Moduli Fv Schuco ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moduli Fv Schuco ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moduli Fv Schuco ?

    Qualcuno conosce o ha già installato moduli Schuco ? a mè sono stati proposti però ad un costo superiore dei mono della Sharp , perciò ho dei dubbi.

  • #2
    A quanto ne sò, sono gli unici che offrono una tolleranza sulla potenza 0 / +5%... in pratica, nel peggiore dei casi, il tuo impianto avrà esattamente la potenza nominale di progetto, se ti va bene, avrai un 5% in più.

    Le altre caratteristiche rimangono nella media dei policristallini.

    Saluti

    Commenta


    • #3
      già installati gli Schuco ? ottima scelta

      Commenta


      • #4
        anche io ho montato 3kwp schuco 1 mese fa sono un pò più costosi delle media speriamo bene
        impianto 3kwp su tettoia 15 moduli schuco mpe200, inverter schuco sb3000, tilt 9°, azimut +30, Luogo: 43°50'43" Nord, 12°35'31" Est,Quota: 402 m.s.l.m., pesaro-urbino

        Commenta


        • #5
          "A quanto ne sò, sono gli unici che offrono una tolleranza sulla potenza 0 / +5%... in pratica, nel peggiore dei casi, il tuo impianto avrà esattamente la potenza nominale di progetto, se ti va bene, avrai un 5% in più"
          E' un trucco di marketing NON esistono tolleranze solo positive!!!
          A rigor di logica se Gse controlla ti può negare l' incentivo per < di 3 kwp La legge è chiarissima conta la potenza nominale in cc.
          Le tolleranze nel campo delle misure elettriche HANNO SEMPRE un + e un -

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
            A rigor di logica se Gse controlla ti può negare l' incentivo per < di 3 kwp La legge è chiarissima conta la potenza nominale in cc.
            Le tolleranze nel campo delle misure elettriche HANNO SEMPRE un + e un -
            Non sono d'accordo: la potenza nominale rimane uguale a prescindere dalla tolleranza; quest'ultima non è neanche contemplata dal D.M. 19/02/07, almeno sulla versione del testo che ho io.
            Ti potrebbe succedere anche con un +/- 5% di andare oltre i 3 kWp, ma il nominale sarebbe comunque sotto.

            Il vero trucchetto di Schueco è un altro: la tolleranza di fabbricazione riguarda la potenza, ma quasi certamente non avresti 3 kW in STC neanche con un -0/+5% su ogni modulo: se la materia prima non è purissima ti troverai ad es. dei +10% in tensione e -10% in corrente, o viceversa. E in queste condizioni avresti un intero impianto al -10% in potenza anche se la tolleranza dichiarata sul modulo è -0/+5%.

            E' la solita questione del mismatching in corrente o in potenza, di cui si è già abbondantemente parlato sul forum.

            Provate a disegnarvi con Excel il grafico della distribuzione statistica dei punti MPP in corrente/tensione di un flash test. Vedrete che la nuvola è magicamente tagliata in diagonale, segno che è stata fatta una selezione a tavolino.
            La parte di produzione che manca dalla campionatura è finita declassata nella potenza nominale più bassa di quello stesso modulo.
            Se la tolleranza negativa è stretta, la selezione sarà più rigida, ma come dice Leo la selezione è commerciale, non tecnica.
            Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

            Commenta


            • #7
              Ciao, domattina inizieranno' l'installazione a casa mia , proprio con i moduli schuco. Vi diro...

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti,io ho sempre usato Schuco è sono contentissimo ..cosi come i clienti,
                -hai una garanzia prodotto di 10 anni sull'impianto che danno in pochi...e un'ottima assistenza della casa madre...
                -non sò cosa intenda Leo ,ma se il tuo impianto è di 2,88 e produce ,che ne sò, 3400/3700... kw nessuno ti dice nulla...e non perdi nessun incentivo....
                -quanto alla tolleranza ,non solo Schuco ha una tolleranza positiva ,ma anche altre aziende,è corretto ciò che dice Nos...,però sò che almeno all'uscita del pannello i miei 205 sono tali...
                -se le parole contano qualcosa l'A.D. di Schuco italia in un intervista su Economy ha risposto che fatto 100 la potenza nominale installata ,tutti gli impianti Schuco nel 2007 hanno prodotto un 3,2 % in più....
                -personalmente io Sharp proprio non lo vedo ..,non mi piace....,di Schuco non resterai pentita sicuramente....
                -il costo in più ....dipende quanto era....,ma su un 3 kw ci posson stare anche 500/800 €....
                buon pomeriggio a tutti....

