VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

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  • #91
    Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
    OPh, piccola nota a margine: okkio che i venti contrari influiscono in maniera sensibile sull'autonomia. Questo non tanto per un discorso di scarsa potenza, quanto perchè lavorando ad efficienze molto elevate e con pochi margini di manovra, ogni calo di efficienza si sente, e molto. In macchina col pieno si benzina il fatto che un giorno hai consumato molto di più a causa dei venti contrari si smarrisce nel mare magnum del serbatoio che ti dà riserve di centinaia di chilometri, col vectrix no quindi se vuoi un effetto circa neutro assicurati che il percorso da fare sia almeno ortogonale alla direzione della bora!

    Quindi se ho capito bene il Vectrix contro vento mantiene la velocità grazie alla centralina ma l'energia necessaria per compensare la spinta del vento la deve pescare comunque dalla batteria che come sappiamo non è un pozzo di S. Patrizio. Se poi siamo a metà autonomia lo zero potrebbe arrivare inaspettatamente .

    Nel mio caso la bora quando soffia, arriva leggermente diagonale per un tratto di 4 Km al ritorno ed una pendenza da 265 a 356mt (91mt) con una carica residua presumibile di 3/4 circa (almeno spero).
    chissà se va!

    Ho letto da te su un altro forum di un problema del freno rigenerativo che sullo sconnesso si può disattivare improvvisamente con rischi di tamponamento ecc... E' un item importante o è trascurabile? si sa qualcosa di più?

    Grazie
    ciao
    Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

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    • #92
      Originariamente inviato da DanyL Visualizza il messaggio
      Quindi se ho capito bene il Vectrix contro vento mantiene la velocità grazie alla centralina ma l'energia necessaria per compensare la spinta del vento la deve pescare comunque dalla batteria che come sappiamo non è un pozzo di S. Patrizio. Se poi siamo a metà autonomia lo zero potrebbe arrivare inaspettatamente .

      Nel mio caso la bora quando soffia, arriva leggermente diagonale per un tratto di 4 Km al ritorno ed una pendenza da 265 a 356mt (91mt) con una carica residua presumibile di 3/4 circa (almeno spero).
      chissà se va!

      Ho letto da te su un altro forum di un problema del freno rigenerativo che sullo sconnesso si può disattivare improvvisamente con rischi di tamponamento ecc... E' un item importante o è trascurabile? si sa qualcosa di più?

      Grazie
      ciao
      Allora, per quanto riguarda la bora, dipende certo dall'intensità... diciamo che una volta mi sono trovato in difficoltà e sono arrivato a casa per il rotto della cuffia dopo aver sopportato forti venti di tramontana (che quando tira ragiunge velocità non banali) per tutto il tratto di raccordo e la strada dal raccordo a casa, quindi circa 30 km su 45. La tramontana non è la bora ma neanche 4 km sono 30... quindi mi azzarderei a dire che dovresti riuscire a tornare a casa anche in condizioni limite.
      Per quanto riguarda la disattivazione del freno motore, è una condizione limite per cui quando improvvisamente cessa la coppia sulla ruota posteriore, il motore va "in folle". Pare che per un qualche oscuro motivo che non ho ben compreso a fondo, sia una caratteristica di tutti i motori elettrici ad eccitazione separata o assimilabili per cui quando viene a mancare la coppia si annulla lo sfasamento tra i campi quindi diventa una ruota libera (più o meno, ma credo che susciterò l'ilarità della maggioranza degli astanti con questa temeraria affermazione ). In ogni caso una volta che lo sai stai attento a non farti fregare: non succede quasi mai, e quelle rarissime volte riapplicando manetta al contrario l'effetto frenante è immediatamente ristabilito. E' comunque elementare norma motociclistica viaggiare sempre con le dita pronte sui freni

      Ciao

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      • #93
        Grazie per la risposta.
        In linea generale il "problema" direi quindi che rimane solo il prezzo iniziale.
        Per quanto riguarda il vento e in particolare la bora, che nella zona di S.Giacomo per esperienze personali è particolarmente pericolosa, direi che il vero problema è quando te la trovi lateralmente.
        La superfice laterale dello scooter è "importante" e questo protrebbe sicuramente creare dei problemi di stabilità.
        A quanti Km siete arrivati e avete avuto altri problemi ?

