Monitoraggio impianto tramite il Clever. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio impianto tramite il Clever.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Domus manager LAN - View

    Ciao ragazzi volevo chiedervi alcune informazione riguardo al domus manager.

    Vi espongo il mio problema:
    Ho l'impianto Fotovoltaico Installato su un capannone situato a circa 70/80 metri dall'abitazione,
    questo impianto fotovoltaico serve sia il capanone che la casa, ho un unico contatore.

    Ora io vorrei poter visualizzare su un piccolo display LCD situato in casa l'energia elettrica prodotta e quella consumata, non mi interessa la visualizzazione dati internet perchè io internet non c'è l'ho e per varie problematiche non la posso installare.

    Come già detto vorrei solo un piccolo monitor lcd che mi visualizzi i dati e magari la funzione di data logger con grafici ecc.

    Di prodotti che fanno quello che chiedo c'è ne sono come ad esempio im MCE Solar, Il problema è che il segnale dal trasmettitore al monitor di solito raggionge i 20/30 metri.

    Quindi quello che volevo sapere è se il domus manager grazie al segnale radio può raggiungere gli 80 metri? (Deve anche passare almeno 2 pareti)

    Ci sono prodotti, non troppo costosi (già 400 euro sono troppi), che sono in grado di soddisfare la mie richiesta?

    Commenta


    • #32
      Puoi prendere tranquillamente il Clever (o la sua sottomarca) versione LAN e poi utilizzare due powerline da 30 euro per trasmettere la lan su rete elettrica. Soluzione semplice, facile ed economica.. cosa rarissima!!!

      Ciao

      Catapulta

      Commenta


      • #33
        Ciao Catapulta,

        grazie per la risposta, i potresti spiegare meglio (io ci capisco poco di queste cose )

        Tu dici di comprare la versione base lan (senza il display)?
        e poi trasportare i dati tramite powerline in casa.

        Poi come faccio a vedere i dati su un display?

        Grazie mille

        Commenta


        • #34
          Puoi usare un qualunque pc (anche non connesso ad internet). Collegherai la presa lan sul pc e lui prendera' i dati direttamente dal clever. Ciao

          Commenta


          • #35
            Avevo un Logo 12V in casa , acquistato a suo tempo e smanettato con qualche prova, 1 mese fa' mi sono accorto che il frigo stava troppo acceso , ho fatto un programmino sul Logo , ho connesso una fotoresistenza sul led del contatore portato il cavetto vicino al PC (perche' poi verra connesso ad un arduino con cui avevo gia' fatto delle prove ) altra resistenza di pullup e leggo gli impulsi del contatore (è indifferente se l'ingresso e digitale o analogico) ho perso un po' di tempo perche' il concetto dei vari contatori etc e' leggermente diverso di arduino , ma adesso funziona , calcolo il tempo tra un impulso e l'altro e trovo la potenza istantanea (scresan non ti serviva leggere la corrente delle fasi bastava leggere gli impulsi del contatore a costo 0) , adesso ho la potenza istantanea , il totale , l'ultimo giorno e l'ultima ora ..... ho confermato cosi' che il frigo e' da cambiare , mi consuma anche quando non siamo in casa 2,5kwh/gg...... classe G piena 800-900kwh/anno
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #36
              Ah ok

              Il problema è che dopo dovrei tenere accesso un pc tutto il giorno(con consumo di corrente) solo per poter vedere il dati in tempo reale del clever.

              Commenta


              • #37
                Con il power manager forse non occorre un computer fisso (che costano e in alcuni casi consumano parecchio), ti basta comprare un "tablet" da poche decine di euro e forse un router (una specie di modem che costa circa 30€). Di fatto ti crei una rete (una specie di internet privato) limitata alla sola casa. Le "powerline" di cui ti hanno parlato servono a convogliare la rete sui cavi della corrente se non ce la si fa con il segnale radio (il wifi).

                Scresan: l'applicazione di monitoraggio del power manager è un programma apposito o "un'interfaccia web"? Il power manager ha bisogno di un server ip o può fare lui da server...?

                Commenta


                • #38
                  @spider: il mio problema è che voglio utilizzare delle pompe di calore solo quando mi avanza energia, cioè c'è un surplus che andrebbe in rete. Quindi la differenza fra energia prodotta - energia consumata = energia immessa. E fin qui è chiaro. Il problema è quando accendo il carico..... e l' energia immessa si azzera, il sistema scollega il carico, per poi ricollegarlo alcuni secondi dopo! Per completare è un sistema trifase! Con il logo è semplice superare il problema con una formula matematica..... (ci sto lavorando, ho già fatto il primo passo, con un carico, ora devo aggiungere altri 2 gradini (due carichi) ed i tempi di isteresi)

                  @yapok: la gestione dei carichi del clever è via web, con clever collegato a internet (non funziona in locale) tramite loro server, e la funzione è a pagamento, ovvero solo se paghi l' abbonamento annuale. Ma sti m....... non la sviluppano per niente, e non hanno integrato minimamente le funzioni che gli ho richiesto, che poi sono le stesse presenti sul relè programmabile dei miei sma tripower, solo che i tripower tengono conto dell'energia prodotta, non della immessa.......

                  Commenta


                  • #39
                    Finalmente quelli della connet hanno aggiornato la pagina di gestione dei carichi del clever, cioè la programmazione di come e quando si attivano i 5 relè integrati nel loro logger ! Era ora! Meglio tardi che mai!.

                    Chiaramente il sistema va ancora perfezionato ( ) dato che manca, ad esempio, il tempo minimo di attivazione del relè impostabile (tipico se il relè 1 mi accende la lavatrice, e dopo 30 minuti arriva una nuvola, miche puo' spegnerla a metà lavaggio.......e chi glielo spiega alla moglie!!!!!), ma direi che alla fine, dopo email ed insistenze telefoniche, i tecnici del clever hanno fatto quanto promesso!

