Dimensionamento impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento impianto fotovoltaico

    Ciao a tutti!! sono nuovo del forum. vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano sul dimensionamento di un sistema fotovoltaico indipendente. Il mio scopo è quello di far funzionare una lavatrice 1 volta ogni 2/3 giorni. Questa lavatrice in funzione (1 volta ogni 2/3 giorni per 1h e 20minuti) dovrebbe assorbire 0,7 Kw con un picco di circa 1,9 kw. Pensavo di mettere 2 pannelli da 100W in parallelo, che in una giornata dovrebbe darmi teoricamente (200x8h) 1.600 /1.800 Wh. volevo poi installare una batteria da 12V 160Ah (corredato da un regolatore di carica). Utilizzerei poi un inverter da 1200W (che supporti un picco da 1900W). vorrei sapere se quello che ho pensato può corrispondere al vero. Grazie mille in anticipo. Saluti Max

  • #2
    solitamente installare FV senza detrazione fiscale non conviene..

    Fare 8 volte la potenza di targa..impossibile..al massimo 6..nele giornate migliori..e quindi in inverno non lavi la biancheria?

    Questo per dire..dimensiona un impianto per tutti i consumi domestici e in SCAMBIO+DETRAZIONE..e vedrai che rientri in 5-6 anni..e poi risparmi tutta la vita..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Ciao Marco, grazie mille per la risposta!!! però ti confesso che non ho capito molto. infatti mi sfugge il significato di targa. per quanto riguarda l'inverno, non è un problema, perché a me interessa sapere se coi dati che ho inserito, in estate, riuscirei ad ottenere il risultato previsto. poi, se i miei calcoli sono corretti, allora aggiusterò il tiro a tutto l'anno. inoltre non ho capito cosa intendi per SCAMBIO+DETRAZIONE. Sarebbe veramente una spesa inutile fare l'impianto senza detrazioni????? grazie!! ciao!!!

      Commenta


      • #4
        secondo me si..il mio ad esempio con detrazione 50% rientra in 6 anni..altrimenti sarebbero 12-13..
        E rientra grazie al sistema SSP..che costa meno delle batterie..
        E comunque un impianto elettrico deve essere fatto A NORMA e non fai da te..e quindi i costi si abbassano man mano che la potenza sale

        Morale..s ein casa usi 3000 kwh anno..metti un impinato che faccia 3000 kwh anno (o massimo 10% in più) in SSP..è il miglior dimensionamento che puoi fare..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Con due pannelli da 100W produrresti a malapena 1,4Kwh/giorno....e dovresti tener conto che immagazzinare a 12V nelle batterie per poi trasformare in 220V hai notevoli perdite di efficenza. I tuoi pannelli in giornate estive avrebbero un picco produttivo di 140W/ora circa.
          Se non vuoi spendere troppo ti conviene installare un piccolo impianto fotovoltaico ( 1,5-2Kwp) e collegarlo alla rete elettrica , in questo modo puoi usufruire della detrazione dei costi del 50% ( li porti nella prossima dichiarazione dei redditi e ti restituiscono il 50% della cifra spesa previo apposito bonifico da fare alla ditta installatrice) così puoi usufruire di quanto produci e quello che viene prodotto in più lo immetti in rete e ti viene remunerato tramite il meccanismo dello SSP.
          FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
          Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

          Commenta


          • #6
            GRAZIE!!! comunque la mia domanda è: se facessi l'impianto come ti ho descritto, riuscirei a far funzionare la mia lavatrice??? oppure a livello progettuale ho sbagliato qualcosa? tutto il resto sarà poi una conseguenza. lo scopo principale è far vedere la "magia" a mia moglie ed evitare che il contatore scatti con forno e lavastoviglie accesi contemporaneamente. grazie!!! ciao!!

            Commenta


            • #7
              Sicuramente due pannelli da 100 Wp non tengono su una lavatrice a meno che non ci sia un'accumulatore adeguato , inoltre dovresti prevedere o modificare il circuito elettrico esistente bypassandolo o prevedendo la doppia alimentazione. I benefici del fotovoltaico sono facilmente notabili con un normalissimo impianto grid , secondo me è inutile buttare soldi per esperimenti quando puoi realizzare un'impianto godendo del 50% di detrazione e avendo una remunerazione per l'energia in eccesso immessa in rete.
              FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
              Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

              Commenta


              • #8
                Senza contare che sovradimensionandolo un pochino, prevedendo futuri consumi, non è una cattiva idea, visto che incide poco sulla spesa.
                Magari ti puoi concedere il lusso di un climatizzatore che lavora gratis tutta estate o una pompa di calore per ACS

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X