Posizionamento moduli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posizionamento moduli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ciao Spider, anche a me fa piacere leggerti. E' che il lavoro la famiglia, etc...
    Però sentivo la mancanza della frequentazione di questa gabbia di matti.

    Però guarda pensandoci meglio mi sà che 23º in realtà indicava l'inclinazione, salvo conferma.

    Con le curve di corrente quasi uguali secondo me l'unica possibilità è che abbiano mischiato stringhe ad est e ad ovest. Il fatto poi che ci sia differenza di tensione di circa 3 pannelli probabilmente vuol dire che hanno fatto qualcosa tipo MPT1: 12 pannelli ad Ovest + 12 a est, MPT2: 12 pannelli ad Ovest + 9 a est. Sembra strano ? Si ma si è visto di peggio.

    ciao
    Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
    Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

    Commenta


    • #92
      Ciao , la gabbia di matti oltre a noi , sono quelli che fanno le regole , quelli veramente andrebbero messi alla gogna e sputato....

      Per questo impianto andrebbe staccata una stringa per volta (basta 1 cavo) e vedere le tensioni di ogni singola....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #93
        Le falde sono perfettamente a E e O (-90° e +90° di azimuth), e sono inclinate di 23° (45%).
        Stò aspettando una risposta dall'installatore per capire come sono collegate le 4 stringhe.
        Anche secondo me hanno fatto qualche accrocchio. Può essere che abbiano fatto ad esempio 10E+12O in MPPT1 e 11E+12O in MPPT2?
        Che consuguenze ci sono a collegare in parallelo due stringhe con un numero diverso di pannelli e con diversa esposizione? Ha senso utilizzare MPPT scan?
        Come dicevo prima, non mi pare che la produzione sia scarsa, è in linea con PVGIS (se considero le perdite standard del 14% vado sempre in eccesso, io ho considerato l'8% e comunque non mi discosto molto)
        FTV: 11,25 KWp - PVI 10.0 trifase - 21 pannelli Schuko 250Wp E 23° + 24 pannelli Schuko 250 Wp O 23°
        Monitoraggio: Raspberry Pi B+ 123solar - PVoutput: Danny IT
        PDC Daikin Rotex 8 kW solo Riscaldamento + accumulo 500 l

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Danny77 Visualizza il messaggio
          Può essere che abbiano fatto ad esempio 10E+12O in MPPT1 e 11E+12O in MPPT2?
          Non credo sia quella la combinazione, la differenza di tensione è maggiore.
          Riguardo ai problemi:
          • Stringhe di lunghezza diversa messe in parallelo:
          Se le stringhe sono in parallelo la differenze di tensione ai due capi sono le stesse. In ogni stringa ogni pannello fornisce il suo contributo in tensione (tutti producono la stessa corrente), nel caso ottimale pari alla Vmp. Però se il numero di pannelli è diverso la tensione risultante alle due stringhe sarebbe diversa, pari a Vmp per la differenza di pannnelli. Però la tensione deve essere uguale perchè sono in parallelo e di qui non si scappa. Quindi i pannelli delle due stringhe devono assestarsi ad una tensione diversa da Vmp, che è quella di massima produzione, quindi producono meno dell'ottimale. Quanto meno è da vedersi, per stringhe da 20 e 19 V la differenza sarà trascurabile più la differenza relativa alla lunghezza di stringa aumenta più le perdite aumentano.
          • Stringhe in parallelo con diversa esposizione
          Se le stringhe sono dela stessa lunghezza i problemi sono ridotti, in quanto la tensione erogata dai pannelli dipende poco dalla irradiazione, quindi pannelli esposti in modo diverso producono tensioni simili (ma correnti molto diverse ma non è un problema, le correnti di due stringhe in parallello si sommano), almeno finchè si raggiungono casi estremi.

          L'MPPT scan non ti può aiutare molto, serve a risolvere problemi di ombre parziali sull'impianto, ma anche quando ci sono paralleli normali di stringhe normali và in difficoltà, non ti consiglio di attivarlo. Forse avrebbe potuto servirti a risolvere l'eventuale ombra alle 17, ma a quell'ora le perdite sono scarse, magari con l'avanzare della stagione l'ombra scompare.

