VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

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  • Originariamente inviato da kermit Visualizza il messaggio
    Invece Tennico mi serve proprio il tuo aiuto!!!
    Sono disposto ha dare il mio supporto gratis naturalmente.

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    • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
      dite che è troppo pericoloso aggiancare la batt aux
      in caso di scarica della originale vectrix?

      Note di Moderazione:
      ...altra citazione integrale...
      Athlon ha detto bene l'unica soluzione è farle lavorare insieme( mi ero già pronunciato in proposito) dopo tutta la potenza delle aux si scarica sulle originali ,se non trovi un modo per staccarle ,ma poi subentra il problema come gia detto che se non abbastanza potenti le rovini con l'asssorbimento del vectrix.Tanto l'autonomia risultante è la stessa se usate insieme o separate( che invece creano diversi incovenienti).La resistenza è fuori discussione la potenza che trattieni se la mangia lei e ti troveresti un termosifone nel vano che scaldaaaa...!!!!!
      Bisogna tener presente che noi non siamo vectrix che ha o aveva capitali da investire nelle prove e nelle ricerche, si deve trovare una soluzione con il minor spreco di risorse ,dopo che hai fatto un investimento in euro, poi non lo devi buttare perchè non va o no funziona, dobbiamo essere precisi su questo se deve andare in porto qualcosa di concreto.
      Ultima modifica di gattmes; 11-03-2011, 17:35.

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      • Originariamente inviato da kermit Visualizza il messaggio
        ......Stiamo sviluppando un progetto con progettisti, tecnici ed imprenditori interessati per sostituire il sostituibile e sviluppare il litio sui nostri mezzi a prezzi accettabili.... www.anvel.it
        Molto bene, certamente è quello che tutti vogliano:
        1) Assistenza;
        2) Up grade Litio, a prezzi accettabili (anche solo batteria aux Li Fe);
        Ti ringrazio per il tuo interessamento e di maxade, spero questo progetto diventi esecutivo!!!

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        • un dubbio mi è venuto:
          ma se la batt aux viene collegata con un diodo
          a quella vectrix come fa il caricabatterie a far arrivare
          la corrente in fase di caricamento?
          a voi la risposta...
          ciao a tutti
          www.anvel.it
          Associazione nazionale veicoli elettrici

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          • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
            .......ma se la batt aux viene collegata con un diodo
            a quella vectrix come fa il caricabatterie a far arrivare
            la corrente in fase di caricamento?.....
            Come ho capito, dai post di Tennico, il diodo serve a non fare arrivare corrente dalla batteria principale verso l'aux (invece entrambe contemporaneamente alimentano il motore).
            Per la ricarica può essere utilizzato il C.B. del Vx solo per batterie al piombo, mentre per le batterie Li Fe, occorre un C.B. con bms, quindi sono da ricaricare separatamente dalle principali. Dal post di jumpjack, il costo del C.B. dello ZEM è di 90Euro, un prezzo molto contenuto che permette di proteggere il valore molto più alto delle batterie Li Fe.

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            • forse mi sono spiegato male
              se la batt aux è collegata tramite diodo alla batt principale
              la corrente affluisce verso la batt vectrix ma non viceversa
              per cui se uso un caricabatterie separato per la batt aux lifepo4
              la corrente andrà a ricaricare anche la batt vectrix
              se invece uso il caricabatterie di bordo questa caricherà la ni-mh
              del vectrix ma non la batt aux in quanto il diodo non fa affluire
              la corrente in direzione contraria.
              Quindi con il caricabatterie del vectrix non si dovrebbe riuscire a
              ricaricare la batt aux lifepo4

              il bms credo si trovi sulla batteria e non sul caricabatterie
              tra l'altro ho visto che alcuni modelli hanno il bms programmabile

              bye
              www.anvel.it
              Associazione nazionale veicoli elettrici

