vi sembra buono come progetto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vi sembra buono come progetto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vi sembra buono come progetto?

    ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma è un bel pò di week che vi sto leggendo!
    domani faccio il rogito, così mi troverò proprietario di un bel 110 mq di rustico da ristrutturare!!!
    non essendo presente NESSUN tipo di riscaldamento, nè metano (proprio non c'è in zona) nè gpl (e mettere il bombolone lo eviterei...) pensavo a un bel termocamino a legna ( un pò ne produco per conto mio, un pò ne compro 50%) un puffer da 500 o meglio 1000 litri e dei bei pannelli solari sul tetto per l'acs d'estate e come "aiutino" d'inverno. l'esposizione è a sud in collina a 320 slm zona pedemontana veneta ( bassano). il pellet non avrei proprio posto dove styoccarlo all'asciutto, quindi mi piacerebbe restare sulla legna! secondo voi sarebbe fattibile? non mi interessano i 22° pa sui 18° almeno uniformi e sopratutto TANTA ACS!!!
    ah circa 110 mq ma su 3 piani con altezza sui 220, il tetto lo isolerò bene...
    grazie a tutti!!!

  • #2
    Benvenuto ed in bocca al lupo per la casa!!

    Se devi ristrutturare al primo posto mettici l' isolamento (capotto, tetto e pavimenti ventilati), che aiuta moltissimo sia in inverno che in estate. I rustici hanno grossi muri e quindi una incredibile inerzia termica ed anche una stupenda "gestione" dell' umidità in casa.

    Fai attenzione al tipo di materiali che utilizzerai: ad esempio quelle nuove "malte" per le finiture (intonaco) che utilizzano ora sono chimica pura, ed è vero che non mollano che asciugano lentamente senza spaccare, che si lavorano ad elicottero per ore, ma, solo per farti un' esempio, vuoi mettere la vecchia malta con la semplice sabbia e calce di una volta!!! Con la calce la casa respira, e lo stesso per gli altri materiali che utilizzerai se "naturali" come le pietre, mattoni, calce, legno, sughero etc

    Il termocamino è una possibile soluzione, anche se personalmente, pur avendone uno ad aria, da quando ho l' impianto con caldaia a triti-legna, non l' accendo se non in qualche romantica serata in inverno......

    Con il solo termocamino, inoltre, è difficile gestire l' acs perché non è detto che in casa hai bisogno sempre in contemporanea di acs e riscaldamento!

    Commenta


    • #3
      ciao decio, siamo vicini di casa.
      se ti piace la fiamma a vista, il tc è una soluzione, ma ricorda che con il tc è altamente consigliabile avere una seconda fonte di calore (ad esempio, nelle mezze stagioni o quando il sole nonc'è, con cosa fai acs?)
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        beh... c'è una caldaietta a gpl per l'acs istantanea, roba da 50€ al brico! sinceramente preferirei eliminarla... il mio vicino ha i pannelli solari sul tetto, da aprile a settembre va solo con quelli! come detto il metano non c'è, e il gpl è a bombole... quindi potrei pensare a un boiler elettrico di emergenza? e per il TC... qui vicino a Montecchio precalcino ( fa anche rima!!!) c'è una fabbrica ma leggendo i vostri post mi stava interessando molto il vulcano, ma comunque ho un pò di tempo per decidere, magari se mi indicate qualche post o sito bello esaustivo per non farvi domande idiote... grazie a tutti!

        Commenta


        • #5
          ok x il boiller elettrico
          poi, che tipo di riscaldamento prevedi? pavimeno o radiatori?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            radiatori, inizialmente pensavo un TC ad aria, ma essendo su 3 piani mi han detto che era molto più difficile da gestire, oltre a sporcare di più e a prevedere "tracce" ben più importanti da fare su dei vecchi muri in sasso...

