Regolatore di tiraggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolatore di tiraggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolatore di tiraggio

    Buongiorno, vorrei un consiglio dai più esperti. Ho una caldaia Prestige Power da 35 kW con canna fumaria da 200 di diametro in acciaio. Tratto 2 metri circa orizzontale e poi 10 metri circa in verticale. Secondo voi un regolatore di tiraggio potrebbe essere utile

  • #2
    ... una bella domanda!

    Per verificarlo dovresti provare con apposito sensore di depressione o strumento, e se eccessiva andrebbe corretta.

    2 mt di tubo orizzontale sono il problema, perchè li si depositerà la cenere che nel tempo ridurrà la sezione del tubo che peggiorerà il normale funzionamento della caldaia.

    Il "sovratiraggio" dei 10 mt di canna verticale, nel tempo potrebbero, come sono, tenere "pulito" il tratto orizzontale.... nel complesso 2 errori (tubo orizzontale e mancanza di regolatrice) potrebbero convivere e compensarsi per anni senza problemi.

    Importante sono t fumi elevate (da 130 a 180 ° C), non usare se a legna, legna umida, e sistema anticondensa della caldaia almeno a 60°, 72 se a legna.

    Appena al posto della cenere grigia impalpabile, nella canna fumaria, finisce fuliggine scura ed unta ..... tutto diventa un problema.

    Attenzione che quanto descritto puo' succedere anche in 1-2 inverni o come detto mai!

    Commenta


    • #3
      In realtà non sono proprio due metri sono precisamente un metro e mezzo. Purtroppo credo non si potesse fare altrimenti in quanto l uscita fumi della caldaia è posteriore e la canna fumaria è in un cavedio che si trova in mezzo all intercapedine quindi per arrivarci si è dovuto fare il tratto orizzontale

      Commenta


      • #4
        Dimenticavo con il pellet la temperatura misurata dalla sonda fumi arriva sui 200 per poi stabilizzarsi a 150 , con la legna arriva anche a 220

        Commenta


        • #5
          I produttori seri di caldaie indicano il minimo tiraggio necessario e il massimo dopo tale valore si deve intervenire con un regolatore di tiraggio, cerca questi valori e quando farà freddo fai fare un verifica del tiraggio, saluti

          Commenta


          • #6
            Grazie mille. Ho letto sul libretto e c'è scritto che il tiraggio deve essere di 12 pascal + o - 2. Ho messo quindi un regolatore di tiraggio, l ' ho regolato a 13 . Inizialmente rimane chiuso,dopo un po' si apre completamente e rimane sempre aperto

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X