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              • BMS

                Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                ......... in quanto il diodo non fa affluire
                la corrente in direzione contraria.
                Quindi con il caricabatterie del vectrix non si dovrebbe riuscire a
                ricaricare la batt aux lifepo4

                il bms credo si trovi sulla batteria e non sul caricabatterie
                tra l'altro ho visto che alcuni modelli hanno il bms programmabile

                bye
                Si puoi fare, basta cambiare un collegamento cioè attacare il +di ricarica del bms dopo il diodo, solo in fase di ricarica magari usando un piccolo relè che quando attacchi il 220V fa tutto in automatico senza nessuna operazione manuale, oppure farlo a mano ma ricordandosi di attaccarlo in fase di ricarica .
                Poi possiamo fare delle considerazioni sui bms visto che hai aperto il discorso, esistono diverse versioni quelli programmabili come dicevi,quelli che caricano solo ( come la versione di Ping-battery),quelli che controllano anche la scarica ( e nel nostro caso non vanno bene) e tutti hanno una corrente prestabilita dal costruttore abinata al pacco che prendi, se per le nostre esigenze prendessimo un pacco da 10A per utilizzo aux il bms dovrebbe essere limitato a 3A di ricarica se vogliamo sfruttare anche il charger di bordo.

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                • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                  Tanto l'autonomia risultante è la stessa se usate insieme o separate( che invece creano diversi incovenienti).
                  in realta' conviene usarle insieme a causa del coefficiente di peukert che soprattutto sulle piombo e' molto elevato , ma che non e' trascurabile neppure sulle LiFePO4 , sulle Li-po o sulle NI-Mh


                  Se siete curiosi qui trovate un piccolo file per calcolare la capacita' reale di una batteria in funzione della velocita' di scarica
                  http://smartgauge.co.uk/calcs/peukert.xls

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                  • una domanda banale
                    se aggiungo un pacco batterie lifepo4
                    con voltaggio 125v circa
                    il caricabatterie è meglio a 120 o 144 volt

                    il vectrix mi sembra che abbia il caricabatteria che va a 125v
                    con max 11,5 ah
                    www.anvel.it
                    Associazione nazionale veicoli elettrici

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                    • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                      una domanda banale
                      se aggiungo un pacco batterie lifepo4
                      con voltaggio 125v circa
                      il caricabatterie è meglio a 120 o 144 volt

                      il vectrix mi sembra che abbia il caricabatteria che va a 125v
                      con max 11,5 ah
                      Quello del vectrixin reltà è un 150V la tensione sale gradualmente dai 125 ai 150circa durante la carica per non sollecitare le batterie quando sono molto scariche e anche lui stesso, la tensione a 144V è sicuramente il valore buono per un pacco aux lifepo4 che non devono superare i 3,75V a cella in fase di carica e se fai due conti ci siamo.
                      Come riferimento per intenderci prendiamo sempre i pacchi estraibili di jumpjack tensione nominale è 60V essendo 20 celle 20x3,2V che è la tensione di riferimento di una cella sono proprio 60V in fase di carica 20x3,75=75V ( il carica che gli hanno dato era a 68V)masssini quindi con due pacchi rientriamo benissimo con la tensione del charger di bordo.
                      Poi di fatto ste life mantengono la tensione a 3,4 o 3,5V per quasi la metà di scarica, mentre non devono assolutamente andare al di sotto di 2,5V che si rovinano, ma qui tra il bms e il software di bordo non riusciamo ad arrivarci anzi una certa carica rimane anche inutilizzata.A118V nel vectrix c'è il taglio totale che corrisponde a 2,95V per le life a elemento se ne usiamo 40.

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                      • chiuso il cerchio

                        anche se fuori tema, ci tenevo a dirvi che da oggi sono tutto elettrico

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                        • Originariamente inviato da principe Visualizza il messaggio
                          anche se fuori tema, ci tenevo a dirvi che da oggi sono tutto elettrico

                          complimenti!!!!

