Problemi con pdc Mitsubishi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con pdc Mitsubishi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con pdc Mitsubishi

    Ciao a tutti,
    vi scrivo perché ho grossi problemi con la mia Mitsubishi Zubadan PUHZ-HRP125YHA2....magari avete qualche idea..
    Da circa 10 giorni la macchina rende pochissimo nel senso che l'accumulo di acs arriva a al max 45° con grande fatica anche se la macchina in acs è impostata a 52° e il l'accumulo riscaldamento arriva al massimo a 28-29° pur essendo impostato a punto fisso a 50° per provare a rialzare le temperature.
    E' stato da me un frigorista che al telefono per 2 ore con i tecnici Mitsubishi ha controllato tutti i parametri della macchina che sembrano essere a posto.
    I tubi del gas salgono a temperature elevate ma sembra esserci poco scambio con i tubi dell' acqua che vanno agli accumuli.
    I tubi dell'acqua sono stati controllati e pulito un filtro magnetotermico che comunque non era sporco o ostruito.
    I consumi sono di circa 100 kWh al giorno e la macchina continua funzionare ma viene prodotto pochissimo calore.
    Forse qualcuno può darmi qualche suggerimento..
    grazie
    18,4 kWp connesso 24.1.2011.

  • #2
    Probabilmente hai la pompa dell'acqua bloccata..
    Mi sembra evidente che hai un problema di circolazione...

    Prova a postare delle foto dell'impianto oppure lo schema..
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      L'idraulico dice che l'acqua circola benissimo..
      allego lo schema
      Schema funzionale Max AGG 13 03.pdf
      18,4 kWp connesso 24.1.2011.

      Commenta


      • #4
        Due accumuli inerziali, uno per riscaldamento e l'altro per ACS con ulteriore scambiatore x preparazione su impianto con PDC inverter .... mah ....
        Complimenti al progettista/idraulico !!!
        Al netto di questo attuale problema avrai sicuramente molte dispersioni e avrai speso parecchio per installazione ...

        Per problema attuale concordo con fcattaneo, se tubi gas scaldano e h2o no, è problema di circolazione.
        Potrebbe essere anche scambiatore dell'unità interna che si è ostruito lato h2o e quindi riduce il flusso.

        prova a chiudere per un attimo mandata sotto unità interna e verifica che manometro della stessa unità aumenti pressione, se non aumenta vuol dire che pompa h2o stà già sforzando per scambiatore ostruito

        Altro punto critico potrebbe essere valvola deviatrice .... anche lei ostruita o con chiusure non totali ...
        Ultima modifica di fabioe; 08-12-2015, 15:33.
        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

        Commenta


        • #5
          Ho fatto la prova di chiudere la mandata: la pressione si alza da 2 a 2.10 per qualche secondo poi la macchina si ferma...La deviatrice sembra funzionare almeno visivamente...inoltre sento il flusso nei tubi verso accumulo acs o riscaldamento.. se funzionasse con chiusure non totali credo che sentirei l'acqua molto calda destinata all'acs andare verso l'accumulo riscaldamento o viceversa ma non succede...
          18,4 kWp connesso 24.1.2011.

          Commenta


          • #6
            Ma sei sicuro che l'accumulo acs è a 45 gradi ?
            Ho guardato lo schema... se l'acqua circola è una sonda guasta o mal posizionata..
            Se l'accumulo fosse a 70 gradi con una sonda che segna 45 e un set a 52 , succederebbe proprio quello che descrivi tu.
            Controlla la sonda acs.

            Detto questo ormai sanno anche gli asini che una pdc deve lavorare in diretta sul pavimento radiante .... ma ti hanno messo un inutile accumulo.
            Unico vantaggio il preriscaldo della acs che puo essere prodotta in istantanea senza tenere alta la t del secondo accumulo..

            Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              L'accumulo acs è sicuramente a 45°, la sonda della pdc è stata controllata e funziona, inoltre ci sono dei termometri sull'accumulo e anche la sonda del preparatore istantaneo che lo confermano.
              L'impianto comunque è stato installato a fine 2012 e seppur con problemi e consumi alti ha funzionato per 3 inverni, nessuna sonda è stata spostata.
              Tra l'altro sull'accumulo riscaldamento ci sono anche 3 pannelli solari che comunque in questi giorni stanno aiutando a arrivare a 31-32°.
              Il circuito dei termoarredi invece è spento, rischiavo di rimanere senza acs e i consumi erano ancora più alti..
              Il problema ora è la cessione del calore dalla pdc ai 2 accumuli, qualcosa non funziona anche se l'acqua circola.
              18,4 kWp connesso 24.1.2011.

              Commenta


              • #8
                Probabilmente ne circola troppo poca.
                Hai provato ad aumentare la velocità della pompa dell'unità interna ?
                Adesso come è settata ?
                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                Commenta


                • #9
                  Anche la velocità di circolazione è stata verificata dal tecnico, non so come sia settata ma non è quello il problema.
                  Aumentando la velocità non cambiava la cessione del calore..
                  18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                  Commenta


                  • #10
                    Facendo una doccia alle 18.00 l'accumulo acs è sceso a 40°.
                    La pdc sta facendo acs dalle 18.00 e la temperatura dell'accumulo è sempre uguale...
                    18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa ma l' energia termica che produce la PDC non può svanire nel nulla ....
                      O la PDC gira e produce meno di quanto dovrebbe (ha perso gas ad esempio) oppure produce ed il fluido vettore non trasporta calore (possono essere svariati motivi come ipotizzato fino qui).
                      In questo ultimo caso la macchina dovrebbe fare molti cicli di brevissima durata ..... è così ?
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • #12
                        Sono d'accordo con te..l'energia termica viene dispersa da qualche parte, sicuramente non nei miei accumuli però!
                        Il gas é stato appena verificato e il problema non é sicuramente quello.
                        Per i cicli di breve durata non saprei cosa intendi..se intendi il tempo che ci mette la pdc a comprimere e a espandere il gas dal rumore non mi sembra che sia cambiato nulla da quando la macchina funzionava.
                        Il problema sembra essere la trasmissione del calore dai tubi del gas che sono bollenti ai tubi che vanno agli accumuli che mi portano l'acqua tecnica al max a 45° per l'acs e a 28-29° per il riscaldamento...ma non si capisce cosa non funziona.
                        spero proprio che domani il tecnico frigorista torni a ricontrollare..
                        18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                        Commenta


                        • #13
                          Per cicli brevi si intende accensioni di brevissima durata e corrispondenti spegnimenti frequenti.
                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                          Commenta


                          • #14
                            La macchina continua sempre a funzionare..praticamente non si spegne mai..
                            Ultima modifica di Innolus; 09-12-2015, 08:11.
                            18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Innolus Visualizza il messaggio
                              La macchina continua sempre a funzionare..
                              Ho ricontrollato bene e tenuto conto del fatto che l'acqua sembra circolare; ma comunque di tratta di un problema di scambio e quindi di circolazione...

                              Dici che i tubi del gas sono molto caldi... sarebbe interesssante, anzi fondamentale che ci dici la temperatura dell'acqua all'uscita dello scambiatore acqua/gas... appena fuori dalla idrobox sulla mandata al riscaldamento.

                              Sposta la coibentazione e prova a toccare... se sono molto caldi, come credo, si tratta di un problema di circolazione.

                              Nel caso è probabile che una delle valvole di non ritorn o poste sul ritorno ( ce ne sono 2 una sul ritorno dal boiler acs e una sul ritorno dal puffer.. ) sia parzialmente occlusa..

                              Tale valvole nel tuo circuito non servono ad una cippa ( se non creare problemi ) perche in questo universo non puo accadere nulla che inverta il flusso dell'acqua con quel tipo di schema idraulico..

                              Prova a picchiettarle con un martello... ma solo dopo aver verificato se il tubo di mandata è caldo.

