Aiuto, problema impianto riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, problema impianto riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto, problema impianto riscaldamento

    Salve, sono nuovo del forum e chiedo agli esperti se mi possono aiutare a capire cosa succede al mio impianto di riscaldamento, é una casa a 2 piani anni 70; vi descrivo l'appartamento del primo piano, l'impianto idraulico è sempre l'originale dalla prima costruzione, è fatto in tubi mannesmann e senza collettori, praticamente un grosso tubo centrale attraversa la soffitta dell'appartamento e da questo partono tubi di sezione un pò piu piccoli che scendono nelle pareti e si connettono hai radiatori nelle varie stanze.
    Dopo la rottura della caldaia a gasolio originale che alimentava l'impianto di riscaldamento di entrambi gli appartamenti, io per l'appartamento al primo piano 100 mq ho deciso di installare una termostufa a legna da 20 kw e l'ho connessa all'impianto togliendo un termosifone e collegando la termostufa hai tubi di andata e ritorno che prima alimentavano il radiatore della cucina, quindi la termostufa si trova in cucina.
    Il problema è che l'acqua calda arriva solo ad alcuni radiatori della casa e altri rimangono freddi! La termostufa spinge l'acqua nel circuito attraverso un normale circolatore a 3 velocità; cos'è che causa questa anomalia che non fa riscaldare tutti i termosifoni?
    E' sostanzialmente colpa della progettazione dell'impianto senza collettori? eventualmente portando su 2 tubi andata e ritorno ( forando il solaio) e collegandoli direttamente hai tubi piu grossi dell'impianto riuscirei a eliminare il problema?
    Grazie a tutti in anticipo, Federico
    Un saluto particolare a Dott Nord Est sempre gentilissimo

  • #2
    I vecchi tubi mannesman nelle sezioni più piccole la corrosione li otturava o li restringeva molto.
    Sicuramente ti conviene partire con due tubi nuovi e arrivare alla colonna dove la sezione è più grossa.
    Ma se c'è corrosione nei tubi, prima o poi dovrai rifare l'impianto.

    Commenta


    • #3
      Hp 90 grazie per la dritta :-) farò cosi come mi suggerisci ; la cosa migliore sarebbe rifare l'intero impianto ma ora come ora non posso, non sarebbe una spesa da poco; oltre a portare su 2 tubi diretti come dicevamo hai altri consigli per far funsionare meglio il tutto? grazie ancora

      Commenta


      • #4
        federico78 dalle mie parti il tuo impanto lo chiamano a pioggia. hai un grosso proplema perche avendo l'andata in soffitta bene per il collegamento e il ritorno? e sottoil pavimento del piano terra e va in centrale termica diretto. o porti l'andata in soffitta e il ritorno in ct.
        o non funzionera mai.. te lo dico per esperienza

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da federico78 Visualizza il messaggio
          .... oltre a portare su 2 tubi diretti come dicevamo hai altri consigli per far funsionare meglio il tutto? grazie ancora
          Se nel circuito di riscaldamento c'è solo acqua, potresti mettere un anti corrosivo (o antigelo),
          così fermi o rallenti la corrosione dell'impianto.
          Non sapendo come arriverai alla colonna dell'impianto, ti consiglio solo di mettere qualche spurgo per l'aria se nel percorso si crea qualche sagoma tipo sifone.

          Commenta


          • #6
            Ciao Riccardo.inf l'impianto è suddiviso cosi; il piano terra ha il suo impianto totalmente isolato da quello del primo piano è in rame e dotato di collettori perche è stato fatto in seguito, e si connetteva alla vecchia caldaia a gasolio da dove partiva anche l'impianto del primo piano, quello fatto in tubi mannesmann e senza collettori.
            L'impianto del primo piano ha mandata e ritorno che passano dalla soffitta, con le calate di mandata e ritorno che vanno verso i termosifoni che passano dai muri; io ho chiuso le 2 valvole di mandata e ritorno nel locale caldaia e poi ho inserito la termostufa a legna al posto di uno dei termosifoni del primo piano ( io abito al primo piano) ma l'acqua calda della termostufa nn mi riscalda tutti i termosifoni; in quelli dove arriva riscaldano bene ma gli altri rimangono freddi a parte uno che diventa tiepido per metà.
            A questo punto come mi ha suggerito anche HP90 pensavo di portare manda e ritorno della termostufa direttamente su in soffitta e collegarli direttamente a mandata e ritorno dell'impianto; nuova domanda: visto che i tubi mannesmann della mandata e ritorno sono di notevole dimensioni,è meglio se i tubi che porto in soffitta dalla stufa siano di dimensioni piu simili possibili a quelli mannesmann che alimentano tutto l'impianto? la portata del circolatore è la stessa di quello vecchio che avela la caldaia a gasolio ma la dimensione dei tubi no , perche avendo ora connesso la termostufa al posto di un termosifone , praticamente stò alimentando i tubi grandi centrali atraverso una calata che è di dimesioni molto piu piccole, può essere che uno dei problemi sia anche la dimensione dei tubi di alimentazione?
            grazie a tutti :-)

            Commenta


            • #7
              se metti due tubi da 28 la pompa va bene quella che hai (non mettere antigelo, che mangia i tubi, ci sono in vendita nei negozi di idraulica dei prodotti che lavano gli impianti in cartucce del silicone), collegati vicino ai tubi che venivano su da sotto e vedrai che funziona.

              Commenta


              • #8
                Che l'antigelo mangia i tubi, dalla mia esperienza con motori e riscaldamento, mi viene difficile da credere.
                Che abbia un effetto pulente e potrebbe uscire da piccoli spifferi è probabile.
                Il mio impianto solare è collegato con tubi da 18mm, e una pompa da un pollice, non ci sono problemi.

                Commenta


                • #9
                  ciao a tutti :-) riccardo.inf dici che devo andare su con 2 tubi minimo da 1 pollice? azz...mica piccoli....dopo mi toccherà trovare una canaletta enorme per riuscire a mascherare...e anche se la cucina è piccola e saparata dalla zona pranzo esteticamente nn è il max, se provassi ad andare su con 2 tubi da 3/4? dici che non avrei abbastanza portata?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X