Moduli sottoperformanti prima del primo anno del 8%, cosa fare ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli sottoperformanti prima del primo anno del 8%, cosa fare ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli sottoperformanti prima del primo anno del 8%, cosa fare ?

    Salve,
    abbiamo un impianto che sta sottoperformando in maniera abbastanza marcata.
    Rispetto ad un impianto nello stesso sito e di stessa tipologia, con altri moduli di altra marca sta performando
    circa l'8% in meno. L'altro impianto è in linea con le attese, quello in questione sta sottoperformando, se va di sto passo
    non fa nemmeno 900 kwh/kwp l'anno al nord con orientamento 45 est e inclinazione 6 gradi.
    Abbiamo anche provato a flashare alcuni moduli e abbiamo verificato che anche da flash un valore di circa il 7% inferiore
    al nominale, il che dopo soli 8 mesi dall'installazione non credo sia dovuto ad un normale decadimento in garanzia, prova ne è che l'altro impianto produce l'8-9% secco in più.

    Volevo sapere se qualcuno ha esperienza in merito e gli è capitato di intraprendere vie legali per ottenere il riconoscimento
    del danno, e mi sa consigliare un avvocato che abbia però esperienza in materia e abbia già affrontato positivamente
    una situazione simile.

    Inutile dire che il fornitore non ammette che i suoi moduli siano fuori specifica e quindi per loro i moduli sono perfetti e quindi presumo che solo un giudice possa darci ragione...

    grazie mille

  • #2
    Non sono esperto in materia ma se è stato fatto un secondo flash test che ha evidenziato il rendimento anomalo dei moduli direi che il certificato rilasciato può tranquillamente essere inoltrato al produttore a testimonianza del fatto che i moduli hanno qualche cosa che non va. Da quanto tempo sono installati i moduli? Che garanzia viene data dal produttore sui rendimenti?
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta


    • #3
      Già fatto, la garanzia è quella classica non lineare, 10% entro i 10 anni, quindi secondo loro sono entro la garanzia, noi vorremmo dimostrare che se perdono al massimo 10$ entro 10 anni non è possibile che dopo solo 8 mesi abbiano perso l'8%
      Quindi secondo noi i moduli non erano di quella potenza nominale, il che esula dal discorso garanzia e per noi si configura come qualcosa di diverso.

      I produttori che offrono garanzia lineare, infatti di solito danno una curva che parte dal 97% il primo anno (perchè il primo anno perdono di più) ma poi hanno un andamento di circa il 0.7% l'anno che portano appunto a 10 anni ad avere massimo un 10% di perdita.... e presumo che se questa è la garanzia, visto che il 99% dei moduli non vengono sostituiti di norma, la situazione reale è ben meglio, ovvero max 2% primo anno e poi 0.5% annuo.

      Una perdita del 8% quando non è ancora passato il primo anno a nostro avviso si configura come qualcosa di diverso, ovvero il modulo non partiva da quel valore di targa, ma da circa il 6% in meno.

      Qualcuno mi sa consigliare un buon avvocato che sia esperto della materia ?

      Commenta


      • #4
        Nicky..il bene è contestabile entro 8 gg da consegna OPPURE dal momento in cui si ha contezza (cioè che esiste e quanto vale) di un difetto NON APPARENTE (cioè che era rilevabile facilmente dall'acquirente)
        Quando la vendita avviene FRA IMPRENDITORI del mestiere, la giurisprudenza dice il termine di 8 gg parte dal momento in cui era possibile per l'acquirente sottoporre il bene ad un test qualitativo..in pratica la consegna.

        Quindi attento a sostenere che il difetto era ORIGINARIO, nel bene nuovo..perche potresti tirarti la zappa sui piedi.. se il giudice poi dice che un flash test di poche centinaia di euro e qualche giorno era una prova fattibile su un acquisto di una certa rilevanza (migliaia di euro)...perchè il termine potrebbe essere dichiarato decorso.
        D'latra parte se non dici questo..allora il difetto è emerso dopo.. e allora lo potrai contestare nel momento i cui il flash è 10% sotto targa...ma magari sucedde fra 4 anni.

        Ovviamente nella vendita fra te e il tuo cliente, la contestazione del cliente potrà avvenire entro 2 anni nel momento in cui avrà contezza del difetto ... perchè ad un acquirente non professionale (privato o meno che sia) non si poteva richiedere di prevedere e pagare un apposito test...anche perchè lui non avrà comprato pannelli ma un impianto chiavi in mano..e se anche non è un privato, magari non è un professinsita della produzione di energia, ma un'azienda di tutt'altro settore.

        Insomma..ecco una classica dimostrazione che i pannelli e i fornitori non sono tutti uguali..e se una cada garantisce 95 o 97% per i primi 5 anni e poi una garanzia LINEARE, qualche cosa vorrà pur dire.. magari non necessariamente che i pannelli sono migliori, ma che almeno non gli conviene fare i furbi, perchè hanno rilasciato garanzie di un certo tipo, il che poi equivale a dire che la "media" dei pannelli è migliore...il che giustifica anche il costo spesso superiore.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Un po' di grafici di correnti e tensioni CC li hai di tutti e due gli impianti ?
          Come hai fatto a fare un flash test ? l'impianto da che potenza e' , etc......
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Il grafico è normalizzato,
            La linea rossa è dell'impianto fatto con altri moduli (nel pomeriggio questo impianto va prima in ombra perchè posto
            più in basso e ci sono case e alberi, ma orientamento e inclinazione sono identici)

            Facendo l'integrale delle potenze viene fuori:

            linea rossa
            inv1 inv1 inv2 inv3
            impianto 2 impianto 1 impianto 1 impianto 1
            1705523,81 1547180 1591211 1559575

            100 90,71% 93,29% 91,44%

            quindi anche con la perdita che l'impianto rosso fatto con altri moduli
            manifesta nel pomeriggio, comunque questo produce dal 8 al 10% di meno
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Scusami ma : se i moduli sono diversi , poi saranno anche gli inverter le configurazioni , qualche angolo , penso che per forza abbiano prestazioni diverse ...
              visto che si parla di 20kw (dal grafico) basta che un pannello sia inferiore di poco e ti sballa tutto.....
              per curiosita' ripeto , come hai fatto a fare il flash test ?
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                le configurazioni sono di poco differenti, quello che dici sui moduli, ovvero mismatch o differenze di
                temperatura possono giustificare un 1-2% di differenza non l'8-10%

                gli inverter sono tutti tripower della SMA e comunque come dicevo abbiamo smontato una decina di moduli
                a campione e li abbiamo portati a riflashare in ben 2 laboratori differenti... riportano come dicevo circa 8%
                della potenza nominale.

                Io sono praticamente sicuro che i moduli inizialmente fossero sotto specifica almeno del 4-5%, quello che mi serviva era sapere se qualcuno ha provato a intraprendere la via legale in casi tipo questo e che cosa ha ottenuto.

                grazie

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X