Superbonus, FV, trifase e accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Superbonus, FV, trifase e accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Superbonus, FV, trifase e accumulo

    Ciao a tutti,
    con la storia del superbonus sto cercando per la prima volta di capire bene come funzionano inverter, fotovoltaico e accumuli vari ed eventuali.
    Ci sono un sacco di discussioni interessanti, ma i miei dubbi restano.

    Cerco di esporli qui.
    Detto che l'idea è di fare, se confermato superbonus 110%, circa 11-12KWp di FV (orientato est-ovest, circa 50/50), PDC (che sostituisce caldaia istantanea) per ACS + Riscaldamento, eventualmente piano a induzione (per eliminare del tutto il gas), e colonnina di ricarica per futura auto elettrica.
    Inoltre, siccome col superbonus si perde lo SSP, per forza di cose si va di accumulo (mi piacciono i tesla powerwall 2, e pensavo di prenderne 2 o 3, sempre bonus permettendo).

    Veniamo ora alle domande più tecniche:
    - con 12Kwp installati, poniamo che d'inverno io produca (la sparo) 6kw (esagerazione). Sopra i 6kw a quanto pare bisogna mettere un inverter trifase. Come si collega poi questo alle varie batterie? Credo di aver letto che le testa powerwall abbiano una potenza max in ingresso di 5KW.. Teoricamente potrei collegare una fase ad una batteria (4kw max), la seconda alla seconda batteria (4kw max) e la terza alla PDC + tutto il resto delle utenze di casa... E allo stesso tempo, collegare le due batterie in parallelo alla terza fase (con le utenze domestiche), per dare il resto dell'energia quando serve... Ha senso?

    - I miei 6kw totali che produco in inverno sono sempre divisi su 3 fasi? Quindi avendo 2 batterie non potrei usare più di 2kw a batteria, per caricare le batterie? (e nel caso avessi una sola batteria, andrei a sprecare i 4kw aggiuntivi che sto producendo, se non li autoconsumo sulla terza fase)?

    - che succede se richiedo 5kw di potenza tra PDC + tutti gli elettrodomestici in casa? In quel caso avrei a disposizione una sola fase (max 4kw giusto)? Nel caso in cui io stia producendo es. 3kw, avrei 1kw sulla mia fase "utenze" e gli altri 4kw li dovrei pescare dalle batterie, oppure posso usare tutti e 3kw che sto producendo, anche se vanno a finire in fasi diverse?

    Scusate, ma questa cosa delle 3 fasi separate mi fa venire parecchi dubbi.. Perdonate le castronerie!
Attendi un attimo...
X