        Saluti
        Gherardo

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        • #94
          Originariamente inviato da luigiduca Visualizza il messaggio
          Allora, per quanto riguarda la bora, dipende certo dall'intensità... diciamo che una volta mi sono trovato in difficoltà e sono arrivato a casa per il rotto della cuffia dopo aver sopportato forti venti di tramontana (che quando tira ragiunge velocità non banali) per tutto il tratto di raccordo e la strada dal raccordo a casa, quindi circa 30 km su 45. La tramontana non è la bora ma neanche 4 km sono 30... quindi mi azzarderei a dire che dovresti riuscire a tornare a casa anche in condizioni limite.
          Per quanto riguarda la disattivazione del freno motore, è una condizione limite per cui quando improvvisamente cessa la coppia sulla ruota posteriore, il motore va "in folle". Pare che per un qualche oscuro motivo che non ho ben compreso a fondo, sia una caratteristica di tutti i motori elettrici ad eccitazione separata o assimilabili per cui quando viene a mancare la coppia si annulla lo sfasamento tra i campi quindi diventa una ruota libera (più o meno, ma credo che susciterò l'ilarità della maggioranza degli astanti con questa temeraria affermazione ). In ogni caso una volta che lo sai stai attento a non farti fregare: non succede quasi mai, e quelle rarissime volte riapplicando manetta al contrario l'effetto frenante è immediatamente ristabilito. E' comunque elementare norma motociclistica viaggiare sempre con le dita pronte sui freni

          Ciao
          Grazie per la delucidazione
          comunque per quanto riguarda la bora, in 8 anni di scooteraggio sul percorso casa lavoro non ricordo episodi significativi, l'importante quì a TS è avere un cavalletto stabile altrimenti in città specialmente in inverno si vedono parecchi effetto "domino" di scooter ribaltati in + punti della città in cui la bora non "scherza". posso dire di aver visto con i miei occhi un furgone cassonato in alluminio riballtarsi in corsa davanti a me in pieno centro. Tornando a Vectrix comunque con la bora a 140Km/h il che accade solamente e raramente in inverno è meglio girare in auto anche perchè è generalmente associata a temperature siberiane (visto che arriva da la..).
          In ogni caso la bora per sua caratteristica è un vento a raffiche e non costante, e anche quando è debole (borino) alterna momenti di calma a raffiche quindi la sua pressione non è costante nel tempo. Immagino quindi che non arrecherà grandi disagi al mio viaggio elettrico.
          Per il momento le mie trattative commerciali per Vectrix continueranno in autunno ed eventualmente l'acquisto sarà per l'inizio della primavera 2009 visto che neanche a bologna posso provarlo (il sabato sono chiusi!!) poi traslocano ecc...
          Poi vediamo se entro Natale babbo natale porta un Vectrix point anche quì.
          Come hai notato anche dall'est c'è fermento per Vectrix!!!!

          ciao
          Il futuro sarà elettrizzante se la saggezza avrà la meglio sul profitto.

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          • #95
            Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta.
            In linea generale il "problema" direi quindi che rimane solo il prezzo iniziale.
            Per quanto riguarda il vento e in particolare la bora, che nella zona di S.Giacomo per esperienze personali è particolarmente pericolosa, direi che il vero problema è quando te la trovi lateralmente.
            La superfice laterale dello scooter è "importante" e questo protrebbe sicuramente creare dei problemi di stabilità.
            A quanti Km siete arrivati e avete avuto altri problemi ?