                    Complimenti!
                    Ultima modifica di scresan; 17-09-2013, 11:20.

                    Commenta


                    • #40
                      E' scandaloso come una cosa così semplice (risolvibile da un programmatore con media esperienza in 1 giornata) non venga risolta tempestivamente.

                      Commenta


                      • #41
                        ... in realtà hanno aggiunto anche la funzionalità che avevo richiesto, anche se non utilizzabile in contemporanea con quella che prevede sia l' ora di inizio che di fine dell' attivazione del relè corrispondente.

                        Per il funzionamento delle mie 3 pompe di calore, dovrebbe essere sufficiente, anche se non il massimo. Magari sono ancora in una fase di beta test, ed aspettano le lamentele/richieste degli utenti prima di fare ulteriori modifiche/integrazioni.

                        Da questo punto di vista, non credo sia sempre facile accontentare tutti.

                        A suo gli avevo suggerito di leggere le funzionalità del rele programmabile di serie sui tripower della sma, e di copiare e migliorare le funzionalità.

                        Appena ho un po' di tempo collego il tutto e vediamo a che livelli di autoconsumo arrivo!!!!!!!!!


                        P.S.: aggiungo, dopo chiacchierata col tecnico del clever, che :

                        1- quando si seleziona la tipologia "intervallo" si puo' indicare due parametri, che valgono per un solo utilizzo nell' arco della 24 ore. Cioè quando la quota di energia disponibile (immessa in rete al netto dei consumi del momento) supera la soglia impostata, si attiva il relativo relè per il tempo impostato ( da 0 a 24 ore) tipico si fa partire la lavatrice ed il relè da energia per almeno 2 ore di ciclo, oppure la pompa di calore acs per 5 ore).

                        2- quando si seleziona "soglia minima" il relè si attiva al raggiungimento della soglia di diponibilità, e si disattiva se la disponibilità e sotto la minima impostata, per tutte le volte che succede, nell' arco della giornata. (potrebbe essere utile per collegare un boiler a resistenza elettrica). In questa funzione avrei preferito ci fosse anche la possibilità di impostare il tempo minimo di funzionamento, di cui sopra.

                        3- mi ha detto che integreranno la possibilità di impostare la priorità da assegnare ai relè, nel caso del clever trifase, funzione che ora si puo' simulare impostando valori crescenti di attivazione delle soglie di energia disponibile.
                        Ultima modifica di scresan; 17-09-2013, 15:17.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                          1- quando si seleziona la tipologia "intervallo" *** Rimosso eccesso di citazione (il resto chi vuole se lo legge qui sopra!) Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                          Wow, direi che la funzione "intervallo" vada a coprire perfettamente l'utilizzo di lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici!
                          Come dici te, l'unica cosa che manca è l'impostazione delle priorità fra i relè.
                          Le tue ultime notizie mi fanno venire voglia di prendere il Clever :-) ovviamente prima dovrò fare l'impianto FTV eheh
                          Ultima modifica di nll; 18-09-2013, 23:29.
                          FTV: 11,25 KWp - PVI 10.0 trifase - 21 pannelli Schuko 250Wp E 23° + 24 pannelli Schuko 250 Wp O 23°
                          Monitoraggio: Raspberry Pi B+ 123solar - PVoutput: Danny IT
                          PDC Daikin Rotex 8 kW solo Riscaldamento + accumulo 500 l

                          Commenta


                          • #43
                            differenza costi clever/domus

                            la differenza sui due prodotti è di circa 20 euri su wifi senza schermo e 40 con display. Vale la pena di risparmiare questi cash? Qualcuno li ha provati tutti e due sa dirmi se ci sono sostanziali differenze?

                            Commenta


                            • #44
                              ... spiegano in qualche modo se la versione "domus" si appoggia ad un proprio server per la programmazione della gestione dei carichi (ricordo che è gratuita per 2-3 mesi, dopo si deve pagare un canone annuo di 25-30 euro ... almeno per il trifase), oppure utilizza sempre il server della connet?

                              Se si, si sanno i prezzi? Oppure offrono un sistema in locale per programmare i carichi, oltre al solo log dei dati (e visualizzazione dei consumi-utilizzi etc) offerto dal clever originale??

                              Commenta


                              • #45
                                si appoggia a loro server costo circa 30 euri anno

                                Commenta


                                • #46
                                  avete una idea del costo del sistema clever?
                                  La concorrenza (tanto per non fare nomi inizia x 4....) mi hanno chiesto un po piu di 700€ per il trifase...
                                  E' vero che il sito è gratuito, ma mi sembrano tanti....

                                  Commenta


                                  • #47
                                    A fine 2012 il clever trifase l' avevo pagato circa 550 euro

                                    Commenta


                                    • #48
                                      acquisto clever

                                      ciao
                                      qualcuno puo dirmi dove comprare il clever?
                                      ho mandato una mail al sito della connect ma non mi rispondono per preventivo
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ....... non vendono direttamente!

                                        Prova nei negozi di ingrosso di materiale elettrico. Al nord-est vendono tramite Marchiol.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ok
                                          grazie

                                          Commenta


                                          • #51
                                            se non trovo il clever il domus si puo acquistare on line va bene lo stesso?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Altri utenti su forum dicono che sia il medesimo prodotto rimarchiato, si appoggia ai server della connet e utilizza lo stesso sw.

                                              Ma non posso garantirtelo!

                                              Prova a contattare il venditore e chiedere info specifiche.

                                              Se vuoi chiarimenti sul clever, basta che chiedi!

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X