FREDDO dalla presa d'aria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FREDDO dalla presa d'aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FREDDO dalla presa d'aria

    ho un problema/sfida che non riesco a risolvere:

    io vado o con una caldaia a pellet, che è in garage

    o con un termocamino che è in sala.

    Dietro al termocamino vi è una GROSSA presa d'aria che quando il termocamino è spento (perchè vado a pellet) fa entrare ONDATE di freddo.

    Cosa posso fare per chiudere questa presa d'aria quando il camino è spento, per cui non serve e fa solo entrare tanto freddo?

    la difficoltà è che poi, quando accendo il termocamino la presa deve essere di nuovo libera. E in più la presa d'aria è accessibile solo dall'esterno perchè da dentro... ha davanti il termocamino...

    grazie e ciao
    inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

  • #2
    Facile..... E gia risolta!!!!! purtrppo sono al cel quiindi ho difficolta di scrittura....... Se hai fretta mi chiami
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      allora esiste un "marchingegno " che si piazza nel buco ed agisce da scambiatore termico..... purtroppo costa circa 200 euro!! non è elettrico, solo scambia il calore dell'aria che esce con quella che entra....questi sono elettrici , ma ne ho visti di "semplici". Forclima s.r.l. > Prodotti oppure questi... www.aldes.it/upload/images_documentazione/VC_564_Ventil_Risp_Energ.pdf
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #4
        Interessanti questi termoconvettori a recupero di calore, non li conoscevo, però forse non fanno al caso di una presa d'aria per un camino, dove l'aria deve solo entrare e non essere "scambiata" con l'esterno...a farla uscire ci pensa già la canna fumaria!

        Claudik, non puoi installare una semplice griglia/serranda come ad es queste qui (le prime che ho trovato su google)
        Griglia di areazione TIPO W 14VA (alluminio)
        Nelle specifiche dice:
        Azionamento:
        • per mezzo di tiranteria (quando il regolatore è installato orizzontalemente)
        • per mezzo di corda di tiraggio
        • per mezzo del motore
        • per mezzo di manopola
        Non ho idea del prezzo, ma a meno di motorizzarla immagino che non costi una fortuna...Oppure potresti autocostruirti qualcosa di simile. E poi va ovviamente valutata la sezione utile, se è sufficiente alle esigenze del termocamino.

        Resta però un dubbio: la stufa a pellet ha una sua presa d'aria esterna (in garage)? Oppure le ondate di freddo che entrano sono proprio quelle dell'aria che la stufa richiama per la sua combustione? In tal caso prima di chiudere dovresti farne un'altra in garage per la stufa...

        Commenta


        • #5
          <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";} </style> <![endif]--> Buone idee.

          Ora ho messo una sorta di tappo sulle griglie della struttura che ingloba il camino. L’aria rimane dentro alla struttura che ingloba il camino, non entra, ma me la raffredda per bene. (meglio che niente)


          L’ideale sarebbe appunto poter tappare con un comando proprio la griglia ESTERNA in modo che l’aria NON entri PROPRIO, e non solo che si fermi tra camino e sua struttura di contenimento….

          Diciamo che il sistema che consiglia giuggiolo E’ INDISPENSABILE per chi la presa di aerazione NON riesce a farla DIETRO al camino, per cui, quando questo brucia, TUTTA l’aria che aspira entrerebbe bella fredda dalla griglia di aerazione attraversando la stanza. Con questo scambiatore, DIMENSIONATO CORRETTAMENTE per il proprio camino (il mio mi risulta che bruci con vetro chiuso circa 15 m cubi di aria l’ora per cui basta un modello piccolo) si risolverebbe la LAMA di gelo che dalla griglia entrerebbe per andare al camino


          Io invece la griglia sono riuscito a farla DIETRO al camino per cui tutta l’aria che ciuccia il camino prima entra a contatto con lui, quindi quando entra si scalda ben bene… (sembra di avere un ventil al minimo in più).

          da ottobre, però, vado anche a pellet. Per cui in tali casi (l'80% del tempo) il camino è spento. E l'aria che entra... si SENTE...