            Saluti
            Gherardo
            Effettivamente, specie con il grembiulone da "numero 1" il vento laterale si sente: c'è da dire però che la massa "importante" del mezzo un po' compensa.
            Io sono a 9.500km percorsi da metà novembre scorso. Ho avuto qualche piccola noia con il tachimetro (interferenza tra perno dell'indicatore e vetro, che si è praticamente risolta da sé), manopola del gas poco scorrevole, taratura di nonmiricordopiùqualesensore del motore, piegatura della molletta che tiene sù la parte posteriore della sella per dare accesso al vano sottosella. Insomma nulla di veramente grave e tutto risolto in poco tempo dalla concessionaria. A ciò possiamo, volendo, aggiungere qualche fantasiosa interpretazione del software di bordo riguardo l'autonomia e il livello di batteria indicati, ma faceva parte dei bachi presenti nelle primissime versioni del software, che è stato aggiornato più volte nel frattempo e ora mi sembra abbastanza affidabile. L'unica cosa veramente rilevante è stata la sostituzione del pacco batterie nell'ambito di un'azione generale di richiamo. In tutto il mezzo sarà stato indisponibile per tre, quattro giorni da quando ne sono in possesso e comunque mi è sempre stato offerto uno scooter di cortesia. Nonostante il piccolo rodimento di sapere che adesso costa meno di quanto l'ho pagato io sono molto soddisfatto. Considera poi che il problema del costo iniziale lo ammortizzi molto velocemente tra esenzione di bollo e risparmio sulla benzina.

            Ciao

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            • #96
              Originariamente inviato da DanyL Visualizza il messaggio
              Grazie per la delucidazione
              comunque per quanto riguarda la bora, in 8 anni di scooteraggio sul percorso casa lavoro non ricordo episodi significativi, l'importante quì a TS è avere un cavalletto stabile altrimenti in città specialmente in inverno si vedono parecchi effetto "domino" di scooter ribaltati in + punti della città in cui la bora non "scherza".
              Il cavalletto laterale del Vectrix mi sembra finora abbastanza stabile: magari potrebbe valere la pena di prendere anche quello centrale in optional...

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              • #97
                wetrix

                ciao
                per esperienza su altri scooter elettrici e auto , dopo i 70 / 8o Km/ora , non recuperi piu niente , in quanto ti frena di piu , l aria (famoso CX)
                inoltre se hai la sfortuna di avere le batterie piene, il circuito rigenerativo non ne mette piu in batteria e ti lascia libero il recupero mancando una resistenza zavorra di carico
                ho avuto una brutta esperienza con un auto elettrica , che pensando di recuperare , ma il muro era un po troppo vicino....

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                • #98
                  Originariamente inviato da udos3 Visualizza il messaggio
                  ciao
                  per esperienza su altri scooter elettrici e auto , dopo i 70 / 8o Km/ora , non recuperi piu niente , in quanto ti frena di piu , l aria (famoso CX)
                  inoltre se hai la sfortuna di avere le batterie piene, il circuito rigenerativo non ne mette piu in batteria e ti lascia libero il recupero mancando una resistenza zavorra di carico
                  ho avuto una brutta esperienza con un auto elettrica , che pensando di recuperare , ma il muro era un po troppo vicino....
                  Non so come funzioni a batteria piena, magati ha una resistenza o roba del genere su cui dissipare, ma ti assicuro che il freno motore c'è sempre.

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                  • #99
                    ritirato
                    primissima impressione? troppo fico però mi sembra un pò più spompo rispetto a quello che ho provato, magari perchè nuovo, altra cosa è una specie di rodaggio alle batterie, 4 o 5 carica scarica completi, nulla di chè però sulle mie percorrenze non sarà facile organizzarsi, infatti stasera devo tornare a casa (30km) e l'indicatore me ne segna 34, vado pianino pianino, speriamo bene

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                    • una cosa che ho subito notato di questa versione aggiornata è che non ha la fastidiosa caratteristica (che ho letto un pò in giro da possessori) di arrivare a 19 km residui e saltare direttamente a zero, l'indicatore di km residui è molto sensibile, in base a come guidi si aggiorna con scarto di pochi secondi e ho avuto il piacere di constatare che è abbastanza affidabile
                      è un pò fastidioso il rumore della ventola quando si ricarica

