prima bici elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima bici elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prima bici elettrica

    ho 28 anni, peso 85 kg e gioco a calcio quindi ho gambe abbastanza allenate.
    effettuo il percorso linkato sopra in auto 2 volte al giorno a/r (totale 4 tratte al giorno) e non porto con me pesi (solo portafoglio, chiavi etc...): circa 9 km per tratta, tutta asfaltata con fondo abbastanza regolare, all'andata si passa dai 400m s.l.m. a 100m s.l.m. tutti in discesa con pendenza pressochè costante (solo un paio di strappi e non devo mai fermarmi per ripartire in salita).
    la mia auto è una opel corsa a gasolio cilindrata 1.3 del 2008, viaggio sempre solo, faccio circa un pieno e mezzo di carburante al mese e ci metto circa 10 minuti a fare una tratta.
    mi domando quali possono essere i consumi in kwh elettrici per una bici a pedalata assistita per un'andata e ritorno, quanto effettivamente mi aiuta il motore in salita (vorrei non arrivare stremato/sudato a casa/lavoro), quanto tempo ci metto più o meno considerando un prodotto tra i migliori sul mercato: non voglio risparmiare sull'investimento ma sulla spesa di carburante.
    grazie a chiunque sappia darmi indicazioni
    Ultima modifica di gymania; 31-01-2012, 16:26.

  • #2
    Sono nella tua stessa situazione!
    Io ti consiglierei di più di prenderti uno scooter elettrico direttamente! no?

    Commenta


    • #3
      non sono esperto ma il mio dubbio sullo scooter e su qualsiasi altro veicolo a trazione elettrico è questo: se devo caricare il veicolo a casa attaccandolo alla spina della corrente, non possedendo un impianto fotovoltaico, e quindi spendedo circa 0,15€/kWhe, non risparmio semplicemente comprando un veicolo a benzina o gasolio o gpl o metano? che comunque enel per portami il kWh elettrico a casa brucia comunque carburante tradizionale... bilancio di energia primaria ed economico mai fatto: conosci qualche fonte in cui questi calcoli sono stati fatti tenendo conto dello stato attuale della tecnica e (soprattutto) del mercato??? pensavo alla bici elettrica perchè almeno qualcosa del mio (tempo e sudore) potevo comunque mettercelo e non pagarlo , inoltre la bici elettrica non è più leggera di un qualsiasi scooter?

      Commenta


      • #4
        La discussione e' un po' bloccata ma mi sembra importante dire qualcosa, visto che mi sto' avvicinando alle bici elettriche.

        La differenza tra un'auto a gasolo a benzina a metano e anche elettrica ed una bicicletta elettrica e' nell'energia spesa.
        Una bicicletta elettrica consumera' (senza contare l'ausilio muscolare) si e no 15 Wh/km alla massima velocita' di codice, cioe' 25 km/h.
        Riportando in joule, sono 54 kjoule.

        Il consumo energetico dei carburanti e' circa:
        benzina => 34.6 MJ/l
        gasolio => 34.7 MJ/l
        metano => 55.6 MJ/kg
        GPL => 27.6 MJ/l

        Una macchina che faccia 20 km/l consuma quindi 1730 kJ/km.

        Evidentemente utilizzare una bici elettrica da 22-32 kg per portare una persona da 75 kg a bassa velocita' e' piu' efficiente che usare un'auto da 1500 kg.

        Calcolando con diversi tipi di carburante e diversi veicoli cambia qualcosa ma la differenza di energia necessaria rimane abissale. Forse solo con piccoli scooter 4 tempi o elettrici ci si avvicina, ma si rimane sempre a distanza notevole.

        Rapportando il consumo della bici elettrica a quello del contenuto energetico della benzina risulta che la bici farebbe 34.6 * 1000 / 54 = 641 km con l'energia di un litro di benzina.

        Certo c'e' la perdita per trasformare l'energia in elettricita' (sarebbe logico usare il metano per questo). Pero' anche considerando un rendimento della produzione di elettricita' di 0.40 (piu' o meno la peggiore centrale termoelettrica credo), sarebbero sempre 256 km con l'energia equivalente trasformata in elettricita'.

        A questo punto c'e' poco da dubitare, la bicicletta elettrica per piccoli spostamenti di una persona senza pesi batte qualunque altro mezzo per economicita' ed efficienza energetica.

        ciao
        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X