Risparmiola 25KW - problemi di tiraggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola 25KW - problemi di tiraggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risparmiola 25KW - problemi di tiraggio

    Saluti a tutti.

    Ho una Ecofaber risparmiola rpm25 funzionante a solo pellets.

    Il problema è che con l'aspiratore fumi acceso, tira troppo.

    A questo indirizzo ho caricato i filmati della fiamma sia con aspiratore acceso e valvola clapè completamente chiusa (t.fumi 260°), sia con aspiratore spento e valvola clapè aperta di 5-6 cm(t.fumi 170°). Inoltre c'è una foto della camera di combustione dopo una trentina di ore di funzionamento a ventilatore spento ( i residui sono invece dopo 9 ore ).

    4shared.com - online file sharing and storage - download Aspiratore spento.mpg

    4shared.com - online file sharing and storage - download Aspiratore acceso.mpg

    4shared.com - photo sharing - download image DSC_0492b.JPG


    Di seguito i parametri della centralina:

    CL20 t. lav. in accensione 6.0<o></o>
    CL24 t. lav. in stabilizzazione 4.9<o></o>
    CL27 t. lav. in modulazione 9.0<o></o>
    CL29 t. lav. in mantenimento 5.1<o></o>
    CP20 t. pausa in accensione 14.5<o></o>
    CP24 t. pausa in stabilizzazione 12.0<o></o>
    CP25 t. pausa in normale 23.4<o></o>
    CP27 t. pausa in modulazione 22.0<o></o>
    CP29 t. pausa in mantenimento 12.0<o></o>
    UC00 ventola in acc. 22<o></o>
    UC04 ventola in stab. 00<o></o>
    UC07 ventola in mod. 00<o></o>
    UC09 ventola in mant. 99<o></o>
    UC10 ventola in spegnimento 99<o></o>
    UC20 velocità minima ventola 00<o></o>
    <o></o>T04 t. pausa in automantenimento 9<o></o>
    T05 t.mantenimento in automantenimento 18<o></o>
    Tempo di lavoro della coclea <st1:metricconverter w:st="on" productid="2 in">2 in</st1:metricconverter> Normale 9.5<o></o>
    Temperatura dell’acqua 55°.


    Consumo di 25 kg circa ogni 10 ore ( 350mcubi di casa ).Quasi il doppio con ventilatore acceso.



    Il fatto è che non so se così si possano creare dei problemi.

    Di fatto mi è successo che, probabilmente perchè la valvola clapè non era bloccata in posizione aperta, la fiamma si è spenta e la camera di combustione si è riempita di pellets.


    Inoltre una domanda: ma in modulazione c'è bisogno di un maggior apporto di pellets che in funzionamento normale?


    Grazie


  • #2
    in modulazione lìapporto di pellet deve diminuire
    un consumo di 25 kg ogni 10 ore è pauroso !!!!
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      confermo che il consumo è esagerato.... però se non dai chiarimenti sul tuo impianto si fa anche fatica ... hai il puffer? o è diretta come la mia...(dell'annoscorso) intanto prova ad abbassare f22 (temperatura fumi) a pellet la porterei a 150 poi è da verificare , confermo che in modulazione deve rallentare,la potenza massima è in potenza(appunto) e la modulazione serve per "spegnersi " dolcemente... confermo che io ne ho 2 e per adesso mi trovo bene ... ma dal mio punto di vista è come un'animale vivo che va capito regolato e mai dimenticato (ovviamente all'inizio, poi si puo trascurare un pò ) ma il venditore che fine ha fatto? da quanti anni la usi? fammi sapere che ci arriviamo dietro..... magari continuiamo qui Risparmiola Alpinap.s. se è regolata bene la camera di combustione non si riempie (un po si , ma non traborda)
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        ciao Cld. non abbatterti, sono problemi comuni a chiunque si avvicina alla biomassa, certo il tiraggio è eccessivo ma vediamo se con l'aiuto di tutti riusciamo a risolvere almeno in parte il problema. prima cosa; com'è composta la canna fumaria e qual è la lunghezza? il braciere nel video è troppo vuoto, chiudi la valv. a clapè del tutto ed aumenta la portata del pellet sino a riempire il braciere, ruota il braciere con bocchettone di entrata aria rivolto alla tua dx mentre sei di fronte alla caldaia, chiudi del tutto il rondellone dello stesso, x i parametri chiamami al tel. che facciamo prima, ti ho inviato il mio numero in privato. ciao

        Commenta


        • #5
          Intanto grazie a tutti per le risposte.

          Nel pomeriggio farò altre prove. Nel frattempo mi ha risposto anche l'Ecofaber e proverò anche i parametri indicati da loro.
          Ma mi resta l'impressione che accendendo l'aspiratore tutto il calore se ne vada per la canna.

          Francamente l'idea di avere il ventilatore spento non mi dispiace, visto il rumore ed il consumo, ma mi rendo conto che non è stata progettata per questo.

