chiarimenti termostufe in condominio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti termostufe in condominio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimenti termostufe in condominio

    Ciao. Sono nuovo del forum anche se leggo spesso molte discussioni perchè interessato a future applicazioni.

    Volevo chiedere chiarimenti in base alla normativa sull'utilizzo di termostufe in un condominio di appartamenti termoautonomi, poichè mi chiedevo se fosse possibile cambiare la caldaia di casa a metano in caldaia a pellet.

    Se non ho capito male per la norma UNI 10683 non è possibile inserire lo scarico dei fumi di una stufa a pellet e lo scarico di una caldaia a gas della propria abitazione nello stesso scarico.
    Lo scarico di un eventuale stufa a pellet in un condominio non può neanche essere sul balcone in quanto dal 2006 il CO va espulso sul tetto.
    E' possibile allora sostituire la caldaia a gas metano con una caldaia a pellet mandando i fumi nello scarico comune delle caldaie a gas degli altri appartamenti? Mi sembra di aver capito di no sempre dalla norma 10683 in quanto credo di capire che ci possa essere un ritorno dei fumi negli altri appartamenti se gli altri condomini continuano ad avere caldaie a gas. Inoltre la canna fumaria deve essere adatta al pellet e non al gas, soprattutto come materiali.

    Vi prego di correggermi se sbaglio, ma con questi presupposti sarà difficile una diffusione delle caldaie a pellet/legna alternative al gas perchè l'unica alternativa è installare una nuova canna fumaria, semprechè gli altri condomini siano d'accordo, a meno di abitare all'ultimo piano.
    Ciao

  • #2
    fumisti

    Originariamente inviato da fred_iron Visualizza il messaggio
    Inoltre la canna fumaria deve essere adatta al pellet e non al gas, soprattutto come materiali
    è una sostituzione che ho già fatto in un condominio a Bologna,
    ma le canne fumarie erano indipendenti, non collettive.

    Il mio consiglio è quello di rivolgerti a ditte specializzate in canne fumarie & videoispezioni
    io mi rivolsi a questa Benvenuti in www.poliservicesrl.com ed ho sempre continuato ad avvalermi dei loro servizi videoispettivi anche in seguito, perchè con la canna fumaria non si scherza.

    ciao

    massimo
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      Parole molto giuste, Tekneri!

      Nella seconda casa ho due canne fumarie: una per una caldaia a gas (diametro esterno 15 cm) e l'altra per un termocamino (diametro esterno 30 cm, diametro interno 25 cm) in acciaio. Nonostante il termocamino recuperi in parte il calore dei fumi, la parte esterna della canna può andare anche a 100° mentre quella del gas è appena tiepida.
      Inoltre la canna del camino va pulita periodicamente mentre quella del gas necessita di poca manutenzione, altrimenti proprio la cenere si incendia.
      Ho sentito di persone che avevano la canna fumaria di una stufa non perfettamente collegata e per questo potevano vedere il fuoco uscire dal camino mentre il fumo invadeva casa loro!
      Su questo cito anche mi si è incendiata la canna ...(creosoto)

      Il gas metano ha sicuramente dei vantaggi. Quali possono essere gli sviluppi del riscaldamento a pellet?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X