Termocamino Vulcano 25-2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocamino Vulcano 25-2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    secondo me non cambia nulla in termini di resa se naturalmente si rispettano le giuste regole.. dipende da molti fattori di impiantistica e buona esperienza delle biomasse.. un tc a vaso aperto montato bene renderà in egual modo di uno a vaso chiuso o viceversa..
    il vaso chiuso diciamo che garantisce sicurezza in modo meno macchinoso e dispendioso. mentre quello a vaso chiuso è più compatto ma richiede più attenzione nell'installazione e accessori adeguati per avere la stessa sicurezza..
    se andiamo a vedere tutti i tc in genere noteremo che la stragrande maggioranza nascono a vaso aperto e addirittura non danno la garanzia della casa se vengono installati a vaso chiuso. questo può dirla tutta sulla sicurezza di un tc domestico. sono pochi i tc che nascono da poter essere installati in entrambi i modi. penso che questo nasca per il fatto di esigenze delle abitazioni o scelte impiantistiche. questo non significa che tutti i tc possano essere installati a vaso chiuso, ma la garanzia deve dartela l'installatore e non la casa costruttrice..
    e solo una mia opinione e non una regola..

    ciao
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
      no no.. esistono esistono.. anche tc da 45 kW.. si parla di potenze globali e non di resa al fluido..
      Ciao Aldo,
      parliamo di Italia: mi riferisco ai dispositivi domestici coperti a livello di dispositivi di sicurezza dalla UNI 10412-2:2009 "Requisiti specifici per impianti con apparecchi ...di tipo domestico...con potenza al focolare complessiva non maggiore di 35 kW" definiti come "...stufe, caminetti, termocucine..." che si installano all'interno dell'abitazione, non nel locale tecnico. Sopra ai 35 kW entra in gioca la Raccolta R e si passa alla centrale termica. Mi metti un link a qualche modello di TC sopra i 35 kW per favore?

      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
      ...sono pochi i tc che nascono da poter essere installati in entrambi i modi. ..questo non significa che tutti i tc possano essere installati a vaso chiuso, ma la garanzia deve dartela l'installatore e non la casa costruttrice..
      E' il costruttore del TC che deve fornire l'indicazione di poter installare il proprio prodotto anche a vaso chiuso. Questo vuol dire che le caratteristiche meccaniche del TC sono importanti per essere installato a vaso chiuso (spessori lamiere, saldature ecc). Poco tempo fa mi sono proprio confrontato con un produttore per scegliere la taratura della valvola di sicurezza (per installare a vaso chiuso) in funzione della pressione massima di esercizio del generatore, valore che dipende dalle caratteristiche costruttive.
      R.
      Ultima modifica di rickyguicks; 24-03-2015, 09:37.

      Commenta


      • #33
        Buongiorno ricky, gli unici che ho trovato per adesso sono questi

        Caminetti, FAMAR, termocamini caminetti riscaldamento a legna modello SX

        però non trovo nulla di tecnico se non la potenza globale di 46,5.

        LaNordica-Extraflame | Scheda prodotto

        questi però 46 è la potenza termica globale

        non so se all'esterno ne esistono di potenzialità diversa.

        Commenta


        • #34
          aggiungo tc l'artistico ch860c.. 45 kw. globali.. lo posseggo io.. lunga storia..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #35
            Ciao Emylyan,
            io ho proprio il vulcano 25-2 da 3 anni. Non ho puffer ma ho riscaldamento a termosifoni. Fai conto che la pompa parte a 55 gradi... quindi per il radiante a pavimento non va tanto bene senza puffer...

            Per il resto il camino funziona bene e come neo ha un accesso non facile alla parte alta deel camino che per la pulizia seria (1 o 2 volte anno) va per forza scollegato dalla canna fumaria o necessita di portello di ispezione appena sopra.
            Per il resto con i 96 litri di "backup" va molto bene contro le condense e il consumo di legna è abbastanza buono e gestibile con una barra sulla struttura del portello che puoi regolare a piacimento (più o meno...).

            Per l'acqua calda estiva ho un bel pannello solare che di fatto, stando in toscana, sfrutto per 9-10 mesi all'anno e il termocamino lo uso giusto un paio di mesi all'anno (per la sanitaria) e neppure sempre.

            Così almeno hai una testimonianza in più per la tua decisione!
            Ciao
            Roy
            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • #36
              Grazie per la testimonianza Roy,
              quanto dovrei fare grande il portello di ispezione per poter effettuare la pulizia annuale (quella seria) senza dover staccare il camino dalla canna fumaria ossia facendo rimanere il camino là dov'è? C'è qualcos'altro che dovrei sapere?

