Finanziaria 2008 e Detrazione Irpef - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finanziaria 2008 e Detrazione Irpef

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finanziaria 2008 e Detrazione Irpef

    Facendo una ricerca e leggendo anche in giro per il forum ho visto che la situazione per la detrazione che riguarda le spese fatte nel 2007 sembra essersi risolta bene. L'argomento certificazioni è chiarito e si vedono delle certezze anche nel campo dell'attestato di certificazione energetica (nonostante io abbia serie difficoltà a barcamenarmi in questo labirinto hehe...).

    La nuova Finanziaria mi toglie il problema della richiesta di un'attestato di certificazione energetica e migliora la gestione della detrazione con la possibilità di scegliere il numero di anni su cui spalmare le quote della detrazione (da 3 a 10).

    Ora il fatto è questo. Come accedo alla detrazione per un impianto istallato nel 2008? Devo inviare qualcosa all'ENEA? E se si, cosa?

    Grazie dell'aiuto e spero di uscire vittorioso da questo momento di smarrimento totale hehe...

    Edited by StefanoHabitat - 2/1/2008, 15:45

  • #2
    bisogna aspettare il decreto attuativo in uscita verso metà-fine febbraio 2008. Lì saranno spiegate le procedure per il 2008
    Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
    06.04.2011 - 31.12.2012 - produzione 6.026 kWh

    Commenta


    • #3
      Grazie molte! Stavo dimenticando che il problema sorgerà all'inizio dell'anno prossimo, quando si fa il resoconto delle spese dell'anno. Aspetterò il decreto attuativo.....Intanto se dovessi fare un pagamento cosa mi consigliate? Pagamento dove si esplicita causale, cod. fiscale e partita iva dell'impresa istallatrice?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao StefanoHabitat.
        Mhell dice il giusto: bisogna aspettare che esca il decreto attuativo che conterrà le indicazioni circa le modalità per inviare la domanda, cosa inviare e a chi ecc ecc.
        Posso solo chiederti che tipo di impianto hai realizzato?

        MA

        Commenta


        • #5
          vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa di certo su questo argomento:
          ho installato i pannelli solari con fattura al 24-12-2007 e bonifico al 28-12-2007 devo o no avvalermi del tecnico che mi succhia altri 500€?

          Commenta


          • #6
            Ciao Frik70: la finanziaria 2008 si riferisce a lavori eseguiti dal 1.1.2008.
            Tutto quello che c'è prima (e ovviamente a partire dal 1.1.2007) è da ricondurre alla finanziaria 2007, pertanto se la chiusura lavori è datata dicembre 2007 per beneficiare della detrazione del 55% devi avvalerti del tecnico che ti redige la AQE (allegato A D.M. 19.2.2007 ) e la scheda informativa (all. E al D.M. 19.2.2007) e l'asseverazione.

            Commenta


            • #7
              grazie...anche se speravo di risparmiare qualcosa, ma la data di fine lavori da che cosa è determinata?

              Commenta


              • #8
                Ufficialmente la data di fine lavori viene stabilita come la data nella quale viene effettuato il collaudo dell'impianto o del sistema istallato.
                Se puoi aver bisogno della certificazione o di ogni altra info non esitare a contattarmi.

                Buona giornata.

                MA

                Commenta


                • #9
                  prima di tutto ti ringrazio per la velocità e la gentilezza nel rispondermi.
                  In effetti da quanto ho capito avrò bisogno della certificazione per poter accedere alle detrazioni.
                  In che modo potrei avvalermi del tuo aiuto?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X