montaggio pannelli fotovoltaici sul tetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

montaggio pannelli fotovoltaici sul tetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • montaggio pannelli fotovoltaici sul tetto

    buongiorno a tutti, avrei una curiosità,
    disponendo di un tetto con tegole e volendo riempire una falda con pannelli fotovoltaici, conviene togliere le tegole e mettere panneli sandwich isolanti sotto il fotovoltaico?

  • #2
    Comporterebbe rifare il tetto (e con l'incognita dell'isolante)... è una spesa superiore rispetto a quella più classica di montare i pannelli sui coppi (con l'opportuna struttura).

    Commenta


    • #3
      in piu i pannelli se hanno spazio sotto usando le staffe sopra le tegole col caldo sono ventilati il silicio piu scalda meno produce , per cui incassati sono le cavolate dell'estetica ma grossi problemi di riscaldamento il buon senso con pannelli attuali piu sono distaccati dalle tegole meglio è

      Commenta


      • #4
        per essere a regola d'arte di quanti cm dovrebbero essere distanziati i pannelli dalle tegole?
        considera che la falda è esposta a Sud

        Commenta


        • #5
          La risposta corretta sarebbe: più sono e meglio è! Ma naturalmente questo non è possibile per varie ragioni: per ragioni estetiche; per un fatto di tenuta strutturale (è vero che sono meglio arieggiati, ma è pure vero che non devono diventare delle "vele"); se intendi inclinare i pannelli rispetto alla falda (ad esempio se disponi di un tetto troppo piano, sarebbe preferibile alzarli in coda e sistemarli a sbalzo). Comunque, dove possibile, 5cm d'aria fanno già tantissimo per le temperature (i miei variano dai 3cm agli 8cm).

          Commenta


          • #6
            di solito i binari dove fissi i pannelli sono fissati alle staffe che hanno una regolazione di qualche centimetro in piu o in meno per cui sono circa sui 5 cm dalle tegole poi ad esempio le portoghesi hanno gia una canalina per lo scolo acqua che di fatto aereggia , per cui di solito si usano le staffe standard e la distanza che se ne ricava nella maggior parte dei casi va bene

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X