stufa alogena infrarossi vs termoventilatore per pochi mq - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa alogena infrarossi vs termoventilatore per pochi mq

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stufa alogena infrarossi vs termoventilatore per pochi mq

    Ciao a tutti, sono nuovo e spero innanzi tutto di aver inserito il thread nella sezione adatta!

    Vorrei un vostro parere su questa situazione: mi capita nei weekend di dover dormire in una casa estiva di 50 mq che d'inverno è sempre chiusa, la temperatura media esterna è di circa 3/4 gradi, quella intera (che trovo quando arrivo a casa) è di circa 7/8 gradi

    La casa ha un impianto di riscaldamento con termosifoni e caldaia a gas, che però è completamente spento (anche la fiammella pilota), potrei accenderlo ma siccome a me basta scaldare una stanza (11,9 mq) o un soggiorno (22,2 mq) in tempi rapidi e per poche ore, forse è meglio usare una stufa alogena infrarossi o un termoventilatore?

    Chiedo a voi qual'è la migliore soluzione per portare rapidamente la temperatura a livelli accettabili, diciamo 18/19gradi, senza un eccessivo consumo energetico (requisito importante ma non fondamentale, visto che si tratta solo di 1/2 gg a settimana)

  • #2
    Normalmente il dimensionamento di un impianto di riscaldamento prevede temperatura esterna legata alla zona climatica (ad esempio 0°C) e temperatura interna di partenza = 20°C. Quindi si effettua una compensazione termica dell'energia dispersa dall'involucro + infissi + eventuale ventilazione, ecc.
    Ovviamente partendo da temperature interne di 7 o 8 °C serve un bel po' di energia in più...
    Se vuoi il riscaldamento veloce serve un sistema con una ventola... esempio una pompa di calore. Con le stufe alogene secondo me fai poco. Potresti pensare di accendere con qualche ora di anticipo i termosifoni esistenti con un timer o un telecontrollo (magari chiudendo quelli delle stanze che non ti servono). E' peccato non utilizzare l'impianto esistente...
    La pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Supporter” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte nel Regolamento

    Commenta


    • #3
      Il rendimento di stufe alogene e termoventilatori elettrici è lo stesso e pari a 1, cambia l'effetto scaldante:

      Infrarossi: scaldano immediatamente ma per irraggiamento, quindi solo gli oggetti 'illuminati'; vediti il post apposito

      http://www.energeticambiente.it/elettrodomestici-e-apparecchiature-elettriche-elettroniche-domestiche/14712862-riscaldamento-ir-esperienze-reali-di-utilizzo-7.html

      Termoventilatori: scaldano l'aria, quindi veloci ma comunque un po' meno immediati degli IR.

      Io combinerei entrambi, soprattutto se in dolce compagnia... gli IR sono fenomenali ma una stufetta (specie se economica) a IR la spegnerei di notte...

      Però dipende anche da quanto è isolata la casa, per questo impiego anomalo si potrebbe valutare un cappotto interno per aiutare il riscaldamento (e il raffrescamento estivo)
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ipersolar Visualizza il messaggio
        Potresti pensare di accendere con qualche ora di anticipo i termosifoni esistenti con un timer o un telecontrollo (magari chiudendo quelli delle stanze che non ti servono). E' peccato non utilizzare l'impianto esistente...
        ci avevo pensato e ho anche visto un termostato controllabile via sms, però dovrei lasciare SEMPRE la fiammella pilota accesa e l'eletricità attiva, conviene?


        Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
        Infrarossi: scaldano immediatamente ma per irraggiamento, quindi solo gli oggetti 'illuminati'
        Termoventilatori: scaldano l'aria, quindi veloci ma comunque un po' meno immediati degli IR
        grazie per la veloce spiegazione della differenza, che quindi mi porta a scartare gli IR e valutare tra termoventilatore, convettore o radiatore ad olio....suggerimenti? quale riesce a scaldare prima la stanza, consmando meno?