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                          • Batt Aux

                            Dopo tutte queste domande e delucidazioni, vogliamo passare all'esecuzione?
                            Io mi prenoto subito, sicuramente per la potenza aux di 1,2Kwh, visto il peso di soli 12,4Kg e le dimensioni molto contenute (25x10,5x15cm x 2pacchi), anche il prezzo mi sembra buono.
                            Dal momento dell'acquisto hanno un minimo di garanzia?

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                            • complimenti sei sempre un passo avanti
                              nel Forum EnergeticAmbiente la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

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                              • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                Dopo tutte queste domande e delucidazioni, vogliamo passare all'esecuzione?
                                Io mi prenoto subito, sicuramente per la potenza aux di 1,2Kwh, visto il peso di soli 12,4Kg e le dimensioni molto contenute (25x10,5x15cm x 2pacchi), anche il prezzo mi sembra buono.
                                Dal momento dell'acquisto hanno un minimo di garanzia?
                                ciao roby
                                capisco che fremi
                                ma per raggiungere il risultato che vogliamo
                                dobbiamo prima aver chiaro cosa ci serve
                                perchè sono sicuro che tanto ci proporranno qualcosa di simile
                                per cui se non siamo preparati rischiamo di prendere un pacco
                                non perfettamente consono alle nostre esigenze
                                considerato che per avere le celle migliori serve
                                prenderle almeno da 16ah direi che si punta verso un pacco da 2kw
                                dimensioni permettendo...
                                e tra l'altro vorrei anche spendere il meno possibile...
                                Ultima modifica di maxade; 06-03-2011, 20:01.
                                www.anvel.it
                                Associazione nazionale veicoli elettrici

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                                • sarei interessato anche io . Ovviamente non voglio un accrocco terrificante difficile da usare/caricare, ma una cosina semplice e possibilemnte anche rimuovibile all'occorrenza.
                                  Vi ringrazio tutti

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Tennico Visualizza il messaggio
                                    Quello del vectrixin reltà è un 150V la tensione sale gradualmente dai 125 ai 150circa durante la carica per non sollecitare le batterie quando sono molto scariche e anche
                                    Note di Moderazione:
                                    non si deve citare integralmenteeeeeeeee ! (R 3)

                                    Ciao , probabilmente a breve devo fare un ordine di batterie al litio , se a tuo parere la LP12V20AHB - 12V/20Ah - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu puo' andare bene come batteria ausiliaria possiamo accorpare il tutto per ridurre i costi di spedizione ed avere un maggiore sconto

                                    I moduli Thundersky LP12 sono delle batterie composte da 4 elementi affini ( cioe' che si comportano tutti allo stesso modo e non richiedono un BMS per bilanciarsi tra di loro )

                                    A queste batterie per completare il sistema AUX del Vectrix bisogna aggiungere una piastrina BMS per ogni modulo LP
                                    AKM-A1 - Akumon - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu



                                    ed un diodo come ad esempio questo
                                    Vishay | Semiconduttori | Discreti | Rettificatori | Diodi - Raddrizzatore con catodo montaggio a vite |70HF20
                                    ( nel computo dei voltaggi bisogna tenere presente la caduta di tensione di 1,35 V causata dal diodo)
                                    Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:03.

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                                    • Originariamente inviato da athlon Visualizza il messaggio
                                      Ciao , probabilmente a breve devo fare un ordine di batterie al litio , se a tuo parere la LP12V20AHB - 12V/20Ah - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu puo' andare bene come batteria ausiliaria possiamo accorpare il tutto per ridurre i costi di spedizione ed avere un maggiore sconto

                                      Note di Moderazione:
                                      non si deve citare integralmenteeeeeeeee ! (R 3)


                                      quella batteria ha tensione di 12v
                                      ed è larga 7,7 cm
                                      se ne metti 10 per un totale di 120v
                                      fa di larghezza 77 cm
                                      mi sembra un pachiderma...
                                      servono più piccole...
                                      Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:04.
                                      www.anvel.it
                                      Associazione nazionale veicoli elettrici

