta


          • #6
            Grazie per i contributi
            Non ho esposizione alternative..il tetto casa non è idoneo..gli altri lati giardino li ombreggia la mia casa..

            Tuttavia, siccome faccio detrazione 50%..questa è fissa, indipendente dalla PRODUZIONE..è come se l'impatto delle ombre fosse DIMEZZATO rispetto al CE..anche s elo mettessi nel garage, con la detrazione, è come s eproducesse comunque circa 700 kwh/kwp..questo secondo me cambia molto l'apporccio di convenienza.

            Inoltre consumo 8000 kwh/anno ..il che significa che ogni giorno sono in fascia alta..da 0,25 euro al kwh..quindi quel poco che produco:
            a) molto probabilmente lo uso con % elevata
            b) lo valorizzo bene sia in autoconsumo (0,25) che in SSP (secondo indicazioni d Luciano, 0,18)..se autoconsumo anche solo 30%, il valore MEDIO è 0,2

            Con queste premesse..con 250 kwh/kwp vado A PARI..con 400 kwh/KWp ho TIR del 4% che è superiore a quello che mi rende un prodotto finanziario medio...quindi da 400 in su mi CONVIENE...se arrivassi a 700 kwh/kwp il TIR va oltre 8%.. che dite, ci arrivo a 400?

            Ovviamente essendo un'esposizione "problematica" il progetto è quando mai importante..

            Sischo...a rotazione TUTTI i pannelli andranno al 100% in copertura totale..salvo forse la prima fila di 9 metri pari a 1,2 kw..oltre tale zona, le ombre sono massicce e molto mobili, quindi sono tuti a rischio ombra totale.

            Il mio problema è proprio quello della potenza TENDENTE a zero ma NON ZERO..cioè..se su una fila di 9 pannelli, averne sempre 3 spenti non mi importa..serebbe come avere un impianto da 4 kw pagandone 6..quindi invece di 1200 mi aspetterei 800...
            Il vero problema (da quel poco che ho capito) è proprio il TENDENTE..se all'ombra di mezzogiorno la diffusa mi tiene accesso il pannello la minimo, allor atutta la stringa va al minimo..mentre (se ho bne capito) l'ottimizzatore mi spegne il pannello e gli latri vanno al loro max rendimento (non lo spegne, gli fa dare comuqnue il suo contributo, mettiamo 1%, di cui non mi importa nel conteggio, ma eviterei che rubasse energia a quelli soleggiati..)
            E poi..avendo sistematicamente un pannello che si sta comprendo (quindi passera da 100 a 0%) tutta le stringhe passerebbe da 100 a (diciamo) 1% ogni 30 minuti...(e per questo tu mi dici di metterli sino a dove la copertura fosse max 50%!)...tuttavia quegli stessi pannelli che vanno a zero, per qualche ora al giorno sarebbero 100% soleggiati.

            Mi sa che è porprio un impianto da ottimizatori...o da microinverter..è cosi? quanto incidono? quali fanno meglio al mio caso?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Anche io , al volo , direi non fare niente , ma almeno da marzo in poi il tetto rimane sempre sgombro ? oltretutto mi sembra che ci siano anche alberi che ombreggiano (quelii negli anni si alzano ) e ricordarsi che con l'alzarsi del sole la curva si ampia e potrebbero apparire ombre che in inverno non ci sono , ma in estate interesserebbero alcune ore....
              Se devi comprare inverter e ottimizzatori penso che economicamente convenga rispetto ai microinverter... inverter + 40euro x 25 ottimizzatori o 150x25 micro....

              Pero' dire tanto meta' me lo pagano gli altri senza rendere niente in cambio ... da chi ha sempre criticato il CE non e' proprio corretto
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Tendente a zero significa forse 5-10 W che su 250 W del modulo è un bel niente.

                Come detto da spider61 io non realizzerei affatto un impianto di questo tipo: c'è troppa ombra e la tua stima di 4 kW su 6 kW installati secondo me è pura utopia.

                Se poi tu comunque ha voglia realizzarlo, fallo pure ma tra un anno non venirmi a dire che non ti era stato detto qui nel forum

                Commenta


                • #9
                  Marcober che chiede aiuto al forum?

