Opinioni su progetto d'impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinioni su progetto d'impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opinioni su progetto d'impianto

    Ho gia' il materiale nel cortile e l'ho pensata come da allegato... se avete qualche consiglio da darmi prima che inizi i lavori...
    File allegati

  • #2
    schema

    Originariamente inviato da bonucchimassiomo Visualizza il messaggio
    Ho gia' il materiale nel cortile e l'ho pensata come da allegato... se avete qualche consiglio da darmi prima che inizi i lavori...
    1. al vaso aperto lascia fare il vaso d'espansione, e all'accumulatore lascia fare l'accumulatore (trovo anche improbabile che l'installatore sia disposto a certificarti come conforme una cosa simile). Sicurezza a parte, la tua soluzione serve solo a farti spendere soldi in più per tubi + pompa + manodopera per non avere nulla in cambio, a partire dal fatto che l'apporto dei collettori solari piani su un impianto a termosifoni è ZERO, perchè in inverno il miglior collettore piano che ci sia a stento arriva a 30°-35° durante la bella giornata eccezionale dove magari non devi neanche accendere i termosifoni.
    Altra cosa da verificare: se quell'ibrido vaso aperto-accumulatore è su un solaio di sottotetto, allora è da verificare anche il rapporto peso/portata solaio

    2. io il serpentino per produzione acs, battezzato come F C, lo metterei all'interno del puffer da 1500 litri, denominazione tecnico commerciale TSPS.
    Dimenticavo che il puffer l'hai già in cortile, soluzione:
    Modulo gestione Camino con produzione di acqua calda sanitaria. M2000
    Nel filmato, sostituire il termocamino col puffer.
    Di fatto, il solare termico sarebbe del tipo "a svuotamento": come tale, sarebbe incompatibile col caricamento automatico del vaso aperto, pena continui riempimenti - svuotamenti del carico quindi acqua buttata in fogna.
    Un rimedio possibile potrebbe essere quello di "allungare" la corsa del galleggiante del vaso aperto almeno quanto il volume generato dalle fasi di riempimento & svuotamento dei 5-6 collettori piani (perchè questa è la quantità minima per scaldare 1500 litri per usi acs, aggravata da minimo +5°-10° dispersi dallo scambiatore a serpentino) oppure prepararsi tecnicamente e psicologicamente ad una manovra di commutazione manuale estate-inverno, per far funzionare l'impianto solare (quindi bloccaggio del riempimento automatico del "carichino" e verifica periodica a fine stagione) solo a caldaia a legna spenta.

    3. per metter tutto a vaso aperto, assicurati preventivamente che la caldaia a gas esistente possa lavorare anche in assenza di pressione (e ce ne sono solo tre produttori che ne fanno). Magari se avesse anche la produzione istantanea acs non sarebbe male, così la metti in serie in precedenza alla produzione acs del serpentino F C, in maniera da evitare costose e complicate commutazioni idrauliche

    4. ok x i 1500 litri, ok x la miscelatrice sull'impianto, ok x l'anticondensa sulla caldaia a legna, non serve invece anticondensa sulla caldaia a gas, men che meno se a condensazione.

    ciao e benvenuto!

    massimo
    Ultima modifica di tekneri; 13-07-2008, 10:55.
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      Aggiungerei che se la caldaia a gas ha già una sua pompa interna si dovrebbe separarla idraulicamente dal resto dell'impianto; due pompe che spingono in serie una dietro l'altra non funzionano bene.
      Saluti,

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X