Generatore Energetico da corpo in rotazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore Energetico da corpo in rotazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore Energetico da corpo in rotazione

    Salve a tutti. Sono nuovo del forum, ho letto il regolamento e ho cercato un pò tra i vecchi messaggi ma non ho trovato tutto ciò che mi interessa sapere. Premetto che sono più un meccanico che elettrotecnico, quindi non sono molto esperto in materia.
    Vi spiego la mia idea.
    Vorrei ottenere dell'energia da un corpo in rotazione rispetto ad uno fisso, ed accumularla per riutilizzarla quando ne ho bisogno. Vorrei fare qualcosa tipo alternatore. Pensavo di montare dei magneti sul corpo rotante in modo che faccia da rotore mentre le bobine, pensavo di montarle sulla parte fissa (molto vicine al corpo rotante). Una struttura tipo un disco rotante rispetto ad un assale fisso. Lo spazio utile su cui montare i magneti (ho dei magneti al neodimio dimensione 20x10x5 mm con forza di attrazione pari a 3,8kg) è un disco di diametro 14-16cm.
    Suppongo ci sia bisogno di un raddrizzatore in serie alle bobine prima di accumulare l'energia in un condensatore/batteria o sbaglio?
    Secondo voi un dispositivo del genere, per una velocità di rotazione bassa (max 5 rotazioni al secondo), potrebbe generare una quantità di energia decente? (ho bisogno almeno di qualche watt)
    Devo racchiudere in qualche modo il campo magnetico?
    Qual'è il miglior rapporto magneti-bobine (4-3)? vantaggi-svantaggi su trifase o monofase?
    Ed infine se montassi i magneti su due rotori tra i quali metto le bobine potrebbe funzionare? (immaginate due dischi uno vicino l'altro che ruotano attorno allo stesso asse ma non necessariamente alla stessa velocità, ed una serie di bobine in mezzo fisse)
Attendi un attimo...
X