scelta caldaia a pellets - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta caldaia a pellets

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    grisogeno,infatti se uno è capace... chi fa da se fa per tre,le volevo dire ma non è già collegata al boiler della sanitaria la caldaietta per l'inverno non potrebbe sfruttare la serpentina dei pannelli?

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
      ma non è già collegata al boiler della sanitaria la caldaietta per l'inverno non potrebbe sfruttare la serpentina dei pannelli?
      Non voglio mescolare i due fluidi, quello dei pannelli è glicolato, quello dei termosifoni è normale acqua e pure nerastra...devono stare separati

      Il mio impianto l'ho pensato in modo che le varie sezioni siano autonome, in caso di guasto di una sezione le altre continuano a funzionare normalmente.

      In particolare l'accumulo dei pannelli alimenta il piccolo accumulo della caldaia a metano, 50 litri circa, fino a che la temperatura dell'accumulo pannelli è sotto i 45°C, alimenta la caldaia al posto della fredda dell'acquedotto, superati i 45° (ovviamenti con termostato con isteresi regolabile) una valvola motorizzata devia l'acqua dei pannelli direttamente ai rubinetti dell'ACS passando per una valvola termostatica antiscottatura, anche escludendo elettricamente la caldaia nella sezione produzione ACS, nulla di particolare qualche componente elettromeccanico e qualche termostato Eliwell e Siemens fan tutto.

      Ah, dimenticavo il mio impianto pannelli solari termici è a CF (circolazione forzata)

      Commenta


      • #63
        scelta caldaia a pellets

        [QUOTE=Grysogeno;119044481]Non voglio mescolare i due fluidi, quello dei pannelli è glicolato, quello dei termosifoni è normale acqua e pure nerastra...devono stare separati

        Si lo so del glicole io mi riferivo soltanto al periodo invernale avendo un solo serpentino nel boiler con delle saracinesche e un rubinetto convogliava l'acqua della termostufa nel boiler poi a inizio stagione svuotava solo il serpentino e attivava il pannello integrando il mancante questo se non si hanno altre alternative

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio

          Si lo so del glicole io mi riferivo soltanto al periodo invernale avendo un solo serpentino nel boiler con delle saracinesche e un rubinetto convogliava l'acqua della termostufa nel boiler poi a inizio stagione svuotava solo il serpentino e attivava il pannello integrando il mancante questo se non si hanno altre alternative
          Ed io faccio un'accrocchio da scarpari? ah ah ah...

          Eh no, deve essere sempre tutto automatico ed autonomo, non dico "idiot proof" all'americana, ma mai come quelli che d'estate devono ombreggiare i pannelli a tubi perchè vanno in sovraproduzione, questa è una cosa per me inconcepibile, gli impianti DEVONO funzionare in maniera autonoma ed automatica senza intervento alcuno se non in caso di guasto.

          Per il mio impianto di pannelli a CF ho costruito ed installato un gruppo elettrico di soccorso cha al mancare della tensione di rete, dopo 10 secondi attiva uno scambiatore con inverter ed accumulatori che è in grado di far funzionare il sistema per 5-6 giorni in maniera autonoma, se io sono via da casa per lavoro e manca tensione, mica voglio che mi vada in tilt l'impianto ed a mandare la moglie in soffitta a controllare manco ci penso, non saprebbe cosa fare, io sono un tecnico la mogli fa l'impiegata....

          Ciao

          Commenta


          • #65
            alla fine tornano....

            ho seguito la disc, senza intervenire, e già sapevo che poi sarebbe arrivato il "tristo venditore" con le sue tabelle........mi chiedo se tutto questo è vero o è un film!! ma dico puoi lasciare ponderare le persone senza doverle per forza convicere o condizionarle nelle scelte??? se arriva il metano il pellet o altre biomasse non convengono!!!! per praticità e per coerenza! perchè non devi convincere , ma dire tutto! se vuoi risparmiare, devi pagare anticipato a luglio il tuo carico altrimenti son tutti ........tuoi! il metano ti da una bolletta e paghi rate o anticipi ma comunque non tutto e subito!