          Altri dati: il pellet è di abete, marca austriaca. Temperatura in casa di 20°, fuori min.7 max.13.

          Impianto purtroppo il più vario possibile: 7 radiatori in ghisa, tre in alluminio, un fan coil con cronotermostato dedicato.
          Questo aggiunge il problema che la temperatura in casa non è raggiunta uniformemente.
          Per questo ho impostato la temperatura in caldaia a 55°,con le condizioni atmosferiche attuali.
          Mi rendo conto che è un po' bassa, forse sarebbe meglio alzarla a 65° e far agire il cronotermostato generale che spegne solo la pompa?
          Ma in questo caso, con l'aspiratore spento, ho notato che, come si ferma la pompa, la temp. in caldaia finisce ad 85° e non me la sono sentita di aumentarla a 65.

          Per giuggiolo0107, se io abbasso la f22, proprio perchè come accendo il ventilatore la t.fumi schizza a 260, non mi va subito in modulazione? Ah, non ha il puffer ed è nuova.

          Per fabry97, la canna è alta circa 6 metri con due curve a 45 appena fuori della caldaia. Purtroppo fino a sabato mattina non riesco a ruotare il braciere come dici, visto che quando arrivo a casa la caldaia è già accesa. Eventualmente se non disturbo ti posso chiamare sabato.

          Commenta


          • #6
            adesso ho fretta ma di a fabry che ti dia il mio numero. che se posso aiuto anch'io...assolutamentealza la temperatura della pompa minimo 60, se fai partire la stessa a 55 come minimo puo sendere a 52 se non meno (dammi conferma) il che ti distrugge la caldaia in pochi anni , vedi problemi di condensa acida sotto i 55 gradi controlla in che contatti hai messo il crono , dal momento che stacchi anche se sei a 30 gradi la caldaia deve andare in mantenimento. il controllo della pompa è obbligatorio che sia guidato dalla caldaia , in caso di sovratemperatura o altre disfunzioni decide lei se accenderla , anche contro la volontà del crono (a costo di farti scoppiare di caldo in casa) se abbassi f22 devi abbassare anche la velocità ventola in modulazione(non mi ricordo la sigla) ma credo che tu abbia altri parametri da impuntare... perchè cosi a me non tornano i conti
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              ciao Cld. puoi intervenire sul braciere anche se caldo, basta aprire i portellini ai lati, fissati con 4 dadi ongnuno. aiutati con dei cacciaviti o attrezzi simili ed un bel paio di guanti resistenti al calore. chiedi all'Ecofaber il numero di Costarelli o Monesi, loro ti sapranno aiutare nell'inquadrare il tutto, una volta fatto ciò si può affinare il funzionamento. fintanto non riesci a far ciò, imposta la temp. caldaia a 65° la partenza pompa a 55°, tempo di lavoro in normale 10,cp25 - 10, cl27 - 5, cp25 - 10, uc20 - 20, ventola in normale - 50, uc07 - 20, f22 -150, A04 - 85. lavora con coclea 2 aumentando la portata sino al riempimento del braciere e non toccare le pause, controlla a distanza di 10-15 min. le differenze compreso se dalla canna fumaria esce fumo bianco, allora devi aprire di mezzo giro alla volta la valv. a clapè. chiama quando vuoi. ciao

              Commenta


              • #8
                dimenticavo, dovresti intervenire sulla canna fumaria applicando una valvola Kw, non costa molto e da ottimi risultati. puoi avere informazioni da discussioni, anche recenti, nel forum.

                Commenta


                • #9
                  altra dimenticanzande evitare di bruciare il motore di aspirazione, in parallelo devi collegare un salvamotore adeguato. sul motore stesso c'è una targhetta con i dati, annotali e rivolgiti ad un buon rivenditore di mat. elett. mi pare che il valore che avevo sulla risparmiola fosse 1.8. meglio che controlli.altri param. da modificare: l' uc09-0 ed il t03-0, cp29-0, t04-30, t05-10, cp27-10. lavorando a pellet ho riscontrato un miglior funzionamento con soffiatore abbinato all'aspiratore ma questo è un argomento che se vorrai si potrà trattare a problema risolto. ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    ciao fabry97 vedo sei notevolmente appassionato alla causa risparmiola. Posseggo una rpm35 che ora macina pellet. Ho abbinato accumulatore 500lt (anche per acs) che serve un collettore con 4 valvole di zona controllate da cronotermostati. Casa 220m2 15 termo in ghisa. Pompa sul ritorno puffer caldaia. Circolatore mandata puffer impianto. Ho VA esbe 55, ma noto che sbarra il flusso, la dovrò togliere. Ora i fumi li mantengo tra 150 e 130 con velocità estrazione fumi 18. Regolazioni Tcald60 Tpompa50. Lavora male a mio parere. Ho anche il ventolino aggiuntivo e la coclea grammature fini. Mi puoi aiutare?