        Commenta


        • #5
          Metti una stufa a pellet.. la controlli via sms, ovviamente la corrente deve rimanere attiva.
          Pratica, veloce e di compagnia.
          Pannelli 56 tubi U-pipe Apertura 8,84 m2 Orient./Inclin.:SUD-SUD/EST /60°
          Caldaia Condensazione 24 kW Termostufa Legna: 13,8 kW (3 kW ambiente 10,8 kW Acqua)
          Puffer 750 L 3 serpentine
          Riscaldamento: pannelli radianti 130 m2 + Scalda-salviette
          Località: Cannobio - Prov. VB - Gradi Giorno 2.583 - Zona Climatica E

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fringui Visualizza il messaggio
            Metti una stufa a pellet.. la controlli via sms
            .
            Bisogna vedere quanti lavori deve fare.
            Forse conviene lasciare tutto com'è e programmare il cronotermostato secondo le proprie necessita,(sperando che ci sia).
            Se c'è la fiammella non partiamo benissimo,se proprio si decidesse di fare dei lavori forse converrebbe partire da una caldaietta a camera stagna.
            Nei supermercati Francesi,Sabato scorso c'erano due tipi di tre stelle,delle quali una scontata da 650 a 399.

            Commenta


            • #7
              Se stacca la corrente vuol dire che non ha il frigo attivo,quindi se avesse una normale caldaia cf e un cronotermostato a programmazione settimanale,non consumerebbe più corrente di adesso,ma in compenso potrebbe godersi la casa calda al bisogno.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jail71 Visualizza il messaggio
                se avesse una normale caldaia cf e un cronotermostato a programmazione settimanale,non consumerebbe più corrente di adesso,ma in compenso potrebbe godersi la casa calda al bisogno.
                in realtà mi sevirebbe un cronotermostato GSM da attivare via sms.....perchè a priori non sò quando vado

                Commenta


                • #9
                  Salve

                  vorrei chiedervi se le stufe elettriche alogene possono provocare problemi alla salute (danni agli occhi) se ci si espone oppure ci si riscalda per molto tempo restando vicini.

                  Provocano danni agli occhi (soprattutto per i bambini) oppure sono del tutto sicure da usare?

                  Commenta


                  • #10
                    ciao kingpin,
                    secondo me un clima in pompa di calore risolverebbe in maniera egregia il tuo scopo.
                    lo accendi quando arrivi e diciamo al massimo in mezz'ora hai le stanze calde.
                    riscaldi solo l'aria della stanza per quei 2 giorni in cui ci vai, senza sprecare energia per scaldare pareti e altro visto che la usi veramente poco.
                    modelli economici si trovano un po' ovunque e visto il modesto utilizzo che ne vuoi fare ti consumeranno poco.
                    io ci scaldo casa durante tutta la stagione invernale con due split.
                    dovresti solo valutare se vuoi spendere questi soldi e fare l'installazione

                    Commenta


                    • #11
                      @carlo: direi di no nel senso che possono fare danni come (più o meno) un caminetto.

                      Il rischio maggiore forse è la possibilità di ustioni/incendi....

                      Poi io ho notato un fastidio sulla pelle lavorandioci molto vicino, un po' come stare troppo al sole. In teoria (MOLTO in teoria) alcune radiazioni favoriscono tumori della pelle, ma sono gli UV.
                      Le stufette, essendo fatte per irradiare IR, non dovrebbero avere quel problema. Evita solo che possano starci troppo vicino.
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • #12
                        Ti ringrazio riccardo.

                        Che intendi dire quando parli che possono fare danni come un caminettto? Che tipo di danni?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da diegoprata Visualizza il messaggio
                          ciao kingpin,
                          secondo me un clima in pompa di calore risolverebbe in maniera egregia il tuo scopo.
                          lo accendi quando arrivi e diciamo al massimo in mezz'ora hai le stanze calde.
                          riscaldi solo l'aria della stanza per quei 2 giorni in cui ci vai, senza sprecare energia per scaldare pareti e altro visto che la usi veramente poco.
                          modelli economici si trovano un po' ovunque e visto il modesto utilizzo che ne vuoi fare ti consumeranno poco.
                          io ci scaldo casa durante tutta la stagione invernale con due split.
                          dovresti solo valutare se vuoi spendere questi soldi e fare l'installazione
                          diego grazie per la risposta, il mio post era un pò vecchio e ho modificato qualcosa...adesso ho