            Commenta


            • #66
              tom tom siamo andati in ferie insieme! non parlare male di "certe persone" e non criticarle! la coerenza non è permessa!!! devi dire si dio si risparmia, ma certo! anche se non è vero... per i moderatori non parlare mai male si offendono e ti mandano in siberia!!!

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da pink444 Visualizza il messaggio
                ......detto quanti metri quadrati è casa tua , dove sei e che coibentazione. Inoltre come hai collegato la termostufa all'impianto esistente ? Hai scollegato completamente la vecchia caldaia ?
                Scusa Pink ho tralasciato in coda il tuo post.

                La mia abitazione è una villetta anni '50 di 100mq scarsi su un piano rialzato, coibentazione e doppi vetri zero.

                Il collegamento tra idrostufa a pellet, che è in corridoio, e le tubazioni di partenza della caldaia a metano, che è in soffitta, è in parallelo con tubi di adduzione in rame da 22mm, il tutto con valvole di intercettazione, valvole tipo Europa e vaso di espansione supplementare anche se la idrostufa ne è già provvista.

                Non ho staccato la caldaia a metano che tengo di riserva e la uso per integrare l'ACS quando i pannelli termci non ce la fanno.
                Con un semplice impiantino ho fatto si che un relè inibisca la caldaia a metano quando è accesa la idrostufa a pellet.

                So bene che sono fuori norma, relè e valvole di intercettazione non bastano, la somme delle potenzialità delle due caldaie supera anche se pur di poco i 35KW, ma è un periodo di transizione, quando l'impianto sarà definitivo, ovvero quando realizzerò la serpentina di integrazione nel bollitore dei pannelli alimentata dalla idrostufa a pellet, sarà mia cura staccare fisicamente il tubo del metano dalla relativa caldaia, e devo dire sarà un bel giorno, mi viene il vomito solo al pensiero di pagare tasse sulle tasse e di essere all mercè di un branco di banditi e grassatori che da un giorno all'altro possono svegliarsi con i maroni girati e far saltare una tubazione o semplicemente chiudere il rubinetto (sono entrambi banditi non illudiamoci) o quel che è peggio aumentare le tasse sulle tasse per pagarsi la prostituta....

                Il metano a maggio lo paghi come a gennaio, mentre con altri combustibili come il pellet si può trovare bene se ci si organizza, ovvio che bisogna sbattersi un pochino, quando ho fatto il mio carico per un'anno sono a posto, e poi al maggio successivo si tratta ancora, voglio vedere se trattano con Italgas e altri, ah ah ah...il monopolio lo hanno loro e ti dicono o magna sta minestra o salta sta finestra.....e intanto si pagano le puttane, pardon le escort con i nostri soldi.

                Ah ah, dicono che il metano lo paghi dopo, ih ih ih....si dopo che l'hanno aumentato...

                Sapevo quando hanno portato il metano che non durava così la pacchia, sono come gli spacciatori di eroina, prima la danno a prezzo basso poi quando non si può farne a meno decuplicano il prezzo, e così han fatto.

                Non si cambiano le regole in corsa, è la base, eppure lo fanno sistematicamente, vorrei aggiungere una parolaccia per concludere ma mi trattengo....

                Ciao

                Commenta


                • #68
                  ma qui i pareri diventano poco concordi....come mai???
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #69
                    Caro Dottor..sei resucitato? Mi chiedevo come mai hia cambiato nome e marchio ultimamente...

                    Commenta


                    • #70
                      In effetti ho messo Dott al posto di DR, ti piace?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        Non sei più promotore D.R.?

                        Commenta


                        • #72
                          certo, sempre stesso prodotto
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            Si...sempre caldaiacce rosse ma non con D.R.?

                            Commenta


                            • #74
                              a dire il vero, l'ultimo ordine in ordine cronologico DR l'ho fatto ieri, eheheh, una K2303/E
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                gry, non credere che con il pellet sia diverso.....non credere che non sei in balia del mercato, anzi forse è peggio! io non parlo ne di te ne di me, ma pensa chi non può stoccare 6 o più bancali, chi non ha 2000 euro a giugno da investire tutti e subito per l'approvigionamento. prenderanno nel corso dell'inverno volta per volta e quello che a settembre sarà 3,10 a natale sarà 4,70 come la vedi?? sono 2 anni che vado a pellet e tutto questo risparmio non cè, vero è che se si fà anche l'acs qualcosa spunti di più. poi pensa alla qualità che gira! resa-cenere-formazione di rumenta in caldaia......