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                      • rimasto a secco ma non a piedi
                        mi sono un pò spinto oltre per sta storia dei cicli completi... partito stamattina da casa per il lavoro, 30km ad andatura brillante, poco traffico, 80/90 di media, qualche punta a manetta senza badare troppo al risparmio, all'arrivo avevo 32 km di autonomia residua
                        vado a pranzo dalla mamma, 13 km, percorso urbano ma senza traffico, accelerate tranquille e andatura sui 70, all'arrivo avevo 18 km di autonomia.
                        parto per tornare in negozio, stessa andatura, dopo circa 5 km mi accorgo che lo scooter non supera 70km/h allora riduco a 50, 10km di autonomi residua e me ne mancano 8 per arrivare
                        da li in poi ha continuato a perdere prestazioni fin ad arrivare al limite, mi son fatto 2 km a 10km/h
                        quindi tirando le somme ho fatto circa 50km + 5 a basse prestazioni, già così andrebbe bene per le mie esigenze però mi ha detto il conce e c'è anche scritto sul libretto che dopo i primi cicli completi aumenta sensibilmente l'autonomia, speriamo

                        tra l'altro quando la batteria mi si scarica a tal punto da ammazzare le prestazioni ho notato che si accende a volte la spia rossa della batteria, leggendo il libretto non sembra una cosa normale, chiederò al concessionari, luigiduca tu ne sai qualcosa?

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                        • ciao a tutti,scusate le mie incursioni ,ma continuo a non avere l'adsl a casa!!!
                          1°non so se gia' lo sapevate ,ma mi hanno detto come si spenge la luce anabbagliante e la lasciando accesa la luce di posizione(che comunque e' a led e consuma poco)
                          tenete tirata la levetta del lampeggio abbagliante ,ad un certo punto si sentira per un attimo il clacson suonare continuate a tenerla tirata finche' la spia blu e quella verde delle luci sul cruscotto si spengono.
                          per riaccenderla basta accendere e spengegere il selettore anabbagliante /abbagliante
                          credo che si possano risparmiare circa 800mt di autonomia (io non li butterei)
                          2°ho saputo che un tizio ha gonfiato le gomme a 3,5 con l'azoto e' ovviamente ha aumentato l'autonomia (sul vectrix una gomma sgonfia influisce fino al 30%),io per ora sono a 3 dietro e 2,8 ,avanti la tenuta non e' cambiata e quando arrivo a casa ho una linea di autonomia in piu' ,ma devo verificare meglio fino alla fine.

                          Commenta


                          • 3° per la fine del mese e' previsto un nuovo aggiornamento del software ,parlando con l'assistenza ho chiesto se possibile visti i piccoli inconvenienti della temperatura di modificare il sofware per visualizzare la temperatura delle batterie anche mentre si e' in movimento cosi' da vigilare su di essa e' improntare una guida piu' parsimoniosa in funzione di essa.la cosa gli e' subito piaciuta e mi assicurato che quasi sicuramente sara'
                            sul prossimo aggiornamento (sempre cortesi e gentili)
                            4° leggendo i post precedenti sull'uso invernale del mezzo posso dire di averlo usato sotto nubifragi e temperate vicino ai 2-3 gradi e problemi non li ho avuti
                            per quanto riguarda il confort ho la coperta della tucano e ho preso il parabrezza alto del mio vecchio malaguti madison (visto che non c'e' l'accessorio)che con qualche modifica si e' addattato discretamente al vectrix le mani sono abbastanza coperte e il corpo non veniva investito dall'aria ,sulle pedane all'altezza della punta dei piedi ci sono delle fessure in cui passa aria che avevo chiuso con della colla a caldo
                            forse sto diventando un matto fanatico,ma per favore non me lo dite....

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                            • ottimo grazie per le dritte, vado subito a gonfiare le gomme... il problema del calore è abbastanza fastidioso, anche perchè io l'ho rititato venerdì, con 30°
                              c'è una ventola praticamente sempre accesa, non so se sia normale, e i cicli di ricarica completi me li fa in 5 ore da libretto dovrebbe essere il caldo che interrompe a tratti la ricarica per raffreddare le batterie

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                              • X azatlan
                                Sarebbe meglio prima di iniziare un ciclo di carica di far rafferddare le batterie.

