Affitto tetti/terreni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affitto tetti/terreni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Affitto tetti/terreni

    Ciao a tutti!

    sono nuova del forum e vorrei chiedervi se sapete darmi maggiori info riguardo all´affitto di tetti/terreni per investimenti nel campo delle energie alternative. Navigando per internet si trova poco niente.
    • ne avete sentito parlare?
    • conoscete qualche ditta che lavora in questo modo?
    • che canone di affitto annuale bisognerebbe chiedere, con quali parametri si deve calcolare?
    • qualcuno di voi ha già avuto esperienze del genere (magari anche con eolico o altre energie alternative)?
    Scusate le molteplici domande..ma questa cosa mi incuriosisce e vorrei capirne di più.
    Sono sicura che in questo forum ci sono degli esperti in grado di aiutarmi a chiarirmi le idee..!

    Grazie in anticipo per tutti quelli che dedicheranno un pò del loro tempo per rispondermi!



    Emily

  • #2
    Nessuno sa darmi qualche info?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Emily Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!

      sono nuova del forum e vorrei chiedervi se sapete darmi maggiori info riguardo all´affitto di tetti/terreni per investimenti nel campo delle energie alternative. Navigando per internet si trova poco niente.
      • ne avete sentito parlare?
      Ciao Emily!
      Benvenuta!
      Si, ne ho sentito parlare e se cerchi su google trovi molte aziende che cercano terreni in affitto.

      Originariamente inviato da Emily Visualizza il messaggio
      • conoscete qualche ditta che lavora in questo modo?
      Si. Ad esempio Solar Ventures: SOLAR Ventures spa
      Oppure Ecofys: Benvenuto in Ecofys Italia
      O ancora GreenUtility: http://www.greenutility.it/

      Originariamente inviato da Emily Visualizza il messaggio
      • che canone di affitto annuale bisognerebbe chiedere, con quali parametri si deve calcolare?
      • qualcuno di voi ha già avuto esperienze del genere (magari anche con eolico o altre energie alternative)?
      Purtroppo non so assolutamente quale canone d'affitto potresti chiedere: non ho infatti avuto alcuna esperienza diretta.
      Puoi provare a fare un confronto con chi ha sul suo terreno o tetto (ad esempio condomini) una antenna per telefonia cellulare. Cercale e vacci a parlare!


      Ciao,
      J.

      Commenta


      • #4
        gentile emily,
        per quanto ne so io, ci sono società che mirano a prendere in affitto terreni da privati per costruirvi "centrali solari fotovoltaiche" corrispondendo un canone annuo, sicuramente vantaggioso. ma si tratta, normalmente di progetti mirati su specifiche province o territori, per cui se nella zona dove tu hai la terra ci sono dei progetti simili in atto lo verrai sicuramente a sapere; comunque la sottoscrizione del contratto non significa "canone subito" perché il tutto dipende, generalmente dalla effettiva realizzazione dell'impianto o dal concreto avvio della produzione di energia elettrica. puoi comunque rivolgerti a qualche organizzazione di aziende agricole (Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Confcooperative, Legacoop, Agci, Uimec, Alpa, Ugc). forse loro possono darti indicazione su progetti di questo tipo in atto

        Commenta


        • #5
          Noi proponiamo un fitto che va dai 4.500 ai 5.500 euro per ettaro a seconda delle condizioni del terreno.Se vuoi un consiglio non andare dietro a chi offre cifre astronomiche e valuta prima lo storico e serietà dell'azienda con cui hai a che fare.
          Se qualcuno è interessato sono a vostra disposizione

          Commenta


          • #6
            a qualcuno possono interessare circa 7 ettari nell'estremo sud della sicilia?
            la latitudine è comparabile con quella di Tunisi, piano, attraversato da linea MT, ed in ogni caso cabina ENEL a poche centinaia di metri

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da meno Visualizza il messaggio
              a qualcuno possono interessare circa 7 ettari nell'estremo sud della sicilia?
              la latitudine è comparabile con quella di Tunisi, piano, attraversato da linea MT, ed in ogni caso cabina ENEL a poche centinaia di metri
              Cerchiamo terreni in qualsiasi parte d'Italia per realizzazione piccoli parchi fotovoltaici con stipula mediante "Diritto di superficie" (questa è l'esatta dizione per "terreni in affitto"). Spedire un'email a esco.energetica@alice.it, allegando dati catastali, planimetrie, autorizzazioni etc. per ricevere una proposta circostanziata e non vincolante ma puramente informativa del tipo di proposta. Grazie.

              Commenta


              • #8
                Salve MENO, interessa a me il tuo terreno.
                Dammi maggiori info sulla zona, ank'io sto all'estremo sud d'ITALIA.
                Scivimi a v.criscione@simail.it
                Certo di una tua sicura risposta colgo l'occasione x distintamente salutarti.
                www.anter.info

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Energia calabra;
                  Noi proponiamo un fitto che va dai 4.500 ai 5.500 euro per ettaro
                  sono annui ?

