Calcolo fabbisogno energetico abitazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo fabbisogno energetico abitazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo fabbisogno energetico abitazione

    Buongiorno a tutti,
    stavo effettuando dei calcoli per capire, anche se non preciso al millimetro, il fabbisogno energetico della mia abitazione.
    Ho un pian terreno openspace (con un bagno piccolo) di 45 mq NETTI totali, con soffitti da 2,8 metri = 126 m3.
    Poi ho un piano mansardato, sempre di 45mq NETTI (in quanto la pianta è identica al pian terreno) ma con punto più alto di 2,65 metri e punto più basso di 0,95 metri. Con autocad ho calcolato il volume esatto (per eccesso) della mansarda, che è esattamente di 83 m3.

    Ho quindi un volume da riscaldare di 209 m3.

    La casa è in classe B, anno di costruzione 2016, o almeno così dice la certificazione energetica rilasciatami dal costruttore, finestre Albadoors in legno doppio vetro con gas argon.

    Su questo sito (Calcolo on-line dei dati climatici per abitazione) mettendo i dati della mia abitazione, zona, provincia etc etc.. è venuto fuori un coefficiente termico di 32.

    A questo punto 209 * 32 = 6688 Kcal. che trasformando poi in KW (Kcal/862 = kW) abbiamo 6688/862 = 7,75 KW

    Allora posso matematicamente presupporre che un termocamino come l'Edilkamin H2Oceano da 15 KW sia assolutamente più che sufficiente per la mia abitazione.

    Inoltre verrà installato al pian terreno dove il fabbisogno del solo PT sarà di 4,6 KW mentre la resa all'aria di questo TC è di 6 KW.
    L'abitazione è dotata di 6 radiatori tutti muniti di valvole termostatiche così da avere una temperatura più uniforme in tutte le stanze.

    Qualcuno può confermare o confutare i miei calcoli?

    GRAZIE A TUTTI

  • #2
    a occhio e croce dovrebbe andar bene
    a maggior ragione che hai anche le termostatiche credo che quel prodotto va più che bene

    http://www.venditastufepellet.it
    SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
    AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

    Commenta


    • #3
      Aggiungo che la casa è una villetta di 4 villette, quindi ha 3 lati scoperti e solo 1 comunicante con l'altra abitazione.
      Questa l'esposizione:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 1957837

      Il piano terreno è sopra ad un box leggermente più grande (55 m2) che munirò di 10/15 elementi di termosifoni, da accendere solo all'occorrenza, quando scendo a lavorarci. Mi basta una temperatura di 18/19 gradi nel lab, altrimenti poi sudo :-)

      Dovrei starci comunque no?
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ciao FaManY77,

        io però li prenderei un pò con le pinze i dati che danno quel tipo di siti con calcoli molto semplicistici, tra l'altro se casa nuova dovrebbe esserci progetto del termotecnico abilitato presentato in cimune con calcolo energetico di ogni stanza della casa in base a tipologia, spessore e materiale di muri, solette e finestre.
        Quindi confrontarli con calcoli stimati in base a località, superficie e se isolamento è scarso, medio o ottimo io sinceramente lascerei stare e utilizzerei quelli del termotecnico che ha pure messo la firma sul progetto.

        Commenta


        • #5
          Lore_ questa è una buona idea, grazie per la dritta.

          Però quello che mi domando, per quanto siano calcoli superficiali o comunque approssimativi, la % di errore può addirittura superare il 50%????? Cioè dai miei calcoli sono usciti 7,7 KW, ma il tc ne eroga il DOPPIO, per questo sono convinto o comunque confidente che i calcoli siano corretti.

          Comunque farò come dici!

          Commenta


          • #6
            sicuramente ad occhio come ti dicevo potrebbe andar bene però io l'analisi dettagliata come diceva Lore la farei fare ad un termotecnico
            poi ripeto sicuramente quei 15 kw vanno bene ma se vuoi calcolare nel dettaglio serve un'analisi (scusa la ripetizione) dettagliata

            http://www.venditastufepellet.it
            SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
            AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

            Commenta


            • #7
              Perfetto, allora devo andare allo sportello unico per l'edilizia in comune (dove si depositano i progetti degli impianti) e fare una richiesta per averne una copia?
              Funziona così?

              Commenta


              • #8
                Ciao FaManY77,

                altrimenti senti anche il costruttore che dovrebbe averli tutti e tra l'altro dovrebbe anche darli a te, lui che cosa se ne fa?

                Commenta


                • #9
                  Lascia perde il costruttore faccio prima ad andare in comune :-) Cmq ho il numero di chi ha fatto l'impianto a sto punto lo chiedo a lui

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X