Messaggio "STATE 104" su inverter IG 40 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Messaggio "STATE 104" su inverter IG 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Messaggio "STATE 104" su inverter IG 40

    Da ieri il mio inverter IG 40 ha cominciato a dare i numeri.
    Ogni tanto si stacca con il messaggio STATE 104. Tradotto dai messaggi d'errore vuol dire:
    FREQUENZA DI RETE OLTRE LA GAMMA CONSENTITA.
    Dopo una manciata di secondi se la frequenza rientra nella norma riparte, altrimenti aspetta ancora uno o più giri, finchè poi riparte, continua magari per una decina di minuti (non è costante) poi mi ridà errore.
    Ho letto dal menù day la frequenza di rete, mi dà letture da 49.94 a 50.03, quando però l'inverter si stacca perdo la lettura.
    Ho chiamato il tecnico Enel, che dopo avermi detto che era impossibile che ci fosse un salto di frequenza così ampio da non essere tollerato dall'inverter (secondo lui dovrebbe essere tollerato un 10% più o meno), ha dovuto constatare con un lettore di fase che c'erano delle oscillazioni nella fase piuttosto consistenti (il mio è un impianto monofase).
    Purtroppo non è stato in grado di dirmi se le oscillazioni che riusciva a rilevare con lo strumento che aveva in dotazione fossero dovute alla linea od al malfunzionamento del mio inverter.
    Mi ha consigliato di rivolgermi a chi mi ha fornito il Fronius, che purtroppo è chiuso fino a Lunedì.
    Intanto stò perdendo produzione, sono già a 5064 kWh e siccome il 10 Maggio compie un anno il mio impianto da 4.86 kWp, speravo proprio di arrivare a 1.100 kWh per kWp.

    C'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi al mio?
    Come è possibile accorgersi se c'è un malfunzionamento sulla rete?

    Grazie
    Osvaldo

  • #2
    Ogni inverter ha un range di frequenza entro cui lavora (49,7 - 50,3 per l'italia) se la rete ha una frequenza di 49,6 per esempio l'inverter si stacca.
    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

    Commenta


    • #3
      Se collego l'inverter la fase di rete risulta disturbata, non sò però se è l'inverter stesso che è in avaria e disturba la lettura. Abbiamo staccato il fotovoltaico e la fase risultava disturbata lo stesso, ma non essendo disponibile lo strumento per verificare la frequenza abbiamo rimandato a lunedì.
      Intanto stamattina è ripartito, alle 9.30 segnava 2400 w, ed aveva già prodotto 2 kWh (verificati anche sul contatore Enel).
      Adesso ore 12.15 si alterna State 104 e State 516 con ENTER. Ho premuto 2 volte il tasto ENTER come da istruzioni ed è apparsa la scritta EXTEN D C D.
      Momentaneamente il led diventa verde ed allora anche il led del contatore Enel ricomincia a lampeggiare.
      maufv, sei sicuro dei valori per l'Italia?
      Grazie
      Osvaldo

      Commenta


      • #4
        Come da dk5950, l'inverter può erogare solo con frequenze comprese tra 49,72 e 50,28 Hz.
        Però ho letto di casi, in zone con la rete particolarmente disturbata, dove l'enel ha autorizzato l'ampiamento del range.
        ciao
        Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
        Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
        Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

        Commenta


        • #5
          Come da libretto di istruzioni leggo:
          frequenza nominale 50 +/- 0.2 Hz
          Poi una nota a fine pagina:
          I valori indicati sono standard il Vostro FRONIUS IG è stato regolato specificamente in base a requisiti richiesti nel Vostro paese.
          Adesso almeno sò quali sono questi standard.
          Sul display dell'inverter ho letto valori che variano continuamente tra i 49.95 e 50.30, sono ancora ben lontani dai limiti.
          Il contatore Enel segna 5083, un'ora fà stanco del continuo attaccare - staccare ho spento tutto, poi ho aspettato un minuto ed ho riacceso.
          Adesso stà funzionando normalmente.
          Ciao
          Osvaldo

          Commenta


          • #6
            Questa mattina ore 9.30 controllo produzione 5084 kWh. Durante il controllo l'inverter stacca con il solito STATE 104. Provo a scollegare la rete, lasciando inserito i pannelli.
            Il messaggio d'errore giustamente varia in STATE 101 (assenza di rete). Spengo tutto e riallaccio poi, prima la rete e poi i pannelli. Dopo la routine di aggancio, un funzionamento regolare per 3 - 4 minuti e poi di nuovo STATE 104.
            Sono un utente finale, come faccio a sapere se tutto va bene?
            La perdita di produzione che stò verificando, è classificabile nelle perdite di sistema?
            In fin dei conti la produzione finora non è mancata, anche se ho il sospetto che questi episodi si siano già ripetuti prima, quando mi accontentavo di verificare la produzione giornaliera e basta.
            Un sistema di telecontrollo mi avrebbe rilevato queste anomalie?
            Come è possibile rilevare se sono anomalie di funzionamento dell'inverter o se sono indotte dalle oscillazioni nella rete?
            Scusate l'ironia, ma a questo punto tra i fondamentali per la progettazione di un impianto bisognerebbe mettere almeno un monitoraggio annuale delle condizioni della rete.
            Ciao
            Osvaldo

            Commenta


            • #7
              Il monitoraggio è importante in quanto un problema come questo si sarebbe evidenziato prima, sopratutto per impianti non presidiati. Certo che per gli impianti casalinghi non è facile: i costi lievitano.
              Per il tuo problema: prova ad inserire un carico costante, esempio stufetta elettrica e/o phon, di potenza simile alla produzione, e prova a vedere se ti dà ancora problemi.
              Comunque domani, con l'installatore, ti conviene controllare il range di funzionamento in frequenza e chedere autorizzazione all'enel per aumentarlo.
              Saluti.
              Pierluigi