              Commenta


              • #37
                Ci sono in vendita tubi con portello tipo questo http://fluetube.com/it/camera-raccolta-incombusti.html che possono essere molto comodi.Altre cose particolari... non saprei. Ovviamente hai la scomodità del l'accensione a mano che magari col pellet è meno sentita... per il resto niente di particolare.
                Essere realisti e fare l'impossibile

                Commenta


                • #38
                  Ho parlato stamattina con una ditta che fa la pulizia dei camini e mi ha detto che in un camino con canna fumaria rettilinea, o con al massimo 2 curve fino a 45°, non dovrebbero essere problemi di pulizia e posso anche non fare lo sportellino di ispezione...Mi ha consigliato di rivestire il camino con il cartongesso poiché, altri problemi non ci sono...Che ne pensate?

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao a Tutti...
                    Ciao Emylyan
                    Originariamente inviato da Emylyan Visualizza il messaggio
                    .Che ne pensate?
                    ......che gli accessi alle parti interne di un generatore termico sono necessarie per QUALUNQUE eventuale manutenzione futura......
                    Non c'è solo la pulizia del condotto fumi, bensì tutta la parte idraulica che è altrettanto soggetta a eventuali perdite che necessiteranno di interventi.
                    Se muri "vivo" il TC, qualunque problema si potrà verificare, diventerà drammatico da risolvere; senza considerare poi i costi per demolire/ripristinare e i vari casini che si creano per casa (polveri, stucco, calcinacci, pitture, moglie furiosa, ecc).

                    Pensaci bene!!!!


                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #40
                      Sono perfettamente d'accordo....Realizzerò il mio camino termico secondo le indicazioni ricevute non tanto per la pulizia della canna fumaria quanto piuttosto per eventuali lavori di manutenzione dello stesso...

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao a Tutti...
                        Perfetto Emylyan.......
                        Approfitto per ribadire un semplice concetto che ho più volte segnalato in vari post: il TC è un pezzo di ferro sottoposto a forti stress termici.
                        Se pensiamo alle T° che sono presenti all'interno durante tutte le fasi di lavoro, va da se che il metallo si dilata e si ritrae continuamente in funzione di queste, pertanto è solo una questione di tempo prima che qualche raccordo inizi a perdere fluido. Tali perdite, anche se possono essere ridotte, in realtà possono cadere su parti metalliche e/o elettriche andando a creare diversi problemi, quali: corto circuito elettrico, corrosione della parte metallica colpita dalla perdita, allagamenti, ecc, ecc....e possiamo stare tranquilli che ci capiterà SEMPRE in pieno inverno, con tutti i problemi del caso (Legge di Murphy).
                        L'anno scorso durante le normali operazioni di pulizia del mio TC, notai ben due raccordi che perdevano; l'intervento di ripristino è stato semplicissimo da eseguire grazie al portello d'ispezione amovibile, ma che avrei potuto fare se il TC fosse stato murato "vivo"????

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #42
                          bho Renato.. che domande fai...? se il tc era murato vivo... bastava buttare giù tutto e il gioco era fatto.. semplice no ??..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Aldo....

                            Giusto!!!! Infatti in tutti quei casi in cui si bada SOLO all'estetica, consiglio di dotarsi di questo pratico accessorio......da utilizzare alla bisogna:



                            Saluti
                            File allegati
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #44
                              e fare questo:
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao Emylyan,
                                più che per la canna fumaria, come ti ho scritto, serve, in particolare per il vulcano, per la pulizia della parte alta del TC stesso. Da dentro non ci arrivi con lo strumento in dotazione per il circolo fumi e ci puoi accedere solo dall'alto.
                                Per cui o stacchi i tubi o ci devi posizionare un portello di ispezione subito sopra per poter procedere con la pulizia.
                                Eroyka
                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                  Buongiorno ricky, gli unici che ho trovato per adesso sono questi...

                                  questi però 46 è la potenza termica globale
                                  Ciao, grazie della info. Ma allora questi quale norma impiantistica seguono per le sicurezze?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Grazie eroyka,
                                    seguirò i tuoi consigli alla lettera....

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Scusate la domanda ma mi era sfuggita una cosa...Com'è fatta la canna fumaria di un termocamino? Avete foto da mostrarmi? Io ho visto montati solo i camini tradizionali con una canna fumaria a cemento ed erano un disastro...Immagino che le tecniche si siano perfezionate nel tempo...

