Inverter Power One Aurora 6.0 segna produzione INFERIORE a contatore Enel?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter Power One Aurora 6.0 segna produzione INFERIORE a contatore Enel??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter Power One Aurora 6.0 segna produzione INFERIORE a contatore Enel??

    Salve a tutti
    da qualche mese ho un problema strano e vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto (ovviamente mentre scrivo a voi, scrivo anche all'installatore).
    Ho l'impianto in firma da quasi due anni ed è sempre andato tutto benissimo: mai problemi di nessun genere, produzione nella media, ecc. Per monitorare la produzione ogni mese compilo il mio bel foglio excel con i dati presi dai contatori enel (sono nel 4° conto energia, quindi ho sia il contatore di produzione che di scambio), ma per completezza mi segno anche il dato riportato dall'inverter e quello del solar-log.
    Vi riporto le produzioni mensilii del 2013, giusto per essere più chiari:

    MESE CONTATORE ENEL INVERTER
    gennaio 280 286
    febbraio 431 438
    marzo 492 498
    aprile 809 818
    maggio 805 815
    giugno 1004 1015
    luglio 1082 1092
    agosto 1020 1029
    settembre 785 793

    fin qui tutto bene, l'installatore mi aveva detto che una leggera differenza tra il dato riportato dall'inverter e quello del contatore di produzione, nell'ordine di qualche punto percentuale, è normale.
    Il problema l'ho notato però nei tre mesi successivi:

    MESE CONTATORE ENEL INVERTER
    ottobre 526 368
    novembre 336 262
    dicembre 259 178

    le differenze adesso sono esagerate! Per fortuna che il valore più alto è quello del contatore enel, dato su cui si basa il gse per erogare l'incentivo del conto energia. Tali dati poi sono coerenti con quelli dell'anno precedente (ottobre 578, novembre 322, dicembre 310).

    Il fatto che il contatore di produzione, che è collegato subito a valle dell'inverter, riporti il dato corretto mi fa pensare che quindi l'inverter non è danneggiato nella parte di 'conversione' ma solo in quella di 'indicazione': lui lavora correttamente ma mostra un dato errato.

    L'unico evento che mi viene in mente che possa essere correlato è che verso il 20 ottobre il solar-log si è guastato per cause ancora non ben chiare (forse sovratensione sull'alimentazione), ma non ho pensato al momento che potessero esserci danni anche all'inverter perchè sembrava funzionare correttamente. Per questo motivo non posso verificare anche il dato riportato dal solar-log, anche se prendendo il dato direttamente dall'inverter probabilmente anche lui avrebbe riportato i dati sballati.

    A dire il vero, passando davanti all'inverter avevo come la sensazione che il dato di produzione istantanea fosse un po' basso, ma a occhio è sempre difficile valutare e poi eravamo in autunno/inverno.. pensavo fosse normale anche se un po' di sesto senso mi faceva riflettere. Il primo mese ho pensato ad un errore, il secondo mese sinceramente non ci avevo fatto caso, ma adesso con un po' di tempo a disposizione ho visto queste anomalie e ho deciso di indagare.

    E' mai successo a qualcuno una cosa del genere? Avete qualche idea?
    5,98 KWp - 26 pannelli X-Group XG60P 230 Wp poly - Inverter Power-One Aurora PVI-6000-OUTD-IT
    Monitoraggio:
    SolarLog 300 (produzione + consumo tramite contakw S0) + Tablet
    Azimut 0° Sud / Tilt 18° - Connesso il 13/02/2012 - 4° CE --- Frassineto Sun Factory

  • #2
    Personalmente non mi è mai capitato...
    Per curiosità personale, puoi provare a verificare la differenza tra la potenza istantanea in cc e la potenza istantanea in ca visualizzata sul display dell'inverter?
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X