Aiuto, troppo fumo dal camino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, troppo fumo dal camino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da giannidambrosio Visualizza il messaggio
    Che altro devo fare!
    Dopo, come dice il Dott, aver verificato che la canna fumaria è ok,chiami il centro assistenza tecnica autorizzato. Se è un CAT autorizzato si presume sappia risolverti o dirti come risolvere il problema. Se non ci riesce, non è un CAT, e allora chiami il produttore e te ne fai mandare uno da lui.

    Commenta


    • #32
      Gianni ma, dopo accesa la caldaia e dopo averla caricata, guardando nella parte bassa, si vede la fiamma rovescia? Voglio dire la caldaia riesce a far partire la reazione di gasificazione???

      Commenta


      • #33
        Quando la caldaia è a regime guardando nella camera di combustione attraverso il vetrino, si vede la fiamma rovescia solo se si verificano le seguenti condizioni. Buon letto di braci, fiamma viva all'interno del magazzino legna, aria primaria tra 1/3 e 1/5, aria secondaria completamente chiusa. Se apro anche poco l'aria secondaria, la fiamma rovescia all'interno della camera di combustione da giallo-rosso vivo che riempie tutta la camera (e questa è l'unica situazione in cui esce poco fumo dal camino), diventa bluastra fino a spegnersi. Quando si spegne dal camino esce di nuovo tanto fumo. Diciamo però che il problema principale si ha in fase di accensione e al ricarico della legna, fino a quando la legna non è carbonizzata in buona parte, dopo di che il fumo non è molto. Per questo, se sono in casa, aggiungo solo un pezzo di legna per volta e la fase di fumo dura poco ed è limitato. Ma se carico la caldaia al massimo, affumico il quartiere per almeno 1 ora.

        Commenta


        • #34
          Prima di innervosire troppo i tuoi vicini che al contrario delle api il fumo li fà inc....re, chiama velocemente chi ti fà asisstenza piuttosto chiudilo a chiave nel locale caldaia e fagli vedere passo passo cosa fai per caricare la caldaia, e i difetti che riscontri, se non viene dalla legna, ne dalla canna, ci deve essere qualcosa nella caldaia o nel tuo modo di condurla che non và.
          Facci poi sapere che può esser d'aiuto ad altri.

          Commenta


          • #35
            Buona idea, anche se immagino cosa mi dirà. Se la canna fumaria arrivasse oltre il colmo del tetto sarebbe meglio..., per il resto, la caldaia è certificata per le emissioni, e poi la casa del vicino sta ad oltre 20 metri quindi non ti preoccupare...

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da giannidambrosio Visualizza il messaggio
              Se la canna fumaria arrivasse oltre il colmo del tetto sarebbe meglio...,
              non "se la canna", ma DEVE ESSERE COSI', oltre il colmo.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Sembra che tu abbia troppa aria primaria, e con l' apertura della secondaria saturi la capacità della canna fumaria. Oltre ad alzare la canna, prova a ridurre la primaria in modo da poter aprire un po' di secondaria.

                Onde evitare altre complicazioni inserisci legna perfettamente secca, soprattutto in avvio, ed anche poi nel carico. Il castagno non arde, fa solo fumo. Per bruciarlo devi seguire le indicazioni che ti hanno già dato: gli spacconi vanno lasciati almeno 1 anno all' aperto sotto la pioggia, poi 1 anno al coperto. Dopo lavato il tannino arde bene. Unica essenza che brucia verde, se a spacconi, è l' acacia. Frasino e faggio devono avere almeno 1 anno al coperto.

                Commenta


                • #38
                  Grazie, seguirò i vostri consigli.