          Puoi indicare la tua produzione annua, così verifichiamo anche noi con PVGis.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #95
            Buon giorno a tutti, entro anche in questa discussione prima di mettere la firma sul contratto, per avere bene chiari tutti gli aspetti. Avrei scelto il pannello (Q-cell G3 plus 280) e l'inverter (SMA Sunny Boy), lo spazio utile del mio tetto mi permetterebbe 13 pannelli in pieno ovest e 3 pannelli in pieno sud (oppure 12-4) per fare un impianto da circa 4,5 Kw. Chiedo se è possibile fare due stringhe, una di 13 e una di 3, o come è meglio dividerle secondo voi? O sarebbe meglio mettere gli ottimizzatori magari anche solo sui 3 pannelli a sud (fra l'altro ci serebbe anche un camino che dalle 16,30 in poi potrebbe realmente dare fastidio)? Grazie a tutti della pazienza. Ciao

            Commenta


            • #96
              la stringa da 3 non riesci a farla con nessun inverter da 3kwp... a meno che non usi solaredge!
              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

              Commenta


              • #97
                Con quei pannelli e con quel inverter la lunghezza minima della stringa dev'essere di almeno 5 pannelli.

                Gli ottimizzatori devono essere installati su tutti i pannelli di una stringa, e va configurato di conseguenza la mmu di controllo.
                Si possono parallelare due e piu' stringhe con ottimizzatori anche con numero diverso di pannelli, ma ci sono dei limiti, comunque non conviene farlo con stringhe molto diverse!

                Nel tuo caso se per esempio utilizziamo una stringa con 5 pannelli (4 a sud + uno a ovest) sotto ottimizzatori tigo (l' altra stringa tutta a ovest di 9 pannelli entrerà sul secondo mppt dell' inverter) comunque è un errore, in quanto se a sud ci sono delle possibili ombre che ad esempio vanno a coprire parte di un pannello (peggio ancora se 2 o 3) gli ottimizzatori non potranno fare miracoli, in quanto il voltaggio della stringa si abbasserà ancora troppo per far lavorare l' inverter con una buona resa, comunque dentro il range del mppt (vi ricordo che con l' utilizzo degli ottimizzatori si dovranno disabilitare le funzioni di ricerca estesa dell' opti track degli sma, in quanto le ombre saranno gestite dai tigo e non funzionano bene insieme, oltre alla perdita di produttività intrinseca dell' inverter che utilizzerà tempo inutile alle ricerca del massimo mpt.....).

                In conclusione non riuscirai mai a giustificare la maggiore spesa degli ottimizzatori nel tuo impianto!

                O metti solo i 13 che ti stanno sulla falda ovest, che senza ombre è il massimo per il fotovoltaico!
                Oppure utilizzi pannelli piu' potenti (lg, sunpower, etc) solo a ovest.

                O segui le indicazioni di junp e metti un sistema solaredge , che insieme fa da

                a- inverter
                b- ottimizzatore
                c- logger

                e devo dire che ultimamente fanno ottimi prezzi!!

                Commenta


                • #98
                  Grazie delle indicazioni. Vedendo che entrambi mi prospettate il sistema solaredge forse è il caso di approfondire anche con il venditore la convenienza o meno di questo. In buona sostanza vedere la differenza di preventivo fra 13 sunpower messi solo a ovest e 16 q-cell con sistema solaredge. Come sempre mi siete stati preziosi.

                  Commenta


                  • #99
                    credo che 16q.cells + solaredge venga di meno dei 13 sunpower,,,
                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                    Commenta


                    • Eccoci qua dopo poco più di 4 mesi di produzione, sto cercando di tirare le somme è fare una stima della produzione dell'impianto in firma.
                      Come scrivevo qualche post nelle pagine indietro i pannelli sono stati collegati su due stringhe indipendenti un pò in modo anomalo ma non mi sembra di aver notato particolari cali nella produzione (sulla 1° stringa 10 esposti a sud e sulla 2° stringa 8 esposti ad ovest e i 2 rimanenti esposti a sud).
                      Premesso che successivamente ai vari preventivi la produzione stimata dalle diverse ditte erano discordanti tra di loro e che nessuno ha calcolato l'incidenza delle ombre, come spiegavo qui http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119566904 ho una palazzina che fa ombra nelle prime 2 ore circa del mattino (quando la produzione non è massima e viaggia sui 400 Watt in questo periodo).
                      Ho cercato quindi di fare la mia stima basandomi su sito PVGIS con opzione cliamate (quella con i dati più recenti e proiezioni più ottimistiche per intenderci) e lasciando come perdite 14% per compensare l'ombra mattutina, ho ottenuto questi risultati.

