Cosa causa "Vgrid fuori tolleranza"? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa causa "Vgrid fuori tolleranza"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa causa "Vgrid fuori tolleranza"?

    Buongiorno a tutti. Ho un problema con l'inverter del mio impianto fotovoltaico.

    Dato il periodo di ferie non sono riuscita a parlare con nessun tecnico della zona. Cercando su internet ho trovato questo forum molto professionale e ho deciso di iscrivermi per sottoporre alla vostra competenza il mio "problemino".

    Ho scoperto qualche giorno fa che l'inverter (aurora) cerca di connettersi ripetutamente senza successo (non so purtroppo da quanto tempo avviene tutto questo, non controllavo l'impianto da diversi giorni).

    Quello che compare sul display è la scritta " Vgrid fuori tolleranza " e tra 192,7V e 195V i valori di volta in volta corrispondenti ai vari tentativi.
    Nel dubbio ho staccato tutto l'impianto.
    Ho capito cercando qua e là nel vostro forum che si tratta di un problema relativo alla tensione.

    Vi chiedo, dunque:
    Quale dovrebbe essere il giusto valore del Vgrid? (il mio è un impianto di poco più di 4 Kw)
    E' un problema che deve risolvere Enel oppure riguarda qualche problematica dell'impianto?
    Come si procede in questi casi?
    E' in relazione il fatto che nella zona l'energia elettrica fornita da Enel abbia continui abbassamenti di tensione?
    Può guastarsi, l'inverter, a causa di questo problema?

    Grazie mille per l'attenzione e grazie mille a chiunque abbia voglia di rispondermi.

  • #2
    Vgrid fa riferimento alla tensione di rete e non a quella del lato DC (pannelli).
    Il fatto che tu abbia la tensione bassa può essere dovuto a molteplici problemi sia di Enel che tuoi.
    Per discriminare di chi sia "la colpa" devi misurare la tensione al contatore e vedere che valori ti da (ideale una misura prolungata nel tempo e non puntuale ma per cominciare può bastare), se i valori sono entro 207V e 253V Enel non c'entra ed è un problema dell'impianto.
    Se il problema è dell'impianto (quello elettrico di casa e non quello del FV) devi vedere come sono dimensionate le linee perchè è probabile si tratti di cavi sottodimensionati che causano una grossa caduta di tensione.
    Dalla tua mail già dici che in zona ci sono problemi con la tensione bassa dell'Enel quindi è probabile che la verifica che ti ho suggerito prima sia negativa, in questo caso devi chiamare Enel e chiedergli una verifica delle tensioni di rete (se la tensione risulterà ok ti faranno pagare l'intervento).
    Se anche loro riscontrano problemi sulle tensioni dovranno sistemare la cosa (regolazioni trafo, linee, ecc. ecc.) e sarò tutto a loro carico.
    Tieni comunque presente che i tempi sono lunghi, se tocca a Enel non ti risolve il problema nel giro di un paio di giorni.
    Ultimo ma non ultimo, fatti assistere da un elettricista per le prove così da evitare di rimanere fulminata.

    Commenta


    • #3
      Infinite grazie per la tua risposta illuminante.
      Chiamerò l'elettricista che ha fatto l'impianto elettrico e farò fare le opportune verifiche.
      Non so quale preferire tra le due possibili cause che mi hai prospettato...

      Mi chiedo però:

      se il problema fosse causato dalla sottodimensione dei cavi dell'impianto elettrico di casa, non si sarebbe già presentato da subito?

      L'impianto FV è in funzione infatti da più di 2 anni e questo problema lo sto riscontrando solo adesso... o meglio, a giugno è stato sostituito l'inverter vecchio con uno nuovo (grazie al cielo era ancora in garanzia) perché si era guastato improvvisamente senza essere riusciti a capire quali fossero state le cause.
      Dopo 2 mesi di funzionamento regolare del nuovo inverter, è comparso questo nuovo problema...

      Ho già perso circa un mese prezioso di produzione per attendere i tempi delle verifiche della GreenPower prima di provvedere alla sostituzione dell'inverter guasto... non vorrei doverne perdere un altro...

      Commenta


      • #4
        Qualcuno dei tuoi vicini ha installato un fotovoltaico giusto qualche mese fa?

        Commenta


        • #5
          La sostituzione del l'inverter potrebbe essere una concausa se non sbaglio i nuovi inverter hanno una taratura un po' più alta per la loro "accensione" così come hanno valori più bassi per la tensione massima, quindi dovresti dirci un po' di più del tuo inverter il modello esatto e il software che ha, cose che dovresti essere in grado di verificare sul suo display.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • #6
            Il nuovo inverter rispetto a quello vecchio deve rispettare delle diverse regole per potersi connettere (CEI0-21 anziché DK5940) e quindi sono cambiate le "regole" introducendo nuove soglie per i vecchi controlli e introducendo anche nuovi controlli (media mobile delle tensioni sui 10'). Questo per farti capire che se prima andava non è detto che ora possa andare.

            Commenta


            • #7
              Grazie rob74, grazie Dumah, grazie dolam.

              Domani (anzi, dato l'orario dovrei dire "più tardi") prenderò le informazioni riguardo il nuovo inverter.
              Ch'io sappia non sono stati installati nuovi impianti fotovoltaici nelle vicinanze.

              Oggi, con mio grande sollievo, l'impianto ha funzionato regolarmente, il valore Vgrid oscillava tra i 206 e i 207,7V

              Si può dunque dedurre, secondo voi, che a causare il problema sia stata l'enel???

              Commenta


              • #8
                @sciara, si , le specifiche dei nuovi inverter hanno meno tolleranza di prima e quindi basta qualche valore oltre il limite max o min che l'inverter si blocca per ripartire solo nei momenti di tensione entro i valori di taratura normali.
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X