riconvertiamoci.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riconvertiamoci....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riconvertiamoci....

    scusate, sono in depressione ed ho bisogno di supporto....ho un Oxygen che oramai ha 3 anni 15000 km percorsi e 4 batterie al lithio, è omologato come ciclomotore (45 kmh). Come ho scritto in altro post da qualche giorno mi è arrivata la ferale notizia che l'Azienda è in mano ai liquidatori...la domanda ovvia è: secondo la vostra esperienza, nel caso di un guasto alla centralina, è possibile riconvertirla usandone una di un altro modello? E ancora, riuscendo a recuperare il software che controlla la centralina è possibile metterci le mani?
    Probabilmente sono domande idiote ma dovete avere pazienza perchè sono stra ignorante in merito.
    Grazie a chi mi potrà rispondere

    marco bologna

  • #2
    Ciao

    Come avrai capito, ho un vecchio Lepton che è "genitore" del tuo scooter. La qualità costruttiva è ottima, e da quel che ho visto ce ne sono in giro con tanti ma tanti km sulle spalle.
    Qui a Milano ho incrociato un signore su cargoscooter, che aveva all'attivo + di 50k km. Mai un problema, mi disse.
    La qualità dei prodotti è comprovata. Piccoli guai possono succedere ma, come ti hanno già scritto in altri post, è assai probabile che qualcuno rilevi marchio e magazzini. Ci sono troppi mezzi in giro, soprattutto nelle flotte di consegna all'estero, perché nessuno voglia metterci mano...

    Per quanto riguarda la centralina, possi dirti che sul Lepton nella parte "analogica" le mani si riescono a mettere. Io ho riparato il caricabatterie interno almeno due volte, e non sono certo un mago dell'elettronica, solo un fonico smanettone. Per la parte digitale e software, purtroppo mi risulta che mai nessuno sia riuscito a metterci mano. Per esempio, in molti hanno cercato di eliminare il limitatore di velocità, senza successo. Pare che Oxygen non abbia mai rilasciato interfacce e software per programmazione, ma devono esistere, e dunque c'è sempre speranza.

    Infine, le parti vitali dello scooter sono sempre quelle:

    - batterie (sempre sostituibili con altre di pari o superiori caratteristiche (hai tra le migliori esistenti, e anche se dovessero morire, le puoi ricomprare da Valence)
    - Motore, è un brushless hub a magneti permanenti. O quello o un altro di simili caratteristiche e dimensioni. Il mercato è solo destinato a vederne sempre di più in giro.
    - Centralina, il vero cuore del mezzo e anche pezzo molto robusto. Non soggetta a particolari usure nel rempo, se non qualche componente che può saltare (ma nel caso si vede)

    Facile che tu continui a trovare i ricambi per anni, prima o poi anche provenienti dai primi pensionamenti dei mezzi cargo d'oltralpe. E nel caso uno dei pezzi non sia più disponibile, probabilmente ci sarà qualche succedaneo. Unico problema vero la centralina, perché controlla anche il display sul manubrio etc. Ma per andare in giro basta un qualunque controller per brushless di adeguata concezione e potenza.

    in sintesi,

    NON TI PREOCCUPARE TROPPO

    Commenta


    • #3
      grazie mille!!! ...per quanto riguarda il software della centralina, ho chiesto alla oxygen la possibilità di avere il programma che lo gestisce: ricordo che i tecnici, ad esempio, collegandosi con un cavo dal computer alla centralina (vis usb) potevano cambiare la velocità a piacimento in pochi secondi....
      ...direi che comunque se sei stato capace di riparare il caricabatterie se già a livelli stratosferici rispetto al sottoscritto: se abitavi a bologna ti avrei chiesto consulenza visto che per riparare il carica ho speso un botto...))
      se mi trovo in difficoltà condividerò il mio dramma...

      Commenta


      • #4
        ....dimenticavo, ho avuto il lepton (se non mi ricordo male) dal 1999 e messo in pensione dopo 50000 km.....in pratica sono 12 anni che non vado dal benzinaio a fare un pieno per lo scooter....e vorrei continuare per altri 20..

        Commenta


        • #5
          Per quello vecchio i ricambi si trovano in giro su ebay e sfasci...
          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

          Il mio precedente scooter

          Commenta


          • #6
            E io che mi sentivo un pioniere, ben 12 anni fa c'era chi già girava su questi mezzi con "profitto"!!
            E' triste leggere la caduta di un' altra azienda ,la crisi miete vittime ovunque, a devo dire che i prezzi di Oxygen , seppur a detta di tutti di ottima fattura, erano notevolmente al di sopra dei prezzi di quella classe di veicoli (diciamo il 50cc).
            Ottime le batterie che monta,ma erano davvero necessarie?
            Non conosciamo i costi di produzione di Oxygen, ma i Cinesi su questo temo siano imbattibili con il risultato di una guerra persa in partenza. I prodotti o sono fortemente innovativi (anche solo per design e qualità) oppure i Cinesi vincono, mi chiedo se davvero ci sarà qualcuno pronto a subentrare alla vecchia proprieta' per entrare in competizione nella produzione dei veicoli con l'Oriente low cost.
            E' dura pensare che piccole aziende italiane possano entrare in questo settore, ma se lo facesse la Piaggio ad esempio...

            Tornando al topic credo che un mezzo elettrico come il tuo si possa recuperare e sistemare senza grossi problemi salvo quelli meccanici.
            Se non sono disponibili ricambi come forcelle, telaio mi chiedo cosa si potrà fare, ma non confiderei sul fatto che qualcuno possa comprare Oxygen, anche se spero di essere smentito dai fatti.

            Commenta


            • #7
              Magari se non è ancora chiusa potresti fare incetta di ricambi che ritieni possano esserti utili, pasticche dei freni, cinghie, leve dei freni, Etc...
              Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

              Il mio precedente scooter

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X