Solare termico forzato ed integrazione conm TC a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico forzato ed integrazione conm TC a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico forzato ed integrazione conm TC a pellet

    Buongiorno, a tutti. Abito a Taranto e benchè sicuramente ci siano in questa città dei tecnici validi, tutti quelli che sono venuti a casa mia erano più commercianti che tecnici.
    Vi spiego meglio: sto cercando la migliore soluzione per la gestione dell'ACS a casa mia.
    Premesso che abito in un villino indipendente a Taranto:
    - termocamino a pellet collegato ai termosifoni
    - caldaia a GPL per la produzione di ACS, posta in un vano adiacente alla casa di piccole dimensioni
    - impianto fotovoltaico
    - auto elettrica che beneficia della produzione solare

    Considerato che la caldaia a GPL ha più di 15 anni e mi sta pregando di essere demolita, vorrei trovare un sistema da abbinare ed integrare nel mio caso.
    Un tecnico mi ha proposto: scaldabagno elettrico. Un altro invece l'installazione di uno scaldabagno PDC con ampliamento vano termico; un altro, solare termico naturale e sostituzione caldaia GPL con scaldabagno GPL. di supporto, ecc..
    Ho letto centinaia di articoli, e parto dal pressuposto che il locale termico attuale non è idoneo a contenere un puffer ed un PDC. (al max un puffer con qualche leggera modifica).
    La mia idea è quella di installare un solare termico forzato, con un puffer di 500 litri (siamo in 4 in casa), in cui però vorrei che si interfacciassero sia il TC che il solare termico, affinchè uno sia di supporto all'altro.
    In estate, il ST dovrebbe fornirmi tranquillamente l'ACS; nelle mezze stagioni sarebbe di aiuto al riscaldamento, e nei periodi più freddi (1-2 mesi) sarebbe il TC ad "aiutare" il solare termico per la produzione di ACS.
    E' corretta questa mia valutazione? Mi sfugge qualcosa?
    Grazie a tutti, mi sto davvero cervellando e la rabbia maggiore è non trovare qualcuno che ti dia consigli ed indicazioni sincere e professionali.
Attendi un attimo...
X