                Commenta


                • #9
                  per Nosferatu : ho un impianto da 2,85 Kwp con schuco Spv 190 Smg-s .. sovente ho registrato produzioni sull'ordine di 2,88 - 2,92 Kwp (letture fatte sull'inverter e sul misuratore di energia) senza passare i 1000W/m2 . Sono soddisfatto pienamente di questi moduli. Ciao a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi io devo decidere sunpawer o sucho, x 3 kw adesso secondo voi suco sembra in testa come prezzo come sono messi grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Da installatore di entrambe le marche , conoscendo i prezzi ti dico ... Vai con Schuco costano meno e hai lo stesso risultato come produzione annua

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ul71 Visualizza il messaggio
                        A quanto ne sò, sono gli unici che offrono una tolleranza sulla potenza 0 / +5%... in pratica, nel peggiore dei casi, il tuo impianto avrà esattamente la potenza nominale di progetto, se ti va bene, avrai un 5% in più.

                        Le altre caratteristiche rimangono nella media dei policristallini.

                        Saluti
                        non sono gli unici

                        aleo classifica da 0 a +5 watt
                        l'età della pietra, non è finita perchè sono finite le pietre ...
                        quando finirà il petrolio ci spareremo tutti nelle balle ?

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Uluru -non sò cosa intenda Leo ,ma se il tuo impianto è di 2,88 e produce ,che ne sò, 3400/3700... kw nessuno ti dice nulla...e non perdi nessun incentivo....
                          L' incentivo dal Gse è dato in funzione:
                          a) dell' integrazione
                          b) dalla potenza nominale dell' impianto
                          Esempio se io ho una potenza nominale di 2.99kwp e ho fatto una integrazione totale avrò l' incentivo massimo chiaro?
                          Perchè il primo livello dell' incentivo è : potenza NOMINALE maggiore di 1 e minore di 3!!
                          Normalmente la potenza nominale di un pannello è esempio 280wp + o - 3% (tolleranza nella misura ) le tolleranze sono sempre intervalli tra un + e un - NON ESISTONO strumenti elettrici che diano solo tolleranze positive ... è un trucco di marketing!
                          Allora il mio impianto di 11 pannelli Suntech da 270wp hanno un risultato di 2970wp + o - 3% e nessuno mi può dire nulla significa che con una potenza nominale di 2970wp il mio impianto in realtà puo avere una potenza compresa tra 2880wp e 3059wp
                          Se i miei pannelli fossero 2970wp con 5% di tolleranza solo positiva in realtà la potenza è : 2970 + 148.5 = 3118.5 SIGNIFICA POTENZA NOMINALE 3044wp + o - il 2.5% di tolleranza con potenza compresa da 2970 a 3118
                          Se trovi quello giusto al GSE a ragione NON ti dà l' incentivo massimo ma ti dà l' incentivo per potenza superiore a 3kw e inferiore a 20kwp e l' ing del GSE a ragione ti declassa l' impianto.
                          Nel passato ne abbiamo parlato in decine di post, per cortesia non rispondete a questo post facendo filosofia o marketing o tentata vendita ma facciamo informazione tecnica e se mi rispondete rispondetemi con numeri e conteggi . Dimostratemi con i numeri alla mano che io ho torto .Grazie Leo
                          Ultima modifica di Leo1; 29-07-2009, 18:44.

                          Commenta


                          • #14
                            Nella documentazione da inviare al GSE tu dichiari la potenza dell'impianto data dalla potenza del singolo pannello (di targa) moltiplicata per il numero di stringhe. Nessuno ti chiede la reale potenza comprensiva della tolleranza positiva.. per cui se tu hai 11 moduli da 270 , l'impianto risulta in ogni caso da 2,97Kwp < 3 kwp quindi massima tariffa. . .

                            Commenta


                            • #15
                              scusa Silicio , non voglio polemizzare ma le regole vanno fatte e (anche se sembrano senza logiche ) vanno seguite.
                              Esempio : la polizia stradale ti ferma e ti misura con uno strumento quanto alcool hai bevuto. Come fa ? Usa uno strumento che ha una scala, una portata, una TOLLERANZA .
                              Secondo te usa una tolleranza solo positiva o una normale (con un range tra + e meno) ???
                              La potenza nominale del mio pannello deve coincidere con la tua , il mio modo di misurare, le regole devono essere uguali per tutti.
                              hanno armonizzato le unità di misura, hanno imposto le certificazioni ... eppure c'è sempre chi si inventa i voltampere informatici (Inovatec per i gruppi di continuità) o l' acqua calda delle tolleranze positive
                              Ultima modifica di Leo1; 30-07-2009, 10:42.

