Aiuto ...tipo di impianto nella mia nuova casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto ...tipo di impianto nella mia nuova casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto ...tipo di impianto nella mia nuova casa

    Salve
    Mi chiamo Marco e vivo Nella periferia di Lucca zona climatica D gradi di giorno 1676 premesso che non sono ferrato sull’ argomento vorrei avere i vostri pareri sul tipo di impianto da installare nella mia nuova abitazione.
    Stò iniziando a ristrutturare casa dei miei genitori che è costruita in poroton da 25 e al momento ha degli infissi in legno vecchissimi con molti spifferi. La casa è su 2 piani da 100 MQ cadauno , il primo è completamente esente da qualsiasi forma di impianto ( elettrico e idraulico ) mentre al secondo vivono i miei genitori e ha termosifoni in ghisa sottodimensionati e un camino vecchissimo che a mio parere ha una funzione solamente estetica.
    Sono molto perplesso perché ho sentito vari professionisti e ognuno dice la sua confondendomi ancora di più le idee.
    Premesso che ho il terrore di andarci ad abitare visto che ella piccolissima casetta dove abito attualmente spendo C.ca 500 €/anno mentre i miei genitori tenendo temperature mai superiori a 18 gradi riescono a spendere C.ca 2800€ di metano e 400 € di legna l’ anno.
    I punti fermi della ristrutturazione sono il pavimento radiante a piano terra e la sostituzione degli infissi in tutta la casa.
    Per quanto riguarda il cappotto termico ho parecchi dubbi sia sul lato economico che su quello pratico mi sembra di aver capito che visto che siamo a casa solamente poche ore il giorno senza la ventilazione forzata avrei problemi di umidità e questi sono altri soldi che si vanno ad aggiungere al cappotto e visto che stò in una zona non freddissima non so se ne vale la pena.
    Gli impianti di riscaldamento che mi hanno consigliato sono:
    Caldaia a Pellet 26kw con accumulo c.ca 500 lt che manda tutti e due gli appartamenti ed eventualmente integrare con solare termico.
    Caldaia a condensazione con accumulo e pannelli solari termici.
    Caldaia a pompa di calore con impianto fotovoltaico 4kw solo per il mio appartamento e termocamino aria/acqua per quello dei miei genitori. Con una piccola caldaia per gestire il tutto.
    Vi Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato .
    Saluti
    Marco

  • #2
    Se oggi non ha impianti non dovrebbe nemmeno avere l'abitabilità a meno sia stata rilasciata nel lontano passato.
    Comunque se ristrutturi (diciamo il piano sotto), dal punto di vista edilizio-comunale intendo, sei per Legge obbligato a raggiungere le prestazioni minime legali, e penso che con 25 poroton non le prendi e nemmeno i serramenti saranno a Norma.
    Scoprirai che non sono i centimetri che costano ma la posa..quindi metti piuttosto qualche cm in più che in meno...e fai il cappotto.
    Facendolo, ovviamente lo fai sino al tetto..e isola anche il tetto (dall'interno se proprio non vuoi scoperchiare).
    3200 euro per (non) scaldare 100 metri quadri sono una pazzia..quindi prima isoli anche i genitori meglio è.
    I serramenti sono da cambiare ma fortunatamente la Polonia da una mano sui prezzi..oggi cambiare serramenti ha un costo umano.

    A quel punto i termosifoni non saranno piu sottodimensionati, e scaldando solo di giorno probabilmente il costo di riscaldamento di tuo padre si dimezza.
    A quel punto..se la caldaia del babbo diventa esuberante ed è buona..ti ci pui attaccare anche tu.

    la sezione usata del forum è errata..
    marco

    Oppure se ti avanzano dei soldi metti il FV e una PDC aria-acqua per te e lasci la caldaia per i termo del babbo.
    Oppure predisponi per FV+PDC per farlo un domani ma ti attacchi al babbo per il momento..

    Tutto è detraibile al 65% (salvo FV al 50%) e pare lo sarà anche nel 2014 (ovviamente se prendi i minimi legali, motivo in più per coibentare..cioè, oltre ad essere obbligato per legge, se lo fai sei incentivato)

    lascia stare il pellet prima di aver ben ben isolato..e se isoli bene il pelelt diventa poco conveninete, perche la caldaie sono care e scomode,e se consumi poco il risparmio è poco..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X