VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

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  • Ciao a tutti,
    ho messo in carica il mio VX1 e dopo qualche secondo mi compare la scritta "no oUE" o "no dUE" (non ricordo bene) e poi si spegne. E' mai capitato a qualcuno di voi? Cosa significa? aggiungo che le batterie dovrebbero essere cariche (le tacche sono piene) e come high mi da 333 e come low 328. Ho una litio GP 40Ah.

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    • Il mio Vectrix per ora si è ripreso un po', sto facendo come mi è stato consigliato, cioè carico e percorro 20km, ricarico e percorro qualche kg in più rispetto ai 20 iniziali, per ora sono arrivato ad una quarantina e devo dire che si sono ripresi più delle mie aspettative, calcolando che le celle erano scese sotto a 1V!

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      • Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggio
        Il mio Vectrix per ora si è ripreso un po', sto facendo come mi è stato consigliato, cioè carico e percorro 20km, ricarico e percorro qualche kg in più rispetto ai 20 iniziali, per ora sono arrivato ad una quarantina e devo dire che si sono ripresi più delle mie aspettative, calcolando che le celle erano scese sotto a 1V!
        Con Le Lifepo4, ci vorranno almeno 10 cicli di carica e scarica, per farle riprendere del tutto e capire la reale capacità residua.
        VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

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        • Originariamente inviato da luca978 Visualizza il messaggio
          Con Le Lifepo4, ci vorranno almeno 10 cicli di..
          Ma queste non credo che siano Lifepo4!

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          • Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggio
            Ma queste non credo che siano Lifepo4!
            sembrano lifepo4, la versione aggiornata delle "giallone"
            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

            Il mio precedente scooter

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            • A me sembrano identiche alle mie, LiFePO4 della Lipotech di San Marino da 45Ah.@leohornet: quando le hai ricaricate, a quale tensione max per singola cella lo hai fatto?Essendo LiFe (è un'abbreviazione che sottointende LiFePO4), non avresti dovuto superare i 3,65V a cella.

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              • si Leornet sono lifepo4 da 40 ampere (chiamate 45) della lipothec come le mie . non ho letto tutti i post dietro,appena puoi monta i bms VECTRIX

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                • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                  A me sembrano identiche alle mie... ...leohornet: quando le hai ricaricate, a quale tensione max per singola cella lo hai fatto?Essendo LiFe (è un'abbreviazione che sottointende LiFePO4), non avresti dovuto superare i 3,65V a cella.
                  In pratica, siccome non mi ricordavo di preciso di che chimica erano, le ho ricaricate facendo un pò di calcoli, cioè, sapevo la tensione massima al quale lo carica il Vectrix, cioè 155V, sapendo quante celle sono, ho fatto la divisione e mi sono ricavato la tensione massima per la singola cella.
                  In più, per essere più sicuro di non rovinarle, le ho caricate con i BMS collegati, anche perchè, per fare prima le ho caricate in gruppi da 8 e da 6, dato che il caricabatterie esterno che ho carica fino a 8 celle in serie.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                  Scusate, sapete dirmi che "delicata" chimica è questa cella?

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                  • Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggio
                    [ATTACH=CONFIG]54778[/ATTACH]
                    Scusate, sapete dirmi che "delicata" chimica è questa cella?
                    sembrerebbe Lifepo4 a sacchetto
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                    • si sono lifepo4
                      fine carica 3.65 max 3.70V
                      fine scarica 2 meglio 2.4V meglio ancora 2.8V

                      Interessanti.... che storia hanno?
                      misure?
                      Prezzo?
                      io più di 30Ah non riesco a trovarne a sacchetto a costi decenti....