                      SimaPVG Prodotto kWh/kWp %Diff

                      241,4 258,55 51,71 7,10
                      337,4 282,47 56,494 -16,28
                      521 492,23 98,446 -5,52
                      551 673,44 134,688 22,22

                      Ho fatto bene a lasciare le perdite al 14% come propone PVGIS per compensare l'ombra mattutina? O c'è un metodo meno empirico per calcolare le stime?
                      Considerando che Aprile è stato un ottimo mese a differenza di febbraio tutto sommato mi sembrano dei buoni risultati.
                      Cosa ne pensate?
                      Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da energezio Visualizza il messaggio
                        Ho fatto bene a lasciare le perdite al 14% come propone PVGIS per compensare l'ombra mattutina?
                        Ho fatto il tuo stesso ragionamento per ombre nel tardo pomeriggio. Il mio impianto è più recente del tuo quindi c'è da aspettare.
                        Un altro metodo di confronto è quello di seguire impianti con orientamento simile e non troppo distanti da te.
                        PVOutput
                        Ma devi trovarli con orientamento simile e nel tuo caso potrebbe essere difficile

                        Commenta


                        • Ho provato a guardare su pvoutput ma ho trovato pochi impianti nella mia zona, con esposizione diverse e magari non è possibile sapere se hanno ombre importanti o meno.
                          Ma voi quanto considerate di perdite normalmente su pvgis climate e perchè?
                          Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                          Commenta


                          • Guarda anche qui per codice postale Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2015 | Landkarte
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Grazie provo a dare uno sguardo a Solarlog
                              Ma voi quanto considerate di perite nelle stime pvgis?
                              Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                              Commenta


                              • Ciao, il mese di maggio si chiude con una produzione di 700,07 kw considerando PVGIS climate e perdite 14% la produzione si attesta ad un +8,37, nonostante le ombre mattutine non sembra così male
                                Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                Commenta


                                • se mettevi le perdite a 20% andavi ancora meglio,a parte le battute sei perfettamente in linea con la produzione di un mio impianto senza ombre 6 kwp
                                  30 gradi sud ovest 841 kwh,l'anno scorso però ho fatto 952,per un impianto senza ombre le perdite le devi mettere al 5-8 % non di più

                                  Commenta


                                  • Ho provato ad inserire perdite 8% come il tuo impianto, resto sempre sopra la media di 1,5% punti.
                                    Direi quindi che le ombre che ho nelle prime due ore mattutine sono quasi ininfluenti in questo periodo (mi sembra strano) o il tuo impianto considerando anche la migliore esposizione e latitudine non abbia prodotto abbastanza. Poi certo dipende anche da altri fattori importanti come il meteo, le temperature....
                                    Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                    Commenta


                                    • Io al contrario di te ho ombre nel tardo pomeriggio. Tenendo osservato impianti in zona con esposizione simile alla mia noto che le perdite sono esigue

                                      Commenta


                                      • Forse le ombre si faranno sentire maggiormente nei mesi invernali quando l'incidenza dei raggi solari è più bassa, mentre in questi periodo i pannelli esposti perpendicolarmente hanno la maggior produzione ed in percentuale quindi le ombre incidono meno. Meglio così, vederemo nei prossimi mesi
                                        Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                        Commenta


                                        • Il mio impianto è attivo da fine gennaio.
                                          Effettivamente nel primo periodo di installazione le ombre iniziavano a coprire i pannelli molto prima rispetto ad ora (ovvio).
                                          Ma in quei mesi la produzione era comunque limitata già di suo.
                                          Nel complesso sono soddisfatto e (per ora) sto producendo di più di quanto avevo previsto

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti, sono sempre più convinto che l'ombra al mattino o al tardo pomeriggio sonon sempre meno influenti, anche questo mese cosiderando appunto l'ombra mattutina del palazzo (forse un pò meno in questo periodo fino alle ore 8:30/9:00) il taglio di produzione non è eccessivo infatti con PVGI-CLIMATE e perdite sempre del 14% l'impiantoin firma ha prodotto 752,67 kwh ed una differenza a + 12,34%. Avessi considerato perdite a 8% la sorapproduzione sarebbe stata del 5%
                                            Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                            Commenta