                              Commenta


                              • #16
                                Tolleranza.

                                Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                                ...
                                Leo, l'errore di lettura che possono fare il produttore non c'entra niente con la garanzie della tolleranza dei moduli.

                                I produttore hanno 1000 moduli, fanno una rilevazione di ciascuna con stumenti che potrebbero avere una precisione di + o - 0,1% della lettura (un esempio), non costerebbe niente al produttore utilizzare strumenti ancora più preciso con taratura con strumenti campioni ogni giorno.

                                Se la schuko decide che tutti i moduli da 201W a 210.99 andranno classificati come moduli da 200W +5% di tolleranza, puoi stare sicuro che non troverai mai un modulo con una tolleranza negativa.
                                Quindi tutti i panelli da 211 a 220,99 saranno classificati come 210W +5% di tolleranza.
                                Ovviamente questo "sacrificio" ha un costo, e questo è il cliente a pagarla volentieri.

                                Diversamente se hai bisogno di 10 panelli, te ne compri 20 e selezioni con misure tuoi i migliore per evitare il missmatch, ma non sarà cosi buono come comprarli già garantiti con tolleranza positiva.

                                Ovviamente non ho idea come fanno esattamente, ma il mio discorso è solo per dimostrare che una garanzia con tolleranza solo positivo è possibile.

                                Commenta


                                • #17
                                  Sono convinto poi che se un distributore ha centinaia di moduli in casa, si prende un azienda di taratura e chiede un certificato per ogni panello (se non c'è già dalla casa), il distributore potrebbe trovare un business nel vendere panelli allineati sopratutto per impianti piccoli, facendo pagare un po di più questo servizio a che riceve panelli ai limite del range positivo e scontando qualcosa a chi riceve i panelli nei limite inferiore, non ci rimette niente, perché anche montando 9 panelli da 200 +5% ed una da 200 +0% in serie il risultato finale rimane 0%.

                                  Penso che a tutti possa convenire, perché e inutile mettere in una stessa fila panelli con +5% con altri da 0% o peggio valori negativi.
                                  Pagando un servizio di allineamento, si potrebbe risolvere questo problema.
                                  Ultima modifica di pinetree; 30-07-2009, 11:29.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    grazie pinetree è quello che avrei risposto io. In effetti un modulo da 200W va dichiarato come 200W se poi questo ha un +5% chi me lo dice ? Schuco ha la targhetta sul retro del modulo dove scrive la potenza erogata in condizioni di 1000W/m 1,5A etc.. e anche se avesse 219,99 W va dichiarato come 200W.. Prova a trovare un modulo Sharp con la targhetta della sua prova di collaudo.. non parliamo di Sunpower che se vuoi i data sheet dei moduli (a richiesta) ti accorgi che nemmeno uno dico uno modulo su 50 supera la tolleranza positiva... anzi lasciamo perdere..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                                      .......Pagando un servizio di allineamento, si potrebbe risolvere questo problema.

                                      Ciao Pinetree,
                                      e' quello che in gergo si chiama "mismatching".
                                      Alcune aziende lo fanno gia' in modo standard per grosse forniture ed altre solo su richiesta del cliente.
                                      La procedura avviene in fabbrica con il flash test.
                                      ciao car.boni
                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                        Ciao Pinetree,
                                        e' quello che in gergo si chiama "mismatching".
                                        Alcune aziende lo fanno gia' in modo standard per grosse forniture ed altre solo su richiesta del cliente.
                                        La procedura avviene in fabbrica con il flash test.
                                        ciao car.boni
                                        In questo caso parliamo di matching, volevo trovare una parola italiana.

                                        Quindi si può pagando richiedere una serie di panelli "matched" ?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ma qualcuno sa che la Wuxi Guofei Green Energy Source Co.,Ltd è la fabbrica OEM di schuco? Schuco ci mette solo l'assistenza post vendita...
                                          Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da giaga Visualizza il messaggio
                                            ma qualcuno sa che la Wuxi Guofei Green Energy Source Co.,Ltd è la fabbrica OEM di schuco? Schuco ci mette solo l'assistenza post vendita...
                                            Ciao Giaga,
                                            l'affermazione e' sbagliata.
                                            Schuco, oltre all'assistenza post vendita, ci mette anche "la faccia".
                                            Il marchio e' prestigioso e come tale lo difendono con prodotti di qualita' assoluta.
                                            Trovatemi un altro grosso construttore di pari fama che nn abbia uno stabilimento nella PRC.....
                                            ciao car.boni
                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                              Ciao Giaga,
                                              l'affermazione e' sbagliata.
                                              Schuco, oltre all'assistenza post vendita, ci mette anche "la faccia".
                                              Il marchio e' prestigioso e come tale lo difendono con prodotti di qualita' assoluta.
                                              Concordo pienamente con te, non volevo sminuire Schuco, intesa come azienda.