              Commenta


              • #8
                [quote=Osvaldo;118836001]
                Sono un utente finale, come faccio a sapere se tutto va bene? l'impianto in generale NON va bene .
                La perdita di produzione che stò verificando, è classificabile nelle perdite di sistema? no !
                Un sistema di telecontrollo mi avrebbe rilevato queste anomalie? dipende se il sistema di telecontrollo fornisce anche i dati relativi ai vari allarmi e alla loro durta .
                Come è possibile rilevare se sono anomalie di funzionamento dell'inverter o se sono indotte dalle oscillazioni nella rete? servono analizzatori di rete piuttosto costosi
                Scusate l'ironia, ma a questo punto tra i fondamentali per la progettazione di un impianto bisognerebbe mettere almeno un monitoraggio annuale delle condizioni della rete. Personalmente in fase di progetto io faccio una valutazione dei disturbi presenti in rete .
                ------
                Caro Osvaldo , purtroppo il tuo impianto non va bene .... per capirci qualcosa di più ti chiedo le solite informazioni : dove è situato il tuo impianto centro urbano , periferia o campagna ; quanto è lontana la gabina enel di MT , sei collegato con fili interrati o aerei ; attorno a te cisono industrie ,supermercati o grandi uffici ?
                Tutto questo per poter compendere se la lina enel ha disturbi o se è l'inverter che "è cotto".
                Ultimo consiglio prova ad allargare il range di freguenza ammessa per il funzionamento dell'inverter , vedi cosa succede e poi facci sapere

                Ciao da Recoplan

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per l'interesse. Così mi sento meno solo!
                  Stamane stò monitorando ogni mezz'ora la produzione. A quanto sembra tutto è rientrato nella normalità.
                  Purtroppo il cielo oggi è velato manca quindi la produzione ottimale, ad ogni modo alle 11 erano già 8 kWh letti sull'inverter e 5105 kWh letti sul contatore Enel.
                  Faccio presente che il mio impianto è entrato in funzione il 10/5/2007 è di 4.86 kWp ed è rivolto a EST complanare al tetto con un'inclinazione del 13%, potrei quindi già essere soddisfatto della produzione ottenuta.
                  Ciò non toglie che il problema esiste e non è facilmente individuabile, ne è facile metterci rimedio.
                  Adesso ho segnalato l'iconveniente al responsabile di zona Enel che è artigianale, in Roncadelle alla periferia di Brescia.
                  In particolare supponiamo che dalla cabina che alimenta la mia abitazione a cui sono collegate alcune piccole industrie, che normalmente sono dotate di rifasatori che contribuiscono a tenere stabilizzata la linea.
                  Durante i ponti come l'ultimo ,i rifasatori vengono spenti ed il mio inverter "sentendo" le variazioni sulla linea si stacca continuamente perdendo produzione che è difficilmente quantificabile.
                  Probabilmente è già successo chissà quante volte, ma rientrando nella media della produttività non mi aveva allertato più di tanto. Il calo di produttività che avevo avuto in certi periodi era stato imputato alla posizione dell'impianto ed ai capricci del tempo.
                  Difficile adesso contestare il malfunzionamento dell'inverter che tra l'altro stà funzionando benissimo, è un IG 40 e nell'annuale ho letto una produzione max di 4.670, ed anche stamattina ho visto un paio di volte 4.250 kWh sul display.
                  Difficile anche ottenere attenzione dall'Enel, che misurando stamattina le costanti della rete mi dice che tutto funziona benissimo.
                  Difficile anche convincere le aziende a lasciar acceso i rifasatori anche durante i ponti (magari lo fanno già durante i weekend) perchè anche quelli consumano.
                  Suggerimenti?
                  Grazie
                  Osvaldo

                  Commenta


                  • #10
                    Dopo un mese di funzionamento tranquillo questa mattina, puntuale come il ponte del 2 giugno si ripresenta:

                    STATE 104

                    l'inverter si stacca per una manciata di secondi e poi riparte facendomi perdere kWh preziosi di produzione.

                    Invito tutti i responsabili degli impianti a controllare in questi due giorni di ponte.

                    Basta guardare il display dell'inverter per una decina di minuti, l'inverter si stacca e poi si riallaccia automaticamente, purtroppo nel frattempo si perde produzione.

                    Grazie
                    Osvaldo

                    Commenta


                    • #11
                      Ieri 21 dicembre, solstizio d'inverno ho prodotto 7 kWh.
                      Finalmente è stata individuata l'anomalia che mi dimezzava la produzione festiva.
                      Per esigenze di distribuzione ENEL nei giorni festivi scende con la frequenza fino a 49,90 e questo è stato verificato con un monitoraggio della linea che mi è costato 150 euro.
                      Il mio inverter pur essendo settato su 49,80 si staccava già a 49,95.
                      Con l'assistenza della ditta fornitrice abbiamo modificato via software ampliando la sensibilità dell'inverter. Ieri durante il controllo ho letto diverse volte il valore di frequenza 49,94 ma l'inverter non si è più staccato ed ho potuto avere produzione piena.
                      Spero che la mia esperienza possa essere utile anche ad altri.
                      Ciao
                      Osvaldo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Osvaldo Visualizza il messaggio
                        Ieri 21 dicembre, solstizio d'inverno ho prodotto 7 kWh.
                        Finalmente è stata individuata l'anomalia che mi dimezzava la produzione festiva.
                        Congratulazioni: le tue ipotesi si sono rivelate fondate e hai avuto la giusta dose di perseveranza necessaria per dimostrarle.
                        Sono contento per te Osvaldo !
                        Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                        Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                        Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X