Originariamente inviato da kermit
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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)
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Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggiodite che è troppo pericoloso aggiancare la batt aux
in caso di scarica della originale vectrix?
Bisogna tener presente che noi non siamo vectrix che ha o aveva capitali da investire nelle prove e nelle ricerche, si deve trovare una soluzione con il minor spreco di risorse ,dopo che hai fatto un investimento in euro, poi non lo devi buttare perchè non va o no funziona, dobbiamo essere precisi su questo se deve andare in porto qualcosa di concreto.Ultima modifica di gattmes; 11-03-2011, 17:35.
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Originariamente inviato da kermit Visualizza il messaggio......Stiamo sviluppando un progetto con progettisti, tecnici ed imprenditori interessati per sostituire il sostituibile e sviluppare il litio sui nostri mezzi a prezzi accettabili.... www.anvel.it
1) Assistenza;
2) Up grade Litio, a prezzi accettabili (anche solo batteria aux Li Fe);
Ti ringrazio per il tuo interessamento e di maxade, spero questo progetto diventi esecutivo!!!
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un dubbio mi è venuto:
ma se la batt aux viene collegata con un diodo
a quella vectrix come fa il caricabatterie a far arrivare
la corrente in fase di caricamento?
a voi la risposta...
ciao a tuttiwww.anvel.it
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Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio.......ma se la batt aux viene collegata con un diodo
a quella vectrix come fa il caricabatterie a far arrivare
la corrente in fase di caricamento?.....
Per la ricarica può essere utilizzato il C.B. del Vx solo per batterie al piombo, mentre per le batterie Li Fe, occorre un C.B. con bms, quindi sono da ricaricare separatamente dalle principali. Dal post di jumpjack, il costo del C.B. dello ZEM è di 90Euro, un prezzo molto contenuto che permette di proteggere il valore molto più alto delle batterie Li Fe.
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forse mi sono spiegato male
se la batt aux è collegata tramite diodo alla batt principale
la corrente affluisce verso la batt vectrix ma non viceversa
per cui se uso un caricabatterie separato per la batt aux lifepo4
la corrente andrà a ricaricare anche la batt vectrix
se invece uso il caricabatterie di bordo questa caricherà la ni-mh
del vectrix ma non la batt aux in quanto il diodo non fa affluire
la corrente in direzione contraria.
Quindi con il caricabatterie del vectrix non si dovrebbe riuscire a
ricaricare la batt aux lifepo4
il bms credo si trovi sulla batteria e non sul caricabatterie
tra l'altro ho visto che alcuni modelli hanno il bms programmabile
byewww.anvel.it
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BMS
Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio......... in quanto il diodo non fa affluire
la corrente in direzione contraria.
Quindi con il caricabatterie del vectrix non si dovrebbe riuscire a
ricaricare la batt aux lifepo4
il bms credo si trovi sulla batteria e non sul caricabatterie
tra l'altro ho visto che alcuni modelli hanno il bms programmabile
bye
Poi possiamo fare delle considerazioni sui bms visto che hai aperto il discorso, esistono diverse versioni quelli programmabili come dicevi,quelli che caricano solo ( come la versione di Ping-battery),quelli che controllano anche la scarica ( e nel nostro caso non vanno bene) e tutti hanno una corrente prestabilita dal costruttore abinata al pacco che prendi, se per le nostre esigenze prendessimo un pacco da 10A per utilizzo aux il bms dovrebbe essere limitato a 3A di ricarica se vogliamo sfruttare anche il charger di bordo.
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Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggioTanto l'autonomia risultante è la stessa se usate insieme o separate( che invece creano diversi incovenienti).
Se siete curiosi qui trovate un piccolo file per calcolare la capacita' reale di una batteria in funzione della velocita' di scarica
http://smartgauge.co.uk/calcs/peukert.xls
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una domanda banale
se aggiungo un pacco batterie lifepo4
con voltaggio 125v circa
il caricabatterie è meglio a 120 o 144 volt
il vectrix mi sembra che abbia il caricabatteria che va a 125v
con max 11,5 ahwww.anvel.it
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Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggiouna domanda banale
se aggiungo un pacco batterie lifepo4
con voltaggio 125v circa
il caricabatterie è meglio a 120 o 144 volt
il vectrix mi sembra che abbia il caricabatteria che va a 125v
con max 11,5 ah
Come riferimento per intenderci prendiamo sempre i pacchi estraibili di jumpjack tensione nominale è 60V essendo 20 celle 20x3,2V che è la tensione di riferimento di una cella sono proprio 60V in fase di carica 20x3,75=75V ( il carica che gli hanno dato era a 68V)masssini quindi con due pacchi rientriamo benissimo con la tensione del charger di bordo.