                  Commenta


                  • #39
                    Anche a me succede all'inizio della carica.
                    Ho la canna fumaria (in tutta sara lunga 5 - 6 mt) e un tratto (2 mt) è un pò orizzontale.
                    Esce dal colmo del tetto (poco sopra).
                    Comunque al momento stò bruciando diversi bancali. All'inizio regolata con partenza della pompa impianto a 50° faceva molto catrame lucido poi ho spostato la partenza pompa impianto a 75° e ho notato miglioramento nella combustione, però tengo aria primaria e secondaria al massimo di apertura e la fiamma non è blu.
                    Forse alzando di un metro la canna fumaria miglioro il tiraggio?

                    Commenta


                    • #40
                      Beh, se lo fa solo all'inizio può essere anche sintomo che la canna è fredda, magari il tratto quasi orizzontale non è coibentato?
                      Cmq se alzi la canna di un metro aumenti il tiraggio ma non è detto che questo sia un bene!
                      Per far le cose fatte bene si dovrebbe montare un regolatore di tiraggio tipo quelli di cui DottNordEst spesso ha messo delle immagini, perchè il tiraggio non è un valore assoluto, cambia in base a tante variabili: temperatura dei fumi, pressione atmosferica, velocità del vento... quindi se la canna ha un buon tiraggio da fredda di sicuro ne ha troppo da calda...
                      Questa variabilità è ininfluente per un camino usato per "bellezza" ma se uno ha una caldaia a legna può voler dire anche un 5%-10% di rendimento in meno su base stagionale!

                      Quindi in soldoni... meglio una canna che tiri un po' di più di quello che serve e montare un regolatore di tiraggio così sei a posto sempre, sia in fase di accensione che quando le condizioni meteo e di temperatura dei fumi farebbero tirare troppo la canna

                      Commenta


                      • #41
                        Risolto!!

                        Avevo anch'io lo stesso problema, fumosita' eccessiva e consumo di legna anomalo, combustione della legna sulla parte superiore del mucchio. Scrivo queste tre righe perché serva ad altre persone che possiedono una Thermorossi Aspirotronic LE 24 o 35. Neanche l'assistenza mi ha risolto il problema, eppure e' un problema di ingegnerizzazione nella costruzione, dopo tanti anni dalla sua introduzione nel mercato, si dovrebbero conoscere quali sono i difetti.
                        Prove effettuate: Pulizia, canna fumaria, cambio di tipo di legna/stagionatura, regolazione in tutti i modi delle serrande, pulizia della ventola di aspirazione, variata la temperatura della valvola anticondesa, variazione della velocita' della ventola di aspirazione, variate le dimensione dei pezzi di legna, spostati gli elementi frangi fiamma inferiori.
                        Dopo due mesi di ricerche e di prove, la risposta al mio problema l'ho trovata qui su questo vecchio post. Esattamente alla risposta #27 di Stefano2010. Questa mattina ho controllato gli elementi refrattari ed in ghisa del focolare, mi sono accorto che il catrame che cola dalle pareti nella camera di distillazione si mescola con la cenere indurendo sulla parte bassa della parete. Questo 'asfalto' si va a stratificare nella fessura che rimane tra la parete in metallo e l'elemento laterale in ghisa. Con il corso del tempo questi due elementi laterali in ghisa sono spinti verso il centro del braciere riducendo le due fessure a pochi millimetri di apertura. Questa mattina ho preso un phon per sverniciare ed con l'aiuto di una spatola ho scaldato e rimosso il catrame, riportando i due elementi a contatto la parete vetrificata della camera di distillazione. Nel fare questo ho riportato le due fessure del focolare ad una dimensione di 1,5 cm. All'accensione della caldaia gia' i fogli di carta rovesciavano con una luce giallo blu perfetta. Ri-regolata la carburazione, in una sola giornata di prove, ho consumato la meta di legna giornaliera ed ho scaldato casa ed il puffer completamente. La carica della legna adesso brucia solo sotto. Sopra rimane spenta in attesa del suo turno. Fumo? scomparso. Direi che adesso si vede dal cammino, solo increspature di vapore.
                        Ciao, Leandro

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X