                  Senza Sketchup con ombre correttamente rappresentate e una simulazione su diversi mesi non è possibile capire l'andamento delle ombre. A prima vista non avrei dubbi di mettere microinverter, dimodochè puoi stimare la produttività con pazienti calcoli considerando quanti e quali pannelli producono al 100% per quanto tempo. Fai delle istantanee a diverse ore e in diversi mesi, praticamente se ad es. l'impianto è da 6kwp, avrai per molte ore un impianto effettivo da 3, 4 ... kw. E' un calcolo molto lungo, ma ci si fa un'idea.
                  Nel mio piccolo, ho 4 mmpt, quindi l'intera superficie è divisa in 4 quadranti uguali, quando ci sono ombre passanti di alberi praticamente almeno 2 sono sempre al 100%, nella peggiore delle ipotesi è come se avessi un'impianto da metà potenza totale.
                  Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                  In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                  Commenta


                  • #10
                    Spider , in effetti inverter PO garanzia estesa+25*40 costa meno che 150*25...
                    Direi che da aprile in poi l'ombra SUD non da piu noia.
                    Le ombre est e ovest invece restano..sopratuutto il fabbricato ad ovest...

                    Per i due alberi proprio vicinissimi alla costruzione no porblem...verranno rasi al suolo dai vicini a loro spese in quanto troppo vicini al confine rispetto al'altezza..e poi lasciano foglie sul mio tetto eho recupero piovana pe rirrigazione e il filtro pompa si intasa e comunque le radici potrbbero col tempo dare noia alla vasca raccolta che si estende sotto la stesa area, per circa 50 mq (potrei anche raffreddarmi impianto visto che in pratica ho gia pompa, vasca e ritorno fatto..scqua resta a circa 13 gradi tutto l'anno..ma visto le ombre, stanno gia fi troppo freschi!!)

                    Strato..come vedi sono richieste "tecniche" e su quetso ci capisco poco..e le aziende che mi hanno fatto gli impinato grossi (sunpower) non sono adatte a questo progettino domestico..per cultura..per tecnica (i pare che sunpower+ottimizzatori sia difficile)..per servizio post vendita (penso che qualche ottimizzazine nel primo anno si renderà necessaria).
                    Tu mi parli di microinverter..ma intendi 3-4 inverter per fare 3 -4 zone..oppure uno per pannello? ma visto che il costo è superiore agli ottimizzatori..hanno vantaggi superiori? maggior affidabilità?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      Non sono del ramo ma ti posso dire che prima di partorire l'impianto che poi ho fatto ci ho guardato molto, avendo problemi da ottobre ad aprile di ombre...
                      Il concetto dei microinverter (o ottimizzatori, dopo dipende da una scelta di affidabilità) è che si accende ogni singolo pannello illuminato, senza il vincolo delle stringhe, tipo Michael Jackson nel famoso video in cui si illuminava il quadrante di marciapiede che calpestava...
                      Se hai zone abbastanza omogenee, puoi suddividere in più inverter piccoli (se esistono con doppio Mppt) però sinceramente nel tuo caso opterei per microinverter, basta la punta di un ombra per limitare la stringa.
                      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                      Commenta


                      • #12
                        Si sono abbastanza certo che lo faro "per singolo pannello"..il sovracosto netto detrazione è di 500 euro (ottimizzatori rispetto a PO doppio canale)..non vale la pena non farlo..però..mi pare di prcepire dalle tue parole una affidabilità maggiore per i microinverter..giusto?

                        Altra domandina da profano..se non dico eresie (ed è possibile) io ho contatore trifase 10kw..e poi impianto di case che penso sia suddiviso fra le due fasi, cercando di equilibrare..l'inverter dove immette, su una delle due fasi?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          A giorni installero' gli ottimizzatori sulle due stringhe del mio impianto che hanno problemi di ombre (2 camini) e vedremo se tutto quello che vendono , alla fine, è oro!

                          Il bello, comunque, è un monitoraggio spinto dell' impianto, a livello di singolo pannello, e vedremo le ombre quanto incidono realmente sui singoli pannelli.

                          Per quanto riguarda gli ottimizzatori ti ricordo che puoi utilizzarli solo sulle stringhe peggiori, mentre su quelle ben soleggiate possono rimanere senza. Voglio dire che sullo stesso inverter potrai utilizzare un entrata ed un mppt per la stringa soleggiata, insieme all' altro mppt per quella con ombre e munita di ottimizzatori.

                          Se riesci a fare un' analisi precisa della dinamica delle ombre, potresti benissimo ridurre i costi iniziali dell' impianto, usando normali inverter ed utilizzando gli ottimizzatori solo sulle stringhe critiche, credo quelle in cui avrai ombre nei mesi piu' produttivi dell' anno.