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                                      • sarei interessato a dare maggior visibilità alla discussione sul sito dell'Anvel (www.anvel.it). In questo modo potremo avere un maggior apporto alla soluzione del problema.
                                        Se volete anche usufruire del blog del sito, l'associazione è a Vs disposizione.
                                        www.anvel.it
                                        Presidente Associazione Nazionale Veicoli Elettrici

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                                        • Originariamente inviato da athlon Visualizza il messaggio
                                          Ciao , probabilmente a breve devo fare un ordine di batterie al litio , se a tuo parere la LP12V20AHB - 12V/20Ah - GWL/Power - Your Complete Power Solutions - EV-Power.eu puo' andare bene ........ ( cioe' che si comportano tutti allo stesso modo e non richiedono un BMS per bilanciarsi tra di loro )

                                          Note di Moderazione:
                                          non si deve citare integralmenteeeeeeeee ! (R 3)

                                          Cominciano a uscire in produzione questi moduli senza bms e quelli citati da te sono piuttosto performanti, 20a è una bella capacità che ti permette di aumentare l'autonomia notevolmente, guarda bene se entrano nel vano(penso che non dovrebbero esserci problemi) certo che questo tipo andrebbe bene per una sostituzione delle originali più che per batterie aux visto anche il prezzo che costano.
                                          Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:04.

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                                          • VISTO che la VECTRIX non si fa' sentire ne come assistenza in italia ne con nuovi aggiornamenti di litio, ne risponde alle numerose email che gli sono state inviate.
                                            e dato che ormai i nostri mezzi fuori garanzia..
                                            VISTO che alcuni vectrix sono fuori uso ,e dato che "qualcuno" a quanto so' si e' fatto avanti per trovare ricambi adattabili e forse un kit a litio ..

                                            CREDO siamo autorizzati ad avere un VECTRIX OPENSOURCE...
                                            ora so' che molte cose sono state rimediate ,ma serve il software del vectrix
                                            per la gestione del caricabatterie ,controller e dart,
                                            per chi ha conoscenze informatiche importanti...si puo' estrarre il software ???? (scusate ,ma io ci capisco poco..)
                                            ci serve!!!!
                                            ripeto
                                            ci serve!!!!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                              VISTO che la VECTRIX non si fa' sentire ne come

                                              Note di Moderazione:
                                              citazione integrale... indovinate un po'... non permessa dalla Regola n. 3

                                              sicuramente hai ragione
                                              ma se qualcuno ci mette le mani sopra
                                              saresti disposto a fare da cavia sapendo che in caso di danni
                                              sono dolori?
                                              Per ora ci stiamo concentrando su una batt aux al lifepo4
                                              che ci consenta di incrementare l'autonomia e di salvaguardare
                                              le ni-mh del vectrix
                                              è chiaro che se la casa madre tira fuori un upgrade al litio
                                              sarebbe meglio ma in assenza facciamo noi

                                              bye
                                              Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:05.
                                              www.anvel.it
                                              Associazione nazionale veicoli elettrici

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                                              • ..allora io ho capito che ci sono anche dei pezzi di ricambio a disposizione e schemi elettrici......
                                                quindi chiedevo se e' possibile ad un informatico attaccarsi a questi ricambi ...
                                                tirar fuori questo software..
                                                avere un kit a litio sui 2500 euro non sarebbe male...secondo me se aspettiamo la vectrix stiamo freschi...a me e' dal 2008 che mi dicono che sta per uscire il litio...

                                                poi sono d'accordo sulle batterie aux ,ma se uno ha le batterie fuori uso perche' una cella e' andata in tilt ,piu' va avanti piu' sara' inutilizzabile anche con una batteria ausilaria...
                                                a mio avviso sarebbe prima il caso di concentrarsi almeno per noi nel trovare chi e' in grado di revisionare il pacco batteria cambiando una cella ...
                                                prima credo sia importante saper rimettere in sesto le batterie originali e poi pensare a modificare l'autonomia...