                              saluti,
                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao,
                                mi risponde ora l'idraulico che mi dice di non aver messo valvole di ritenuta perché a lungo andare danno sempre problemi..
                                grazie comunque..
                                18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                Commenta


                                • #17
                                  Innolus..entra in modalità "tecnico" ..vai all'opzione "lettura termistori" (aiutati col manuale per arrivarci se non lo hai mai fatto..se ti chiede la password prova con 0000)...dove puoi leggere:
                                  - T sonda ambiente estrno
                                  - T ritorno gas
                                  - T mandata e ritorno H2O
                                  e dimmi i valori

                                  Poi vai nel menu "ausiliari" (mi pare) dove dovresti trovare "velocita pompa"..la puoi legere e anche modificare...inizia adirmi a che velocità hai la pompa.

                                  Ma a parità di T esterna..quale è il consumo che ti aspetteresti?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao Marcober,
                                    purtroppo sono via per lavoro e non posso fare quello che mi chiedi fino a domani sera.
                                    Comunque le temperature dei termistori sono state verificate dal frigorista e comunicate ai tecnici Mitsubishi così come la velocità della pompa.
                                    Venerdì sono stati al telefono più di 2 ore continuando a verificare le temperature di questi termistori..
                                    Credo che fossero basse le temperature dei tubi dell'H2O andata e ritorno, credo 41° e 40° ma non sono sicurissimo...il gas non so ma i tubo scottava, la sonda esterna funzionava.
                                    Oggi due frigoristi hanno controllato e pulito lo scambiatore a piastre interno alla pdc, comunque dicono che non era sporco e funziona.
                                    Dovrebbe arrivare domani una macchina o un software che verifica la resa dell'unità esterna della pdc, da quello che ho capito verifica assorbimenti e funzionamento dell'inverter..
                                    Per quanto riguarda i consumi con queste temperature consumavo 80/90 kWh al giorno, direi che ora sono intorno a 90/100.
                                    18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Urca che consumi da paura..sono doppi dei miei che pur ho casa grandina e non isolata.. ma in che clima sei? quanti kwh anno consumi , per qunti mq di casa e come sei isolato?
                                      Tra "prima e dopo" ballano solo 10 kwh..pensavo fossero 50 di differenza.
                                      D'altra parte visto che lavori sempre con accumuli a 50 gradi..il cop era comunqne un disastro anche prima.

                                      Ti auguro che risolvano il malfunzionamento (dicci poi che cosa era)..ma ti consiglio anche di modificare impianto..o come minimo il suo settaggio..che direi sono pessimi entrambi.

                                      comuqnue se poi domani mi dici le letture che ti ho chiesto...mi faccio una idea..perchè da quel che dici non quadra..41 di mandata con poca circolazione non puo essere, s eil gas arriva a 50-60, se hai poca acqua la pdc si spegne oppure hai mandata pari alla T del gas, cioè alta. Se invece non avessi proprio circolazione, la pdc si spegnerebbe, e comunque tu in un modo o nell'altro la casa la scaldi..quindi l'energia della pdc finisce negli accumuli...solo che lo scambio non avviene in modo ottimale..

                                      Avere mandata max 41 non quadra col fatto che comunque acs arriva a 45, chi gliela porta?
                                      Ma la macchina lavora a punto fisso? quale? 52? poverina..soffro per lei...



                                      Ma questi 100 kwh, in quante ore li assorbi?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        Tra "prima e dopo" ballano solo 10 kwh..pensavo fossero 50 di differenza.
                                        D'altra parte visto che lavori sempre con accumuli a 50 gradi..il cop era comunqne un disastro anche prima.
                                        Appunto!! io andavo cercando un malfunzionamento mentre l'impianto in pratica è sempre andato cosi...

                                        Se il suo problema sono i consumi e non il cattivo funzionamento.. allora questo ha un nome ed un cognome .. e anche una soluzione che è pure semplice.

                                        Il problema è la PDC che lavora a punto fisso .

                                        La soluzione.. spostare il puffer sul ritorno del riscaldamento ( ora è sulla mandata ) e lasciare tutto il resto invariato cosi come è.

