richiesta info caldaia klover 29 secur top - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta info caldaia klover 29 secur top

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • richiesta info caldaia klover 29 secur top

    Buona sera a tutti,
    Martedi comprero finalmente la mia prima caldaia a legna , una klover 29 secur top.
    Qualcuno di voi per caso l ha installata? se si mi pio dire ogni quanto la ricarica?
    Ho una casa degli anni 60 su due piani con impianto dell epoca e quindi nn posso scaldare separatamente i due piani, chiudendo i termo di un piano avro un rendimento piu alto e un consumo minore di legna?
    Vi ringrazio anticipatamente per le vs risposte!

  • #2
    Ciao,
    Puoi chiedere direttamente all'utente Travaglini mi pare sia un estimatore di queste caldaie "vintage" e comunque ne ha fatte montare a qualche suo cliente, me la avevano proposta anche a me a suo tempo, non avendola scelta mi rimarrà il dubbio se fosse possibile togliendo il copechio superiore farci la burghinon.
    Se vuoi bruciare legna in ciocchi magari fai un pensierino ad una fiamma inversa di qualsiasi marca, naturalmente budget permettendo, se invece hai legna disomogenea o facsimile, rami foglie e quant'altro penso che questa a fiamma normale potrebbe risolvere.

    Commenta


    • #3
      Lo so, nn ho comprato una Ferrari , ma il budget era quello!!Speriamo che il pentolone assolva la sua funzione!La legna sarà acquistata e per quello che chiedevo se meglio di grosse dimensioni o tondelli medi.Comunque grazie, questa sera proverò a contattare il sig travaglini.Bgiornata


      Note di Moderazione: Zanna91
      Regola 3d): Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

      Ultima modifica di Zanna91; 13-02-2013, 11:40.

      Commenta


      • #4
        Al di la di tutto penso che sia una caldaia funzionale e stracollaudata in grado di digerire legna in qualsiasi forma, non avrà una resa eccelsa, ma per contro ha dalla sua un sistema a vaso aperto integrato, quindi semplifica di molto l'installazione, non ho capito bene se ha anche la possibilità di poter funzionare in assenza di corrente che sarebbe un altro vantaggio i dubbi mi vengono perchè ora e dotata di display e alcune funzioni di controllo sulla pompa impianto.
        Se comperi la legna cerca di fartela portare non proprio "verde" e magari comperane parecchia se hai lo spazio per stoccarla il prossimo anno ti ritroverai con della legna con umidità ottimale attorno al 20% per una resa ottimale.
        Se ti và fai poi sapere come funziona potrà servire per altri utenti interessati.

        Commenta


        • #5
          Buongiorno,Ecchime, amo le cose vintage,anche se le caldaie non rientrano tra gli oggetti da collezionare.

          Comunque scherzi a parte, sono 26 anni cha faccio questo mestiere, quindi appartengo a quella generazione di termotecnici che ha potuto testatre questi prodotti semplici, la maggior parte dei quali, sono tutt'ora funzionanti.
          Se capita la richiesta ancora oggi non mi sento di sconsigliarli a priori, anche perchè permetto di accedere al mondo delle biomasse senza spendere cifre a volte veramente elevate.
          quindi ben venga poter anche spendere meno.
          Valuti l'abbinamento ad un termoaccumulatore, nonstante la Klover sia dotata di un quantitativo di acqua molto superiore ad altri generatori analoghi, per via del sistema a vaso a aperto incorporato.
          il termoaccumulatore le darà un finzionamento più redditizio del generatore, non che maggior autonomia, permettendole di sfruttare tutto il vando di carico,senza temere aumenti indesiderati di temperatura del generatore stesso.