                                                io ovviamente finche' va', cerco di non metterci le mani ,ma se lo avessi nel garage fermo e non piu' funzionante se ci fosse un kit non ufficiale,ma ufficioso magari...ad un prezzo abbordabilie un pensierino lo farei...

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                                                • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                                  ..allora io ho capito che ci sono anche dei pezzi di ricambio a disposizione e schemi elettrici......

                                                  Note di Moderazione:
                                                  altra citazione integrale non consentita
                                                  togliere una cella e metterne un'altra senza ricalibrare il pacco non va bene
                                                  se un mezzo sta fermo e non si sa come fare si potrebbe mettere
                                                  una lifepo4 con caricabatterie dedicato perdendo i dati della strumentazione:
                                                  un pacco da 4kw con bms e charger da 2kw starebbe intorno ai 2000 euro
                                                  certo non è il massimo come integrazione nel mezzo però lo si
                                                  rimette in funzione.
                                                  Ultima modifica di gattmes; 29-03-2011, 15:06.
                                                  www.anvel.it
                                                  Associazione nazionale veicoli elettrici

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                                                  • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                                    togliere una cella e metterne un'altra senza ricalibrare....
                                                    infatti io sottointendevo fare le cose per bene cambiare la cella e ricalibrare ....ovviamente bisogna trovare chi lo fa' per noi o capire come si fa'

                                                    per quanto riguarda la batteria la perdita dei dati della strumentazione ..mi hanno spiegato che il software ci serve proprio per quello
                                                    per avere la strumentazione attiva...

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                                                    • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                                      .
                                                      a mio avviso sarebbe prima il caso di concentrarsi almeno per noi nel trovare chi e' in grado di revisionare il pacco batteria cambiando una cella ...
                                                      prima credo sia importante saper rimettere in sesto le batterie originali e poi pensare a modificare l'autonomia...

                                                      Questo lavoro e' molto "time consuming" si tratta di smontare totalmente il pacco , testare singolarmente cella per cella e isolare quelle piu' in crisi e sostituirle con altre celle , magari prese da un pacco "smembrato"

                                                      Il problema e' che per testare una cella servono almeno 2 ore tra carica full e scarica sotto carico , moltiplica questo tempo per il numero di celle del pacco e vedi qual' e' il problema

                                                      Commenta


                                                      • nel frattempo ecco le batterie smontate a pezzi
                                                        http://visforvoltage.org/book/ev-col...and-books/6682

                                                        tutte le caratteristiche ,il modello
                                                        http://www.evbtech.com/Data%20Sheet%...010GP30EVH.pdf

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                                                        • mi sono opportunamente defilato visto che la discussione elevava sempre più il suo livello, ma leggo ammirato e molto interessato i vostri interventi..

                                                          non ho particolari competenze elettrotecniche o informatiche, il mio contributo potrebbe essere utile perchè - come già postato in precedenza - ho a disposizione un vectrix non funzionante di cui ho tutti i pezzi "elettrici" (e molti non elettrici). Se si riuscisse a mettere su un team di esperti, potrei cederlo per nobili scopi di ricerca...

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                                                          • ..qui e' riportato il procedimento per verificare l'efficenza delle celle delle batterie...interessante purtroppo in inglese ,ma si capisce..

                                                            https://www.endless-sphere.com/forum...t=6277&start=0

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                                                            • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                                              perdendo i dati della strumentazione
                                                              Ciò non è totalmente vero. Si perderebbero i dati "precedenti" al passaggio al litio, ma si possono adottare altri strumenti come questo (che mi sembra ben fatto) per avere dati:

                                                              The Cycle Analyst Homepage - Ebike Amp-Hour and Watt Meter


                                                              Bici elettrica MKIII : qui.

                                                              E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

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