alogene a basso consumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alogene a basso consumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alogene a basso consumo

    ciao a tutti, ultimamente mi sto ponendo il problema di calare i consumi in casa e purtroppo ho la bellezza di 4 plafoniere alogene.
    una in cucina e le altre in alterttante camere da letto.
    in cucina ho da poco messo una a "risparmio energetico" 160W dichiarati equivalenti ad una 200W.
    nella mia ignoranza non sapevo dell'esistenza di lampade a basso consumo per questo tipo di plafoniere invece ho trovato questa

    MEGAMAN Global
    l'ho acquistata presso leroy merlin e l'ho montata in camera mia ma ora sembra un loculo...

    qualcuno di voi sa dell'esistenza di un modello simile ma con una luminosità superiore?
    questa dichiara 24W equivalenti a 150[ho qualche dubbio]
    a me servirebbe almeno almeno il doppio...

    grazie a tutti per l'aiuto

  • #2
    ci sono delle alogene che risparmiano il 20% mi pare,sostituire delle alogene
    con le fluorescenti il risultato lascia a desiderare forse è meglio cambiare le plafoniere,se spari la luce al soffitto ce ne vuole molta.

    Commenta


    • #3
      No, non hai sostituito un'alogena con un'altra alogena, ma con una fluorescente, almeno vedendo il link che hai messo.


      Credo che hai commesso un paio di errori: ha sostituito un'alogena da 200W, già più luminosa di una a incandescenza di pari potenza, con una a risparmio energetico da 24W (e non 160W) equivalente a una a incandescenza di potenza 160W, è logico che hai una luminosità inferiore... e di molto!

      Una equivalenza la potresti avere ponendo una lampada fluorescente da 40W (iniziano ad essercene anche in Italia, altrimenti ne metti due da 25W) al posto di quella alogena che hai già, oppure spendi qualcosa in più e usi i led ad alta luminescenza, dove il risparmio energetico e la durata sono maggiori (ma l'investimento iniziale è decisamente superiore).
      Ultima modifica di nll; 29-08-2010, 10:11.

      ••••••••••••

      Commenta


      • #4
        sisi ho detto alogena intendendo che fosse intercambiabile...
        in camera avevo 300w e ho comprato questa fluorescente per provarla.
        ora cercando non ho trovato, ne esistono di fluorescenti oltre i 24w???
        credo che già mettendone una da 48, sarebbe un buon compromesso...pur non avendo la stessa luminosità avrei un consistente rispiarmi di energia...

        Commenta


        • #5
          Nella camera dei miei figli ho una plafoniera sulla quale avevo montato tre faretti da 100W l'uno, li ho sostituiti con altrettante lampade fluorescenti da 20W e non ho solo ridotto i consumi dell'80%, ho anche una luminosità maggiore, perché sono andato oltre l'equivalenza dichiarata dai produttori (120W), in quanto si tratta di una equivalenza teorica (più corretto considerare 100W), ho compensato anche la diversa qualità della luce.

          Prima hai detto che l'alogena era da 200W, ora affermi che era da 300W, chiaramente per avere la stessa luminosità dovrai tenere conto di questa differenza, oltre al fatto che un'alogena è circa il 20% più luminosa di una normale lampada a incandescenza di pari potenza, quindi i tuoi calcoli dovrai farli con l'equivalenza di una lampada a incandescenza di quasi 400W, ovvero 4 lampade fluorescenti da 20W, che sono comunque ancora un bel risparmio energetico rispetto ai 300W.

          ••••••••••••

          Commenta


          • #6
            forse mi sono spiegato male, ma nella mia camera da letto dove ho provato la fluorescente, prima c'era un'alogena da 300w...

            quindi mi tocca cambiare plafoniera o esistono fluorescenti con quell'attacco più potenti?

            Commenta


            • #7
              Non mi risulta che ne esistano per una potenza equivalente a quella luminosità, quindi dovresti cambiare la plafoniera per accogliere un numero superiore di lampade fluorescenti, possibilmente con un attacco standard (E27) così puoi approfittare di un prezzo unitario decisamente più contenuto.

              ••••••••••••

              Commenta


              • #8
                Ma te in camera hai una lampada da 300W ?
                loculo... in una stanza "tipo" ci vuole almeno una lampada fluorescente da 30W, tenendo ben conto che ci vuole pure qualche minuto per andare a regime, poi bisogna sempre tener conto pure che le accensioni garantite dalle case spesso non corrispondono a verità ho avuto diverse sostituzioni dopo circa un anno e mezzo dall'installazione delle lampade fluorescenti e non parlo di lampade di marche sonosciute.. parlo di nomi principali nel mondo delle lampade..
                Ora prendo quelle di tipo elettronico, costano di più ma hanno una risposta migliore..
                le mie composizioni di lampade/stanza
                Entrata 2 x 18 W FL
                Cucina 30W FL
                Salotto 2 X 30 W FL e 1 x 200W Alogena ( funziona poche ore all'anno.. ) tuttte con accensioni indipendenti
                Camera Letto 1 x 20W FL + 1 x 40 W incandescenza accensione simultanea
                Camera letto Bimbi lampada soffitto con 4 faretti GU10 da 11 W ( ci mettono diverso tempo ad andare a regime..)
                Sorridi e tendi la mano..

                Commenta


                • #9
                  capito, mi rassegnerò a cambiare tutte le plafoniere!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao! Anche io mi sono voluto liberare delle alogene:
                    In una camera da letto, dove ne avevo una da 300w in una plafoniera bella grande, ho messo due normail fluorescenti compatte da 23w,
                    In ufficio, in una piantana, al posto di 300w alogeni (con pochissimo spazio) ho installato una lampada a scarica da 70w, mettendo reattore ed accenditore vicino alla base.
                    Mi sono affidato a queste istruzioni

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X