          Cordliatà

          Commenta


          • #6
            Salve oggi sono andato a vedere il pentolone! Appena lo installo vi incomincero a tartassare con mille domande, ma il sistema mi sembra veramente elementare.Lei ingegnere mi consigliava un puffer di accumulo? Potrei i stallarlo in un secondo momento? Per quanto riguarda la legna ero piu interessato a sapere la pezzatura ma vedendo stamattina la camera di combustione mi si e chiarito tutto) La legna di solito la compro a fine marzo per l ottobre successivo e vedo che nelle stufe brucia bene senza friggere. Prossimo acquisto sara un igrometro!Vi ringrazio per la vs cortesia e solerziaA presto

            Commenta


            • #7
              Buongiorno , se economicamente la cosa le è possibile , lo installi subito, esistono dei piccoli temoaccumulatoi che fanno il sanitario in scambio rovescio da 300 lt, in questo modo non porterebbe calcare in caldaia .
              viceversa potrebbe prendere la serpentita sanitaria della caldia come circuito di sicurezza, installandovi una valvola di scarico termico.
              In questo modo sarebbe più tutelato da mancanza di corrente elettrica, contro il pericolo della ebollizione, sempre che lei non abbia un autoclave, in quel caso attenzione.
              disgiunga con dei giunti dielettrici la caldaia e se lo installa ,il termoaccumulatore, dal resto dell'impianto.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 750.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 945.8 KB 
ID: 1934573

              Commenta


              • #8
                io ho un termocamino klover sempre con tecnologia sicuro top. se vuoi chiedermi, magari anche in MP, fai pure.

                ciao
                inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                Commenta


                • #9
                  Salve a tutti
                  finalmente installata ed ora incominciano piccoli problemi e mille dubbi:
                  accesa ed in 1ora e arrivata a temperatura (60) partita la pompa e i termo vanno ok , la sorpresae stata con l acs cioe arriva acqua calda al 1 piano, al secondo arriva meno calda e dopo 5 min di utilizzo tiepida tanto da riuscire a fare una doccia con qualche problema. da che cosa puo dipendere ? ho provato a ridurre il flusso dell acs in entrata ma senza risultati.
                  Secondo voi visto che con la presa d aria primaria completamente chiusa 25 kg di legna vengono consumati in 2 ore potrei mettere un registro fumi per far si che consumi meno legna e scaldi di piu?
                  vi ringrazio anticipatamente per i vs consigli.

                  Commenta


                  • #10
                    acs prodotta in diretta dalla caldaia senza boiller?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      SalveSi in diretta.. In verità ho preso la caldaia appunto x questo.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao alfinide, se vuoi ACS in quantità, senza avere la caldaia a palla quando fai la doccia, ti consiglio di seguire le indicazioni che ti hanno già postato.
                        Metti un boiler di accumulo e i problemi finiscono.

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          ecco il solito problema che ribadisto da una vita: con la caldaia a biomassa, a meno che non sia una sola persona, l'acs diretta NON SI FA' !!!!!
                          non credete MAI al venditore di turno o alla ditta che GARANTISCE acs a volontà per tutti producendola diretta, NON E' VERO !!

                          boiller e si risolve tutto.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            X Alfinide
                            Produrre l'acs richiede parecchia potenza, calcola che l'acqua arriva abbastanza fredda dall'acquedotto nel tuo serpentino e deve essere "innalzata" di parecchi gradi(+30°) e quel serpentino mi pare sottodimensionato, io lo vedo nelle temperature all'interno del mio puffer da 1500 lt quanto incide una doccia o un bagno in termini di prelievo di calore e ho un serpentino di ben altra dimensione.
                            Manda un mp a Travaglini dato che ha un cliente vicino a lui che ha la tua caldaia sicuramente ti saprà dire come si produce l'acs.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              ecco il solito problema che ribadisto da una vita: con la caldaia a biomassa, a meno che non sia una sola persona, l'acs diretta NON SI FA' !!
                              Dott.NE non sono del tutto d'accordo sula citazione. Quello che affermi è vero con caldaie a legna, come nel caso di Alfinide, ma nel caso di generatori termici con biomassa granulare (ad es.come il mio), la produzione di ACS è sempre continua, questo grazie al bruciatre che si avvia su richiesta. In poche parole funziona come uno a gas o gasolio. Comunque l'impiego del boiler di accumulo è molto utile anche in questo caso, poichè consente di avere una scorta di ACS nei momenti in cui il generatore è completamente spento, evitando l'attesa tra accensione ed arrivo a regime di T°.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #16
                                Procaccia la miseria!! E pensare che ho smontato il boiler della vecchia caldaia a gasolio!! Pensate che possa riutilizzarlo dato che ancora funzionava!!Il venditore mi ha convinto a prendere la caldaia con acs ed eliminare il boiler!Con un riduttore di pressione in entrata acs nn risolvo un tubo vero??