            Commenta


            • #7
              e per la gestione del tc, che orari prevedi di avere?
              per il discorso "aiutino" invernale sul riscaldamento, avendo tu alta temperatura, scordatelo.....
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-10-2013, 23:06.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                eh! bella domanda! io lavoro con turni sempre diversi, notti comprese, ma in genere la mattina ci sono, poi oh, se va giù a 15° mica si muore! non ho capito il discorso "aiutino" invernale da scordare per l'alta temperatura... di cosa, del TC?

                Commenta


                • #9
                  aiutino invernale sul riscaldamento da parte del solare, sognatelo avendo tu i termosifoni e quindi lavorando ad alta T°.

                  se nessuno è a casa per diverse ore, devi ASSOLUTAMENTE dimensionare il tutto in base a questo, per evitare continue altalene di temperatura.
                  se decenni fà era "normale" tornare dal lavoro e trovare 15°, oggi, nel 2013, era di iphone e auto missilistiche, secondo me non è contemplabile leggere il giornale sul cell e tornare a casa battendo i denti perchè nessuno ha caricato il termocamino.....
                  quindi, se impianto nuovo, sfrutta al max il tutto per il max confort (giusto dimensionamento e impianto in base alla TUE esigenze)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    grazie a tutti per le risposte! sto iniziando a farmi un'idea... i pannelli solari io intendevo come "aiutino" ( che brutta parola!) per l'acs! tipo che da 5° la portan su a 10-15°... è una stupidaggine? purtroppo intorno alla casa non ho terreno mio, solo promiscuo, il campo di proprietà è a una 15 di metri (in salita!) una catasta di legna la posso appoggiare sul retro, un pancale di pellet meglio di no, se prendon l'umido mi diventano dei tronchetti!!! ;-) beh, i pavimenti a parte su una stanza devo rifarli tutti, travi comprese, quindi potrei anche pensare ad un riscaldamento a pavimento se questo dovesse migliorare la cosa, e non essere troppo costoso, molti lavori tipo tracce li faccio in economia col mio makita! un'ultimissima domanda: ma solo per il discorso riscaldamento, si può essere autosufficenti con SOLO il TC e un bel puffer??? grazie mille a tutti!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da decio67 Visualizza il messaggio
                      un'ultimissima domanda: ma solo per il discorso riscaldamento, si può essere autosufficenti con SOLO il TC e un bel puffer??? grazie mille a tutti!
                      Decio,se ti fai un camino tipo vulcano con una carica fai anche 7 ore di autonomia,se ti fai un camino come carinci,oltre alle 7 ore di autonomia,questo ha la possibilità di usare anche il pellet,quindi programmabile,in ogni caso il puffer è solo un peso dispendioso...sono soldi che ti puoi risparmiare.Tutto questo se intendi usare il TC come un TC.Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                        Decio,se ti fai un camino tipo vulcano con una carica fai anche 7 ore di autonomia,se ti fai un camino come carinci,oltre alle 7 ore di autonomia,questo ha la possibilità di usare anche il pellet,quindi programmabile,in ogni caso il puffer è solo un peso dispendioso...sono soldi che ti puoi risparmiare.Tutto questo se intendi usare il TC come un TC.Saluti
                        ok, la nebbia si sta diradando!!! ho guardato i prodotti che mi hai detto... la vulcano mi sembra bella solida, una ditta seria... pochi fronzoli e molta sostanza! mi piace anche la carinci, ma mi perdo un pò nel loro sito, però fanno anche pannelli solari e boiler... non sarebbe male prendere tutto della stessa marca, o sbaglio? cmq io vorrei proprio evitare il pellet, l'ho usato 3 anni, ma non lo rimpiango! (ps ora mi scaldo con una cucina economica... ) ciao e... aspettando altri suggerimenti... grassie!
                        edit: e poi carinci ha anche il rivestimento faidate!!!
                        Ultima modifica di decio67; 24-10-2013, 12:13.