                    Commenta


                    • #11
                      Certo che se fai partire la pompa a 50 con una va a 55 parti gia male...portalo a 60.... il consenso alla caldaia e' collegato a puffer?? a che altezza?? solo 18 per la ventola e' molto basso.... devi avere un forte tiraggio naturale.... i fumi invece sono ottimi....
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #12
                        Le ho provate tutte, comunque farò come dici alzo la partenza a 60 e ti aggiorno. Ma devo continuare a lavorare con una differenza di 10 o posso anche ridurla tipo 60->66. Preferisco giri in potenza crescendo piano piano. Scelgo modulazione acqua con isteresi 2. Il consenso lo dà il puffer: Quando l'accumulo scende alla T thcaldaia-isteresi avverte la caldaia che accende stabilizzazione..potenza.
                        Attendo tue indicazioni Giuggiolo. Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao san_gato, non ho dimistichezza con gli impianti caldaia-puffer, segui i consigli di Giuggiolo che è sicuramente è più ferrato (ciao Gianni) x altro se posso esserti utile......personalmente preferisco che in potenza la caldaia vada su con i fumi, anche perchè hai 4 zone da servire. la mia lavorava a 170° ca. ed in MOD. a 140° CA. la caldaia rimaneva più pulita, la TA. si raggiungeva velocemente ed i consumi immutati. Visto che c'è non togliere la esbe, basta frenare il flusso di miscelazione con le viti sulla valvola stessa. Imposterei la T. di partenza a 65° e la T. caldaia a 75°. i dati che ho consigliato sono riferiti alla TA che teniamo in casa, alla tipologia della mia abitazione, alla posizione della stessa, Veneto est, si potrebbe meglio aiutarti se dessi più indicazioni a tal proposito. Una cosa importante è non essere troppo pignoli.

                          Fabrizio

                          Commenta


                          • #14
                            ciao fabry, le temperature d'esercizio che ho impostato ora sono 58-68. Alimento molto di più, ho diminuito i tempi di pausa. I fumi segnano 170. Stamane ho monitorato la prima mezz'ora. All'accensione impianto di riscaldamento la temperatura puffer è scesa repentinamente da 70 a 54. Nel corso di venti minuti ci sono stati 3 attacca-stacca pompa. L'ho lasciata stabile a 56. La fiamma è spettacolare con vel19. Il consumo mi lascia pensare, stasera che torno troverò la tramoggia vuota?
                            Ora col pellet CL25 4.5 CP25 20 UC05 19

                            E se rallento i circolatori ora a vel.3? Chiaro che l'acqua mi ritorna più fredda per maggiore scambio avvenuto, ma l'accumulo dovrebbe aiutarmi a tamponare. Avevo già provato le varie combinazioni con scarsi risultati. Vedrò in seguito.


                            Per quanto riguardo l'esbe, nutro qualche sospetto: inizialmente ho impostato 60-70 come mi suggerivi ma le altelene aumentavano.
                            Per superare l'ostacolo e iniziare il corretto ciclo di salita forse devo aumentare ancora l'alimentazione, ma così i fumi aumentano, e il rendimento cala. Considera che ho i turbolatori.

                            Domani pulisco tutto e monitoro.

                            Sandro

                            Commenta


                            • #15
                              Opera una sola modifica alla volta e monitorizza i risultati x la giornata successiva. Ciao.

                              Fabrizio.

                              Commenta


                              • #16
                                altalena continua...

                                Mi insospettisce il consumo che ottengo..
                                parliamo di 2 ripartenze h.6-9 e h.18-21 n.ro3 valvole di zona attivate con totali 12 radiatori in ghisa ~150 elementi.
                                Puffer a 70gr. RPM35 60-70
                                Alla partenza impianto il puffer inizia a svuotarsi, la temperatura cala, a 67gr la caldaia parte, rallenta ma non ferma la discesa T, ferma la pompa a 57, il puffer continua con sonda a 3/4 regolata a 45gr. In 30" si stabilizza il fronte di fuoco a valori ritenuti opportuni (fiamma gialla, viva, Tfumi ~150, vent.18). Nel mentre il puffer ha fermato il circolatore e si lavora solo per riscaldarlo.
                                Nel mentre un altalena ripetuta tra 57-62°C.
                                E' corretto aspettarsi un funzionamento simile?
                                Con consumi per 6h tra i 30 e i 40kg.

                                Commenta


                                • #17
                                  dimensioni del puffer e lt dell'impianto di riscaldamento ?
                                  hai semplicemente sbagliato il dimensionamento, credo
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Dott sarà da considerarsi la tua valutazione.
                                    Ho abbassato a velocità 2 il circolatore sul ritorno kombi50lt-RPM, pare sia migliorato il funzionamento. E' montato un grunfos UPS32-80. Mentre sul circolatore che serve l'impianto lascio vel.3 grunfos UPS25-60.
                                    Possibile dipenda anche dal pellet che brucio, combustibile da caldaia non certificato.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X