Ampliamento impianto fotovoltaico a 20kWp con 110%: taglia inverter e altre questioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ampliamento impianto fotovoltaico a 20kWp con 110%: taglia inverter e altre questioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ampliamento impianto fotovoltaico a 20kWp con 110%: taglia inverter e altre questioni

    Salve a tutti,
    vorrei ampliare il mio impianto fotovoltaico, attualmente un 5.94kWp in SSP, con una nuova sezione di impianto in RID, usando il 110%.
    Utilizzando una pergola per 2 auto e un annesso presente in giardino, dovrei poter installare altri 36 pannelli, con i quali posso installare dai 12 ai 14 kWp a seconda del tipo di pannello che andrò a scegliere.
    Vorrei quindi realizzare un impianto di circa 20kWp.
    Ho i seguenti dubbi.
    1) Gentilmente qualcuno mi può confermare che la soglia da non superare per rimanere nel domestico e non rientrare nell'officina elettrica è quella dei 20 kW degli inverter ?

    2) Con questa taglia, dovrò passare al trifase (che forse userò anche per la PdC) e avere la SPI con annesse verifiche periodiche quinquennali.... Il danno attualmente è di 350-500 Euro ogni 5 anni ?

    3) Devo poi considerare che ho un inveter ABB monofase per la sezione esistente in SSP, e potrei quindi aggiungere un inverter di 12-14 kW al massimo per la parte in RID. Mi sembra però che se volessi aggiungere anche le batterie, sul mercato gli inverter ibridi trifase si fermano a 10kW, è corretto ?

    4) L'installatore mi ha consigliato di sostituire l'inverter da 6kW con un modello trifase per bilanciare meglio le linee. Io sono un po' perplesso visto che al momento funziona. Cosa ne pensate ?

    5) In tal caso, le batteria acquistate con il 110% possono essere installate sull'inverte in SSP ? (sospetto di no).

    6) Vista la prossima rimodulazione e successiva fine dell'SSP, varrebbe la pena di mantenerlo oppure converrebbe mettere tutto in RID, così da risparmiare sul secondo contatore con relativi oneri di misura ?


    Grazie in anticipo per le risposte.
    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

Attendi un attimo...
X