Villetta in costruzione: dubbi su solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Villetta in costruzione: dubbi su solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Villetta in costruzione: dubbi su solare termico

    Ciao a tutti,

    questo è il mio primo post in un forum che ho trovato da subito molto interessante e quindi, se non sono troppo sfacciato, posto subito la mia domanda.

    Sto costruendo una villetta a due piani (circa 170 mq) con zona notte, bagno (con doccia) e locale lavanderia al piano superiore, e zona giorno con bagno per gli ospiti e cucina al piano inferiore.

    Per il riscaldamento provvederò con un impianto a termosifoni collegati ad un termocamino (al pianterreno con bollitore interno da 100 litri) che produrrà anche acqua calda sanitaria, naturalmente interconnesso con la caldaia a gas (anch'essa al pianterreno).

    Sto valutando l'installazione del solare termico (la mia casa è circa a 10 mt sul livello del mare, in provincia di Siracusa) ma non vorrei "sfregiare" la falda del tetto con un impianto con bollitore esterno. Siamo una famiglia di 5 persone (anche se due sovente sono fuori per lavoro/studio) e poche settimane fa la mia attenzione è stata attirata da un impianto con bollitore incorporato, ma lì per lì non ho chiesto nemmeno la marca e i costi. Oggi al telefono mi hanno detto che si tratta di un impianto della Solcrafte con un boiler incorporato da 150 litri (prezzo circa 1.300 euro).

    Leggendo molti post del forum però ho appreso che i più efficienti sono quelli prodotti con tecnologia heat-pipe (se non ricordo male), mentre l'impianto della Solcrafte non semba costruito in questo modo.

    Chiedo scusa in anticipo se magari ho scritto delle castronerie, ma sono alla ricerca di un valido consiglio per un impianto solare termico (solo per acqua sanitaria) adatto alle mie necessità e che non costi uno sproposito.

    Grazie in anticipo a tutti.
Attendi un attimo...
X