Quotazioni cippato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quotazioni cippato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quotazioni cippato

    Buonasera a tutti.

    E' la mia prima domanda che pongo quindi vogliate scusarmi in anticipo se ho commesso qualche errore nella destinazione del quesito.

    Sintetizzo la questione: mi rivolgo da un contoterzista che ha 10 quintali di legna di ulivo da potatura. Supponendo che, con un semplice rilevatore di umidità, tale legna abbia un 45% di umidità e che la finalità dell'acquisto sia quello di una successiva cippatura, quale sarebbe una giusta quotazione e quali sono le modalità di calcolo per pervenire a tale quotazione?

    Inoltre sempre partendo dai dati di partenza suesposti (10 quintali con 45% di umidità), quali sarebbero i calcoli da fare per capire il reale peso con valori di umidità pari al 10, al 15 al 20% ecc, considerando sempre che tali quintali mi serviranno per la cippatura ed un'eventuale successiva pellettizzazione?

    Vi pongo questa domanda poiché a Progetto Fuoco ho comprato un libro da un'associazione che non menziono per non violare il regolamento di questo gruppo, all'interno del quale poneva come esercizio il seguente:

    Esempio di calcolo della massa sterica del cippato di abete rosso con M (contenuto idrico) pari al 15%


    Dati di partenza:

    Massa volumica allo stato anidro: 430 kg/m3;
    Fattore di rigonfiamento vol.: 13,5%;
    Coeffciente volumetrico (cv): 0,41 m3/msr (è stata impiegata l'equivalenza di 1 m3 tondo= 2,43 msr di cippato quindi cv =0,41 m3/msr);
    Contenuto idrico (m) 15% equivale ad un tasso di umidità del 17,65% (ottenuto facendo il rapporto (100*M)/(100-M));

    Si procede quindi al calcolo della massa volumica con M 15% (Mv15): 430 kg/m3*[1+(17,65:100)]=506 kg/m3;

    Poi al calcolo del fattore di correzione volumetrico (Fcv): 1 + [(13,5:100):30]*17,65 = 1,07

    Poi al calcolo della massa volumica (con acqua) corretta (Mv15corr): Mv15 : Fcv = 506 :1,07 = 472 kg/m3

    Infine all'obiettivo finale, la massa sterica del cippato con M15% (msr15): 472 kg/m3/2,43 = 194 kg/msr.

    Dopo aver letto questo ho pensato, bene ho tutti gli strumenti per pervenire a quello che voglio ottenere. Peccato che al mio scopo mancano alcuni dati:

    1) Quale la massa volumica anidra del legno di ulivo; e per le altre tipoliogie di legno?
    2) Quale sarebbe il fattore di rigonfiamento del legno di ulivo e delle altre tipologie di legno?
    3) Inoltre considerando un contenunto idrico fino al 23% (ossia fino al 30% di umidità che è il punto di saturazione delle fibre) non ho problemi nel calcolo del fattore di correzione volumetrico, ma se ho un contenuto idrico superiore al 23% (quindi umidità superiore al 30%) come faccio a calcolare il fattore di correzione volumetrico?

    Scusatemi se sono stato prolisso ma ho voluto scrivere tutto quanto mi ha fatto sorgere dei dubbi e anche per permettervi di avere tutti i dati possibili (che magari poi possono rivelarsi inutili ai fini dei miei quesiti).

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorreste darmi.

    Cordiali saluti.

    Cosmo.
Attendi un attimo...
X