                                Mi hanno risposto dalla Vectrix dicendomi che il Plug&go non è più disponibile e non è possibile fare in alcun modo un'estensione della garanzia, la cosa non mi piace per niente, se fossero sicuri del prodotto non dovrebbero avere problemi nel concederlo.

                                Scusate a quanti km siete ?

                                Gherardo

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                                • si infatti c'è scritto anche sul libretto...

                                  io non faccio testo perchè ce l'ho da 3gg, luigiduca se non sbaglio e sui 7000 km, credo che il discorso plug&go sia più che altro una strategia di vendita, ora invece che col plug&go lo propongono ad un prezzo scontato, che forse è meglio

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                                  • Uh, quanti aggiornamenti.
                                    allora, in ordine sparso:

                                    Io ho fatto 9600 e qualcosa km ad oggi senza inconvenienti gravi. Per quel che mi riguarda, è un prodotto affidabilissimo.
                                    Grazie a grillino per le dritte.
                                    Aztlan, normale che a quei livelli di batteria ti si possa accendere la spia della batteria associata alla scritto buSult (o qualcosa del genere) al posto dell'indicatore del trip che indica un qualche modo di protezione della batteria per evitare che vada sotto un certo voltaggio: dipende dal fatto che quando cerchi di accelerare la batteria va momentaneamente sotto il voltaggio minimo ammesso, basta mollare la manopola un attimo e provare con moooolto tatto a ridare gas e l'indicazione dovrebbe scomparire, oppure con bathot, che indica alta temperatura della batteria. Ribadisco il consiglio di lasciar freddare le batterie, specie dopo un uso unpo' intenso, in questa stagione prima di ricaricare, altrimenti potrebbe dare l'indicazione di bathot anche a batterie piena alla partenza.
                                    L'autonomia dovrebbe migliorare dopo qualche ciclo di scarica completa, ma già così non mi sembra male se è vero che sei andato per lo più a manetta.

                                    Spero che continuerai a trovarti bene!

                                    Ciao

                                    Luigi

                                    Commenta


                                    • x luigiduca
                                      In quanto tempo li hai fatti e quanta autonomia riescono a darti ora le batterie ?

                                      In settimana con il concessionario di Firenze facciamo la prova garage e poi dovrei fare una prova su strada.
                                      Francamente l'ho già provato per poche centinaia di mt e mi è subito piaciuto.
                                      L'unica cosa è che non riesco a mettere bene i piedi per terra e pensare che non sono neanche basso (1,75mt).

                                      Gherardo

                                      Commenta


                                      • @miocgh: ciao, li ho fatti da metà novembre ad oggi. Riguardo all'autonomia, l'altro giorno, approfittando del minor traffico di questo periodo, mi sono azzardato tornando dal lavoro ad arrivare a Campagnano di Roma, 62 km esatti mediamente in leggera salita con 3 "tironi" finali abbastanza lunghi. Mi sono armato di pazienza e mi sono imposto di non superare i 50kmh e sono arrivato con ancora un po' di riserva "millantata" (sui 20km), probabilmente avrei potuto tenere i 60/70kmh arrivando al pelo. A velocità più "normali" sto sui 55/60km. Considera che io ogni giorno faccio 45km ad andare e 45km a tornare per lo più sul raccordo ma con un primo tratto da casa al raccordo di 5km con forti pendenze.
                                        Da non sottovalutare assolutamente le considerazioni di Grillino: io sono molto pigro e sono secoli che non controllo la pressione delle gomme, sarà ora che lo faccia: è vero che influisce molto sulla resa chilometrica.

                                        Ciao
                                        La sella è effettivamente un po' cicciotta, più che alta, per cui uno è costretto a divaricare le gambe più del dovuto per mettere i piedi a terra: mi pare di ricordare che esista la possibilità di avere una sella "ribassata" che agevola la cosa, prova a chiedere al concessionario.

                                        Ciao

                                        Commenta


                                        • x Luigiduca
                                          Grazie delle preziossime info, chiederò per la sella.

                                          x MadMax
                                          Tantissimi Auguri.

