Connettere Aurora PVI-3.0-outd-it alla rete di casa: si fa così? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Connettere Aurora PVI-3.0-outd-it alla rete di casa: si fa così?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Connettere Aurora PVI-3.0-outd-it alla rete di casa: si fa così?

    Buongiorno. Premetto che ho letto su questo forum vari topic al riguardo e mi sono quindi fatto uno schema mentale su come il tutto andrebbe fatto. Prima di spendere soldi per l'acquisto del convertitore RS485 -> Ethernet vorrei riassumervi quel che ho intenzione di fare per assicurarmi di non buttare denaro inutilmente.

    Specifico che mi accontenterei di poter consultare i vari dati tramite il programma "Aurora Communicator" installato su uno dei client della rete domestica, non è necessario poter accedere ai dati direttamente via browser

    1) Acquistare un convertitore RS485 -> Ethernet tipo questo:

    http://www.eztcp.it/index.php?D=1&page=scheda.php&id=4362

    2) Collegare i 3 morsetti T/R+, T/R-, RTN ai rispettivi pin del convertitore

    3) Attaccare il convertitore alla rete LAN tramite un normale cavo di rete

    4) Non è necessario impostare IP/Mask/Gateway visto che sulla rete è presente un server DHCP (supportato dal convertitore, in base alle specifiche fornite)

    5) Installare il programma "Aurora Communicator" su uno dei client della rete LAN

    6) Lanciare il programma ed effettuare il monitoraggio

    ...mi sono perso qualcosa o effettivamente il tutto si riduce a questo? In particolare è necessario svolgere qualche ulteriore operazione sull'inverter per abilitare la comunicazione sulla RS485? Grazie per la disponibilità!

  • #2
    *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

    1.OK
    2.OK
    3.OK
    4.NO!!! Settare la Ezl70 con ip fisso, altrimenti non sai che ip prende e Aurora Communicator non la trova, a meno che tu non voglia, ogni volta, entrare nel router per vedere che ip gli ha assegnato.
    Se imposti anche il gatawey, ed apri le porte giuste sul router, puoi effettuare il monitoraggio anche da remoto (internet).
    5.OK, ma ricorda che puoi interrogarlo da un pc per volta. Cioè, non puoi far girare due sessioni di Aurora Communicator.
    6.OK
    Ultima modifica di nll; 25-05-2013, 18:46.
    http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

    Commenta


    • #3
      Grazie molte per la corte risposta. In realtà il problema che hai posto al punto 4) non dovrebbe sussistere, mi spiego meglio: la mia rete domestica è un po' atipica, in quanto per esigenze professionali il servizio DHCP non è fornito dal router, ma direttamente da un pc con installato Windows Server 2008 R2 (che si occupa anche di gestire Active Directory, DNS, WSUS e quant'altro). Di conseguenza mi è possibile personalizzare le impostazioni DHCP: nella fattispecie pensavo di impostare una DHCP reservation sull'IP assegnato all' Ezl70 basata sul MAC address dello stesso, così che ad ogni renew del lease l'indirizzo assegnato sia sempre il medesimo. Tutto questo dovrebbe funzionare giusto?

      una piccola postilla che mi è venuta in mente (lievemente off topic): il fatto che il tutto non possa essere gestito direttamente via browser suppongo dipenda dal fatto che l'inverter comunica con il programma "aurora communicator" usando un protocollo differente dall'HTTP. Che voi sappiate le specifiche di tale protocollo sono pubbliche? Se così fosse in linea teorica sarebbe possibile scrivere un programma che potrebbe girare sul mio server, il quale, conoscendo l'indirizzo IP dell'ezl70 e disponendo della possibilità di comunicare con esso (a patto che ovviamente le specifiche siano pubbliche) potrebbe fornire i dati ad un'apposita interfaccia web con magari le informazioni più importanti resa operativa tramite il web server integrato in windows server 2008 R2 (IIS 7.0)...è corretto?
      Ultima modifica di Y3k; 22-05-2013, 16:44.

      Commenta


      • #4
        Un "DHCP reservation" lo puoi fare anche con il router, ma secondo me è una complicazione inutile, visto che per configurare la Ezl70 ci vogliono 30 secondi.

        Aurora Communicator comunica con l'inverter via seriale, infatti stai usando un convertitore RS485>TCP/IP.
        Per la RS485 non c'è un protocollo di comunicazione standard, solo le specifiche elettriche lo sono.

        Sotto linux c'è questo, che si interfaccia con l'inverter usando il suo protocollo.
        Poi hai bisogno di un'altro modulo che fa da ponte con la ezl70. Io uso socat.

        Se usi windows server non ho idea di cosa si possa usare.
        http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

        Commenta


        • #5
          Beh però aspetta, utilizzando l'ezl70 a me non interessano più le specifiche della RS485, ma piuttosto mi interessano le caratteristiche del protocollo a livello applicazione che viaggia su TCP/IP e che suppongo venga utilizzato per far comunicare l'inverter col programma dell'aurora. In altre parole, se ho ben capito, l'ezl70 "prende" i dati passati dalla RS485 e li incapsula all'interno del messaggio TCP...in ogni caso forse sarebbe meglio continuare questa discussione in un topic apposito...in ogni caso grazie per l'interessamento! Buona giornata!

          Commenta


          • #6
            SE cerchi ci sono 1000 discussioni sul PO - comunicazione - 485 - ETH
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              PC e Cavi e WI-FI.

              Salve e scusate per la banalità della domanda, ma io non sono molto esperto...
              Quanta lunghezza di filo posso mettere al max trà l'inverter e PC ?
              Il mio inverter PVI-5000-OUTD, dista circa 80mt dal router di casa.
              E' possibile usare un sistema Wirless ? senza adoperare 80 mt di cavo ?
              Inoltre non mi è ben chiaro un concetto... ma quando parte il monitoraggio, il PC deve rimanere sempre acceso o è possibile metterlo in standby ?
              Perdonatemi ancora una volta se ho detto delle cretinate, ma se avessi saputo le cose, non le avrei domandate.
              Grazie.

              Commenta


              • #8
                1. Con la rs485 puoi fare 1200 metri, se invece opti per una ezl70...direi 100 metri, anche se io ho sperimentato con successo 150 metri di cavo.
                2. Si, ma le antennine non devono avere ostacoli tra loro, alcuni hanno risolto con due powerline (ethernet su rete elettrica).
                3. Se vuoi la curva di produzione, un qualche cosa devi tenerlo acceso (pc, raspberrypi, pogoplug, nas), altrimenti ti colleghi e ti scarichi solo il dato della produzione giornaliera.
                http://fabiusmontana.dtdns.net/123solar/index_mono.php

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X