                                Commenta


                                • #76
                                  Bravo...buon lavoro!

                                  Commenta


                                  • #77
                                    sono in parte d'accordo.

                                    però pensa a me che non ho il metano, o utilizzo il gasolio o utilizzo il gpl, in entrambi i casi un salasso.
                                    qualcuno potrà dire che ci sono anche le pdc, ma in zona E la vedo dura, tutti i sistemi VRV e VRF che si vedono dalle mie parti (negozi principalmente) hanno sempre le batterie esterne avvolte dal gelo.

                                    quindi, per limitare gli effetti del mercato dovresti dedicarti all'autoproduzione, cosa che non è praticabile dalla massa.

                                    faccio una previsione, vedrete che il prezzo del pellet salirà avvicinandosi al punto di non convenienza economica rispetto ad altri combustibili, è la dura legge del mercato.

                                    se ci sarà risparmio un domani sarà dovuto solo al fatto della relativa scomodità del combustibile.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      baroni

                                      Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                      tom tom siamo andati in ferie insieme! non parlare male di "certe persone" !!!
                                      ciao ale,ogni tanto fanno bene le ferie,che vuoi fare ci sono anche in questo forum i "baroni" ,se hai letto tutti i miei interventi avrai notato la mia coorenza per me se una cosa la vedo nera è nera se la vedo bianca è bianca,i "baroni" non mi .......convincono

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Mi dispiace contraddirvi, ma non sono d'accordo con voi. Conosco personalmente DR e vi posso assicurare che non è un "Ciarlatano". Io ho installato da un anno una K25 e rispetto a prima che avevo il gasolio non c'è paragone. Adesso molto più caldo in casa e minor spesa di denaro. Un 50% in meno sicuramente con il pellet.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          se qui scriviamo solo per criticare credo che non vada bene.... io personalmente cerco di usare la testa e capire.... cerco di imparare ma non predo tutto per oro colato... certo l'esperienza conta,e se uno che monta caldaie mi dice ce funziona in un certo modo , sono portato a crederci , e se un'altro gli da contro solo con parole , senza ragionare non mi piace....credo che dr sappia fare il suo lavoro , credo che ci siano degli scontenti , e credo anche che qualcuno abbia altre idee che in un mondo civile bisogna rispettare e magari non condividere, pure discuterne e avere il coraggio di cambiare idea...ma a me personalmente le mie convinzioni le cambiano solo se mi fanno ragionare e non quando mi dicono "è così e basta!!!"..... p.s. il mio pannello "giuggiolo" funziona e tra un po tornerà in funzione. il mio puffer con tutte le critiche ricevute sarebbe dovuto saltare per aria invece funziona !!!! alla faccia di chi mi prendeva in giro tanto per fare e magari non è neanche in grado di regolarsi la caldaia........... (e con questa ultima frase vediamo chi ha la coda di paglia)
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • #81
                                            parlar bene, parlar male, l'importante è parlarne, ehehehehehehe
                                            chi lo diceva?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Proverei vergogna visto che la citazione era inerente al nazismo.......chi lo ha detto era il braccio destro di hitler goering!, citando oscar wilde tom tom, no sono baroni ma venditori e non dire mai che sono forviati! giuggiolo funziona anche il tostapane di mia nonna! ma consuma il triplo! ti ripeto trova la differenza tra coimbentante e isolante..... o forse che sei pietra migl forse lo insegni tu a me......mi ribecco il bann ma almeno sono coerente! a giuggiolo sai in questo forum non sono solo io che non riesce a settare la caldaia, dai un'occhiata ai post...
                                              Ultima modifica di ale62; 15-03-2010, 23:31.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                risparmio

                                                Originariamente inviato da Mototopo Visualizza il messaggio
                                                Mi dispiace contraddirvi, ma non sono d'accordo con voi.
                                                Ma non sei daccordo su cosa ?che usare pellet e triti vari si risparmia nei confronti del gasolio?Dr, ha scoperto l'acqua calda

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                                  gry, non credere che con il pellet sia diverso.....non credere che non sei in balia del mercato, anzi forse è peggio! io non parlo ne di te ne di me, ma pensa chi non può stoccare 6 o più bancali, chi non ha 2000 euro a giugno da investire tutti e subito per l'approvigionamento. prenderanno nel corso dell'inverno volta per volta e quello che a settembre sarà 3,10 a natale sarà 4,70 come la vedi??
                                                  Proprio così, chi vive in appartamento non sempre è in grado di stoccare 4 bancali di prodotto ed è alla mercè dei "bottegai" che ovviamente lucrano su questo.