                                          Commenta


                                          • anch'io grigio e anch'io a milano ma il giorno prima
                                            poi mi dici dove bisogna andare a ritirare la tessera?

                                            ieri, in 2 e sui 60/70 ho fatto sempre poco più di 50 km poi ha iniziato a calare di potenza, spero che finiti sti cicli (oggi dovrebbere essere l'ultimo) qualcosina la guadagno, male che vada mi va bene anche così

                                            x luigiduca, quando sono in marcia ho quasi sempre una ventola accesa, raramente si è spenta, anche viaggiando di sera con una ventina di gradi, è normale?

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                                            • @madmax: benvenuto nel club . Qui a Roma niente tessera, ci si attacca alla colonnina direttamente e, per il momento, a gratis. La tessera dovrebbe venire istituita in futuro, ma noto che le colonnine non sembrano predisposte per il loro utilizzo (tanto per buttare soldi in rifacimenti!).
                                              @miocgh: figurati, per così poco
                                              @aztlan: In 2 più di 50 km non mi sembra male considerato che le batterie raggiungono, si dice, il loro massimo potenziale solo dopo molti km e varie scariche complete.
                                              Per quanto riguarda la ventola accesa anche con soli 20°, non saprei, non ci ho fatto mai molto caso. La ventola è spesso accesa comunque: basta una partenza un po' allegra o uno spunto in salita e come giri la manopola parte anche la ventola e ora che mi ci fai pensare al semaforo o quando mi fermo dopo essere arrivato al lavoro, la ventola va. Credo che sia normale, in ogni caso la risposta definitiva te la potrà dare solo il concessionario

                                              Ciao

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                                              • si comunque mertedi devo andare a farmi montare la piastra bauletto e mi tolgo tutti i bubbi
                                                comunque devo dire che è un vero peccato che al momento la tecnologia ponga questi limiti di autonomia perchè il vectrix è davvero piacevole da guidare, l'ho comprato solo per il lavoro e qualche passeggiata serale ma più lo guido è più mi piace e con un centinaio di km in più di autonomia e magari una 20ina in velocità sarebbe davvero un veicolo, non a 360 ma a 340 gradi si

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                                                • No comment su questa discriminazione raziale assicurativa: un motore elettrico sarebbe in grado di provocare gli stessi danni sia a Bari che a Milano, tanto più che il mio gira proprio in Milano... Ma questo è il business delle assicurazioni...
                                                  @ aztlan: per quanto riguarda l'accensione della spia rossa delle batterie confemo che avviene quando lo scooter sta per "tirare le quoia": con una autonomia stimata di 12 Km la spia si è accesa, ho notato la segnalazione di batSub (o qualcosa del genere) e magicamente, dopo qualche metro, batteria completamente a secco e potenza ridotta (Velocità max 25 Km/h). Comportamento normale dunque.
                                                  @grillino 75: siamo sicuri sul gonfiaggio delle gomme oltre i limiti dichiarati sul manuale? Oggi, passando dal gommista, ho trovato l'avantreno a 3,2 bar ed il retrotreno a 3,4 (così come ritirato dal concessionario). Da notare che il davanti mi "saltellava" parecchio a 45-50 Km/h. Portando il tutto a 2,5 ant e 2,8 post (quasi come descritto su carta) la situazione è migliorata di parecchio: lo scooter mi sembra più stabile rispetto a prima.

                                                  Un a tutti

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                                                  • Originariamente inviato da MadMax Visualizza il messaggio
                                                    @grillino 75: siamo sicuri sul gonfiaggio delle gomme oltre i limiti dichiarati sul manuale? Oggi, passando dal gommista, ho trovato l'avantreno a 3,2 bar ed il retrotreno a 3,4 (così come ritirato dal concessionario). Da notare che il davanti mi "saltellava" parecchio a 45-50 Km/h. Portando il tutto a 2,5 ant e 2,8 post (quasi come descritto su carta) la situazione è migliorata di parecchio: lo scooter mi sembra più stabile rispetto a prima.