Poi di fatto ste life mantengono la tensione a 3,4 o 3,5V per quasi la metà di scarica, mentre non devono assolutamente andare al di sotto di 2,5V che si rovinano, ma qui tra il bms e il software di bordo non riusciamo ad arrivarci anzi una certa carica rimane anche inutilizzata.A118V nel vectrix c'è il taglio totale che corrisponde a 2,95V per le life a elemento se ne usiamo 40.
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Originariamente inviato da principe Visualizza il messaggioanche se fuori tema, ci tenevo a dirvi che da oggi sono tutto elettrico
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Batt Aux
Dopo tutte queste domande e delucidazioni, vogliamo passare all'esecuzione?
Io mi prenoto subito, sicuramente per la potenza aux di 1,2Kwh, visto il peso di soli 12,4Kg e le dimensioni molto contenute (25x10,5x15cm x 2pacchi), anche il prezzo mi sembra buono.
Dal momento dell'acquisto hanno un minimo di garanzia?
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complimenti sei sempre un passo avantinel Forum EnergeticAmbiente la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento
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Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggioDopo tutte queste domande e delucidazioni, vogliamo passare all'esecuzione?
Io mi prenoto subito, sicuramente per la potenza aux di 1,2Kwh, visto il peso di soli 12,4Kg e le dimensioni molto contenute (25x10,5x15cm x 2pacchi), anche il prezzo mi sembra buono.
Dal momento dell'acquisto hanno un minimo di garanzia?
capisco che fremi
ma per raggiungere il risultato che vogliamo
dobbiamo prima aver chiaro cosa ci serve
perchè sono sicuro che tanto ci proporranno qualcosa di simile
per cui se non siamo preparati rischiamo di prendere un pacco
non perfettamente consono alle nostre esigenze
considerato che per avere le celle migliori serve
prenderle almeno da 16ah direi che si punta verso un pacco da 2kw
dimensioni permettendo...
e tra l'altro vorrei anche spendere il meno possibile...Ultima modifica di maxade; 06-03-2011, 20:01.www.anvel.it
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Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggioQuello del vectrixin reltà è un 150V la tensione sale gradualmente dai 125 ai 150circa durante la carica per non sollecitare le batterie quando sono molto scariche e anche
Ciao , probabilmente a breve devo fare un ordine di batterie al litio , se a tuo parere la LP12V20AHB - 12V/20Ah - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu puo' andare bene come batteria ausiliaria possiamo accorpare il tutto per ridurre i costi di spedizione ed avere un maggiore sconto
I moduli Thundersky LP12 sono delle batterie composte da 4 elementi affini ( cioe' che si comportano tutti allo stesso modo e non richiedono un BMS per bilanciarsi tra di loro )
A queste batterie per completare il sistema AUX del Vectrix bisogna aggiungere una piastrina BMS per ogni modulo LP
AKM-A1 - Akumon - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu
ed un diodo come ad esempio questo
Vishay | Semiconduttori | Discreti | Rettificatori | Diodi - Raddrizzatore con catodo montaggio a vite |70HF20
( nel computo dei voltaggi bisogna tenere presente la caduta di tensione di 1,35 V causata dal diodo)Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:03.
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Originariamente inviato da athlon Visualizza il messaggioCiao , probabilmente a breve devo fare un ordine di batterie al litio , se a tuo parere la LP12V20AHB - 12V/20Ah - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu puo' andare bene come batteria ausiliaria possiamo accorpare il tutto per ridurre i costi di spedizione ed avere un maggiore sconto
quella batteria ha tensione di 12v
ed è larga 7,7 cm
se ne metti 10 per un totale di 120v
fa di larghezza 77 cm
mi sembra un pachiderma...
servono più piccole...Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:04.www.anvel.it
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sarei interessato a dare maggior visibilità alla discussione sul sito dell'Anvel (www.anvel.it). In questo modo potremo avere un maggior apporto alla soluzione del problema.
Se volete anche usufruire del blog del sito, l'associazione è a Vs disposizione.www.anvel.it
Presidente Associazione Nazionale Veicoli Elettrici
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Originariamente inviato da athlon Visualizza il messaggioCiao , probabilmente a breve devo fare un ordine di batterie al litio , se a tuo parere la LP12V20AHB - 12V/20Ah - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu puo' andare bene ........ ( cioe' che si comportano tutti allo stesso modo e non richiedono un BMS per bilanciarsi tra di loro )
Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:04.
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VISTO che la VECTRIX non si fa' sentire ne come assistenza in italia ne con nuovi aggiornamenti di litio, ne risponde alle numerose email che gli sono state inviate.
e dato che ormai i nostri mezzi fuori garanzia..