                                              Ciò che però mi lascia perplesso è la differenza di costo dei moduli. Ne varrà poi la pena? O quello che risparmio acquistando direttamente dalle fabbriche OEM copre eventuali spese a venire?

                                              E poi quante volte vi sarà capitato di sentire deridere i prodotti cinesi a favore di altisonanti nomi che si rivelano poi la stessa cosa? A volte alcune discussioni mi fanno ridere.

                                              Se poi si discute dei servizi che schuco propone, tanto di cappello.
                                              Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da giaga Visualizza il messaggio
                                                .....Ciò che però mi lascia perplesso è la differenza di costo dei moduli. Ne varrà poi la pena? ......

                                                Ciao Giaga,
                                                in realta' nn e' proprio cosi, probabilmente dipende dalla dimensione d'impianto.
                                                Personalmente sto valutando diversi marchi, molto noti, tra cui Schuco ed il loro prezzo e' allineato con la concorrenza.
                                                La valutazione, ad esser precisi, la sto facendo sul costo dell'impianto finito e le differenze sono veramente irrisorie e che verrebbero assorbite al momento della conclusione dell'affare.
                                                ciao car.boni
                                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Scusate molto ragazzi ma avete fatto una gran CONFUSIONE avete confuso la causa con l' effetto!!
                                                  Provate a ragionare con UN SINGOLO pannello delle sue misure nominali e delle sue tolleranze e vedrete che ho ragione io. Proviamo a ragionare facendo un passo alla volta.
                                                  Cosa è la misura di una grandezza elettrica( potrebbe essere di qualsiasi altro genere: lunghezza, altezza,peso etc)??
                                                  Ho UN SOLO pannello e voglio fare la sua targa: peso, corrente, tensione etc tutti i dati che lo caratterizzano.
                                                  MIsuro il peso e utilizzo esempio una bilancia. Il peso che trovo avrà un valore dato dallo strumento e dal sistema che utilizzo per pesare quindi sarà affetto da una TOLLERANZA
                                                  Più il mio sistema di pesatura sarà preciso minore sarà la tolleranza. Ma la mia tolleranza NON potrà mai essere nulla (principio di indeterminazione di Heisemberg) e avrà SEMPRE un range + e - al cui centro c'è il mio valore nominale.
                                                  Quindi il mio pannello potrebbe pesare 25kg + o - x% Chiaro?
                                                  Questo vale per tutte le altre grandezze che caratterizzano il mio pannello , tensione , corrente, potenza etc etc.
                                                  Non banalizziamo il sistema di misura (basta usare uno strumento +o- 0.1%).
                                                  Se io rilevo la corrente del pannello devo tener conto dell' irraggiamento, temperatura , di tutti i parametri che compongono l' insieme. Tutti gli errori che commetto vengono addizionati etc etc
                                                  E' per questa ragione che esistono le norme e le certificazione per poter evere dei parametri di valutazione IDENTICI e il kg d'oro misurato a Parigi ha lo stesso peso del kg d' oro misurato a Pechino.
                                                  E' fuori NORMA e illogico dichiarare che il mio kg d'oro ha solo tolleranza positiva.Perchè serve solo a spostare in alto il valore NOMINALE:
                                                  A maggior ragione quando sulla somma dei valori nominali c'è l' intervento dell' incentivo
                                                  fino a 3kwp hai un valore oltre un altro minore!
                                                  E' l' unico risultato che si ottiene : se io dichiaro il mio valore nominale 100 + 0 -
                                                  3% significa valore compreso tra 97 e 103.
                                                  se io dichiaro 100 +5% significa valore compreso tra 100 e 105 NON ho dichiarato correttamente il mio valore nominale il mio valore nominale normato è 102.5.
                                                  In questo modo misuriamo tutti con gli stessi metodi e criteri . CHIARO???
                                                  E' una persona ch NON ha mai fatto impianti fotovoltaici in Italia il signore che ha dichiarato tutti gli impianti Schuco nel 2007 hanno prodotto un 3,2 % in più
                                                  In tutti gli impianti da me montati (non ho mai fatto impianti NON integrati) ho sempre messo i pannelli ottimizzando la resa (integrazione totale) e non ho mai avuto la condizione di azimuth 0 e tilt 30 ...
                                                  per avere + incentivo ho sempre avuto situazioni di minor resa. Se io avessi montato i pannelli di quel signore ..... sarei stato fuori dalle sue classifiche come tutti i miei colleghi .
                                                  Gli unici che avrebbero potuto sono quelli che fanno i non integrati ....