                        Commenta


                        • #13
                          decio67,se ti piacciono i coordinati, prendi tutto della stessa marca..sei sicuro che carinci produca i pannelli solari ecc.ecc. ? Guarda che io sono il primo contrario ad usare il pellet nei termocamini, per quanto mi riguarda, il pellet va usato solo in caso di necessità,sicuramente queste future e possibili necessità o vogliamo chiamarle.... comodità ,hanno un costo,contrariamente....solo legna.

                          Commenta


                          • #14
                            grazie delle risposte termica!
                            per quanto riguarda carinci e i pannelli si, ho ancora la loro pagina aperta! poi magari li producono altri e loro li rimarchiano... però devo ancora progettare tutto, queste tecnologie son si sviluppate, ma neanche poi tanto, un sistema "completo" dovrebbe essere più semplice e veloce da installare senza "abbroccichi" vari. per quanto riguarda il pellet siamo sulla stessa lunghezza d'onda! ... vuoi mettere buttare giù un carpino e bruciartelo l'inverno successivo? ma certo sono cose che ben pochi possono e VOGLIONO fare! d'altronde io coccolo di più il mio decespugliatore della mia auto... ma penso di essere un caso patologico! ciaociao

                            Commenta


                            • #15
                              Scusami, ma a me vien da ridere. Se intendi ristrutturare a norma di legge sicuramente dovrai portare la casa in classe B. Ti ritroveresti quindi una casa che al massimo richiederà 5-6 kw, cioè sui 2 kw di fabbisogno per piano. Praticamente il piano in cui hai la cucina lo riscaldi quasi solo vivendoci e cucinando. Se ci monti un termocamino, che per quanto piccolo non credo renda meno di 5-6 kw all'aria (più magari 10-15 all'acqua), non credi che potresti avere qualche 'piccolo' problema con le temperature? Vabbè che è meglio patire il caldo che il freddo, ma mi sembra una cosa autolesionista, oltre che poco salutare. L'ideale se proprio vuoi la biomassa è installare qualche piccola caldaia a pellet o, se proprio vuoi la legna, una di quelle rare stufe/camini crucchi che costano come l'oro ma che vanno molto giù con le potenze rispetto al pentolame a legna nostrano (anche se secondo me mai abbastanza nel tuo caso).

                              I miei 5 cent
                              Quot homines tot sententiae

                              Commenta


                              • #16
                                ciao daniel, siamo vicini, ma io sto in collina al sole... ;-)
                                la casa è una vecchia costruzione di almeno un centinaio di anni... la classe B ce la possiamo scordare! isolerò il tetto (soprattutto per il caldo) ma p.e. qui è vietato fare il cappotto esterno ... a meno di aumento di cubature, permessi belle arti etc etc... almeno mi ha detto il geometra. la sala dove andrà il TC ha la scala aperta, quindi è facile che il caldo vada un pò su! ma le stufe crucche di cui parli sono TC? mi potresti dare qualche link? io stavo guardando i modelli più piccoli della carinci... dici che sian sovradimensionati? certo stare in mutande a gennaio non ha prezzo!!! ciaociao