                                                    Un a tutti
                                                    Oggi ho vinto la mia pigrizia e sul raccordo mi son fermato a verificare la pressione delle gomme: ORRORE! Praticamente dietro era a terra (tra 1 e 2 bar) Davanti si sforzava di arrivare a 2 ma non ci riusiciva! Adesso ho 2,8 davanti e 3 dietro e la differenza si sente: sono arrivato al lavoro con il livello serbatoio tra 1/3 e metà anzichè a 1/3 con stima residua km 32 anzichè 20 (il tutto va preso molto con le molle, ma possiamo dire a livello qualitativo che il miglioramento c'è). Questo fine settimana provo a fare la scarica completa e avrò un'idea più precisa del miglioramento. Consoderando che in queste condizioni (cioè a ruote sgonfie) stavo comunque sopra i 50km di autonomia "sicuri" spero di poter rivedere significativamente al rialzo l'idea che mi son fatto dell'autonomia complessiva del mezzo.
                                                    Penso anche io che non sia il caso di esagerare troppo con la "sovrappressione" degli pneumatici, anche perchè a pressioni troppo alte il profilo comincia a cambiare significativamente e potresti trovarti con problemi di stabilità o consumo irregolare dando luogo a "scalini" sul profilo che poi ti fanno dondolare, o peggio, in curva. D'altra parte però i manometri dei benzinai non sono strumenti propriamenti scientifici: voci di corridoio dicono che "rubino" normalmente qualche decimo di bar, quindi non starei neanche a fissarmi troppo con il 2,5 piuttosto che 2,7 dato che probabilmente comunque la pressione vera sarà da qualche parte tra 2 e 2,5: poi col rotolamenteo la gomam scalda e la pressione cambia ancora... insomma, non credo che l'approccio "farmacistico" abbia molto senso nell'utilizzo quotidiano.

                                                    Saluti

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                                                    • madmax lo so è assurdo, pensa che io mi sono trasferito da 4 mesi in provincia di varese e mi è diminuita l'assicurazione sia della macchina che della moto di un buon 25%, sono rimasto a bocca a perta se il vectrix lo intestavo a me spendevo ancora meno
                                                      devo dire che effettivamente dopo i cicli è migliorato, stamattina me la sono fatta con guida molto brillante, anche i 100 dove possibile, dopo 30 km avevo la batteria a metà e 34 km di autonomia residua, stimo che andando un pò più rilassato i 60 li supera tranquillamente
                                                      mi piace sempre di più

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                                                      • Ho appena messo a caricare il Vectrix, non potevo avere migliore conferma del miglioramento: voltaggio di partenza della ricarica 130V, 3/4V più del solito e considerando che ero a metà strada quando ho fatto il "pit stop" gonfiaggio gomme.
                                                        Un altro calcolo grossolano che faccio per valutare l'autonomia è questo: a carica completa il voltaggio del pacco si aggira tra i 140 e i 145V, quando comincia a entrare il limitatore siamo nella zona 125V, la lettura più bassa che ho mai visto sul mio scooter è 119. POssiamo quindi dire, all'ingrosso, che il range di voltaggio in cui si "inviluppa" l'autonomia va da un minimo di 15 ad un massimo di 26V, media 20V. Ad oggi io consideravo la mia "autonomia standard" di 55km, quindi 2,75km/V. Tenendo fermo questo dato, calcolato su una base prudenziale, oggi ho "guadagnato" 3V su 20km, cioè 8km malcontati, ovvero 16 e rotti sulla base dei 45km di tratta... questo significherebbe essere autorizzati a pensare di "vedere" i 70km alle andature mie solite... ARF ARF! A parte che non so se misono capito da solo su tutte queste elucubrazioni, meglio fare delle prove prima di rimanere a piedi!

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                                                        • aztlan,
                                                          Io sono appena al secondo ciclo di carica/scarica (le mie percorrenze sono più basse delle tue) e ti confermo che con andatura 50-70 Km/h riesco già a fare circa 65Km (inclusa la famosa riserva da +o- 5 Km). Per la ricarica con batteria secca posso dire questo:
                                                          2 ore 45 min carica CP con 151 Volt di target; 10-11 A di assorbimento
                                                          14 min di TR sulle batt per raffreddarle (T max 31°)
                                                          sicuramente + di 1 ora (lo scooter era ancora in ricarica quando ho visto l'ultima volta gli indicatori alle 22,00) con CC sempre a 151 Volt target e LCD dx pieno; 2-3 A di assorbimento

                                                          Volevo chiederti inoltre se hai avuto modo di controllare le gomme: io le ho trovate ad una pressione maggiore rispetto a quanto dichiarato dalla casa.