                                Commenta


                                • #17
                                  Renato,finalmente si cominciano a leggere parole sensate su questo forum " mai credere ai venditori".
                                  Renato, i miei vicini di casa,una bifamigliare,hanno installato due D'alessandro csi 30 meccaniche,senza puffer.Vediamo se indovini con cosa producono acs....a tutte le ore del giorno e della notte......a volontà

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il riduttore di pressione non sisolve niente. Il vechio boiler da quanti Lt. è, considera che per una buona gestione va dimensionato tra 50/70lt a persona. Se siete in quattro min.200lt, ma se hai spazio meglio 300lt.

                                    Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                    D'alessandro csi 30 meccaniche,senza puffer.Vediamo se indovini con cosa producono acs....a tutte le ore del giorno e della notte......a volontà
                                    Stai parlando di caldaia a triti giusto??
                                    Anch'io se l'ascio il TC poli sempre acceso, non ho problemi di ACS. Però, siccome la notte spengo alle 22:30, i problemi potrebbero esserci se volessi fare due doccie alle tre del mattino (cosa al limite dell'impossibile) mentre avendo un boiler si ha una riserva nei momenti in cui il generatore è spento. Inoltre il boiler per sola ACS, è utile anche nelle mezze stagioni, magari con integrazione solare.
                                    Il Puffer, almeno nel mio caso è inutile, poichè non ho surplus di produzione da accumulare.
                                    Ultima modifica di renatomeloni; 06-03-2013, 15:29. Motivo: aggiunta post
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Il boiler e da 160 lt e sono solo . Ci dovrei stare abbondantemente anche se Capita la fidanzata part time!!Sarà complicata la modifica?P....o c...o ho segato Anche i ganci per tenerlo su!! Grazie a tutti della disponibilità.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Fai una foto della parte posteriore dove hai segato i ganci.
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          alfinide,prima che il tuo venditore venga condannato ai lavori forzati,significando che mi sembra strano che tu non riesca nemmeno a fare una doccia, anche se il sistema a bagno maria non è di mio gradimento,ti chiedo: a che temperatura si trovava la caldaia,a 60° come hai scritto? Quando usi l'acs,il circolatore riscaldamento è attivo o si ferma? Detto questo,prova ad alzare/portare la temperatura a 70°