                                        Ottieni cosi di preriscaldare la ACS con il ritorno del riscaldamento... di avere un buon damping utile nelle fasi di sbrinamento , di poter integrare efficacemente con il solare termico ( che mi pare sia connesso al puffer ) e soprattutto di poter far lavorare la PDC in climatica e non più a punto fisso.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Allora.. proviamo a rispondere a qualche domanda:
                                          -sono in zona climatica E
                                          -lo scorso anno l'abitazione, con consumi esclusivamente elettrici, ha consumato circa 22000 kWh, di cui 16500 comprati e 5500 autoconsumati. La pdc ha assorbito circa 15000 kWh. Grazie al FV riesco a scambiare 12500 kWh, per cui i costi con lo SSP sono accettabili.
                                          -la casa è 200 mq, ed è una classe B/C appena ristrutturata, di cui circa 70 mq sono un piccolo B&B. Il cappotto è 14 cm su mezza casa, l'altra metà ha muri in sasso da 50 cm, 10 di isolazione interna e muratura in cotto. Tetto e serramenti nuovi ma non ho potuto eliminare tantissimi ponti termici, ho dei muri in sasso che salgono dal PT (non riscaldato e non isolato)
                                          -i 100 kWh li assorbo in 24 h, la media di novembre solo della pdc è stata 75 kWh ogni 24 h.
                                          La pdc ha sempre funzionato in climatica, ho impostato il riscaldamento a punto fisso a 50° solo perché pensavo ci fosse qualche errore con la climatica e le temperature dell'accumulo riscaldamento non salivano.
                                          Lo scorso anno in dicembre ho avuto circa lo stesso problema, la macchina era impostata con la climatica ma scaldava poco.
                                          Quindi ero passato a punto fisso, forse regolato la climatica di nuovo che qualcuno aveva modificato e alla fine ha funzionato tutto in climatica perfettamente fino ad aprile.
                                          Il problema ora non sono i consumi.. per quello vedremo quando tornerò ad avere il riscaldamento e la sanitaria a temperature normali.
                                          Il problema è che ormai in casa ho 18/19° e l'accumulo per sanitaria oltre i 45° non sale.
                                          Le temperature dei termistori di mandata e ritorno di 41° e 40° probabilmente sono state lette quando l'accumulo di acs era sceso a 40°, comunque questa sera verifico.

                                          fcattaneo hai scritto ''La soluzione.. spostare il puffer sul ritorno del riscaldamento ( ora è sulla mandata ) e lasciare tutto il resto invariato cosi come è''
                                          mi spieghi per favore? non riesco a capire cosa intendi..
                                          grazie
                                          18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Innolus Visualizza il messaggio

                                            fcattaneo hai scritto ''La soluzione.. spostare il puffer sul ritorno del riscaldamento ( ora è sulla mandata ) e lasciare tutto il resto invariato cosi come è''
                                            mi spieghi per favore? non riesco a capire cosa intendi..
                                            grazie
                                            Intendo dire che devi fare in modo che l'uscita dalla PDC vada direttamente all'impianto di riscaldamento... naturalmente dopo aver passato al valvola a 3 vie di carico ACS.

                                            SOLO in questo modo si puo parlare di climatica perche solo cosi all'impianto di riscaldamento arriva l'acqua alla temperatura prodotta istantaneamente dalla PDC .
                                            l' Accumulo lo devi collegare sul ritorno del riscaldamento prima che l'acqua ritorni all'ingresso della PDC ( in serie sul ritorno anziche in serie sulla mandata come ora ... ).

                                            Oggi tu molto probabilmente fai funzionare il tuo sistema con uan curva a temperatura molto piu' alta di quella che servirebbe per un funzionamento continuo del tuo impianto di riscaldamento..

                                            Mi dici come è regolato ?? ci sono termostati che fermano pompe oppure testine termostatiche ?

                                            Quello che consumi è folle x una abitazione di 200 Mq. in classe C !!!

                                            Detto questo ieri hai postato un msg che poi hai cancellato dove hai scritto che quella soluzione ti è stata suggerita su Portalsole.. guarda che è impossibile..

