Stufa a Legna + Caldaia a Metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a Legna + Caldaia a Metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a Legna + Caldaia a Metano

    Salve a tutti possiedo una caldaia axia da 34 Kw nominali a metano.
    Lo scorso inverno ho consumato circa 2000 m3 di metano.
    Non sò ancora se potrebbe essere utile l'idea di installare in parallelo una stufa a legna che mi possa aiutare a riscaldare l'abitazione.

    La caldaia a metano ce l'ho in cantina, mentre quella a legna la vorrei installare nel garage che è sopra la cantina. Sarei a norma?

    Inoltre per un abitazione di 160 m2 quanti kw di stufa si renderebbero necessari? circa 15 ?

    Il puffer credo di aver capito che sia indispensabile.

    Vorrei però chiedere se per installare la caldia a legna credo che serva la firma di una persona autorizzata ma vorrei sapere se poi devo ogni anno far fare la "revisione" della caldaia oppure no in termini di legge.

  • #2
    Provo a fare un paio di conti della serva che magari ti possono servire.
    Consumi 2000m3 di metano, ovvero a spanne hai speso 1900 euro in un anno
    Tenendo conto del potere calorifero del metano, hai consumato in un anno circa 20.000kWh
    La tua casa è quindi in classe D (sei sui 125 kWhmq/anno)
    Se andassi a legna, tenendo conto del potere calorifero del legno e di un costo di acquisto di 15 €/ql consumeresti circa 45ql di legna (3-4 bancali) e spenderesti circa 700 euro.

    Questo per quanto riguarda la domanda se potrebbe essere utile.

    Poi magari potresti anche valutare il fatto che isolare un po' la casa ti potrebbe portare ad abbassare il consumo invernale (ma anche estivo in termini di condizionamento).

    La caldaia prevede una modifica impiantistica, cosa che deve essere legata ad un progetto firmato, timbrato e depositato in comune, nonchè da una installazione seguita da un certificato di conformità che devi tenere almeno fino a che non rivendi la casa... poi ognuno è libero di fare come vuole.

    Commenta


    • #3
      vi vorrei chiedere una info.

      sò che utilizzando la legna è necessario un puffer.

      ora la caldaia ce l'ho in cantina che è un locale al di sotto del garage. per la legge posso mettere la caldaia a legna sopra (nel garage) e la caldaia a metano lasciarla nella cantina?

      sarei a norma? i locali sono separati.

      che taglia di kw mi servirebbe 15 kw o di più?

      inoltre la caldaia a legna va "revisionata" come una a metano?

      per quanto riguarda i quintali non credo che 50 mi bastino.

      Commenta


      • #4
        Per quanto riguarda la disposizione delle caldaie saresti a posto, ma dovresti tenere i circuiti idraulici separati (una delle due caldaie va collegata alla serpentina del puffer o ad uno scambiatore di calore. Il puffer con la legna è necessario, ed in questo caso ti torna comodo anche per separare i circuiti. Puoi metterlo vicino alla caldaia a legna o in cantina vicino a quella a gas.

        Per la taglia bisognerebbe fare dei calcoli abbastanza rigorosi... spannometricamente 15kw sembrano un po' pochi considerando che la potenza della caldaia a gas è più che doppia, comunque sulla biomassa è sempre meglio avere una caldaia un po' troppo piccola piuttosto che troppo grande.

        La caldaia a legna va sicuramente revisionata, e anche "più" di quella a metano. Dovrai anche chiamare uno spazzacamino per la canna fumaria (che deve essere indipendente ed adeguata a temperature e tiraggio di una caldaia a legna). Sotto questo punto di vista la biomassa è sicuramente più complessa e costosa...

        Facendo delle semplici conversioni in base al potere calorifico 5ton di legna equivalgono ai tuoi 2000mc attuali di metano. Poi molto dipende dal tipo di legna, dall'efficienza della caldaia (quella a biomassa sarà quasi sicuramente meno efficiente, a a seconda del tipo molto poco o parecchio), ma comunque direi che dovresti restare più o meno su quella quantità.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X