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao a Tutti...
                                        Originariamente inviato da Emylyan Visualizza il messaggio
                                        Avete foto da mostrarmi? ..
                                        Ciao Emylyan,

                                        Basta Googlare: canna fumaria acciaio inox

                                        Saluti
                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                        Commenta


                                        • #50
                                          ....quindi le canne fumarie in acciaio inox sono tutte uguali...o anche qui ce ne sono di migliori e di peggiori?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao Emy,
                                            ci sono a singolo strato o coibentate. Per il resto non ci sono particolari differenze.
                                            Comunque ho visto in una fiera proprio pochi giorni fa che nella nuova versione della vulcano hanno sistemato l'uscita dei fumi dal camino per cui anche quel problema di pulizia dall'alto probabilmente è stato superato. Ora ha una bocca molto più grande e più inclinata che evita il fermarsi della fuliggine.
                                            Ciao
                                            Roy
                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Emylyan Visualizza il messaggio
                                              ....quindi le canne fumarie in acciaio inox sono tutte uguali...o anche qui ce ne sono di migliori e di peggiori?
                                              Ciao Emylyan,
                                              oltre a quello che dice giustamente eroyka, e che spesso non è specificato è il tipo di acciaio: le più economiche utilizzano un acciaio inox 304, mentre quelle un pò migliori un acciaio inox 316 che è più indicato per le canne fumarie in quanto più resistenti anche alle corrosioni (eventuale condensa acida). Questi hanno spessori di 6 decimi di millimetro solitamente, poi ci sono anche quelle di acciaio pesante, che difficilmente trovi nelle normali rivendite (io avendo una curva a 45° appena dopo l'uscita fumi del tc avevo fatto fare la canna fumaria in acciaio pesante da 2 mm al mio fabbro per il primo metro e mezzo di canna fumaria)

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Un piccolo problema: ho trovato nel mio vecchio garage un altrettanto vecchio portone in legno che nessuno vuole più...La mia idea era quella di taglialo a pezzi con la motosega e farne legna da camino...Il problema, però, è che quel portone è verniciato e, quindi, non so se va bene mettere nel termocamino del legno verniciato..Cosa mi consigliate di fare?

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  mai bruciare vernice, è pure tossica....
                                                  vendilo al rigattiere
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    anche se riuscisse a togliere la vernice (cosa improbabile senza prodotti chimici) non sarebbe una cosa buona comunque...
                                                    il legname veniva trattato con dei solventi chimici e parecchi anni fa non erano neanche tanto controllati.. vedasi traverse ferroviaria etc..
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      mamma mia mi è successo lo scorso anno a casa di un cliente gli avevo venduto un termocamino e per un interno inverno ha bruciato porte e lavorati di segheria....nn potete immaginare il termocamino cos'era....alla fine dei giochi l'ha dovuto sostituire....

                                                      http://www.venditastufepellet.it
                                                      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                                      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Mi avete messo una gran paura...
                                                        A questo punto vi chiedo se è possibile bruciare all'intero del termocamino le tavole prismatiche (da cantiere), le vecchie palanche (con cui si facevano, negli anni passati i ponteggi!) ed i bancali (o pancali o pallets) ....Non sembrano verniciate ma ci sono sicuramente dei rimasugli di cemento...

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Buona sera a tutti, questo è il mio primo messaggio ma vi leggo già da alcune settimane, mi sto facendo un'idea parziale grazie a queste letture . Questa affermazione:
                                                          Originariamente inviato da dr_capins Visualizza il messaggio
                                                          Il consiglio è il solito: buon puffer BEN DIMENSIONATO, e risparmia i soldi del secondo scambiatore, perchè poi spillerai tutto direttamente dal puffer.
                                                          mi ha fatto riflettere nonostante sia novizio a questo "mondo".
                                                          Non vorrei andare OT al mio primo messaggio ma quel che ho quotato potrebbe essere per me centrale e può evitare l'apertura di un nuovo 3D.

                                                          Avevo in mente di acquistare au TC, uno tra Carinci System o Vulcano 25-3 in quanto ho 2 rivenditori non lontano da dove abito, non per altri motivi, in principio pensavo appunto ad un generatore che mi mandasse sia l'acqua ai radiatori in alluminio che la sanitaria (per questo pensavo al TC con 2 scambiatori). Vorrei mettere anche un pannello solare per la sanitaria, se non subito, in futuro certamente. Il tutto sarebbe da integrare ad una caldaia a gpl, quella devo mantenerla causa fuochi in cucina.

                                                          Arrivo alla domanda, se predispongo l'impianto con un puffer dimensionato, come suggerisce il dr_capins, potrei veramente optare, per esempio ad un Vulcano 25.2 con i medesimi risultati?

                                                          Scusate la lunghezza del mio post, il mio 1# post...
                                                          Ultima modifica di rosko; 30-06-2015, 09:43.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao Emy,
                                                            l'importante è che sia legno non trattato. Io uso pallets recuperati e mi trovo bene. Però devono essere abbastanza puliti e senza rimasugli di sostanze chimiche. Ne va della salute oltre che del termocamino!
                                                            Per il resto qualsiasi legno di avanzo va bene. Evita i legni compositi ove dentro vi sono sicuramente colle e solventi vari.
                                                            Ciao!
                                                            Roy
                                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Buongiorno, non c'è nessuno che gentilmente può rispondere alla mia domanda? La si può leggere 2 post sopra.

                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X