Pulizia e ricarica completa del glicole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia e ricarica completa del glicole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia e ricarica completa del glicole

    Buongiorno,
    approfittando di questi ultimi (speriamo) giorni di maltempo, vorrei cogliere l'occasione per svuotare completamente i tubi dell'impianto solare termico e reinserire quindi del nuovo glicole.
    La procedura vorrei farla in considerazione del fatto che ormai, da tre anni (da che ho comprato la casa), il glicole non è mai stato cambiato e poi anche perché credo di avere un po' di aria nell'impianto.
    La domanda che vorrei farvi è la seguente: Per fare tale operazione devo prima svuotare tutto l'impianto e poi reinserire il glicole ?

    Se la procedura è corretta, sia per svuotare l'impianto che per reinserirlo, posso utilizzare una pompa manuale (vedi foto) ?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pompa di prova Rothenberger 6.1130 per tubazioni domestiche, 30-bar _ Amazon.it_ Fai da te - Google Chrome 2022-04-05 09.56.20.png 
Visite: 282 
Dimensione: 97.5 KB 
ID: 2190669












    Pompo aria nell'impianto fino a che non esce tutto il vecchio glicole e poi sempre con la stessa pompa ricarico il glicole nuovo?

    Per capire la quantità di glicole che dovrò acquistare e immettere nell'impianto, dovrei conoscere in grandi linee la quantità in litri che può contenere l'impianto stesso, questo è facile da calcolare se si conoscono diametro e lunghezza del tubo.

    Secondo voi, quanto è il diametro del tubo? e considerando che ho una casa indipendente e i pannelli stanno a 10 metri di altezza da dove si trova il puffer con il quadro di controllo dei pannelli solari, di quanti metri di lunghezza stiamo parlando (considerando anche che il tubo all'interno del puffer farà diversi giri) ?


    Grazie

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Foto 2022-04-05 11.26.22.png 
Visite: 175 
Dimensione: 111.6 KB 
ID: 2190670
Attendi un attimo...
X