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Discussione: Quanti km ha percorso la vostra 600 Elettra? sia al piombo che dopo un eventuale conversione?

  1. #67
    Appassionato/a

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    Predefinito ...



    aggiorno: trovato file .xls secondo ACi siamo a 0.74 €/km
    per quanto riguarda altroconsumo avete visto che si parla della bersione base, quell con range extender si va oltre 1€/km sarebbe interessante capire tutte le voci che han considerato ed i relativi ammortamenti e reintegrazioni.
    Forse chi qui usa il ftv per ricaricare non mette in conto l'energia della ricarica
    Se dal punto di vista economico non siamo ancora speriamo almeno dal punto di vista ambientale.
    A quanto pare ci son sempre i (troppi) discostamenti tra consumi dichiarati/omologati dal produttore e quelli effettivi.
    Comunque la buona notizia è che anche IKEA ha installato colonnine per ricarica mi pare gratuita e con sul tetto il fotovoltaico pare cosa buona.
    Saluti

  2. #68
    TUTOR

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    awvqa...stai trattando argomenti dibattuti altrove nel forum! Qui si parla delle 600 e dei km percorsi...
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  3. #69
    Appassionato/a

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    Pardon, venga rimosso il non pertinente del caso, mi atterrò attendendo Vs gradite nuove.
    Interessa molto anche a me f 600e + km percorsi e costo/Km - come risulta da esposizioni di post precedenti di chi già l'ha.
    Andrò allora in cerca in altre discussioni del metodo/algoritmo di calcolo adottato per determinare i suddetti costi sperando che sia stato univocamente adottato qui per avere attendibilità ed confrontabilità tra utenti.
    Saluti

  4. #70
    TUTOR

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    infatti mi chiedevo cosa fosse incluso nel calcolo per la BMW... i nostri erano calcoli abbastanza scherzosi, basati sul costo di acquisto diviso per i km percorsi.

    Ci siamo divertiti a sfidarci per capire chi fosse costato in €/km più dello Shuttle, ma dopo 10-20000 km siamo tutti rientrati a livelli "umani"!
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
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  5. #71
    Seguace

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    Partecipo al divertimento sul costo al Km.
    Considerando che per prendere le celle buttate dal rottamaio o speso 400 euro,
    considerando che spendo in energia 0,03 euro al Km(metà energia li mette l'FV),
    considerando, il costo del macchina nel suo tyotale, acquisto macch. cb, assic, tass ecc
    considerando 18000 Km percporsi.
    Spendo al Km attualmente circa 0,10 Euro al Km

  6. #72
    Seguace

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    Talking

    Meno di così occorre fare l'autostop.
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

  7. #73
    Appassionato/a

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    Salve,
    con 2€ ci si abbonarsi a altroconsumoin prova per 2 mesi, avendo anche questioni da sottoporgli se come socio "precario" ho diritto al fatto ce mi daran retta sottoporrò il quesito e farò sapere.
    Saluti

  8. #74
    Seguace

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    aggiorno ....40.000km con le litio e 65000km totali ...e l'uomo campa ,riepilogo costo conversione 6000e,assicurazione pago 400e perche' autocarro e a Roma di meno non ho trovato ...quindi non la considero nel risparmio) ,ricariche non pago perche' fotovoltaico che sfrutto il piu' possibile ...bollo 25 euro quindi nel caso il risparmio del bollo lo uso per il costo della corrente nel caso usufruita ...(per ora non mi va di scervellarmi dietro conti e conticini )


    riprendo.....quindi a spanne 6000E:40.000km 0,15 pari pari...
    L'aci oggi da il consumo a km a 0,115187
    e il costo manutenzione 0,045580
    tot 0,1607.....

    quindi ho risparmiato ...vabbe a questo punto visto che non credevo ,mi sa che devo rifare bene i conti e valutare di quanto
    Ultima modifica di grillino75; 12-05-2015 a 12:02

  9. #75
    Seguace

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    Tipo di batterie-------------------pb/acido- --NiCd ------NiMh --------------Lipo -----------LiMn---------- LiFePo4
    Anno di commercializzazione 1956 1990 1990 1992 1997 2004
    Sicurezza Buono Buono Buono Pessimo Quasi buono Eccellente
    Prodotto Green No No Si No Si Si
    Carica a temperature elevate Buono Buono Mediocre Quasi buono Pessimo Buono
    Effetto memoria No Si Ni (molto ridotto) No No No
    Tensione nominale 2V 1.25V 1.25V 3.7V 3.7V 3.3V
    Densità di potenza (mA/g) ND ND ND 140-160 105-110 160
    Densità di energia (Wh/kg) 30 57 80 167 110 115
    Potenza di Start Up (W/kg) 300 400 600 900 500 >2500
    Cicli di vita (scarica 1C) 400 500 500 >500 >500 >2000
    Vita in servizio (uso continuo) 1-2 anni 3 anni 3 anni 2 anni 2 anni 5-6 anni
    Efficienza di carica 60% 75% 70% 90% 90% 95%
    Tempo di carica (ore) 8 1.5 4 2-4 2-4 0,25-1
    Autoscarica (mensile) 20% 15% 30% 10% 10% 8%