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                      • Puoi fare dei paralleli 2P fino ad ottenere il voltaggio desiderato
                        Sbaglio Matteo proponevba le Amita? non ce le ha più a catalogo mi sembra.
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                        • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                          Interessanti.... che storia hanno?
                          misure?
                          Prezzo?
                          io più di 30Ah non riesco a trovarne a sacchetto a costi decenti....
                          Erano di un pacco batterie per il Vectrix che mi ha venduto Dario Iacoacci, le ho fatte montare da Matteo Su un Vectrix che avevo comprato senza batterie, dopo circa 1000Km è successo qualcosa, sembrava una cella che era partita, l'ho sostituita ma niente da fare, da allora non sono riuscito più a farlo ripartite.
                          Come misure posso dire che entrano perfettamente dentro i contenitori delle batterie originali compreso i loro BMS.
                          Il prezzo potete chiederlo a matteo o a Dario che le ha comprate nuove da Matteo.
                          Se a qualcuno interessa il pacco intero, i loro BMS e ho anche qualche cella nuova comprate da matteo tempo fa, ogni tanto le ricarico per tenerle sveglie.

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                          • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                            Puoi fare dei paralleli 2P fino ad ottenere il voltaggio desiderato
                            Cosa significa fare "dei paralleli 2P"?

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                            • Metterne 2 in parallelo per avere il doppio di capacità. Un pacco da 16 elementi in serie è un 16S se per raddoppiare la capacità metti 32 elementi accoppiati due a due in serie fai un 16S2P.
                              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                              • Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggio
                                Erano di un pacco batterie per il Vectrix che mi ha venduto Dario Iacoacci, le ho fatte montare da Matteo Su un Vectrix che avevo comprato senza batterie, dopo circa 1000Km è successo qualcosa, sembrava una cella che era partita, l'ho sostituita ma niente da fare, da allora non sono riuscito più a farlo ripartite.
                                Matteo che dice? Hai provato a sentire Tennico?
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                • Ho preso un Vx1 li+ (42Ah) usato, purtroppo non fa il bilanciamento a fine carica.

                                  In pratica carica a 10A finche la cella più alta (HI) raggiunge i 3.50V e poi gradatamente abbassa la corrente fino a 0.3A e li rimane per ore ed ore....
                                  Durante questo tempo (codice EO140) la cella più bassa (LO) scende ulteriormente, invece che salire verso i 3.50V

                                  Praticamente alla fine della carica a 10A ho questa situazione: HI 3.50 LO 3.39
                                  Dopo svariate ore (oltre 20) ho HI 3.50 LO 3.30
                                  Serbatoio sul display di dx, che è a metà quando la corrente scende da 10A e poi aggiunge una tacca, diciamo ogni 4 ore

                                  Avete qualche idea sul motivo per cui non fa il bilanciamento?
                                  Ultima modifica di cristiano2B; 07-06-2016, 10:44.

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                                  • Le takke dipendono dall'impostazione degli Ah, se per esempio sono impostati 42Ah, mentre la batteria ha la capacità di 34Ah, si accenderebbe la spia batteria a circa 3 o 4 takke residue, quindi per avere una percezione reale dell'autonomia bisogna impostare la reale capacità della batteria.Comunque se non riesce a bilanciare, potrebbe essere il BMS, oppure qualke cella molto più debole delle altre che caricandosi velocemente fà restare il resto del pacco in ricarica ma molto lentamente (circa 400mA) per dissipare col bms la corrente delle celle che sono già a 3,50V.

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                                    • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                      Comunque se non riesce a bilanciare, potrebbe essere .... qualke cella molto più debole delle altre che caricandosi velocemente fà restare il resto del pacco in ricarica ma molto lentamente (circa 400mA) per dissipare col bms la corrente delle celle che sono già a 3,50V.
                                      il fatto è che alle 6 celle più deboli, ho messo in parallelo 6 headway da 10Ah con 15C pulse e 10C continuos
                                      certo potrei aver toppato io la scelta delle celle più deboli
                                      ho scaricato il pacco fino all'accensione della spia rossa e poi ho deciso che le 6 celle più deboli, fossero quelle a tensione inferiore.
                                      di fatto una era a 2.4 una a 2.7 e una a 2.8V
                                      tutte le altre erano superiori a 3V, con la massima a 3.2V
                                      il rilevamento l'ho fatto circa mezz'ora dopo esser rincasato, cioè il tempo tecnico per smontare lo scooter.