                  ----------------------------------------------------------------------

                  Commenta


                  • #10
                    quasi tutti offrono quel tipo di riconoscimento economico...e naturalmente è annuo per 20 anni e poi...è qui che si gioca la differenza.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da esn Visualizza il messaggio
                      ...è qui che si gioca la differenza.
                      che intendi dire? che andrebbe corretto il valore dell'affitto ? magari legato ad indicatori istat ?

                      Commenta


                      • #12
                        dipende dal tipo di contratto in "Diritto di superficie" che andrai a stipulare all'inizio.
                        Cosa succede dopo i vent'anni ? Quali vincoli ti impone il "Locatore" ?
                        Che fine fanno i pannelli fotovoltaici ? E se continuate con la locazione, a quale cifra ?
                        Da queste e altre risposte devi decidere con chi stipulare il contratto.
                        Naturalmente sono a disposizione, assieme agli altri concorrenti. Se interessato mandami una email privata. Ciao.

                        Commenta


                        • #13
                          Salve a tutti.
                          Di solito oltre a 5000 euro ad ettaro/ annui, l'azienda si impegna a lasciare il terreno nelle stesse condizoni di come lo trova alla stipula del contratto. I 5000 euro/anno vanno ad aumentare secondo l'incremento istat.
                          Ma state attenti, ci sono aziende ed aziende, solo un buon avvocato può aiutarvi prima di stipulare il contratto.
                          www.anter.info

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti
                            scusate ma è la prima volta che partecipo ad un forum ! !
                            Sono in contatto con un'azienda forte che mi propone 12.000 € annui per 20 anni per un ettaro di terreno esposto bene per installare un mega, con la possibilita di decidere in fase di cotratto se preferisco riavere il terreno libero (quindi smonteranno l'impianto al termine) o se dopo i 20 anni l'impianto mi rimane (risparmiano di smontarlo) ma prima devo procurarmi tutti i permessi del caso.
                            Non so bene come devo muovermi! stamattina sono stata in comune e mi hanno rimandato alla provincia? domani provo ad andare per capire cosa mi dicono!
                            Poi non so se devo chiedere l'autorizzazione al gse o all'enel ! (aiuto)
                            se vuoi informazioni sull' azienda scrivimi msserafini@hotmail.it
                            Ultima modifica di silvia67; 23-01-2009, 02:15. Motivo: errore di calligrafia

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da silvia67 Visualizza il messaggio
                              .......Sono in contatto con un'azienda forte che mi propone 12.000 € annui per 20 anni per un ettaro di terreno esposto bene per installare un mega, con la possibilita di decidere in fase di cotratto se preferisco riavere il terreno libero (quindi smonteranno l'impianto al termine) o se dopo i 20 anni l'impianto mi rimane (risparmiano di smontarlo) ma prima devo procurarmi tutti i permessi del caso.......

                              Buongiorno Silvia,
                              benvenuta nel forum.
                              Nel Tuo messagio c'e' qualcosa (forse) che nn quadra : per realizzare 1 MW su terra nn sono sufficienti 1 ha di terreno ma ce ne vogliono di piu' e soprattutto l'offerta e' proporzionalmente elevata anche in relazione del luogo (Modena) d'installazione che nn puo' avere le qualita' di produzione di un equivalente terreno sito nel centro sud d'Italia.
                              Sicuramente Ti conviene avere il terreno libero alla fine del contratto, contratto che personalmente farei allungare fino a 30 anni.
                              ciao car.boni
                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                              Commenta


                              • #16
                                Concordo con car.boni, ci vogliono minimo 3 ettari ma se installano "inseguitori solari" anche 4.
                                I prezzi medi a ettaro sono 3.000 a nord, 4.000 al centro, 5.000 al sud.
                                Di chi è l'onere della documentazione tecnica progettuale e burocratica ? Se è a carico tuo è meglio che giochi all'enalotto....o ti assicuri al 110% che avrai le autorizzazioni per il tuo terreno, ma non so chi ti possa dare tali "veggenze" (ti assicuro che se le avessi io avrei già comprato tutti i terreni d'Italia - chissà perchè il Berlusca non lo fa -). Se poi le richiedono loro ma le spese sono a carico tuo e poi il progetto non viene approvato, loro diranno "pazienza !" e a te mancherà un pò di "grana" in tasca. Ciao.

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve Silvia, benvenuta.
                                  Tutte le spese devono essere a carico loro, il terrno pulito dopo i 20 anni e specifica il pagamento ke sia anticipato di anno in anno con aumento istat.
                                  Se l'impianto x un motivo o x l'altro verrà installato dopo mesi o anni, tu intanto ti godi i soldini. Visiona bene il contratto d'affitto e fatti consigliare da un legale. I soldi fanno gola ma le fregatura costano salute.
                                  www.anter.info

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da FREONit Visualizza il messaggio
                                    .........Se l'impianto x un motivo o x l'altro verrà installato dopo mesi o anni, tu intanto ti godi i soldini. Visiona bene il contratto d'affitto e fatti consigliare da un legale..........