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio

                                                    ....
                                                    Stai confondendo la tolleranza di un misura elettrica con la tolleranza di una selezione di panelli.

                                                    La fabbrica sforna panelli da 200W avranno certamente tolleranze negative, ma la SELEZIONE fa in modo che questi siano classificati magari da 190W. (cavoli della fabbrica ci rimette qualche euro)

                                                    La garanzia non è dato sulla precisione della misura, ma di un operazione di selezione, di scelta di marketing.
                                                    Per non sgarare, la società puo utilizzare una misurazione con tolleranza + o - 0,1% (e altri errori), per fare una selezione con tolleranza da 0,5% a 5% positivi, dichiarandolo senza alcun rischi che sono tolleranza solo positivo fino a 5%.

                                                    Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio

                                                    ....

                                                    E' una persona ch NON ha mai fatto impianti fotovoltaici in Italia il signore che ha dichiarato tutti gli impianti Schuco nel 2007 hanno prodotto un 3,2 % in più
                                                    Non trovi nessun errore in questa dichiarazione, probabilmente si da merito ai panelli per quello che potrebbe essere dovuto invece ad una sottovalutazione della solarizzazione delle varie enti.

                                                    Ma anche se si vuole dichiarare che i panelli escono mediamente con un 3,2%, non c'è alcun problema a farla, se questo è una mossa di marketing, e permette alla schuko di campare con prezzi più alti.
                                                    Questo magari è una prova per evitare errore, che la schuko fa una selezione da 1% a 5%, declassando i modelli al di sotto di 1%, in questo modo mediamente i panelli escono con un percentuale superiore alla media di 2,5% (la media tra 0 e 5).
                                                    Questo vuole dire che qualche panello avrà un 0,9% (dovuto alla tolleranza di misurazione), quasi tutti saranno tra 1% e 5%, la media potrebbe tranquillamente stare a 3,2%.

                                                    Anche se qui c'è da chiarire il "tutti".
                                                    Ultima modifica di pinetree; 31-07-2009, 08:19.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Buongiorno a tutti,
                                                      per un'azienda primaria, come ad esempio lo e' la tedesca Schuco, e' molto importante avere strategie di marketing che la distinguano da tutte le altre ma e' altrettanto importante che queste strategie nn siano "campate in aria" ma supportate da un valido supporto tecnico. Il discorso prezzo passa in secondo ordine in quanto, quando si tratta di grosse forniture, i prezzi si allineano.
                                                      D'altra parte la politica della toleranza 0 + 5 % nn e' una esclusivita' Schuco ma un patrimonio anche di altre note aziende e, nel loro piccolo, anche di un'azienda italiana.
                                                      ciao car.boni
                                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao Leo
                                                        Forse non ci capiamo ma ti faccio un esempio. Qui a magazzino ho dei moduli Schuco: Leggo la targa del primo pannello scelto a caso SPV 170 SMG-S , 170 Pmpp , 36,4 Vmpp , 4,67 Impp , 43,5 V0 , 5,2 Isc poi appena sotto leggo la sua targa di collaudo(alle stesse condizioni di prova standard) : 173,70Pmpp , 35,68Vmpp , 4,87Impp , 43,71V0 , 5,23Isc. al Gse cosa dico che ho installto un modulo SPV 170 SMG-S o un SPV 173,7 SMG-S

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da silicio63 Visualizza il messaggio
                                                          ....
                                                          al Gse cosa dico che ho installto un modulo SPV 170 SMG-S o un SPV 173,7 SMG-S
                                                          Ovviamente SPV 170 SMG-S, pero se vogliamo rimanere sulla battuta, neanche il SPV 173,7 SMG-S sarebbe corretto, perché se esce un controllo ed il tizio arriva con strumentazione di campione molto precisa, ci obbliga a dovere scrivere magari SPV 173,67841 SMG-S

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao Pinetree Stai confondendo la tolleranza di un misura elettrica con la tolleranza di una selezione di panelli
                                                            hai scritto una contraddizione evidente . se selezioni selezioni tenendo conto delle misure o selezioni con emotività a simpatia.
                                                            avranno certamente tolleranze negative
                                                            Non esistono tolleranze negative o solo positive . La tolleranza è un range!!
                                                            Il resto della tua risposta è SOLO marketing non è tecnica
                                                            per cortesia visto che siamo su un forum tecnico ribatti alle mie argomentazioni (cosi come ho fatto io) con risposte tecniche dove scrivi i miei errori . Cosi imparo anch'io qualcosa.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X