                                      e poi cmque, se anche fosse una cella più debole che fa caricare tutto il pacco a 400mA, quando dopo un tempo biblico raggiunge finalmente il fine carica (con tutte le tacche piene) le celle dovrebbero essere bilanciate. E invece no, resta rempre HI350 LO330

                                      BMS non credo perchè non ne sono sicuro, ma dovrebbe segnalare un errore.
                                      e poi tutte e 4 le schede del BMS rotte? neanche una che funziona?
                                      non saprei.... sto impazzendo!
                                      Ultima modifica di cristiano2B; 07-06-2016, 13:54.

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                                      • Anche se sarebbe stato meglio sostituire le celle più deboli, le 6 che hai montato in parallelo, le avresti dovute inserire cariche, col pacco batterie già carico. Come fai a sapere che le 6 celle sono più deboli di 10Ah? Mentre partendo da un pacco carico, in teoria le celle dovrebbero restare più allineate e quindi l'equalizzazione più veloce.

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                                        • Ma le hai caricate alla stessa maniera?
                                          io staccherei le headway, caricherei con il CB integrato dello scooter le celle, poi una volta che le celle del vectrix sono bilanciate, metterei in parallelo le headway da caricare preventivamente...
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                          • Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                            caricherei con il CB integrato dello scooter le celle, poi una volta che le celle del vectrix sono bilanciate
                                            il CB non le bilancia:
                                            alla fine della carica a 10A ho questa situazione: HI 3.50 LO 3.39
                                            Dopo svariate ore (oltre 20) ho HI 3.50 LO 3.30
                                            Ultima modifica di cristiano2B; 07-06-2016, 16:16.

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                                            • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                              le 6 che hai montato in parallelo, le avresti dovute inserire cariche, col pacco batterie già carico. Come fai a sapere che le 6 celle sono più deboli di 10Ah?
                                              in realtà le ho caricate tutte a 3.30V singolarmente a pacco smontato, sia le 42 che le 10Ah

                                              anche se le 42Ah hanno perso più o meno di 10Ah, non fa niente, si tratta di una situazione migliorativa rispetto alla precedente e le headway sono di recupero, seminuove e in buono stato.
                                              al momento in cui ho assemblato il pacco, tutte le celle (comprese i paralleli da 52Ah) avevano una tensione a vuoto compresa tra 3.06 e 3.30V

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                                              • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                                                il CB non le bilancia:
                                                alla fine della carica a 10A ho questa situazione: HI 3.50 LO 3.39
                                                Dopo svariate ore (oltre 20) ho HI 3.50 LO 3.30
                                                il caricabatterie del vx1 non riesce a bilanciare le sole celle "ufficiali"?
                                                in primis, io tenterei di bilanciarle a mano, con un caricabatterie da modellismo.
                                                hai un problema o sulle celle o sul bms.
                                                Una volta che le hai "rabboccate" tutte, le scarichi camminandoci e vedi quelle che sono più basse.
                                                Solo a quel punto dopo un nuovo rabbocco, potresti parallelizzare le headway, rigorosamente cariche.
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

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                                                • Si, adesso il prossimo passo è quello di smontare ancora tutto e bilanciare ogni cella singolarmente.
                                                  Ma resta il fatto che il mio CB non bilancia.

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                                                  • Per caricare le celle singolarmente non serve nessun bilanciatore, i CB da modellismo possono essere impostati per diverse chimiche e da una cella in su.

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                                                    • Per caricare le celle singolarmente non serve nessun bilanciatore, i CB da modellismo possono essere impostati per diverse chimiche e da una cella in su.

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                                                      • Le batterie LiFePO4, non danno una significativa idea della carica misurando la tensione delle celle. Due celle che hanno la tensione identica a riposo di 3,3V, possono essere una carica al 50% mentre l'altra al 90%.

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                                                        • si è vero, però io le ho misurate a fine scarica e tra una a 2.4 e un'altra a 3.2V un'idea di massima si può avere.

                                                          certo che la prova regina è fare un test di capacità:
                                                          a batteria carica si collega un carico ad assorbimento noto e quando raggiunge i 2.4V si interrompe e si moltiplica il tempo per l'assorbimento del carico, ottenendo gli Ah effettivi.