                                            • Mese di luglio 773,16 con + 7,09 % su stime pvgis e autoconsumato il 48,4%
                                              mese di agosto 674,64 con + 5,41 % su stime e autoconsumato il 24%
                                              Fotovoltaico: 5 kwp; 20 moduli SolonBlue 220/16 da 250w Inverter: Samil 5200 TL-D doppio mppt;Orientamento: 12 pannelli 11°sud, 8 pannelli 101°ovest. Tilt 25°

                                              Commenta


                                              • FV con 3 esposizioni diverse

                                                Buongiorno.
                                                Scusate se rispondo su questo 3d ma non sono abilitato alla creazione di nuovi post (a proposito, come si fa?) e questo era il posto più inerente che ho trovato.
                                                Tornando a noi ed all'argomento esposizione, come vi regolereste voi se doveste installare un FV con 3 esposizioni diverse e inverter con 2 MPPT (es ABB PVI 5000 OUTD) su impianto monofase? [Ovviamente potrei anche mettere un inverter con 3 MPPT ma non mi pare che ABB li faccia e non conosco altre marche con questa caratteristica]
                                                Il disegno prevede 7 Moduli a Nord-Ovest, 10 Moduli a Sud-Ovest, 7 Moduli a Sud-Est come da allegato.
                                                Grazie mille.

                                                PS: Scusate se la domanda può sembrare banale ma è una urgenza ed il tecnico incaricato è fuori italia per tutto il mese.
                                                File allegati
                                                Ultima modifica di magonicola; 28-09-2015, 12:11.

                                                Commenta


                                                • io metterei gli ottimizzatori,così hai il dettaglio della produzione di ogni modulo,però potrei pensare che sia meglio
                                                  mettere pannelli ad alta efficienza e lasciare perdere la falda nord,17 per 345= 5865 wp e non metti ottimizzatori
                                                  sempre che non ci siano altri problemi

                                                  Commenta


                                                  • ottimizzatori sulle falde da 7 pannelli, niente su quella da 10.

                                                    Se l' inverter li sopporta puoi mettere 14 pannelli in serie (soluzione piu' efficiente) o 7+7.

                                                    Se vuoi un ottimo logger del tutto, segui le indicazioni di pox e metti gli ottimizzatori su tutti i pannelli, magari cerca un inverter piu' economico (ma di qualità) con un solo mppt.

                                                    Oppure usa 3 dei nuovi inverter della sma, cioè i sunny boy 1.5 + 1.5 per le due falde da 7 pannelli, e uno da 2.5 per quella da 10.
                                                    Questi nuovi inverter sono già muniti di wifi, bluetooth, app. per il cellulare per il controllo o del loro portale per memorizzare tutti i dati di produzione ..... etc.

                                                    Una via di mezzo fra microinverter/ottimizzatori/inverter multistringa.

                                                    Forse l' unico inverter con 3 mppt erano danfoss ora sma.....

                                                    Commenta


                                                    • se giri la prima fila della falda a sudest ci metti un altro paio di pannelli
                                                      19x300 (aleo) 5,7kwp e hai il miglior rapporto prezzo/spazio
                                                      altrimenti metti solaredge e i pannelli li puoi anche spargere qua e la a casaccio...
                                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                      Commenta


                                                      • scusate, spero che qualcuno sia ancora in ascolto

                                                        devo posizionare i pannelli e ho trovato le zone ma secondo la mia idea ne avrei girati alcuni in orizzontale e altri in verticale

                                                        tetto.pdf - Google Drive

                                                        ora installatore dice che non si può fare una cosa mista... ma mi sembra molto strano

                                                        premesso che avrò Solaredge con ottimizzatori, quindi non capisco dove possa essere il problema
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • ma stai scherzando ?
                                                          certo che si può fare basta vedere i miei 5 orizzontali e 5 verticali su un tetto a doppia pendenza (da bestemmie)

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.5 KB 
ID: 1959566

                                                          poi nell'altra stringa li ho messi a scacchiera a salire.....certo l'installatore non è mai contento perchè il lavoro è maggiore

                                                          Commenta


                                                          • infatti temo che il punto sia solo questo: ci mette di più
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                            Commenta


                                                            • a metterli frammentati come i tuoi e orientati anche in modo differente ci impiega il doppio ma i i problemi sono suoi

                                                              tu paghi e li fai mettere come vuoi

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X