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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)
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Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggioChiedo aiuto per un problema! Il mio Vectrix è stato fermo per qualche mese, e ora che lo sono andato a rimettere sotto carica prima di ricominciare a usarlo non da più segni di vita, ne mettendolo in carica ne scollegato dalla rete con le chiavi in posizione on. Probabilmente la tensione delle batterie è scesa sotto una certa soglia e non funziona più il sistema... A qualcuno di voi è mai successo? Sapete aiutarmi nel provare a risolvere questo problema?
raggiunto un minimo di voltaggio dovrebbe ripartire il caricabatterie onboard.
Un bel lavoretto insomma..Renault ZOE anno 2014 fatti 40000 km / Opel AMPERA anno 2012 fatti 62000 km
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probabilmente hai pure dispersione, perchè in autoscarica è difficile che scenda sotto i 99V in pochi mesi
non ti ricordi se l'ultima volta che l'hai usato, l'hai messo in carica prima di non averlo usato più?
Se non l'avessi fatto, ti ricordi l'ultima tensione vista? O almeno quanti km hai fatto?
Per stabilire più o meno empiricamente l'ultima tensione.
Ma anche se fosse.... nel caso l'avessi molto scaricato, avremmo una tensione a riposo sui 125V ed è difficile che in pochi mesi, vada sotto i 99V solo per effetto dell'autoscarica.
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Un grazie di cuore veramente a tutti voi che mi avete illuminato, dunque, come batterie su questo Vectrix ho delle celle agli ioni di litio, con precisione 41. L'ultima volta, cioè prima di metterlo a letargo nei mesi freddi l'ho caricata al massimo e l'ho parcheggiata dentro al garage. A livello di mesi facendomi meglio i conti forse ne sono passati tanti, cioè tipo 6,perché intorno a novembre dell'anno scorso l'ho fermata. A livello di chilometri per quanto riguarda questo pacco, ha percorso tipo 20000 km. Sempre biberonato, pochissime scariche complete, infatti andava ancora quasi come appena montate. Allora da quello che mi avete consigliato provo prima a staccare per un po' un cavo del pacco se non ho capito male, e tanto che ci sto misuro la tensione anche con il tester, se è una tensione accettabile, ma non so quale deve essere per farlo ripartire, cmq se è troppo giù ho un caricabatterie esterno che carica 8 celle alla volta, e piano piano con molta pazienza provo a ricaricarle almeno fino ad una certa soglia 8 alla volta cercando di portarle tutte alla stessa tensione.Spero di aver capito bene, se qualcuno di voi si accorge che nella descrizione delle cose che provo a fare c'è qualcosa di sbagliato per favore ditemelo altrimenti peggioro la situazione.
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io non staccherei il pacco, anche perchè bisogna avere delle precauzioni per riattaccarlo, per non fottere i condensatori del MC
hai il BMS?
se si, puoi caricare le celle a vista ma occhio a non superare i 4,2V per cella se sono delle ioni di litio, sicuro che non siano delle lifepo4???
A questo punto possiamo escludere l'autoscarica perchè qualsiasi chimica litio non ha degli abbassamenti di tensione così alti in 6 mesi.
c'è dispersione da qualche parteUltima modifica di cristiano2B; 18-05-2016, 08:32.
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se carichi con un bms o bilanciatore che dissipa poche centinaia dimilliampere rischi di far esplodere il bms ( mi è successo)
per staccare e riattaccare il pacco devi usare una lampadina da 220V 25w, prima colleghi la lampadina al positivo della batteria e al connettore positivodel motorcontroller che devi collegare e poi li colleghi, in questa maniera non c'è lo scintillone.
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Argh, credevo fosse Ni-Mh, se litio penso sia peggio !!!Ultima modifica di GianniTurbo; 19-05-2016, 10:43.
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggiose litio penso sia peggio !!!
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Io sono sceso di tensione fino a 2,1V a circuito aperto e le celle stanno ancora bene, ma 0,8V mi sembra parecchio sotto la soglia di guardia.
L'unica e provare, già a fine carica è possibile che alcune celle possano essersi gonfiate, se è successo sono celle destinate ad essere sostituite.