                                                          Purtroppo non riesco a trovare un carico di una certa entità per non passare tutta la vita in questo test.
                                                          Alle headway ho collegato una lampadina da 6V 50W ma dopo 1h e mezza erano scese solo di 0.05V
                                                          così ho tenuto costante il tempo e ho visto quelle che perdevano meno volt (per abbinarle alle 42Ah più deboli) anche se le differenze sono state di 0.01/0.02V non è il massimo come test, ma ci ho messo 9h....

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                                                          • Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                                                            si è vero, però io le ho misurate a fine scarica e tra una a 2.4 e un'altra a 3.2V un'idea di massima si può avere.

                                                            certo che la prova regina è fare un test di capacità:
                                                            a batteria carica si collega un carico ad assorbimento noto e quando raggiunge i 2.4V si interrompe e si moltiplica il tempo per l'assorbimento del carico, ottenendo gli Ah effettivi.
                                                            Alcuni caricabatterie da modellismo consentono di conoscere la capacita di carica e scarica, imposti il tipo di chimica, e la corrente di scarica, per l'imax B8 che conosco ad esempio carica a 7A e scarica a 5A (una cella per volta) alla fine della scarica ti dice quanti milliAmpere ha scaricato. Ovviamente a 5A la capacità è maggiore di una scarica a 40A.
                                                            il problema che testi una cella alla volta ti ci vuole una giornata...
                                                            Potresti ovviare mettendo in uscita alla batteria un wattmetro, in maniera che vedi gli Amper ora che escono, poi sull'uscita del wattmetro metti in parallelo un caricabatterie da modellismo in scarica e in parallelo un carico adeguato, magari una resistenza da scaldabagno o simili
                                                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                            Il mio precedente scooter

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                                                            • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                                              Comunque se non riesce a bilanciare, potrebbe essere ... qualke cella molto più debole delle altre che caricandosi velocemente fà restare il resto del pacco in ricarica ma molto lentamente (circa 400mA) per dissipare col bms la corrente delle celle che sono già a 3,50V.
                                                              Riflettendo sulle parole di roby e facendo ulteriori calcoli, potrebbe essere effettivamente così.

                                                              ieri ho collegato al pacco a scooter spento, un CB esterno da 148V 2.5A e per la maggior parte del tempo (a parte la prima ora) le celle erano perfettamente bilanciate con uno scarto max tra HI e LO di 0.03V ed uno minimo di 0.01V
                                                              tutto questo fino a 8 ore dall'inizio della carica, poi nell'ora successiva sono arrivato ad avere HI 341 LO 335
                                                              ed ho interrotto la carica e collegato il CB onboard che ha caricato per circa un'ora (max 4A)
                                                              per poi assestarsi sui 400mA con HI 350 LO 337 e dopo pochi minuti HI 350 LO 332 fisso ormai da più di due ore.

                                                              io ho sempre considerato che le celle deboli essendo state "rinforzate" dalle headway, rallentassero la corsa delle stesse verso quota 3.50V ma ciò non esclude che ci sia un'altra cella debole che raggiunga molto velocemente i 3.50V e faccia scendere la corrente a 400mV

                                                              Calcolandomi l'energia assorbita dal CB esterno per 8 ore più quella del CB interno per un'ora
                                                              e considerando un'opzione limite e cioè che una sola cella sia andata e tutto il resto del pacco sia ok, avrei che a 400mA il pacco si carica in 165 giorni!
                                                              Nella realtà i tempi sono inferiori, ma l'ordine di grandezza è di questo tipo, avvalorando l'ipotesi di roby.

                                                              Ora non mi resta altro da fare che scaricare il pacco, smontare le plastiche e a celle visibili, ricaricare il pacco tenendolo monitorato cella per cella.
                                                              La colpevole sarà quella che prima raggiungerà i 3.50V
                                                              più le celle saranno vicine a tale tensione e più saranno deboli, più tenderanno alla tensione LO e più saranno buone.

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