                                            Personalmente io non consiglio MAI la Zubadan se non in case in classe G anche se devo dire che tale PDC ha immeritatamente molti sostenitori anche sul quel forum.. tuttavia credo NESSUNO possa averti suggerito di mettere un accumulo in mandata se no lo avrei bannato io a vita

                                            F.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Innolus Visualizza il messaggio
                                              Le temperature dei termistori di mandata e ritorno di 41° e 40° probabilmente sono state lette quando l'accumulo di acs era sceso a 40°, comunque questa sera verifico.

                                              grazie
                                              senza certezze non faccio ipotesi, ci roisentiamo coi dati.

                                              Certo che 220 mq di classe C in zona E avrebbero bisogno di non piu di 6000 kwh elettrici all'anno (io con 250, zona E e senza 1 mm di isolamento ne uso 6000), se ci fosse un uso normale di acs..se hai molto lavoro con BB allora la cosa cambia..ma da 6000 a 15.000 mi pare troppo...di questo riparleremo dopo emergenza.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                x fcattaneo:
                                                grazie per la spiegazione..ora è tutto molto chiaro
                                                la modifica dovrebbe essere anche abbastanza semplice.
                                                Dovrei però spostare il solare che ora è sull'accumulo riscaldamento e metterlo sul sanitario suppongo.
                                                L'impianto è regolato con termostati in ogni stanza che aprono e chiudono le testine, però ho sempre cercato di lasciare aperte queste testine impostando la temperatura al massimo sui termostati.
                                                Comunque io non ho cancellato nessun messaggio, era un MP dove ti spiegavo come è nato questo impianto.. lo so che tu non mi hai mai consigliato nulla di quello che ho fatto, prova a rileggerlo se ce l'hai ancora altrimenti te lo rimando..

                                                Mi sono fatto leggere ora i consumi della pdc in 24 h: 110 kWh.. per mantenere l'accumulo del riscaldamento tra 22° e 25° con la casa che si sta raffreddando e per mantenere l'accumulo della sanitaria a 42°!!!
                                                Utilizzata acs solo per 1 doccia!
                                                Come si può spiegare una cosa simile?? Dove va tutta l'energia?
                                                Secondo me è emerso qualche grosso problema che ho sempre avuto alla macchina.. solo che prima arrivava in casa almeno quel poco di energia termica prodotta rispetto all'energia elettrica consumata...
                                                18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  110 kwh in 24 ore di funzionamento sono 4,5 kw..forse quella macchina al massimo puo assorbirne 5,5 ..quindi, escluso qualche sbrinamento, direi che va sempre al massimo.

                                                  Una domanda..siccome dovrebbe lavorare in priorita di ACS, se lei non la sente soddisfatta, dovrebbe restare tutto il giorno su acs, no? invece mi pare di capire che si alterna fra i 2 accumuli, cosa che non dovrebbe fare.

                                                  Altra cosa..non è che per caso fa continui cicli di sbrinamento senza necessita? se si..allora potrebbe disperdere in ambiente quello che man mano produce..e si spiegherebbe dova va a finire energia.

                                                  Quando la pdc lavora...se vai vicino all'unita esterna..senza il classic rumore del funzionamento al massimo? leggero sibilo elettrico? rumore del compressore al massimo? rumore delle ventole al massimo? esce aria molto fredda dalla batteria? se esce aria non troppo fredda, allora il compressore lavora ma non recuperi nulla da aria..manca gas...

                                                  Diciamo che se il compressore consuma 100kwh in 24 ore..la casa si fredda e la doccia non la puoi fare, diciamo che in casa ne vanno pochi..se restassero nel compressore sarebbe già scoppiato (e non è detto che non lo stai rovinando!)...resta una sola alternativa, stai scaldando il giardino. Il gas caldo non viene condensato su scambiatore interno ma arriva in fase gas su evaporatore, la valvola elettronica è tutta aperta, probabilmente la serpentina evaporatore è tiepida..stai scaldando con cop 1 il giardino..