Io una gonfia da 40AH l'ho fatta durare altri 2 anni, ma aveva una resistenza interna piu' alta ed aveva perso 2 o 3 AH. La perdita di capacità dipende da vari fattori tra cui anche il tempo di permanenza nello stato di under voltage. Facci sapere come va, che se le recuperi sarebbe una buona notizia per tutti, non solo per tee vale la pena di condividerla!!
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Se ricolleghi tutto il pacco e cominci a girare con lo scooter, ti consiglio di fare cicli di scarica poco profondi, per i primi tempi.
In un'ipotetica autonomia di 50Km, per es., fai 15/20km e poi subito in carica. Per vedere di rianimarla un pò.VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)
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Grazie, si, senz'altro vi farò sapere, per diverse ragioni, mi state aiutando, ci aiutiamo a vicenda quando possibile per portare avanti nel nostro piccolo la mobilità sostenibile, per condividere tecnicamente le reazioni delle celle caso x caso, eccA guardarle bene qualche cella un po' gonfia c'è! Luca, il nostro discorso rimane sempre, tanto non era indirizzato per questo Vectrix, ma x l'altro che ho
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A livello di sicurezza, la tensione alle estremità del pacco, cioè circa 140V CC, che grado di pericolosità ha sul corpo umano, perché io per precauzioni uso sempre dei guanti per non toccare quelle tensioni a mani nude, ma in caso li sfioro per errore, cosa succede?
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succede che ti puoi fare male... la pericolosità inizia dai 50V in su circa.
Lavorate sempre con attenzione, la cosa migliore è togliere subito uno o più collegamenti intermedi in modo da avere tensioni parziali di 50 V max!
Riguardo le celle l'unica è testarle. Il fatto che non siano gonfie vuol dire poco essendo fascettateI miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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Per leohornet ; se vuoi ho da parte le celle del vecchio scooter con 400 cicli circa sono le calb come credo le tue; 19 in piena efficienza più una un po' gonfia. Per Riccardo le celle gonfie sono riuscito a riconoscerle anche fascettate (mi è successo per tre celle); ma chiaramente con la cella libera si vede meglio. Per il forum; il mio Vectrix nimh ha percorso 2000 km 25000 totali; 50 km di autonomia a velocità intorno ai 60km/h . Mi è stato venduto con il pneumatico posteriore con diametro più grande del dovuto (lo cambierò appena consumato); forse è stata una concausa della multa per eccesso di velocità che ho preso (per 2 km/h)
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Originariamente inviato da farmarc Visualizza il messaggioPer leohornet ; se vuoi ho da parte le celle del vecchio scooter con 400 cicli circa sono le calb come credo le tue...
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Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggioVX1 verde Roma davanti Inail Tutti i giorni, è qualcuno di noi?
cmq se è verde con fondo bianco è mio.
ciao
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Originariamente inviato da nexux Visualizza il messaggioquale inail:cmq se è verde con fondo bianco è mio.ciao
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Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggio.... reazione di queste che sto cercando di resuscitare!
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ti servirebbe l'IMAX B8 (o simli) carica 7A e scarica a 5A, però probabilmente la capacità è compromessa, a me è successo con 3 celleda 40 sono scese a circa 27/29A mentre quelle buone stanno sopra le 40 A intorna a 42 circa. se scaricate a 5A, se invece scaricata a 1A arrivava intorno a 45, una sorta di effetto peakut. (o come si scrive /si dice)
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Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioQuanti Ah avevi caricato rispetto a quelli scaricati? Nella scarica da 27Ah, quanti Ah avevi caricato? Nella scarica da 40Ah quanti Ah avevi caricato? Quanto costa l'IMAX B8?
Non feci caso al rapporto carica scarica. Solo alla scarica
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...1_8_Cells.html
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Assicurazione
[QUOTE=luca978;119681505]Nessun problema.Sono con la Sara. Pago 170€ in 11° classe (quasi un anno ho stoppato tutto, tra freddo e cambio scooterCiao luca978 scusa il disturbo. Anche io ho la Sara ma sono in prima classe e pago 190. Di dove sei?Se sei di Roma x favore mi puoi dire l'agenzia.Grazie
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