Consigli coibentazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli coibentazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli coibentazione

    Salve sono nuovo del forum. Sto costruendo una villetta di 240mq su tre piani in zona climatica D. La struttura è in cemento armato con tamponature in poroton 12+ isolante 6 + poroton 12cm.
    Avevo pensato di far installare pannelli solari e riscaldamento a pavimento(giacomini).
    Considerando l'ingentissima somma(perlomeno per me) per la costruzione della mia casa, sono letteralmente terrorizzato dall'idea di sbagliare qualcosa e di avere costi di gestioni alti.
    Il mio idraulico di fiducia sta "subendo" la mia decisione di un impianto radiante a pavimento. Non è convinto della bontà.
    Stavo in oltre pensando se non fosse il caso di aggiungere anche un cappotto esterno. Avete dei suggerimenti?

  • #2
    Ma a parte l'idraulico...chi ti ha fatto la legge 10? Un termotecnico immagino o meglio spero......Il dimensionamento dell'impianto?

    Commenta


    • #3
      Non sono un esperto ma, per esperienza, condivido le preoccupazioni di Paolo: trova prima un bravo termotecnico, magari ti costa di più ma se l'impianto non è dimensionato correttamente rischi di pagare dopo quello che risparmi inizialmente

      Commenta


      • #4
        Concordo con Paolo S. ci dovrebbero essere dei calcoli ben precisi sull'isolamento della casa.

        Già il fatto che si sia optato per un 12-6-12 mi puzza pur non sapendo parametri come zona climatica ecc; una domanda: ma questo tipo di isolamento comprende anche una soluzione per i ponti termici?Stiamo parlando di un cemento armato quindi bisogna prevedere un adeguata soluzione per evitarli.
        X quanto riguarda il pavimento radiante è un sistema come altri: ha pregi e difetti: ha un comfort eccezionale ma una lentezza pari..ergo se pensi di non vivere la casa solo di sera e ti duole lascialo acceso tutto il giorno lo maledirai per il resto della tua vita, al contrario ne sarai entusiasta.

        Ripeto: in primis l'isolamento(che è il primo dei risparmi) poi si pensa al resto

        Commenta


        • #5
          si omaccio..esattamente, infatti mi puzza parecchio la stratigrafia del muro!
          Una precisazione, la redazione della Legge 10 è prevista per legge e ha la stessa importanza della denuncia dei cementi armati (in fatto di cause civili) .... quindi è una voce precisa anche della parcella!
          Trovo assurdo che per risparmiare o far risparmiare 2000E. si creino danni che poi non ne bastano 10000 per correggere...
          Io spero di no, ma e' da un po' che leggo degli impianti a pavimento montati come valore aggiunto..una casa coi pannelli è buona una con i termosifoni no.....
          E poi ti trovi come in un post sotto a non riuscire a scaldare piu' di 16 gradi...accidenti.
          Chiedete le garanzie dovute per legge...scritte...

          Commenta


          • #6
            Prima di tutto grazie per le vostre risposte.

            A dire il vero ho un ingegnere che ha realizzato il progetto, ed un tecnico che ha redatto la legge 10. Il problema è che non mi fido (per tutta una serie di errori che l'ing ha fatto durate la fase progettuale) Leggendo tra i forum mi pare che vi siano tecnici altamente preparati e tecnici che sono tali solo di nome. Entrambi non mi danno sicurezze.Il problema è che ormai sono in ballo (mi stanno gettando la cantina) ed ho una paura folle di fare errori che pagherò a vita.
            La scelta della stratigrafia poroton 12+ 6 +12 l'ho voluta io.
            L'ing. che ha redatto il progetto aveva sparato la un poroton 30cm e basta, io a lume di naso gli ho suggerito un 12+6+12 che lui ed il termotecnico hanno accettato. La zona climatica ripeto è D.

            Commenta


            • #7
              Bhe, se non ti fidi di un tecnico, di un termotecnico, e gli hai comunque dato un'incarico...bhe
              E' come dire .... compro una macchina ma poi vado a piedi perche' non mi fido....bho.
              Comunque la scelta che hai proposto non la condivido..
              Comunque se la scelta del progettista è stata il poroton ed ora e' cambiata la stratigrafia, avrà anche aggiornato i calcoli per ridimensionare l'impianto no??? Scusa ma quando usciva come richiesta energetica in riscaldamento?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X