                                                  Comuque se possibile fatti dare le letture dei termostori che ti ho chiesto..T esterna, ritorno gas, mandata e ritorno acqua...e manda qualcuno in giardino a sentire la serpentina e a misurare con un termometro a che T esce aria dalle ventole.
                                                  Ultima modifica di marcober; 11-12-2015, 15:35.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Innolus Visualizza il messaggio


                                                    grazie per la spiegazione..ora è tutto molto chiaro
                                                    la modifica dovrebbe essere anche abbastanza semplice.
                                                    Dovrei però spostare il solare che ora è sull'accumulo riscaldamento e metterlo sul sanitario suppongo.
                                                    No..!! assolutamente il solare termico è collegato dove deve stare..

                                                    In estate produrra il 100% dell'energia x acs mentre nella stagione dove è acceso il riscaldamento lavorerà in preriscaldo ( quindi con l'efficienza massima possibile )..

                                                    Originariamente inviato da Innolus Visualizza il messaggio


                                                    Comunque io non ho cancellato nessun messaggio, era un MP dove ti spiegavo come è nato questo impianto.. lo so che tu non mi hai mai consigliato nulla di quello che ho fatto, prova a rileggerlo se ce l'hai ancora altrimenti te lo rimando..
                                                    Appunto.. non posso averti consigliato io di mettere l'accumulo in serie alla mandata.. follia!!

                                                    Anche di mettere una Zubadan che in case a basso consumo ( come dovrebbe essere la tua ) non ha molto senso anche se i consumi che dichiari sono indice di problemi e non certo di marca e modello di PDC .

                                                    Mandami pure il MP cosi leggo e cerco di capire meglio..

                                                    Detto questo il tuo impianto ha solo il grandissimo problema di avere la mandata in accumulo.. il resto è perfetto nel circuito e buono nella PDC.

                                                    Ma non è che hai percaso il ricircolo dalla ACS inserito ???
                                                    Mi viene questo dubbio ATROCE!!!!!

                                                    Se avessi il ricircolo inserito stai scaldando la casa con quello.... la PDC in produzione di ACS fissa e il set che non si raggiunge mai.

                                                    Supposizioni perche mi rifiuto di credere che sia la PDC che non funziona...


                                                    F.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Finalmente nel pomeriggio sono arrivati in tecnici della pdc: trovato il guasto!
                                                      Nell'unità esterna c'è una valvola a 3 vie sul circuito del gas: è difettosa ed era bloccata!!
                                                      ora è stata sbloccata (non del tutto) manualmente e la macchina produce finalmente calore.
                                                      La settimana prossima arriverà il pezzo da sostituire. Lascio a voi le considerazioni sugli effetti di quello che è capitato...credo che scaldassi davvero il giardino!
                                                      Vi ringrazio comunque davvero tantissimo per l'aiuto che mi avete dato a cercare di risolvere il problema e anche per i consigli per migliorare l'impianto!
                                                      Dopo la sostituzione verificherò i consumi e appena possibile metterò in pratica il suggerimento di fcattaneo.
                                                      Vi informerò sugli sviluppi..
                                                      ciao
                                                      18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ottimo.Venendo ora alla normale gestione....che climatica hai impostato sulla PDC? E chi gestisce la miscelatrice che va sul radiante? La PDC stessa oppure un controllo separato? Se separato, come...climatica o punto fisso? I termo arredi alimentati dall'accumulo più piccolo, Sono nei bagni? Li usi davvero ad alta T ? Li usi h24? Non puoi alimentarli alla T del radiante?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ottimo.. spero! Parlando con il frigorista mi dice che i tecnici della Mitsubishi con cui ha parlato non sono così sicuri che il problema sia dovuto a quella valvola.. e anche lui ha qualche dubbio..andiamo bene! dice che è una valvola a 3 vie per il gas che si gira solo 1 o 2 volte al giorno, ha qualcosa a che fare con l'inversione del flusso per gli sbrinamenti credo.. magari qualcuno sa di che valvola parlo..
                                                          vediamo lunedì o martedì che succede..
                                                          L'impostazione della climatica della pdc sinceramente non so più quale sia, ormai tutti la stanno modificando..
                                                          La miscelatrice che va sul radiante? Credo che l'idraulico ne avesse messa una ma non ha mai funzionato perché doveva servire a solo a impedire che salisse dall'accumulo al pavimento acqua a 50°.
                                                          I termoarredi sono alimentati dall'accumulo acs, usati una stagione a alta temperatura, poi spenti per il consumo troppo alto e perché rimanevo senza acs..e nei bagni avevo 26°.
                                                          Se mai un giorno questo impianto dovesse funzionare decentemente vorrei provare a metterli alla T del radiante...

