minieolico su tetto condominiale - video - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

minieolico su tetto condominiale - video

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • minieolico su tetto condominiale - video

    Per una cliente ho installato una piccola turbina da 150 W (Flip 150) sul tetto di un condominio, direttamente sopra l'abitazione del cliente.
    L'impianto e collegato in rete con un inverter DMI 150 ma ovviamente senza procedura di scambio in quanto impossibile sotto 1 kW. La potenza prodotta viene assorbita direttamente dalle utenze di casa.
    Non è un invito ad installare le turbine sul tetto perché qualche vibrazione (un ronzio) si sente nella stanza sottostante (nel caso un bagno), nonostante gli ammortizzatori di gomma. Le strutture in c.a. fanno da cassa risonante formidabile per le vibrazioni!

    Ecco il video:
    flip150 microeolico su terrazzo - roof mounted small wind turbine

  • #2
    Una turbina molto graziosa. Che diametro ha? Quanto è la media del vento sul tetto? hai pensato di mettere un piccolo anemometro? Se ti serve un sistema di acquisizione-invio dati e ti piace smanettare con l'elettronica ti passo gli schemi
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

    Commenta


    • #3
      ho sentito dire che in una situazione del genere (senza scambio sul posto), se le utenze domestiche sono tutte spente (o comunque più basse dell'energia prodotta), l'energia in surplus se ne va in rete ed il contatore (normale) la contabilizza come energia consumata.
      se confermato come si fa a prevenire tutto cio'?
      Ultima modifica di rafdif; 13-05-2009, 08:43. Motivo: non si capiva niente, l'ho riscritta

      Commenta


      • #4
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

        Si, è così. Ma è anche difficile che succede, in quanto il generatore normalmente produce tra 30 e 50 W. E quelli in una casa si consumano SEMPRE. 150 W sono la produzione 12 m/s, un evento piuttosto raro. Purtroppo non è difficile nemmeno consumare questi. Magari fosse così basso il consumo di una casa!

        @ IlSignor15Magneti

        No, non abbiamo misurato. Dall'esperienza su altri siti in zona 4-6 m/s sono frequenti, nelle ore pomeridiane. Producono qualche Watt e la ventola gira sempre. Ed è quello che piace al cliente. Una girandola utile :-)

        I dati tecnici della turbina: diametro 1,1 m, potenza a 12 m/s 150 W, 12/24 V, avvio con 1,8 m/s, pale ultrasilenziose. Peso turbina 11 kg. Diametro esterno palo 4 cm, lunghezza 330 cm.

        Allego una foto dell'impianto elettrico (interruttore di arresto, inverter e misuratore energia). Come si vede il tutto è attaccato ad una presa Siemens. Se si stacca la spina, l'inverter smette istantaneamente a funzionare, quindi è impossibile prendere una scossa. Ovviamente l'inverter e conforme alla normativa Europea e dotato di marchio CE.

        Visto che metto le foto, eccone anche qualcuna dell'installazione sul terrazzo. Si vedono le gomme per attenuare le vibrazioni. Sono avanzi della ferrovia, quando hanno cambiato i binari. Erano posti fra binario e traversa per attenuare il rumore dei treni. E si prestano bene al nuovo compito.

        Il panorama mozzafiato era il compenso per il lavoro sotto al sole coccente.
        File allegati
        Ultima modifica di nll; 04-08-2013, 20:33.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da badgir Visualizza il messaggio
          Allego una foto dell'impianto elettrico (interruttore di arresto, inverter e misuratore energia). Come si vede il tutto è attaccato ad una presa Siemens. Se si stacca la spina, l'inverter smette istantaneamente a funzionare, quindi è impossibile prendere una scossa.
          E' normale per un grid connected. Essendo agganciato in fase, se non sente la fase si disattiva. Quanto costa l'inverter?
          La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

          Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

          Commenta


          • #6
            ciao IlSignor15Magneti ,

            carine le foto e carino anche l'impianto. ma dove sei di preciso? si vede il mare...quindi sarà una zona piuttosto ventilata...almeno nelle ore pomeridiane. hai dati di rilevazione da misurazioni anenometriche? m/s?

            Commenta


            • #7
              Bellissimo video... si avvicina moltissimo a quello che vorrei realizzare io ma.... non ho un minimo di esperienza!!! Non saprei che generatore comprare e che misure rispettare per procedere senza alcuna autorizzazione. In più vorrei capire se qualcosa di simile si può installare su un terrazzo condominiale. Nessuno che mi prende "a cuore" e mi aiuta a inserirmi nel mondo del micro-eolico????

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X