VISTO che alcuni vectrix sono fuori uso ,e dato che "qualcuno" a quanto so' si e' fatto avanti per trovare ricambi adattabili e forse un kit a litio ..
CREDO siamo autorizzati ad avere un VECTRIX OPENSOURCE...
ora so' che molte cose sono state rimediate ,ma serve il software del vectrix
per la gestione del caricabatterie ,controller e dart,
per chi ha conoscenze informatiche importanti...si puo' estrarre il software ???? (scusate ,ma io ci capisco poco..)
ci serve!!!!
ripeto
ci serve!!!!
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Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggioVISTO che la VECTRIX non si fa' sentire ne come
ma se qualcuno ci mette le mani sopra
saresti disposto a fare da cavia sapendo che in caso di danni
sono dolori?
Per ora ci stiamo concentrando su una batt aux al lifepo4
che ci consenta di incrementare l'autonomia e di salvaguardare
le ni-mh del vectrix
è chiaro che se la casa madre tira fuori un upgrade al litio
sarebbe meglio ma in assenza facciamo noi
byeUltima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:05.www.anvel.it
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..allora io ho capito che ci sono anche dei pezzi di ricambio a disposizione e schemi elettrici......
quindi chiedevo se e' possibile ad un informatico attaccarsi a questi ricambi ...
tirar fuori questo software..
avere un kit a litio sui 2500 euro non sarebbe male...secondo me se aspettiamo la vectrix stiamo freschi...a me e' dal 2008 che mi dicono che sta per uscire il litio...
poi sono d'accordo sulle batterie aux ,ma se uno ha le batterie fuori uso perche' una cella e' andata in tilt ,piu' va avanti piu' sara' inutilizzabile anche con una batteria ausilaria...
a mio avviso sarebbe prima il caso di concentrarsi almeno per noi nel trovare chi e' in grado di revisionare il pacco batteria cambiando una cella ...
prima credo sia importante saper rimettere in sesto le batterie originali e poi pensare a modificare l'autonomia...
io ovviamente finche' va', cerco di non metterci le mani ,ma se lo avessi nel garage fermo e non piu' funzionante se ci fosse un kit non ufficiale,ma ufficioso magari...ad un prezzo abbordabilie un pensierino lo farei...
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Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio..allora io ho capito che ci sono anche dei pezzi di ricambio a disposizione e schemi elettrici......
se un mezzo sta fermo e non si sa come fare si potrebbe mettere
una lifepo4 con caricabatterie dedicato perdendo i dati della strumentazione:
un pacco da 4kw con bms e charger da 2kw starebbe intorno ai 2000 euro
certo non è il massimo come integrazione nel mezzo però lo si
rimette in funzione.Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:06.www.anvel.it
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Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggiotogliere una cella e metterne un'altra senza ricalibrare....
per quanto riguarda la batteria la perdita dei dati della strumentazione ..mi hanno spiegato che il software ci serve proprio per quello
per avere la strumentazione attiva...
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Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio.
a mio avviso sarebbe prima il caso di concentrarsi almeno per noi nel trovare chi e' in grado di revisionare il pacco batteria cambiando una cella ...
prima credo sia importante saper rimettere in sesto le batterie originali e poi pensare a modificare l'autonomia...
Questo lavoro e' molto "time consuming" si tratta di smontare totalmente il pacco , testare singolarmente cella per cella e isolare quelle piu' in crisi e sostituirle con altre celle , magari prese da un pacco "smembrato"
Il problema e' che per testare una cella servono almeno 2 ore tra carica full e scarica sotto carico , moltiplica questo tempo per il numero di celle del pacco e vedi qual' e' il problema
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nel frattempo ecco le batterie smontate a pezzi
http://visforvoltage.org/book/ev-col...and-books/6682
tutte le caratteristiche ,il modello
http://www.evbtech.com/Data%20Sheet%...010GP30EVH.pdf
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mi sono opportunamente defilato visto che la discussione elevava sempre più il suo livello, ma leggo ammirato e molto interessato i vostri interventi..
non ho particolari competenze elettrotecniche o informatiche, il mio contributo potrebbe essere utile perchè - come già postato in precedenza - ho a disposizione un vectrix non funzionante di cui ho tutti i pezzi "elettrici" (e molti non elettrici). Se si riuscisse a mettere su un team di esperti, potrei cederlo per nobili scopi di ricerca...
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..qui e' riportato il procedimento per verificare l'efficenza delle celle delle batterie...interessante purtroppo in inglese ,ma si capisce..
https://www.endless-sphere.com/forum...t=6277&start=0
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Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggioperdendo i dati della strumentazione
The Cycle Analyst Homepage - Ebike Amp-Hour and Watt Meter
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