Ruota con eccentrico energetico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruota con eccentrico energetico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
    è quello che hai scelto espressamente e consapevolmente, nessuno ti ha obbligato a partecipare
    Penso che è sempre buona cosa condividere idee e conoscenza con gli altri, indifferentemente dal livello di istruzione, dal colore politico, dalla religione, dalla classe sociale, ecc... Ma in questo caso non c'è solo ignoranza in materia, c'è anche una confusione mentale che crea così forti auto-convinzioni che arrestano anche l'animo più volenteroso.
    Perciò credo che la cosa migliore sia assecondare lasciando perdere...




    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #32
      Buongiorno a chi ancora ha avuto la pazienza e l'umiltà di leggere i nostri colloqui sperando (almeno per me) di non averli tediati più di tanto. Rinnovo ancora le mie perplessità sui primi due principi term. in riferimento alla Waarmetod (morte del calore) e quindi alla impossibilità di produrre ancora energia ad entropia massima. Non sono convinto ne dell'una ne dell'altra cosa, e sto solo riflettendo con dei ragionamenti logici basati su un minimo di razionalità che la mia limitata mente ancora mi permette.

      Proverò adesso, a fare degli esempi numerici (non impegnativi) in cui si possano sostenere le mie perplessità su quanto già detto. Gli esempi numerici faranno riferimento al gas Elio ad entropia massima e quando la temperatura media dell'universo sarà arrivata intorno agli 8 K. L'Elio è un gas monoatomico con peso atomico = 4 (ossia una mole ha un peso di 4 grammi) Temp di ebolliz. = 4,21 K , Temp crit = 5,19 K , press crit = 2,29 bar, calore di vapor = 20,9 kj / kg.

      L'energia cinetica media espressa secondo la costante di Boltzmann (introdotta da Atomax) vale < e > = 3/2 Kb T dove : il valore 3/2 è la somma delle tre energie vibraz. (1/2) + traslaz. (1/2) + e cinetica di ogni molecola /1/2 ; Kb come detto è la costante di Boltzmann e T è la temp a circa 8 K. Questa in fisica è equivalente anche alla : e = 3/2 n R T nel caso il gas sia monoatomico ed in bassa temperatura.

      La velocità quadratica media (vedere fisica in modello cinetico del gas perfetto) di ogni molecola corrisponde al valore : Vqm = Rad-quad di 3 R (cost dei gas=8,314) T / M (pes atom = 0,004 kg), e sostituendo alle parole i numeri (se non sbaglio) si ha Vqm = 223,34 mt / sec.

      Ora per trovare l'energia interna del gas in questione che corrisponde anche alla sua energia cinetica con T = 8 k si ha : 0,5 x massa x vel *2 = 0,5 x (0,004 kg / 9,8) x 223,34 x 223,34 = 10,179 kilogrammetri che divisi per 102 danno = 0,0998 kj = 99,8 Joule. Ma anche usando la formula 3 / 2 n (una mole di gas) R T si ha : 1,5 x (4 / 4 gr) x 8,314 x 8 k = 99,77 Joule.

      Nel caso in cui si ipotizzi che questa mole di gas urti con un blocco di ghiaccio costituito ad esempio da azoto e nel caso si ipotizzi un urto completamente anelastico, la quantità di energia cinetica perduta sarà quasi uguale a quella posseduta (vedere fisica urti comp. anelastici) : energia ceduta = circa 0,99 x 0,5 x massa x vel *2 ; al gas rimarrà solo una velocità di circa 2,2 mt /sec che corrisponderà alla velocità del centro di massa proporzionata alla massa con cui si è avuto l'urto. In sostanza quasi tutta l'energia verrà dissipata in calore verso l'ambiente che in quel momento è a circa 8 K.

      La perdita di energia cinetica della molecola corrisponderà ad una diminuzione di temperatura molto vicina (ma un pò sopra) a quella di ebollizione. In seguito la molecola recupererà energia termica dall'ambiente tornando alla velocità iniziale (sempre se nel frattempo non si saranno verificati altri urti).

      Questa è una dimostrazione numerica di come anche ad entropia massima è possibile produrre energia.






      Ultima modifica di Tiberio Simonetti; 24-05-2021, 09:38.

      Commenta


      • #33

        Note di Moderazione:
        Questi per ora li eliminiamo visto che non solo non sono pertinenti al thread ma contengono anche spam.... vedi se continuare o meno

        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X