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                            la produzione di ACS è sempre continua, questo grazie al bruciatre che si avvia su richiesta. In poche parole funziona come uno a gas o gasolio.
                                            ERRORE
                                            presto spiegato: caldaia in MAN, quindi ferma. Apri il rubinetto, quindi prelevi calore dalla caldaia; questa riparte, ma prima di arrivare in potenza per "star dietro" alla tua richiesta, quanto passa? Calcola 10 lt al minuto, un delta di 35/40°, sono 400 kcal/minuto, quindi una potenza di circa 24.000 kcal. In quanto tempo la tua caldaia da ferma raggiunge tale potenza? Dopo svariati minuti..... (mentre a gas o gasolio la piena potenza ce l'hai in pochi secondi !!)
                                            Nel frattempo, tu hai prelevato vari lt di acqua e quindi la T° sarà sempre inferiore.
                                            Altro problema, altalene di T° ogni volta che apri il rubinetto (infatti in caldaia arriva acqua a 10°. Altro discorso se hai lo scambiatore a piastre, ma i problemi dei tempi di reazione rimangono cmnq)
                                            Quindi, TU per avere acs a gò gò, devi prima sincerarti che la caldaia sia accesa e in funziomento, oltre a non prelevare calore con il riscaldamento.
                                            Troppo complicato.....
                                            MOLTO meglio un boiller, che mi dà acs a volontà sempre pronta e senza problemi per la caldaia.
                                            Ripeto, come sempre, una cosa è avere l'OPTIMUM e un'altra cosa è "adattarsi"
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Quando il TC poli è acceso in modalità automatico, la T° di regime della cadaia è a 72°, a questa T° il bruciatore è in modalità modulazione. Se apro ACS la T° inizia a scendere gradatamente, come arriva a 69° il bruciatore si riavvia immediatamente senza alcuna attesa e parte alla max potenza. Se il consumo dell'ACS è solo di una doccia addiritura la riporta nuovamente a 72° e va nuovamente in modulazione, e cosi via. Resta sempre acceso se uso doccia e es. cucina con H2O sempre aperta di continuo e la T° sta sempre attorno ai 68°/70° fissi. Io però uso due scambiatori a piastre, Ho notato che la centralina fa andare sia ACS che riscaldamento simultaneamente. Se invece imposto bruciatore in manuale al minimo la T° oscilla tra 58° e 60°, in questo caso la centralina interrompe il riscaldamento per dare priorita all'ACS. Ma anche in questa modalità ti garantisco che il flusso dell'acqua calda è sempre continuo a 50° poichè ho la miscelatrice termostatica tarata a quella T°.
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                tre cose:
                                                - hai 2 scambiatori a piastre
                                                - il TC è in modulazione, ma quando è in mantenimento? andrà pure in mantenimanto, o no? (può essere per la maggior parte del tempo acceso o in modulazione in inverno pieno, ma nelle mezze stagioni in cui il riscaldamento è spesso fermo, va in mantenimento....
                                                - tu stesso dici che fà o riscaldamento o acs..... (quindi a qualcosa devi rinunciare)

                                                quindi, non dico che il tuo sistema non funziona, anzi (ma con le dovute accortezze), ma con un boiller sarebbe molto meglio, tutto qua (e con il prezzo e l'installazione delle due piastre, prendevi boilelr e ne avanzavi... Se poi non hai spazio, altro discorso allora.....).
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Quando è in mantenimento il processo è uguale, ho sempre T° caldaia a 72° e circolatore riscaldamento fermo, perchè il termostato ambiente ha comunicato il raggiungimento della T° ambiente impostata alla centralina del TC. Se la T° caldaia scende a 68° sia perchè è scesa naturalmente, o perchè ho aperto l'ACs si comporta in ugual maniera, il bruciatore si riaccende finche non risale a 72° e cosi via.
                                                  Scusa Dott. ma le altre caldaie non funzionano cosi? O sono io, fortunato ad averlo con questa modalità di funzionamento?
                                                  Riguardo il boiler e i vantaggi che offre se il TC è spento, e nelle mezze stagioni mi pare che siamo d'accordo che è utile, e appena potrò lo metterò.
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Renato,se il tc è spento e non hai il solare,a cosa ti serve il boiler ?le cose sono due o accendi il termocamino o devi avere un'altra fonte alternativa, gas o corrente,fonte alternativa che comunque devi avere.I miei vicini che hanno una caldaia,quindi in locale a parte,accendono la caldaia il cui contenuto è di 90 lt e tramite lo scambiatore producono acs....a volontà e senza pericolo di legionella