    Vorrei chiedere a chi è passato dagli anni di piombo al lifepo4, se vi risulta una efficienza energetica di carica e scarica come nella tabella sovrastante.
    E possibile che le piombo abbiano una resa del 60% e le lifepo4 del 95% ?
    Quindi non si tratta solo di peso risparmiato, riguardo ai km in più al Kw/h.
    Ultima modifica di giarmelo; 28-05-2015 a 19:57

  10. #76
    Affezionato

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    Non so se ti sto rispondendo,comunque le piombo possono erogare solo il 50% della capacità nominale e hanno "memoria" di scarica,mentre le lifeipo4 si possono sfruttare interamente e ricaricare quando si vuole senza recare danno.In pratica io con le mie 40Ah lifpo4 ,supero anche in capacità le 55Ah piombo gel che avevo,oltre che al peso.

  11. #77
    Seguace

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    Bisogna vedere cosa intendono per efficienza di carica, nel senso che io pensavo che caricando 100amp poi ne restituisse solo 60 e il resto in dispersione varie durante la carica.
    Se come dici tu, dà solo il 50% di quella nominale, ma poi per ricaricarla ne dovrai mettere sempre 50 di amp o giù di lì.

  12. #78
    Affezionato

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    No,io intendevo proprio che ne consumi 100 per caricarla, ma ne prelevi solo 50,con le piombo.Insomma è come pensavi tu.Ecco

  13. #79
    TUTOR

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    si ma voi due siete professionisti dell'OT! Ci sono 3d su batterie, su consumi, su efficienza e ponete questa questione qui dove si parla di km percorsi?

    Nel 3d sui consumi si sembra di aver messo i consumi miei sia con le "schifo-piombo" che con le litio, comunque la differenza non è del 50% ma meno.
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  14. #80
    Appassionato/a

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    Quote Originariamente inviata da giarmelo Visualizza il messaggio
    Tipo di batterie-------------------pb/acido- --NiCd ------NiMh --------------Lipo -----------LiMn---------- LiFePo4
    Anno di commercializzazione 1956 1990 1990 1992 1997 2004
    Sicurezza Buono Buono Buono Pessimo Quasi buono Eccellente
    Prodotto Green No No Si No Si Si
    Carica a temperature elevate Buono Buono Mediocre Quasi buono Pessimo Buono
    Effetto memoria No Si Ni (molto ridotto) No No No
    Tensione nominale 2V 1.25V 1.25V 3.7V 3.7V 3.3V
    Densità di potenza (mA/g) ND ND ND 140-160 105-110 160
    Densità di energia (Wh/kg) 30 57 80 167 110 115
    Potenza di Start Up (W/kg) 300 400 600 900 500 >2500
    Cicli di vita (scarica 1C) 400 500 500 >500 >500 >2000
    Vita in servizio (uso continuo) 1-2 anni 3 anni 3 anni 2 anni 2 anni 5-6 anni
    Efficienza di carica 60% 75% 70% 90% 90% 95%
    Tempo di carica (ore) 8 1.5 4 2-4 2-4 0,25-1
    Autoscarica (mensile) 20% 15% 30% 10% 10% 8%
    Salve vsta anch'io la tabella mi lascia perpresso il prodotto green le piastre al piomobo in acido si rifondono il litio intmamante collegato con altri coposti chimici come si ricleranno? tra qualche anno ve ne saranmontagne.. provo a cerca meglio , ma...fine ot

  15. #81
    Seguace

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    Questa è la fonte dove ho preso la tabella:
    Accumulatore litio-ferro-fosfato - Wikipedia

  16. #82
    Affezionato

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    Quote Originariamente inviata da giarmelo Visualizza il messaggio
    Mi spiace per il proseguo dell'OT, ma leggere che le LIFEPO4 hanno un autoscarica di 8% al mese mi sembra eccessivo, anche la tensione nominale non è corretta, nel 99% dei casi è di 3,2V, solo le A123 mi sembra abbiano 3,3V... MI sa che hanno messo i dati delle A123, dovrebbero scriverlo..

  17. #83
    Affezionato

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    25000 km elettrici ....presa con 12400,siamo a 37400
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  18. #84
    Affezionato

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    ....la domanda sorge spontanea.......ma ne é valsa la pena?CiaooooFox
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

  19. #85
    Affezionato

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    Senza dubbio.La soddisfazione è troppa!!

  20. #86
    Seguace

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    Percorsi 17000 km con batterie pb exide. Il traguardo dei 20000 è dietro l'angolo. Ciaoooo a tutti.
    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

  21. #87
    TUTOR

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    azzz questo forse è il record al Pb!

    Io sono ancora a 27000km dei quali 3500 fatti dal comune di Arcore, 1000 circa con le schifo-piombo e 22500 al litio!
    Ambientalista, esperto di risparmio energetico, veicoli elettrici e energie rinnovabili.
    Possessore di una rara FIAT Seicento Elettra: Eli!

  22. #88
    Seguace

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    visto che posso tornare in pista ...aggiorno ....67500 km totali 42000 con le litio

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