          E questa griglia è rimasta, appunto DIETRO al camino. Sarebbe accessibile solo DALL’esterno, a circa 3 metri di altezza….. la vedo grigia.
          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

          Commenta


          • #6
            Io penso che il problema possa essere risolto montando sull'apertura esterna un regolatore di tiraggio opportunamente tarato.

            Ad esempio:

            Regolatore di tiraggio | Bluenergy srl - Rendiamo comoda l'energia naturale.

            In teoria quando il caminetto è spento non essendoci risucchio d'aria dalla canna fumaria la serrandina dovrebbe rimanere chiusa ostruendo l'ingresso di aria fredda.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da EcoRoby Visualizza il messaggio
              In teoria quando il caminetto è spento non essendoci risucchio d'aria dalla canna fumaria la serrandina dovrebbe rimanere chiusa ostruendo l'ingresso di aria fredda.
              non risolvi il suo problema perchè lamenta aria fredda nel locale.Se la serranda è chiusa eviti aria fredda in canna fumaria

              Commenta


              • #8
                Se ho capito bene la griglia è posta sul retro del caminetto, l'aria entra nella cappa del caminetto e poi nell'ambiente. Io intendevo di mettere il regolatore sulla griglia che permette questo ingresso d'aria.

                Commenta


                • #9
                  Non ho link da offrire ma una semplice presa d'aria con serrandina a comando elettrico non dovrebbe essere difficile da trovare e neppure da costruire. Si potrebbe partire, come base, da una ventola di quelle che si applicano sulle finestre per aerare i locali.
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                    allora esiste un "marchingegno " che si piazza nel buco ed agisce da scambiatore termico..... purtroppo costa circa 200 euro!!
                    Dove l'hai visto? Interesserebbe anche a me.
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                      Dove l'hai visto?
                      qui dentro (credo sezzione casa/risparmio) con un link di rinvio a ditte che costruiscono "il pezzo" ma non ricordo più dove....
                      Ultima modifica di nll; 05-01-2012, 19:16. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #12
                        Si, i link li ho visti, ma non ho visto nessun sistema di recupero 'passivo' . A me la cosa interesserebbe in modo da dare un ricambio d'aria più efficiente a casa mia. Purtroppo mi si sta generando un po' di muffa in lavanderia e in camera da letto, non lo avrei mai detto visto che ho 20 gradi tutto il giorno e la casa è ben isolata. E pensare che quando era al grezzo avevo già iniziato a predisporre tutto per la ventilazione conrtollata! Poi da fesso ho lasciato perdere.
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • #13
                          il tuo problema è l'umidità che in alcuni periodi dell'anno diventa alta puoi provare con un deumidificatore
                          specialmente se stendi i panni umidi in casa

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè anch'io sono interessato a questo argomento. In particolare l'idea di Lupino secondo me non sarebbe male. Si potrebbe pensare anche a una di quelle serrande a farfalla motorizzate che vengono utilizzate nelle canalizzazioni. Il problema però è come fare a dargli il comando per aprirsi o chiudersi senza doverlo fare manualmente. L'ideale sarebbe che il comando venisse direttamente dalla centralina della stufa o del camino..

                            Commenta


                            • #15
                              dmene, basta un semplice interruttore termostatico (come quelli usati nei ventilconvettori) messo nel posto giusto. Quando il camino si scalda, automaticamente si avvia la ventola e/o si apre la serrandina.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   T.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.0 KB 
ID: 1950339
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • #16
                                Avevo pensato anch'io a una cosa del genere ma poi ragionandoci sopra ho notato che un sistema simile può andare bene solamente in fase di spegnimeto perchè mi andrebbe a chiudere il passaggio dell'aria nel momento in cui non ho più fuoco e qiundi calore. Durante l'accensione invece, che sia essa a pellet o a legna, io ho bisogno che la serranda sia aperta fin dall'inizio per consentire il passaggio dell'aria comburente e quindi prima che il camino cominci a scaldarsi.

                                Commenta


                                • #17
                                  E' Vero, l'ideale sarebbe uno start contemporaneo al camino ed uno stop con termostatica.... pulsante su relè temporizzato + interruttore termostatico? Schiacci per l'apertura della serrandina e poi si chiude da sola quando l'apparecchio è "freddo", se dimentichi di farlo, una volta in temperatura, si apre comunque da sola
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X