Parere per installazione solare + termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere per installazione solare + termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere per installazione solare + termocamino

    Salve a tutti, volevo chiedervi un parere per un'installazione di pannello solare + termocamino + bollitore tank in tank, il tutto affiancato ad una caldaia a condensazione esistente.
    Quindi la domanda riguarda più sezioni del forum... spero di non fare un errore a chiedere qui.

    Allora, praticamente si tratta di una abitazione sui 150 mq, coibentazione molto scarsa se non assente, impianto a radiatori alimentato però da caldaia a condensazione di recente installazione, ubicata all'esterno.
    Si installerà ora un termocamino da 35 kW (resi all'acqua 27), un accumulo tank in tank da 800 l e dei pannelli solari sottovuoto (4 o 5 mq, non di più per mancanza di posto). La volontà del committente è di collegare tutto quanto all'accumulo (tramite scambiatore a piastre, oppure trovando un accumulo con doppia serpentina).
    Il mio dubbio è: come conviene comportarsi con l'acs? La caldaia non è solo riscaldamento, ma produce anche acs. Non so se far fare da preriscaldo al tank in tank, facendolo poi passare per la caldaia, oppure chiudere del tutto il circuito acs della caldaia ed affidarmi solo all'accumulo tank in tank. Questo anche perché la caldaia è collocata all'esterno ad una distanza di una decina di metri dall'abitazione. Quindi per fare le tracce in modo da portare le tubazioni verso la caldaia, ben isolare, e mettere tutto il kit deviatrice + miscelatrice... ho paura che nemmeno convenga più di tanto.
    D'altro canto però, correggetemi se sbaglio, nelle mezze stagioni la caldaia partirebbe solo per lo stretto necessario e non per riscaldare tutto il tank in tank, che magari è anche troppo grosso per i pannelli solari installati.

    Che mi suggerite?
Attendi un attimo...
X