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                      il bruciatore si riaccende finche non risale a 72° e cosi via.
                                                      .
                                                      benissimo, allora ti chiedo un favore: manda il tc in MAN e lascialo così per 1 o 2 ore. Poi apri il rubinetto del bagno e controlla quanto tempo impiega il TC a ripartire e a riportarsi in piena potenza.
                                                      Fatto questo, riporta i dati qui e ti spiego.
                                                      Certo che tutte le caldaie si comportano così, ed è proprio perchè tutte si comportano così che BEN conosco il loro funzionamento....
                                                      Come detto prima, una cosa è adattarsi e una cosa è avere il max delle prestazioni (ed ad esempio potermi lavare anche con il TC spento)
                                                      tu riporta i dati che ti ho chiesto e ti farò capire alcune cose....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ma alla fine, alfinide, non ha una caldaia a legna diretta senza puffer?
                                                        già è impossibile la gestione della legna senza puffer, si vuole fare anche acs con la legna senza puffer???
                                                        al mattino mi alzo, e per lavarmi devo prima caricare la legna e aspettare????? No, dico..... ci rendiamo conto?
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                                          Renato,se il tc è spento e non hai il solare,a cosa ti serve il boiler ? le cose sono due o accendi il termocamino o devi avere un'altra fonte alternativa
                                                          Infatti ho intenzione di prenderlo con impianto solare a svuotamento, stavo valutando il Vaillant che ne pensate?
                                                          Nel frattempo uso la vecchia caldaia a gasolio ferroli che è sempre pronta a dare il suo aiuto nel momento del bisogno.

                                                          @Dott.NE casomai lo porto su off. Se ho ben capito, vuoi sapere quanto tempo impiega a portare l'acqua a regime da spento, cosa che succede tutte le mattine. Allora al mattino 6:30 T° caldaia 40°/45° T° ambiente 17° il bruciatore si accende comandato dal termostato ambiente alla max potenza 29K, impiega circa 30 minuti a portare l'impianto a 72°, come ci alziamo alle 7:30, (un'ora dopo) ho tutta la casa a 18°/19° e ACS a volontà. Attualmente come già detto se il TC è spento (Es.mezze stragioni)subentra la caldaia a gasolio.
                                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            perfetto, e questo è il miglior sistema per la TUA situazione.
                                                            ma se io devo partire da zero e progettare un'impianto, non lo faccio così..... (gusti sono gusti, no?)

                                                            un esempio per tutti: hai detto che il TC ci impiega 30 minuti per portare l'acqua al suo interno da 40/45° a 72°, giusto? facciamo che tu abbia la suo interno 70 lt (non lo sò, ipotizzo), quindi con un delta di 30° x 70 lt, scarichi nell'acqua circa 2100 kcal in 30 minuti.
                                                            se il tuo camino ha circa 25.000 kcal, resa 80%, quindi 20.000, all'acqua un 70%, quindi 14.000 (numeri di esempio, eh), se in 30 minuti ha scaricato 2100 invece di 7.000 che avrebbe dovuto, significa che tutta la parte iniziale dei 30 minuti sono serviti per accendersi.
                                                            e se in quel caso fossi stato sotto la doccia? tu dici partiva la caldaia a gasolio.....
                                                            e questo anche con una caldia a pellet, eh, non solo con ilTC.
                                                            e se io nonvoglio più vederlo il gasolio, come faccio? DEVO OBBLIGATORIAMENTE prendere dei provvedimenti (orari particolari, accendere prima, ecc ecc), oppure................ AVERE un boiller, che mi "copre" appunto tutti i tempi morti che la biomassa ha.
                                                            capito ora?
                                                            a te va bene così, ma ad altri può non andar bene aspettare o altro.
                                                            io avevo il gasolio.... tolto tutto tanti anni fa, e ora solo pellet + boiller + solare (per ilpuffer purtroppo non ho spazio, ma nel futuro cambio un muro...)
                                                            ho impianti con boiller, senza, con puffer e boiller, e tutte le altre variabili che uno può pensare.... Ecco perchè mi permetto di dire queste mie opinioni, che non sono solo teoriche, ma frutto del mio lavoro.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X