                                Commenta


                                • #17
                                  Non conosco i vincoli architettonici della tua zona, ne il regolamento comunale, ma se restauri senza i permessi che citi allora forse il tuo non è proprio un restauro vero e proprio...almeno sulla carta. Per il resto, che vuoi che ti dica, io prima di scegliere marca e modello mi informerei sulla potenza che mi serve, perchè stare in mutande a gennaio va bene, ma starci raffreddato a causa degli sbalzi di temperatura no. A casa mia ho 21 gradi costanti h24, e non rimpiango neanche un secondo i tempi in cui ero a casa dei miei in cui con una stufa del cavolo arrivavano a 27 gradi e si moriva dal caldo. Tornando a noi, i termocamini sono un tipo di generatore di calore piuttosto antiquato, ma i gusti non si discutono, ma alla fine chi ce li ha installati quasi sempre poi ha anche una caldaia con cui si riscalda durante la messa a regime o quando non è in casa. E', insomma una fonte di calore secondaria. Chi ti dice che una carica dura 7 ore (per la precisione 6/7 ore) dovrebbe dirti anche in quali condizioni (temperatura ambiente, classe energetica, ore di funzionamento riscaldamento ecc). Poi è anche vero che esistono quelli misto pellet, ma un Carinci Combinato 140 ( consigliato dai 50 ai 140 mq !!!) costa di listino 10.340 euro, e per quanto magari i prezzi reali siano più bassi, mi sa che installato e rivestito costa comunque una bella cifra, e, onestamente, secondo me trovi di meglio. Con cifre simili ci fai un'impianto Rotex in pompa di calore, ci installi una caldaia a fiamma inversa con puffer e pannelli solari oppure anche una a pellet diretta automatica che quasi ti fa anche il caffè. Non so se mi spiego.
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • #18
                                    10000 euriiiii???? estiquatzi!!! avevo visto i prezzi della vulcano... certo solo a legna! scusate non lo avevo scritto mi sa... il geometra ha detto sui 15 kw di potenza... e cmq per 10000 € voglio anche il cappuccino!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Da scontare. Su strada sarà sui 6/7000 euro ivato. C'è da dire che ha quasi tutte le componenti idrauliche integrate però. Ecco, non l'hai detto, ma il budget di spesa è una cosa determinante, un'impianto a biomassa, installato bene e a norma non costa mai poco (in rapporto alla classica caldaietta murale).
                                      Quot homines tot sententiae

                                      Commenta


                                      • #20
                                        decio,purtroppo solo la vulcano mette i prezzi in rete e sono prezzi fissi,compri in rete o compri presso rivenditori quello è il prezzo.I prezzi del carinci scrivono.... di listino,basta guardare ebay.Decio,io non vendo nulla ne tc ne altro ho parlato di vulcano perchè mi è simpatica come azienda ritenendola seria.Carinci è stato il primo nome che mi è venuto in mente,sapendo che ci sono modelli combinati poi uno il tc se lo sceglie secondo le proprie tasche,d'altronde come tutte le cose i prezzi variano in base al prodotto.Le caldaie,ci sono caldaie di basse qualità a poco prezzo e caldaie di una certa caratura.....la qualità si paga.Decio,io sono un utente come te,leggo sui siti delle aziende e riporto quanto viene dichiarato,non sono certo tenuto a rispondere ad un qualsiasi pinco pallino che chiede di giustifare o specificare quello che scrivo......come leggo io leggono tutti.Decio,penso di essere stato abbastanza chiaro,tieni presente solo una cosa....nessuno ti regala nulla.Ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                          decio,purtroppo solo la vulcano mette i prezzi in rete e sono prezzi fissi,compri in rete o compri presso rivenditori quello è il prezzo.I prezzi del carinci scrivono.... di listino,basta guardare ebay.Decio,io non vendo nulla ne tc ne altro ho parlato di vulcano perchè mi è simpatica come azienda ritenendola seria.Carinci è stato il primo nome che mi è venuto in mente,sapendo che ci sono modelli combinati poi uno il tc se lo sceglie secondo le proprie tasche,d'altronde come tutte le cose i prezzi variano in base al prodotto.Le caldaie,ci sono caldaie di basse qualità a poco prezzo e caldaie di una certa caratura.....la qualità si paga.Decio,io sono un utente come te,leggo sui siti delle aziende e riporto quanto viene dichiarato,non sono certo tenuto a rispondere ad un qualsiasi pinco pallino che chiede di giustifare o specificare quello che scrivo......come leggo io leggono tutti.Decio,penso di essere stato abbastanza chiaro,tieni presente solo una cosa....nessuno ti regala nulla.Ciao
                                          uh... forse mi hai frainteso... non voglio certo giustificazioni o spiegazioni da te ne da nessun altro utente! voglio solo confrontarmi con la Vostra esperienza di utilizzatori, tenendo ben conto che l'abitazione, le abitudini, il clima etc etc son diverse per tutti. potrei far fare tutto al geometra ma, preferisco sapere cosa mi metto in casa, avere già un'idea di massima... già ho capito che magari la Nordica è un'onesto TC, ma le marche che hai citato ( e altre) sono un gradino più su. non si tratta di cercare regali o occasioni, semplicemente di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e pagarlo il giusto prezzo. se con la vostra esperienza riuscirò ad individuare il prodotto per me ottimale... meglio per me! e cmq sempre grazie a tutti voi!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            decio,tranquillo non sei certo tu il pinco pallino qualsiasi.Ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Decio, ho un Tc Carinci, un puffer da 900lt , 4 pannelli solari e l'impianto a pavimento, una caldaia a GPL che si accende circa 7 giorni in una stagione ( consumo annuale di gpl 250lt cucina e caldaia). Mi trovo benissimo. ti consiglio , se non vuoi avere il GPL , una caldaia a legna( sempre se hai posto). In questo modo puoi produrre sempre acs senza dover riscaldare la casa per irraggiamento dal vetro.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ciao stefano, purtroppo non ho un vano da adibire a caldaia, per questo pensavo di trovare una soluzione che coniugasse estetica del fuoco a vista, utilizzo di biomassa in gran parte autoprodotta e indipendenza da combustibili fossili! certo, so benissimo che a qualche cosa si deve rinunciare, ora sto "frugando" in tutti i cataloghi di TC per vedere quale "rende" meno all'ambiente, è che per i Kw che cerco devo guardare i modelli più piccoli, ho visto un nordica che potrebbe fare a caso mio... cede 4,3 Kw, ma ha l'apertura a libro, e per fare una grigliata ogni tanto non è il max!!!
                                                ciao e grazie!