                          cronotermostrato gsm, pagato 70 euro: accendo e spengo i termosivoni via SMS, mi trovo bene ma purtroppo devo lasciare la fiammella pilota accesa (caldaia vecchia)

                          climatizzatore dual split caldo-freddo in pompa di calore: preso in offerta, d'estate è perfetto, nessun problema sul freddo. Per il caldo invece, l'ho usato solo una volta (visto che l'inverno è arrivato tardi...) ma mi è sembrato che serve parecchio tempo affinchè l'aria inizi ad uscire calda, per scaldare 2 stanze senza l'aiuto dei termosifoni ma solo coi due split ci metterei molto piu di mezz'ora.....sbaglio qualcosa??

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, non credo che sbagli, probabilmente i due split non hanno tantissimi btu di potenza.
                            Solo per curiosità ti ricordi quanti btu hanno?
                            I miei sono daikin da 12000 btu e il caldo in inverno inizia a uscire dopo pochi minuti, sembra di stare con un phoen davanti all'inizio.

                            Sono felice che cmq sei riuscito a risolvere il tuo problema.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da diegoprata Visualizza il messaggio
                              Ciao, non credo che sbagli, probabilmente i due split non hanno tantissimi btu di potenza.
                              Solo per curiosità ti ricordi quanti btu hanno?
                              I miei sono daikin da 12000 btu e il caldo in inverno inizia a uscire dopo pochi minuti, sembra di stare con un phoen davanti all'inizio.
                              si tratta di un modello a pompa di calore con due compressori separati da 12000 btu ciascuno, ma è una macchina molto economica, queste sono le caratteristiche, vedi ultima colonna 12+12
                              secondo te dopo quanti minuti dovrei sentire l'aria calda tipo phon ?
                              Originariamente inviato da diegoprata Visualizza il messaggio
                              Sono felice che cmq sei riuscito a risolvere il tuo problema.
                              grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Cerco le specifiche della mia macchina così le possiamo confrontare.

                                Commenta


                                • #17
                                  @carlo: era un modo per dire niente danni... se nessuno crede che gli IR di un caminetto siano dannosi, non vedo perchè debbano esserli quelli di una lampada.

                                  Quindi c'è solo da starci attenti per ustioni e magari perchè se troppo vicina tende a disidratare la pelle...
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da kingpin Visualizza il messaggio
                                    si tratta di un modello a pompa di calore con due compressori separati da 12000 btu ciascuno, ma è una macchina molto economica, queste sono le caratteristiche, vedi ultima colonna 12+12
                                    Ma è una cinesata con COP di 2.6...
                                    Aspetta e spera per avere il caldo quando fuori fa freddo...avessi preso una Mitsubishi (anche da 9000) avresti avuto prestazioni migliori!

                                    e poi creedo abbia 2 split, e non 2 compressori!
                                    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da diegoprata Visualizza il messaggio
                                      Cerco le specifiche della mia macchina così le possiamo confrontare.
                                      ok, fammi sapere

                                      Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                      Ma è una cinesata con COP di 2.6...
                                      Aspetta e spera per avere il caldo quando fuori fa freddo...avessi preso una Mitsubishi (anche da 9000) avresti avuto prestazioni migliori!
                                      il modello esatto è questo in realtà: ITASM24GW2DC
                                      UNIVERSALCLIMA - Condizionatori di benessere

                                      molto economico...si
                                      cineseria.....boh, penso di si, la universalclima è italiana e produce con vari sottomarchi (cinesi?)
                                      la mia priorità quando l'ho comprato quel clima era il FREDDO, e mi soddisfa.
                                      Per il caldo ho risolto col cronotermostrato gsm pagato 70 euro e accendo e spengo i termosifoni quando serve.

                                      Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                      e poi creedo abbia 2 split, e non 2 compressori!
                                      nel link dice "il sistema multicompressori regola individualmente ciascuna unità interna", quindi ogni split ha il suo compressore (se uno si rompe....l'altro continua a raffreddare...almeno si tira avanti!)

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X