nocciolino di sansa o gusci di nocciole

• Autore discussione Autore discussione maversky
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

maversky

Guest
salve,o da poco installato una caldaia biomassa ,vorrei sapere magari da chi c'è la gia se e meglio il nocciolino di sansa o i gusci di nocciola ,visto che dalle mie parti solo questo si trova e si vende allo stesso prezzo,grazie

gusci di nocciole alla modica cifra di 62 euro al quintale mi sembra un'esagerazione ,molto più conveniente pellet ,mais .
forse ti stai sbagliando??

si scusa mi sono espresso male 15,50 euro al quintale messo in sacchi da 25kg

Buongiorno a tutti.
Da un anno possiedo una multi - heat, sino ad oggi alimentata a mais. Lo scorso inverno non ho avuto particolari problemi salvo spegnimenti dovuti alla troppa meticolosità nello svuotare le ceneri... (o così credo). Non sono esperto in materia e mi sono lasciato consigliare dal tecnico di fiducia. Riscaldo circa 300mq di abitazione (il piano terra anche con camino). Ora, visti i costi del mais (lo trovo a 23 euro/q iva comp, mentre lo scorso anno a 13), sarei intenzionato a passare al nocciolino. Qualcuno lo ha sperimentato su questa caldaia? Lo trovo ancora caro (20€/q iva comp) e non riesco a trovare altri rivenditori in provincia di CN. Sono solo in contatto con uno della provincia di Asti. Sarei grato a chi mi sapesse fornire altri nominativi. Per non fare pubblicità rispondetemi personalmente. Grazie

in commercio trovi del pellet 6 mm per caldaie con > 5000 kcal/kg di puro rovere a 19 €/ton, per cui io per un paio d'anni lascerei perdere il nocciolame (anche perchè rende molto meno e fa molta più cenere).

Ciao Sibonluk

massimo

CITAZIONE (tekneri @ 19/10/2007, 16:54)
in commercio trovi del pellet 6 mm per caldaie con > 5000 kcal/kg di puro rovere a 19 €/ton, per cui io per un paio d'anni lascerei perdere il nocciolame (anche perchè rende molto meno e fa molta più cenere).

Ciao Sibonluk

massimo​

Grazie Tekneri, ma dalle mie parti non riesco a trovare pellet al di sotto di 22€/q. E' tutto il giorno che cerco rivenditori in internet dalle mie parti, ma la musica è sempre più o meno la stessa. Non esistono siti che comparano i prezzi o danno informazioni a livello locale? Grazie ancora, ciao.

PS Credo di aver contravvenuto ad una regola del forum postando lo stesso messaggio in due sezioni diverse. Chiedo venia.

buonasera,volevo chiedere a tekneri perche il nocciolo di sansa rende di meno?,ho visto delle tabelle in giro che tipo:http://www.frantoio.biz/nocciolino-di-sansa.html,e pare che abbia piu resa del pellet,grazie

onestamente credo che il nocciolino, che io rivendo in grandi quantità, vada molto molto bene, costi i giusto prezzo, e sporchi poco.... il prezzo del pellet a bilico difficilmente lo trovi sotto i 185 euro alla ton più IVA
la scheda del nocciolino è ottima direi 5 - 5,2kw
http://www.bioterm.it/combustibili.htm
qui c'è la scheda di qualche prodotto, la sansa è una schifezza ma il nocciolino secondo me è ottimo

N.B. e valorizziamo uno scarto di lavorazione

CITAZIONE (maversky @ 13/10/2007, 14:53)
salve,o da poco installato una caldaia biomassa ,vorrei sapere magari da chi c'è la gia se e meglio il nocciolino di sansa o i gusci di nocciola ,visto che dalle mie parti solo questo si trova e si vende allo stesso prezzo,grazie​

Salve!!
Secondo me è meglio il nocciolino di ulivo!
Comunque sa mica indicarmi qualche punto di vendita del nord, possibilmente in Liguria o se comunque ha qualche indirizzo da inviarmi.

CITAZIONE (tekneri @ 19/10/2007, 15:54)

Ciao Sibonluk

massimo​

DIPENDE SE HAI SPAZIO DI STOCCAGGIO: personalmente uso un mix di gusci di nocciole, mandorle e nocciolino di olive il cui costo medio si aggira sui 13 euro/quintale....Il pellet per me è troppo caro!
image
....ma ho un deposito interrato di 60.000 litri da cui prelevo con coclea....quello che dà più problemi come combustione è per me comunque il nocciolino perchè devo necessariamente usare una regolazione non ottimale per tutti i prodotti ma solo spannometrica...mi sa che ho messo pere con mele!...
image

Il problema dei mix e che nel bruciatore arrivano non mixati per bene, meglio bruciare singolarmente, e regolare la combustione caso per caso.

ciao

verament SGF ho provato del nocciolino misto a nocciola, entrambi frantumati e devo dire che vanno bene.. .non danno nessun problema anzi, la nocciola migliora la combustione............... ovvio se ci metti il mais crea parecchie ioncrostazione, però ho alcuni clienti di Cn e To che utlizzano la caldaia marina mescolando 30% di pellet e 70% di mais essicato al 12% di umidità

Io devo dire che il 90% dei miei clienti sia con stufe che caldaie facio miscelare in una bacinella mais nocciolino pellet pellet di sansa e buttano dentro tutto nel serbatoio tutto sta nella prima accensione carburare bene combustibile aria.

CITAZIONE (idro25 @ 19/3/2008, 20:18)
Io devo dire che il 90% dei miei clienti sia con stufe che caldaie facio miscelare in una bacinella mais nocciolino pellet pellet di sansa e buttano dentro tutto nel serbatoio tutto sta nella prima accensione carburare bene combustibile aria.​

E riempiono le tramogge a colpi di bacinelle da miscelare????
:wacko:

Ma è una tortura!!

Indietro