                                                          @ luigiduca: il manometro del gommista, seppure intrinsecamente non preciso (come del resto qualsiasi strumento), fornisce sicuramente una lettura + attendibile rispetto a quello del benzinaio (di solito + maltrattato). Concordo con te sul discorso della tolleranza ma, come ti dicevo, ho riscontrato personalmente una condizione di avantreno "ballerino" con pressione troppo elevata.

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                                                            aztlan,


                                                            @ luigiduca: il manometro del gommista, seppure intrinsecamente non preciso (come del resto qualsiasi strumento), fornisce sicuramente una lettura + attendibile rispetto a quello del benzinaio (di solito + maltrattato). Concordo con te sul discorso della tolleranza ma, come ti dicevo, ho riscontrato personalmente una condizione di avantreno "ballerino" con pressione troppo elevata.

                                                            Assolutamente daccordo: chiaramente neanche io mi metterei a tirare oltre i 3 bar davanti.
                                                            Per quanto riguarda l'avantreno ballerino, che sicuramente viene fuori con le gomme in "sovrappressione", vedi magari anche la taratura degli ammortizzatori posteriori. Io ho fatto alzare di un paio di tacche i miei (più che altro perchè peso...) e ho notato che ora armonizzano meglio con la forcella, non so quanto pesi e se sia il giusto consiglio anche per te indurirli, però diciamo che in generale la giusta taratura delle sospensioni aiuta molto.
                                                            Un'altra considerazione: premesso che non mi è mai capitato con questo scooter e non so se sia una cosa che può succedere su questo scooter alle velocità perle quali è omologato, noto però che ha quote di telaio abbastanza "guzzistiche" (sarà per questo che mi ci trovo bene!) con interasse lungo e forcella non troppo inclinata. Ora il telaio Guzzi (parlo dei classici doppia culla, non quelli moderni) a certe condizioni di regime di giri del motore e su certi modelli, entra in una sorta di risonanza intorno a certe velocità (tipo 80kmh o giù di lì sulla nostra vecchia T3, a seconda anche delle condizioni del pneumatico e carico gravante sulla ruota), fino ad arrivare a veri e propri sbattimenti dello sterzo se non viene controllato subito cambiando velocità o intervnendo ad "ammortizzare" lo sterzo. Questa è una caratteristica che ho verificato anche su altre moto, magari a giri motore, velocità o "fenomeni scatenanti" diversi: in realtà non c'è nulla di strano e tutti i telai più o meno hanno un loro "range" dove le oscillazioni si amplificano anzichè smorzarsi. Mi viene il dubbio che il fenomeno che hai vissuto tu possa essere di questo tipo.

                                                            Ciao

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                                                            • madmax, la pressione delle gomme non l'ho ancora controllata, quanto all'autonomia durante i primi cicli ero sui 55/58 compresa la "riserva" però credo di averci dato più dentro di te con la manetta quindi più o meno ci siamo, quanto alla ricarica non ho mai controllato i vari dati, quello che so è che da tutto scarico e appena spento (quindi caldo) la ventola macina per 5 ore

                                                              x G.R. i costi di manutenzione sono praticamente nulli, ovvero, sul libretto di garanzia c'è scritto di fare i tagliandi ogni 6 mesi, sono appena stato dal meccanico il quale mi ha detto che più che tagliandi sono aggiornamenti softwere, praticamente gratuiti, quanto al contatore se hai un paio di settimane di pazienza, io mi sto facendo installare un contatore nel box perchè ho la corrente condominiale quindi potrò leggere esattamente il cosumo

                                                              PS il meccanico mi ha assicurato che la ventola accesa è normale e pure la spia della batteria quando è scarica

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