                                    Buongiorno Freonit,
                                    bisogna evitare di fare cattiva informazione.
                                    Nn esiste nessuna Azienda disposta a pagare mesi su mesi a fondo perso, in qualunque contratto l'inizio del pagamento del canone di locazione coincide con l'inizio dei lavori,
                                    ciao car.boni
                                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      concordo con car.boni

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Grazie a tutti ! vedo che ho dei nuovi amici !
                                        In effetti mi sono confusa gli ettari di terreno che mi hanno chiesto sono 2,5 / 3 e non sono a Modena ma in montagna (appennino toscoEmiliano), un campo unico con una buona pendenza (non hanno il problema dei pannelli che si fanno ombra ).
                                        A carico mio sono i permessi cioè prendono il terreno solo se gli dimostro che potranno realizzare l'impianto! Sono stata in provincia e da quel che ho capito che forse è davvero meglio giocare all'enalotto !
                                        Seguiro' tutti i vostri ottimi consigli (la prudenza non è mai troppa, io mi faccio prendere dall'entusiasmo) ma non credo che mi faranno un contratto per 30 anni, a loro interessa solo il conto energia e io pensavo che se è vero che gli impianti durano anche 30 anni mi sarebbero rimasti buoni alcuni annoi di produzione ! ? ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          non disperare, mandami in privato la documentazione dei terreni; se è possibile e conveniente realizzare 1Mgw (però non penso) possiamo provare noi, a nostre spese chiedere delucidazioni.
                                          In ogni caso stiamo formando una cooperativa a partecipazione diffusa proprio per sfruttare quei terreni che le grosse organizzazioni non considerano ma che a noi possono interessare per autoprodurre.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Grazie ESN:
                                            Intanto provo a "fare domanda di screening" come mi hanno detto in provincia e poi vedo cosa succede. (con quella ditta sto facendo alcuni impianti piccoli)
                                            poi se mi pianto passo la palla!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti, rispondo a car.boni.
                                              Mi spiace contraddirti e nn è da me fare cattiva informazione.
                                              L'azienda con la quale sono in contatto, ti paga il primo anno di affitto davanti al notaio alla stipula del contratto.
                                              Ci tengo alla mia reputazione, prima di scrivere qualcosa mi informo benissimo...
                                              Buon lavoro a tutti.
                                              Scusami car.boni
                                              www.anter.info

                                              Commenta


                                              • #24
                                                A proposito di collaborazioni, mi sembra che la tua azienda sia migliore della mia e se paga di più a ettaro ancora meglio...fammi sapere

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da FREONit Visualizza il messaggio
                                                  ........Mi spiace contraddirti e nn è da me fare cattiva informazione.
                                                  L'azienda con la quale sono in contatto, ti paga il primo anno di affitto davanti al notaio alla stipula del contratto.
                                                  Ci tengo alla mia reputazione, prima di scrivere qualcosa mi informo benissimo.....

                                                  Ciao Freonit,
                                                  ora hai spiegato meglio l'offerta della Tua azienda ma per chiarezza d'informazione e per vedere se ho capito bene Ti chiedo : al momento della stipula del contratto l'azienda paga la prima rata del canone mentre per le successive attende l'inizio dei lavori, giusto?
                                                  Se cosi fosse il discorso e' completamente diverso da quello del messaggio precedente in cui avevi fatto capire (io almeno avevo capito cosi) che al proprietario l'azienda avrebbe continuato a corrispondere canoni anche senza fare nulla.
                                                  Nn c'e' bisogno di scuse, siamo qui per capire, grazie a Te per il chiarimento.
                                                  ciao car.boni
                                                  Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Gentili Signori, sono il titolare di 22.000 mq di terreno agricolo sito in Calabria e precisamente in provincia di Vibo Valentia! Sto cercando una ditta seria a cui cedere il mio sito in affitto per la realazzazione di una centrale fotovoltaica! Spero di essere contattato con serietà,Grazie.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Gentili Signori, sono il titolre di un terreno agricolo sito in Calabria e precisamente
                                                      in provincia di Vibo Valentia! Sarei realmente interessato a cederlo in affitto per
                                                      la realizzazione di una centrale fotovoltaica! Spero di essere contattato da chi
                                                      realmente possa consigliarmi, Grazie.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Salve, sono il titolare di un terreno agricolo e sarei interessato
                                                        a cederlo in affitto! Potreste darmi qualche chiarimento in più!
                                                        Grazie.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Energia calabra Visualizza il messaggio
                                                          Noi proponiamo un fitto che va dai 4.500 ai 5.500 euro per ettaro a seconda delle condizioni del terreno.Se vuoi un consiglio non andare dietro a chi offre cifre astronomiche e valuta prima lo storico e serietà dell'azienda con cui hai a che fare.
                                                          Se qualcuno è interessato sono a vostra disposizione
                                                          sarei interessato contattami in pvt

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Sarei interessato a dare in affitto il mio terreno!
                                                            Potresti contattarmi al 338/6193969 347/0984750

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X