                          Commenta


                          • #14
                            marco io ho i solaredge nonostante che sono nel grand canion per 3 mesi faccio il picco alle 9.45 e l'impianto
                            è a sudovest nel 2011 ho fatto 1150 kwh/kwp,ogni pannello eroga la potenza che produce, in inverno
                            qui in pianura è prevalente la luce diffusa e per gli impianti in ombra le perdite non sono drammatiche ma nell'ordine
                            del 30-50%,sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione io ho 3 impianti con SE
                            sull'affidabilità bisogna vedere fra alcuni anni anche tigo fà un buon prodotto,ormai ho cominciato con SE e vado
                            avanti con quello più avanti mi procurerò qualche pezzo di ricambio per tenerlo a disposizione

                            Commenta


                            • #15
                              Scusa pox cosa vuol dire il picco alle 9:45?? E' possibile e conveniente installare i S.E. ad impianto già realizzato?
                              Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                              In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                              Commenta


                              • #16
                                questa è la foto dell'impianto per darti un'idea l'impianto e inclinato a 10 gradi e guarda circa 30 SO lì sopra ci
                                sono 2 impianti da 6,3 non integrato naturalmente il primo palazzo è a 3 mt il secondo a 8 mt il terzo a 10 mt
                                File allegati

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
                                  sono nel grand canion per 3 mesi faccio il picco alle 9.45


                                  nel 2011 ho fatto 1150 kwh/kwp
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SNV80211.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 920.2 KB 
ID: 1934191
                                    gli alberi possono colassare questo cedro aveva 600 anni era enorme non saresti l'unico che si fà l'impianto sul garage
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Pox...mi spiace per il cedro...certo che il pino era proprio sull'impianto..altro che ombra..gli buttava anche la resina tanto era vicino... i due che sono rasenti al mio muto sono dei miei vicini...e ho già ok di uno dei vicini all'abbattimento..l'altro non ci abita e non riesco a beccarlo...

                                      Approfitto per postare foto dele ore 14 (al post 1 erano ore 13)...se riesco man mano faccio le altre ore..

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 206.3 KB 
ID: 1934196Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 186.5 KB 
ID: 1934197
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        marco sono 2 posti diversi 1 e4 l'albero caduto nel maggio 2010,2 e 3 impianto forse meno produttivo d'italia
                                        la foto dall'alto l'ho scattata dal nono piano di un palazzo vicino per il resto solo palazzi e alberi un disastro
                                        eppure l'hanno fatto,è sopra dei garage come da tè
                                        per le foto si fanne a tutte le ore per capire se ci sono zone dove l'ombra è quasi perenne ma non credo

                                        Commenta


                                        • #21
                                          No..secondo file sketchup che sto ottimizzando grazie alle foto...l'ombra SUD va fuori dalle balle il 16/2...mentre la casa a Ovest mi mette in obra estiva sistematicamente fra le 16 e le 17 tutto l'anno..alla mattina da aprile a settembre, dopo le 8:30 mi pare tutto ok..
                                          tu hai stektchup?
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            se è come dici come ombre il mio impianto è messo peggio quindi stai sopra i 1000 kwh/kwp stek non ce l'ho
                                            allora potresti pensare di farlo come l'impianto dietro agli alberi che ho postato,senti in comune se ci sono dei
                                            vincoli di altezze probabilmente vorranno una dia col disegno di come verrebbe l'impianto

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Da come hai descritto le ombre (a est da piante che saranno tolte, a ovest edificio "leggermente" più stabile) ti consiglio di orientare i pannelli 30-45° verso EST
                                              Lascia stare i microinverters, avresti bisogno di SPI (500€) e prova relè (altri 500€)
                                              metti un Solaredge 6000, 28 pannelli da 250 (visto che ne avrai sempre di zoppi meglio abbondare) e specifica all'enel che la POTENZA DEL CONVERTITORE è 6000w cos' non ti fanno storie
                                              se le ombre poi sono davvero tante aggiungerei un altro paio di moduli per arrivare a 8000kwh/anno....
                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ah bello, quindi la potenza di picco è ininfluente? Eccedendo i 6 kw, creedo che rientri in un impianto superiore, anche se la potenza in immissione è 6000.
                                                Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                                In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                  Da come hai descritto le ombre (a est da piante che saranno tolte, a ovest edificio "leggermente" più stabile) ti consiglio di orientare i pannelli 30-45° verso EST.
                                                  Grazie del contributo..2 piante vicine al mio tetto saltano..quella piu grande che a est..che dal satellite si vede impegnare anche una parte di strada..resta.
                                                  Domenica se c'è sole faccio 1 foto ogni ora per veder come gira ombra alla mattina..e poi sistemo file sketchup di conseguenza e vedo cosa succede in estate con maggior precisione..penso dalle 9 in poi di essere pulito.

