nuova caldaia + acs con solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova caldaia + acs con solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ero molto indeciso se inserirmi in un post già aperto o crearne uno nuovo.

    Ho un impianto solera acqua sanitaria con bollitore lontano dalla caldaia ed e' ora di cambiare la mia caldaia (non so se la prenderò normale o a condensazione) .
    L'acqua proveniente da serbatoio solare e destinata ad uso sanitario ACS può essere abbastanza calda oppure richiedere un ulteriore aumento di temperatura.
    Inoltre se il bollitore "solare" è lontano dalla caldaia, potrebbe essere necessario (o preferibile) riscaldare l'acqua nel tubo anche nei mesi estivi per evitare di dovere attendere qualche minuto con l'acqua aperta per attendere che arrivi quella calda.
    Premesso quanto sopra, le caldaie hanno un sensore della temperatura dell'acqua ACS in ingresso per stabilire se accendersi oppure no? e la temperatura di attivazione/spegnimento è registrabile (in estate usiamo acqua più fresca che in inverno, sarebbe inutile scaldare da 30 a 40 gradi in una giornata estiva piovosa, ad esempio, per poi miscelare con la fredda.
    (e inoltre, accendere e spegnere la caldaia solo un minuto o due per riscaldare l'acqua del tubo potrebbe aumentare moltissimo il rischio di guasti e decadimento della circuiteria della caldaia?)
    Ultima modifica di Mak60; 27-06-2014, 18:30.
    9 pannelli SunPower E20 da 327W per un totale di 2,943 kWp- Inverter Aurora -
    impianto sul tetto - Ottobre 2013 in Rovigo città (azimut + 6,5° W, tilt 22°)

    Commenta


    • #32
      Vai tranquillo, qualunque caldaia moderna regola bene l'acs e comunque d'estate se l'impianto solare non ha problemi la potrai tenere praticamente sempre spenta. Obbligatoria una deviatrice che bypassi la caldaia in caso di acs già in temperatura all'uscita dal solare e miscelatrice prima di andare ai rubinetti.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X