                                                  Chi come noi magari con casa autonoma, si costruisce un capanno o una rimessa dove stoccare il prodotto all'asciutto, è ovvio che c'è sbattimento, ma a questo mondo nessuno regala nulla.

                                                  Chi sceglie di vivere in appartamento ha altre "facilities" quali il calore di chi sta sotto e sopra....niente giardino da pulire ed erba da tagliare, più tempo libero ecc ecc, ma la medaglia ha sempre il suo rovescio.

                                                  Con questi "chiari di luna" è meglio cercare soluzioni per limitare l'esborso di deanari anche con qualche sacrificio, che poi non è che sia sto gran che.....

                                                  Personalmente quest'anno ho speso 1000 euro secchi in meno per il combustibile per scaldare casa.

                                                  1900 euro di metano l'anno scorso, 895 euro spesi per pellet quest'anno, anche se ne ho ancora 3/4 di bancale di prodotto impilato al coperto, e caldo uniforme a 21°C in casa, cosa che prima per cercare di limitare i consumi, non mi sognavo neppure di avere.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    ben detto grysogeno, la cosa più sbagliata è fare di tutta l'erba un fascio.
                                                    Invece, un'analisi seria, implica di valutare caso per caso la situazione, e non dare giudizi a prescindere.....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      differenze consumi

                                                      Originariamente inviato da Grysogeno Visualizza il messaggio
                                                      1900 euro di metano l'anno scorso, 895 euro spesi per pellet quest'anno, anche se ne ho ancora 3/4 di bancale di prodotto impilato al coperto, e caldo uniforme a 21°C in casa, cosa che prima per cercare di limitare i consumi, non mi sognavo neppure di avere.
                                                      grysogeno,lo credo che ha risparmiato 1000 euro,mi ha fatto il paragone tra una caldaia a gas di venti anni e una stufa a pellet nuova non fa testo,se aveva una caldaia a gas di ultima generazione pensa che avrebbe risparmiato 1000 euro?non penso proprio,si riguardi il prospetto che le avevo fatto noterà che c'è qualcosa che non quadra dal momento che adesso si scalda con una idro da 11 kw.Fermo restando che il risparmio ci sia ma per piccole metrature se uno mette sulla bilancia i pro e i contro.....poi ognuno è padrone a casa sua, però non è giusto far credere alle persone questo gran risparmio tra pellet e metano con paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        anno scorso metano da ottobre a marzo =1045 euro metano + quasi 100 qtl legna.
                                                        quest'anno 1200 euro pellet,nocciolino mais + 20 qtl legna.
                                                        anno scorso casa calda ma non dappertutto e a tutte le ore..
                                                        quest'anno casa sempre calda 24 su 24 mai sotto i 19.5° max 21.
                                                        il risparmio non è tanto ma c'è da valutare anche altre cose da caso a caso.
                                                        personalmente non dovermi + fare il mazzo a tagliare e spaccare legna,movimentarla ecc e già un'altro pianeta.
                                                        c'è da considerare che quest'anno ha fatto anche tanto freddo ed il pellet l'ho pagato 3,30 al sacco.conto di acquistarlo a meno...

                                                        p.s.
                                                        ci aggiungo anche i conti ..
                                                        la legna l'ho comprata intera,al prezzo di mercato spaccata che c'è nella mia zona è di12 euro qtl .
                                                        facciamo 90 qtl x 12 = 1080 + 1045 metano = 2125

                                                        2125 - 1200 pellet - 240 legna = 685 risparmio
                                                        Ultima modifica di franking; 20-03-2010, 15:24.
                                                        D'Alessandro CS 25
                                                        Zona climatica E

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X