                                                  ORIENTAMENTO..ovviamente non mi importa di orientarmi secondo il tetto (200 gradi)..ma posso ottimizzare..quindi l'esposizione MIGLIORE qual'é in teoria? la MEDIA fra ATTACCO e SCOMPARSA del sole sul mio obiettivo? però se alle 12 è SUD pieno..e io sono pulito dalle 9 alle 16..la media è 12.30...mi conviene davvero esporre leggermente a EST?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                                                    Eccedendo i 6 kw, creedo che rientri in un impianto superiore, anche se la potenza in immissione è 6000.
                                                    è un discorso trito e ritrito....
                                                    dipende dall'Enel di zona
                                                    oltre al mio 6,11 in monofase a giugno mi hanno allacciato un 6,86 sempre in monofase, l'inverter è un 6000
                                                    però sempre la stessa unità Enel sempre a giugno mi ha fatto un casino con un impianto da 16,66kwp, inverter 15kwp, potenza richiesta in immissione che alla mattina dell'allaccio (28 giugno) hanno PRETESO il vano contatore per il GET3A (per impianti SUPERIORI ai 16,5kwp)
                                                    io non c'ero, ma quando ho sentito il responsabile e gli ho "tirato le orecchie" mi ha chiesto scusa per la confusione dell'unità operativa che ha letto la Pnom dell'impianto, non dell'inverter e nè tantomeno quella richiesta in immissione, ma in quei giorni ci poteva stare (mi hanno allacciato 6 impianti in 4 giorni...ho soprasseduto)

                                                    Ora sto facendo sempre nella stessa zona un 6,24 kwp, telefonicamente specificando che userò un PVI6000 e dopo tutte le mie osservazioni mi hanno confermato che tecnicamente non c'è bisogno dell'SPI...male male che non mi voglino allacciare tolgo un pannello e lo faccio da 6000tondi tondi!
                                                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      mah secondo mé un impianto in ombra non conviene mai
                                                      Impianto 3.0 kw 5° conto energia. Connesso in rete dal 27.11.2012 Provincia di lecce. Tilt 25° Orientamento SUD formato da 12 Pannelli SILFAB ELA 250 P collegati su stringa unica Posizionati su 3 file da 4 pannelli ciascuna. Inverter AURORA POWER ONE 3.0) installato su edificio su tre file soggette a momenti di ombreggiamento reciproco ed un palo della luce che mi fà ombra dalle 13.00 in poi sulla prima fila Presumo fino al mese di Marzo!!!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        La convenienza è sempre commisurata al rapporto costi/benefici.
                                                        x junp: la mia perplessità è dovuta alla necessità di interfaccia etc. secondo la CEI in vigore dal 1°luglio 2012 per cui ho dovuto sudare sette camicie
                                                        x marcober: io ho fatto delle foto a diverse ore (vedi avatar) e con sketchup sono riuscito a fare una simulazione che riportava in maniera esatta al centimetro la situazione reale (ho trovato addirittura dei blocchi con l'esatta forma degli alberi, 2 cedri e una quercia!). Poi si fa una stima perche la variabile difficilmente calcolabile è il tempo di esposizione.
                                                        Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                                                        In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Si sto facendo stessa cosa , foto + sketchup..mi serve però un sabato o una domenica di sole..altrimenti non vedo nulla..


                                                          Per Golfgas..ovviamente non è sempre i ombra..salvo conferma foto e sketchup..dovrei essere senza ombre da aprile a settembre dalle 9 alle 16..e se prendo solo tale produzione in impianto che ho già su tetto senza ombre, arriverei a 800 kwh/kwp..che è poi il mio obiettivo..poi magari qualche cosa da ottobre a marzo raccolgo anche..come pure un pò di diffusa dalle 16 in poi e prima della 9..poca roba ovvio..
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Il mio porgettpo sta porcedendo..per sfruttare di più lo spazio, senza pero fare vela unica...e comunque per sfruttare di piu le ore estive senza ombra (dopo le 9 e prima delle 16), ho deciso di inclinare poco...
                                                            Finalmente Sunpower ha deciso di valutare i loro 330W + Tigo..vediamo..

                                                            Pe ril tetto piatto mi propongono questi appoggi che non devono essere fissati al tetto..sono auto-deportanti..

                                                            Li conoscete? commenti?

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   supporto 10°.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.6 KB 
ID: 1934379
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X