                                                          Tra l'altro.. la valvola che quando è stata sbloccata parzialmente era riuscita a portare l'accumulo riscaldamento a 30° si deve essere ribloccata..consumati i soliti 105kWh in 24 ore per tenere acc acs a 38° e acc riscaldamento a 25°... credo che metterò una bella caldaia a legna!!
                                                          Ultima modifica di Innolus; 12-12-2015, 17:36.
                                                          18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            La valvola degli sbrinamenti è una QUATRO VIE...iniziamo bene...
                                                            Puo essere che se rimaneva a perta parzialmente sulle 4 posizioni (e non su due o sule latre 2 opposte) andava male come andava.
                                                            In effetti interbviene solo per sbrinare (o in estate per fare freddo)..se la T esterna non va sotto 2-4 gradi non interviene..se vai sotto 2 gradi interviene piu volte algiorno...anche 1 volta all'ora se è molto umido..
                                                            Comqunue tieni monitorato e capisci subito se va bene o male..secondo me con conusmi da 90 kwh, nonè MAI andata bene...

                                                            Poi esiste una TRE VIE che serve per attivare la "gas injection"..puo esser che fosse quella che dava problemi?

                                                            La miscelatrice che va sul radiante? Credo che l'idraulico ne avesse messa una ma non ha mai funzionato perché doveva servire a solo a impedire che salisse dall'accumulo al pavimento acqua a 50°.
                                                            Si am tu ci dici che avevi T di set dell'accumulo a 50!!

                                                            Insomma...vedi un pò di regolarti (TU) la macchina evitando che ognuno si inventi la sua regolazione. Per me devi far andare la macchina in CLIMATICA in modo che lei mantenga una certa T di mandata variabile in base al clima..l'accumulo andrà di conseguenza alla T della mandata..e al pavimento andra una T pari ala mandata (o al massimo 1 grado meno). Se hai freddo, alzi la climatica..fine.

                                                            In questo modo il primo boiler fa da preriscaldo alla sanitaria, che poi viene "rifinita" dal secondo boiler.
                                                            Il solare trova un accumulo piu "fresco" e quindi apporta piu energia gratuita.

                                                            Setta la miscelatrice del radiante a 35 gradi per evitare che un eccesso di apporto solare posa far affluira al radinate T troppo alte (la miscelatrice è a punto fisso MANUALE?)

                                                            I termoarredi..se non servono lasciali spenti..se servono , giusto un po per integrare, collegali all'altro accumulo, prima della miscelatrice se li vuoi avere ad ua T piu alta (magari se hai solare in ecceso e se li accendi mediante un loro termostato solo per alcune ore) oppure dopo la miscelatrice se vuoi risaprmiarti una pompa e se li alimenti ala stessa T del radiante (io faccio cosi e i bagni stanno 1-2 gradi sopra il resto).
                                                            la valvola che quando è stata sbloccata parzialmente era riuscita a portare l'accumulo riscaldamento a 30° si deve essere ribloccata
                                                            probabilmnete sara succeso non appena la T esterna è andata sotto 3-4 gradi e la macchina ha dovuto sbrinare la prima volta.. dai reta a me,falla cambaire, quello che spendi nella valvola lo recuperi in 1 settimana di corrente...a legere i tuoi consumi secondo me non è mai andata a dovere, secondo me non esiste che si consumi cosi tanto...io con piu metri quadri e senza alcun isolamento e stesso clima a Novembre ho fatto 30 di media e a dicembre 2014 , 50 kwh di media..100 no sta proprio nel.a logica.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X