                                                Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                                ... ti consiglio , se non vuoi avere il GPL , una caldaia a legna( sempre se hai posto). In questo modo puoi produrre sempre acs senza dover riscaldare la casa per irraggiamento dal vetro.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Il mio cede circa 5kw all'ambiente, 18 all'acqua. Ha i mattoni ad uso alimentare e posso garantiri che è comodo per le grigliate. L'ho testato con 2 fiorentine da 1kg per volta.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da decio67 Visualizza il messaggio
                                                    potrei far fare tutto al geometra ma, preferisco sapere cosa mi metto in casa, avere già un'idea di massima...
                                                    Ciao,
                                                    senza nulla togliere al geometra, che per carità fa il suo mestiere, io farei fare il dimensionamento dell'impianto ad un ing. Termotecnico, che oltre a consigliarti per l'isolamento, componente FONDAMENTALE in una casa, saprà indicarti con precisione il fabbisogno energetico e quindi dimensionare per bene ogni componente del nuovo impianto. Il rischio che si corre è di investire male i propri danari con relativa insoddisfazione per il lavoro fatto (e pagato profumatamente). Oggi esistono molte tecnologie che fanno veramente la differenza, il segreto è conoscerle a fondo e saprle impiegare secondo le REALI esigenze dell'utente.

                                                    Saluti
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      per curiosità, anche in pvt, che marca e modello è il tuo TC?
                                                      e... che vino hai abbinato alle fiorentine?
                                                      ciao e grazie
                                                      Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                                      Il mio cede circa 5kw all'ambiente, 18 all'acqua. Ha i mattoni ad uso alimentare e posso garantiri che è comodo per le grigliate. L'ho testato con 2 fiorentine da 1kg per volta.
                                                      oltre che geometra è anche un tecnico energetico, ma come vi ho detto sono ancora in fase di progetto... anche se sto già demolendo!
                                                      Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                      Ciao,
                                                      senza nulla togliere al geometra, che per carità fa il suo mestiere, io farei fare il dimensionamento dell'impianto ad un ing. Termotecnico,
                                                      Ultima modifica di nll; 02-11-2013, 22:31. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X